Claudio Lotito (Topic Ufficiale)

Aperto da BomberMax, 02 Mag 2019, 11:13

Discussione precedente - Discussione successiva

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.250
Citazione di: FatDanny il 26 Gen 2022, 13:18
Siamo in due ranocchio, sono TOTALMENTE d'accordo con te.

Non è un fatto di esserci qualcosa di male, ma di abitudini.

Se a un tifoso del Taranto gli dici che farà la B fisso se mette a piagne di gioia.
Lo dici a uno della Fiorentina lo farà di dolore.

Secondo me la serie A senza strisciate non sarebbe la B perché le strisciate non sono abbastanza per assorbire TUTTA la qualità della A attuale.
Sarebbe una via di mezzo, senza dubbio più povera tecnicamente ed economicamente, ma non come la B.
Per come vedo io il calcio sarebbe assolutamente accettabile e mi divertirei molto di più a giocarmi il campionato siffatto.

Ma capisco che chi è abituato a QUESTO calcio la vivrebbe come una retrocessione e preferisce l'illusione.
Ma tanto prima o poi l'illusione finirà per una questione economica, molti smetteranno di seguire il calcio e resteremo 100/200k malati di Lazio (circa 1/4 1/8 dei tifosi attuali).

Non sono solo illusioni... e' che fare 3 gol alla juve non regala le stesse emozioni che fare 3 gol al Bologna

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.497
Citazione di: AquiladiMare il 26 Gen 2022, 13:21
non ci sarebbe niente di male ma sarebbe come il campionato danese.

Voglio dire meno introiti meno giocatori forti.. Ci sarebbe sempre il derby, certo. Però non avrai certo in campo un SMS o un Ciro..

Si depaupera il valore tecnico perchè un giocatore appena appena bravo te lo portano via in SL.

Immagina... su Rai 1   un emozionante Torino-Bologna.... su Sky, Juve-City.
Bene, qualche compagno di strada fa sentire meno soli 🤗
Che poi è una metafora della società pseudo meritocratica.

Anzi non è una metafora, magari. È un appendice sistemica.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: AquiladiMare il 26 Gen 2022, 13:21
non ci sarebbe niente di male ma sarebbe come il campionato danese.

Voglio dire meno introiti meno giocatori forti.. Ci sarebbe sempre il derby, certo. Però non avrai certo in campo un SMS o un Ciro..

Si depaupera il valore tecnico perchè un giocatore appena appena bravo te lo portano via in SL.

Immagina... su Rai 1   un emozionante Torino-Bologna.... su Sky, Juve-City.

nel mio modo campanilistico di vedere il calcio va bene così.
Certo, se vado a giocare Lazio Biellese mi annoio, ma se me la gioco con Torino, Bologna, Genoa, Samp, magari Palermo, Bari a me non dispiacerebbe. Basta che me lasciano la possibilità de insultamme male almeno con i capoluoghi di regione :lol:

Certo che il tifoso X se vede Juve-City ma sticazzi.
Non è più calcio, è un'altra cosa. Come l'NBA non è basket, è basket-show (e si vede anche sulle regole)
Tanto prima o poi il calcio-show vincerà sul calcio per il semplice fatto che è lo show che rende sostenibile la baracca e i suoi attuali costi. Quindi decide lo show sempre e comunque nel calcio-show.

A me sta cosa fa proprio schifo quindi pur non idealizzando il calcio con il campo in pozzolana, preferirei una competizione aperta.
Coerentemente con questo discorso io non disprezzo la Conference League, anzi spero di andarci (non il prossimo anno, più in generale).

Sicuramente il calcio ha perso di interesse perché non è più attrattivo per ciò che diverte i giovani d'oggi, ma anche il fatto che vincono sempre le stesse tre e sempre ste tre vinceranno fa parte dei problemi.

alenlalieno

*
Lazionetter
* 8.099
ndo se firma per togliersi dalle palle strisciate e mer.de ?
stica se poi fanno la super mega ultra lega coi marziani.
uscirebbero dalla mia mente e io seguirei solo il torneo dove gioca la lazio, as usual.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.497
Citazione di: FatDanny il 26 Gen 2022, 13:18
Siamo in due ranocchio, sono TOTALMENTE d'accordo con te.

