Igli Tare (Topic Ufficiale)

Aperto da Lazio.net, 01 Set 2015, 20:01

Discussione precedente - Discussione successiva

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
Citazione di: Il nostro Giorgione il 21 Gen 2022, 15:23
In generale, io ho la sensazione che Tare abbia una specie di cerchio magico. Un ristretto numero di relazioni e contatti che lui ha spremuto per ottimizzare il suo budget.
Fateci caso, quante volte ci siamo accorri che NON HA il famoso piano B (mentre una realtà come la Lazio dovrebbe arrivare sino al piamo "rm"); quante volte ci siamo accorti che, incontrato un intoppo, non è riuscito a trovare la soluzione rendendosi talvolta ridicolo, un omone grande e grosso come lui che si dispera, oppure incazzandosi - vanamente - come una jena.
OT, ma fino ad un certo punto: voi anglofili e albionici, mi raccontate che problemi ha Lo Celso? Perchè non gioca?

stessa identica sensazione mia.

Citazione di: Adler Nest il 21 Gen 2022, 15:14
😂😂😂.
Dici che sia tutto legato alla Balkan Connection??
Vorrei capire se anche Cana è implicato....

Cana è troppo bello per buttarsi nel settore immobiliare.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.865
Tare il mercato lo fa in base alle occasioni, da sempre. Qualche volta e` stato fortunato, altre volte meno, ma il nostro mercato e` sempre fatto grazie a procuratori amici, come confermato dallo stesso Tare tra l`altro.

Se, come dice ElRifle, i costi per avere una struttura di scouting sono sostenibilissimi, non vedo perche` non costruire una struttura che ci sara` pure quando Tare cambiera` squadra. In ogni societa` moderna ci dev`essere una struttura organizzativa importante per arrivare a certi livelli, sopratutto se non hai i soldi per lottare contro i sceicchi. Le intuizioni vanno bene, ma andrebbero meglio se fossero fatte con piu` dettagli a disposizione, dettagli che ti potrebbero arrivare grazie a questi scout.

Io sinceramente stento a capire chi preferirebbe continuare con le segnalazioni degli amici, piuttosto che sui report dettagliati di gente specializzata; tra l`altro, i report dei secondi, aiuterebbero pure nel valutare le segnalazioni amiche.

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Citazione di: ElRifle il 21 Gen 2022, 15:15
Ha voluto applicare un pseudo modello di scouting basato su segnalazione esterne: è la prima cosa che ti insegnano a non fare in un corso qualificato.
Che tu ne sappia ci sono società che fanno scouting o ricerche di occasioni tipo LA o Leiva per conto terzi ? E pensi che Tare le usi ? Magari ha perso un aggancio in una di quelle buone .

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
Citazione di: ElRifle il 21 Gen 2022, 15:28
"Se fai scouting puoi anche rischiare giocatori del genere (solo perché magari trovi l'occasione sul giocatore FUNZIONALE), se non lo fai vai a perdere nel 99% dei casi."

Ecco, lo scouting, che in realtà in questo caso possiamo equiparare ad "avere uno staff di scout" ti serve anche e soprattutto a quello che dici "capire che tipo di giocatore serva in quel momento alla squadra, e di mancanza di visione.", semplicemente perché far valutare il giocatore a 10 persone professioniste è più funzionale che farlo valutare ad 1.

Ti faccio un esempio:

Anni fa ci propongono un giocatore argentino (visto l'approccio di alcuni utenti ho capito che è meglio evitare nomi diretti) che attualmente fa panchina all'Udinese, il capo ci chiede (su richiesta del DS) di relazionarlo tutti, ovviamente considerando il nostro livello come club, come gioca il nostro allenatore e la collocazione nel nostro modulo attuale. La maggioranza di noi (14) lo boccia (me compreso), qualcuno lo inserisce come "investimento" (ovvero giocatore che difficilmente potrà giocare nella nostra squadra ma che può generare plusvalenza magari giocando in prestito in una piccola).

Di conseguenza l'argentino non viene neanche considerato, non dico preso, CONSIDERATO.

Se invece l'argentino viene proposto ad 1 sola persona che, anziché guardarsi 10 partite dell'argentino (moltiplicate per 14 nel nostro caso) deve pensare alle trasferte della squadra, ai rinnovi di contratto, alle conferenze stampa, etc etc capisci che il range di valutazione per l'argentino si potrà basare su un campione di "highlights" del giocatore e qualche partita presa dal mazzo, col rischio appunto di acquistare un giocatore magari bravino, che ti costa 7-8 mln, non funzionale al nostro club e che poi sei costretto a piazzare in prestito qua e là finché riesci a svenderlo evitando la minusvalenza.

boh a me sembra davvero palese la chiarezza di questo discorso e il fatto che calzi a pennello alla nostra situazione.
Il che non vuol dire "Tare incompetente, meglio di te il DS della Ternana".
Però a mio avviso è una ricostruzione che aiuta a capire BENE proprio dove, alla fine dei conti, hai pagato pegno e sei mancato.
Non capisco perché viene presa quasi come un'offesa personale nei confronti di Tare

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: syrinx il 21 Gen 2022, 15:29
Infatti uno fa il DS in serie A e l'altro allena da parecchi anni.
Si ma uno c'ha il posto fisso, l'altro viene esonerato ogni 2 mesi.