Non è un fatto di esserci qualcosa di male, ma di abitudini.

Se a un tifoso del Taranto gli dici che farà la B fisso se mette a piagne di gioia.
Lo dici a uno della Fiorentina lo farà di dolore.

Secondo me la serie A senza strisciate non sarebbe la B perché le strisciate non sono abbastanza per assorbire TUTTA la qualità della A attuale.
Sarebbe una via di mezzo, senza dubbio più povera tecnicamente ed economicamente, ma non come la B.
Per come vedo io il calcio sarebbe assolutamente accettabile e mi divertirei molto di più a giocarmi il campionato siffatto.

Ma capisco che chi è abituato a QUESTO calcio la vivrebbe come una retrocessione e preferisce l'illusione.
Ma tanto prima o poi l'illusione finirà per una questione economica, molti smetteranno di seguire il calcio e resteremo 100/200k malati di Lazio (circa 1/4 1/8 dei tifosi attuali).
Volevo citare te...

Bene, qualche compagno di strada fa sentire meno soli 🤗
Che poi è una metafora della società pseudo meritocratica.

Anzi non è una metafora, magari. È un appendice sistemica.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: AquiladiMare il 26 Gen 2022, 13:26
Non sono solo illusioni... e' che fare 3 gol alla juve non regala le stesse emozioni che fare 3 gol al Bologna

certo, perché sei abituato a questo.

Ma poi si potrebbe anche immaginare una competizione utile a questo.
Tipo FA Cup.
Trofeo che io ADORO perché tiene dentro TUTTE le categorie inglesi, non come l'attuale coppa italia che a me non piace manco un po'.
Allora si. Con la possibilità che la Juve stabia ti arrivi ai quarti o in semifinale, almeno ipoteticamente.

Per me se fai una SuperLega, un campionato di Serie A aperto e una coppa italia con dentro tutti hai risolto ogni cosa. E la possibilità di fare tre gol alla juve resta (tenendo conto chi è riuscito a farne a squadre come lo United, il Liverpool o il Chelsea).

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.377
Non voglio la Super Lega, diventare il principale supermercato delle altre italiane mi attira poco.

Però un campionato povero tecnicamente, livellato verso il basso eppure con disparità al suo interno come la Serie B è veramente bello e imprevedibile.
I 30M e 20M di monte ingaggi di Parma e Monza se la giocano davvero coi 3M e 7M di Cittadella e Perugia per l'obiettivo.

Però la vivrei davvero come una retrocessione eterna, preferisco l'illusione.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.716
Non voglio la Super Lega, diventare il principale supermercato delle altre italiane mi attira poco.

Però un campionato povero tecnicamente, livellato verso il basso eppure con disparità al suo interno come la Serie B è veramente bello e imprevedibile.
I 30M e 20M di monte ingaggi di Parma e Monza se la giocano davvero coi 3M e 7M di Cittadella e Perugia per l'obiettivo.

Però la vivrei davvero come una retrocessione eterna, preferisco l'illusione.

Pure io. Ma proprio senza alcun dubbio.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.250
Chi ha vissuto gli anni '80 ha vissuto una esperienza simile.

Eravamo in B,  mentre altri facevano la A (la superlega)..

Mi ricordo che a volte avevo il dubbio se mi piaceva più essere competitivo e nelle prime posizioni in B o fare campionati anonimi in A.

Niente da fare... ho sempre scelto la A

adiutrix

*
Lazionetter
* 3.634
io avevo capito che chi partecipava alla SL comunque continuava a partecipare pure al proprio campionato nazionale. :stop

A.Nesta (c)

*
Lazionetter
* 15.201
Citazione di: adiutrix il 26 Gen 2022, 13:46
io avevo capito che chi partecipava alla SL comunque continuava a partecipare pure al proprio campionato nazionale. :stop

Infatti è così.

Mica sono scemi... non lascerebbero MAI la possibilità di avere un campionato vero, senza condizionamenti da parte di 3 squadre come quelle strisciate.