ElRifle

*
Lazionetter
* 1.577
Citazione di: syrinx il 21 Gen 2022, 15:26
A quanto mi risulta, Tare ha fatto tutti i corsi qualificati del caso, oltre ad avere ormai svariati anni di esperienza sul campo. Quindi lo sa pure lui.
Non mi pare che Tare abbia fatto il Corso da Osservatore.

Nel caso, non era molto attento, oppure vuole creare lui un modello (non esiste la perfezione in un modello di calcio, manco nello scouting ovviamente).

Spero abbia fatto il Corso da Direttore Sportivo ma non ne trovo traccia.

bizio67

*
Lazionetter
* 19.167
EIR ma un nome sul quale ora scommetteresti per il futuro?

ElRifle

*
Lazionetter
* 1.577
Citazione di: Splash il 21 Gen 2022, 15:31
tra l`altro, i report dei secondi, aiuterebbero pure nel valutare le segnalazioni amiche.
Esatto!

Lo scout relaziona tutto, anche i giocatori negativi per poter avere una banca dati completa ed evitare inutili perdite di tempo, come relazionare un giocatore proposto (mettici 10 partite da vedere, fatte vedere a più scout, quanto tempo togli al resto del lavoro?).

Con il lavoro degli scout bocci subito e stop.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ElRifle

*
Lazionetter
* 1.577
Citazione di: eaglemiky il 21 Gen 2022, 15:32
Che tu ne sappia ci sono società che fanno scouting o ricerche di occasioni tipo LA o Leiva per conto terzi ? E pensi che Tare le usi ? Magari ha perso un aggancio in una di quelle buone .
Di sicuro conosce tante persone nel calcio in Europa, parla tantissime lingue, quindi ha mani un po' ovunque.

Agenzie che fanno scouting esterno non ne conosco, non nego che avevo pensato di aprirla con un amico quest'estate.

Di sicuro esistono centinaia di agenzie che fanno procura e quindi propongono giocatori (ho collaborato anni e anni fa con un paio di queste, aguzzini veri e propri).

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.666
Citazione di: ElRifle il 21 Gen 2022, 15:41
Di sicuro conosce tante persone nel calcio in Europa, parla tantissime lingue, quindi ha mani un po' ovunque.

Agenzie che fanno scouting esterno non ne conosco, non nego che avevo pensato di aprirla con un amico quest'estate.

Di sicuro esistono centinaia di agenzie che fanno procura e quindi propongono giocatori (ho collaborato anni e anni fa con un paio di queste, aguzzini veri e propri).

Se la apri, mi candido a collaboratrice per le partite che si giocano in Emilia  :)

ElRifle

*
Lazionetter
* 1.577
Citazione di: bizio67 il 21 Gen 2022, 15:35
EIR ma un nome sul quale ora scommetteresti per il futuro?
Dipende cosa mi chiedi.

Ruolo? Giocatore pronto per l'immediato o da aspettare qualche stagione? Giocatore di livello da rilanciare? Giocatore in esubero da big?

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Citazione di: ElRifle il 21 Gen 2022, 15:41

Quindi Tare si affida a vari procuratori amici ma non ad una o più strutture . Ti chiedevo di scouting esterno perché ne conosco l'esistenza  ma lavorano per conto di agenzie di procuratori che poi girano il "prodotto" alle squadre .

Contenuto sponsorizzato

alasinistra

*
Lazionetter
* 5.318
Citazione di: ElRifle il 21 Gen 2022, 15:43
Dipende cosa mi chiedi.

Ruolo? Giocatore pronto per l'immediato o da aspettare qualche stagione? Giocatore di livello da rilanciare? Giocatore in esubero da big?
Uno di tutti

bizio67

*
Lazionetter
* 19.167
Citazione di: ElRifle il 21 Gen 2022, 15:43
Dipende cosa mi chiedi.

Un difensore centrale giovane su cui scommettere

HummingBard

*
Lazionetter
* 15.888
Citazione di: syrinx il 21 Gen 2022, 15:29
Infatti uno fa il DS in serie A e l'altro allena da parecchi anni.

E invece vengono trattati come gli ultimi dei fessi qui dentro.

La critica è una cosa, quello che si scrive qui è ben oltre.

mdfn

*
Lazionetter
* 2.134
Citazione di: ElRifle il 21 Gen 2022, 15:28
"Se fai scouting puoi anche rischiare giocatori del genere (solo perché magari trovi l'occasione sul giocatore FUNZIONALE), se non lo fai vai a perdere nel 99% dei casi."

Ecco, lo scouting, che in realtà in questo caso possiamo equiparare ad "avere uno staff di scout" ti serve anche e soprattutto a quello che dici "capire che tipo di giocatore serva in quel momento alla squadra, e di mancanza di visione.", semplicemente perché far valutare il giocatore a 10 persone professioniste è più funzionale che farlo valutare ad 1.

Ti faccio un esempio:

Anni fa ci propongono un giocatore argentino (visto l'approccio di alcuni utenti ho capito che è meglio evitare nomi diretti) che attualmente fa panchina all'Udinese, il capo ci chiede (su richiesta del DS) di relazionarlo tutti, ovviamente considerando il nostro livello come club, come gioca il nostro allenatore e la collocazione nel nostro modulo attuale. La maggioranza di noi (14) lo boccia (me compreso), qualcuno lo inserisce come "investimento" (ovvero giocatore che difficilmente potrà giocare nella nostra squadra ma che può generare plusvalenza magari giocando in prestito in una piccola).

Di conseguenza l'argentino non viene neanche considerato, non dico preso, CONSIDERATO.

Se invece l'argentino viene proposto ad 1 sola persona che, anziché guardarsi 10 partite dell'argentino (moltiplicate per 14 nel nostro caso) deve pensare alle trasferte della squadra, ai rinnovi di contratto, alle conferenze stampa, etc etc capisci che il range di valutazione per l'argentino si potrà basare su un campione di "highlights" del giocatore e qualche partita presa dal mazzo, col rischio appunto di acquistare un giocatore magari bravino, che ti costa 7-8 mln, non funzionale al nostro club e che poi sei costretto a piazzare in prestito qua e là finché riesci a svenderlo evitando la minusvalenza.
Ho capito che dici. Però è un metodo, non una scienza. Alla fine c'è sempre la decisione del singolo.
A me, da fuori, da ignorante, sembra un metodo efficace soprattutto sulla quantità, cioè se hai una società che fa molte operazioni di mercato in entrata e in uscita. La penso come te che un giudizio concorde di molti relatori, se da un lato non ti garantisce l'acquisto ottimale, per lo meno rende molto più difficili le toppe clamorose.
Io non so come lavori Tare. Se veramente sceglie i giocatori dagli highlights, allora vabbè.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: HummingBard il 21 Gen 2022, 15:57
E invece vengono trattati come gli ultimi dei fessi qui dentro.

La critica è una cosa, quello che si scrive qui è ben oltre.
Vabbè con sto principio uno non può dire nulla manco di Bruno Caneo della Turris Calcio...perché io sto sul divano mentre lui allena in serie C dopo aver fatto tutti i corsi del caso. E se lo prende la Lazio ovviamente mica se può dire nulla che quello è un professionista serio. E pure se la Juve prende un allenatore e arriva ultima in Serie A mica lo possono criticare che quello è un professionista...

SubumaniInterceptor

*
Lazionetter
* 2.450
Sappiamo però che è stato vittima di una delle più clamorose truffe calcistiche che si ricordi, che rimarrà negli annali.

Sembra abbia spostato l'asticella " dell' acchiappo della sòla"  più in alto di anno in anno.

Di questo passo comprerà la fontana di Trevi come difensore centrale.

Contenuto sponsorizzato

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.788
"È un lavoro enorme. L'anno scorso abbiamo analizzato 4400 relazioni".
M. Costanzi capo scouting Atalanta.

Una persona sola può fare questo tipo di lavoro?
Anche se uno volesse puntare sugli amici, o hai 4 amici che ti segnalano 10 giocatori l'anno in tutto e allora ok ce la fai, ma se anche solo ti arrivano 100 segnalazioni come fai a valutarle seriamente?
Parlo di tempo che ti serve per guardare i video, le partite intere, per decidere chi è buono secondo te, andarlo a vedere dal vivo 3-4 volte, parlarci ("è importante parlarci di persona" cit. Tare).

È un lavorone enorme.

Ma siete sicuri che non ci sia nessuna figura di supporto nella società? Mi sembra impossibile che Tare possa fare tutta questa roba senza collaboratori.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
più semplicemente non fa tutta questa roba.
E si vede. Poi anche non facendo tutta questa roba uno, due, tre giocatori buoni si prendono.
Quello che cambia non è la possibilità ma la probabilità data da una messa a sistema di un certo livello.

Non significa che Tare non adotti alcun sistema, ma ne adotta uno poco strutturato e con pochissimo organico, come da sua diretta testimonianza.

Discussione precedente - Discussione successiva