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.497
Citazione di: A.Nesta (c) il 26 Gen 2022, 13:49
Infatti è così.

Mica sono scemi... non lascerebbero MAI la possibilità di avere un campionato vero, senza condizionamenti da parte di 3 squadre come quelle strisciate.
Questo però non possono deciderlo da soli.
Anzi subirebbero la decisione di tutti gli altri.

Comunque visto che è il topic Lotito, mi fermo qui.
C'entra ma non così tanto...

Contenuto sponsorizzato

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.816
Citazione di: A.Nesta (c) il 26 Gen 2022, 13:49
Infatti è così.

Non credo che le singole leghe nazionali e l'Uefa lo permetterebbero.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: AquiladiMare il 26 Gen 2022, 13:43
Chi ha vissuto gli anni '80 ha vissuto una esperienza simile.

Eravamo in B,  mentre altri facevano la A (la superlega)..

Mi ricordo che a volte avevo il dubbio se mi piaceva più essere competitivo e nelle prime posizioni in B o fare campionati anonimi in A.

Niente da fare... ho sempre scelto la A

No no, non è affatto simile.
Il discorso è partito proprio che fino alla rivoluzione dei diritti tv c'erano si disparità ma la vittoria di una outsider avveniva piuttosto regolarmente (samp, noi, verona, merde, napoli).
Sta tutta qui l'enorme differenza.
Ci fosse quella frequenza di outsider ovviamente pure io direi sempre e comunque serie A.
Il problema si pone dai 2000 in avanti.

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.398
Citazione di: adiutrix il 26 Gen 2022, 13:46

No.
Credo che, in seguito allo spauracchio SuperLega, abbiano aggiornato di recente i regolamenti relativi ai campionati nazionali che, se affiliati all'UEFA, non possono prevedere squadre che, invece, non accettino tale affiliazione.

JamesHerriot

*
Lazionetter
* 3.694
Citazione di: FatDanny il 26 Gen 2022, 13:30
nel mio modo campanilistico di vedere il calcio va bene così.
Certo, se vado a giocare Lazio Biellese mi annoio, ma se me la gioco con Torino, Bologna, Genoa, Samp, magari Palermo, Bari a me non dispiacerebbe. Basta che me lasciano la possibilità de insultamme male almeno con i capoluoghi di regione :lol:

Certo che il tifoso X se vede Juve-City ma sticazzi.
Non è più calcio, è un'altra cosa. Come l'NBA non è basket, è basket-show (e si vede anche sulle regole)
Tanto prima o poi il calcio-show vincerà sul calcio per il semplice fatto che è lo show che rende sostenibile la baracca e i suoi attuali costi. Quindi decide lo show sempre e comunque nel calcio-show.

A me sta cosa fa proprio schifo quindi pur non idealizzando il calcio con il campo in pozzolana, preferirei una competizione aperta.
Coerentemente con questo discorso io non disprezzo la Conference League, anzi spero di andarci (non il prossimo anno, più in generale).

Sicuramente il calcio ha perso di interesse perché non è più attrattivo per ciò che diverte i giovani d'oggi, ma anche il fatto che vincono sempre le stesse tre e sempre ste tre vinceranno fa parte dei problemi.

Io sono d'accordo all 1000% .ridatemi il calcio campalinistico.

Io la Champions nemmeno la guardo. Non mi frega cazzi di vedere Messi e Salah. A me interessa solo la Lazio.

alenlalieno

*
Lazionetter
* 8.099
Citazione di: JamesHerriot il 26 Gen 2022, 14:47
Io sono d'accordo all 1000% .ridatemi il calcio campalinistico.

Io la Champions nemmeno la guardo. Non mi frega cazzi di vedere Messi e Salah. A me interessa solo la Lazio.
yes.
la CL la guarda chi non ha squadre da tifare.
le competizioni dove non c'e' la lazio non esistono.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: Jeffry il 26 Gen 2022, 13:12
Il calcio è cambiato.
Se togliamo lo spettacolo che regalano i campioni (quello che diventerebbe) il calcio nazionale si estingue.

Io credo che sia vero il contrario, nel medio periodo.

Il calcio è certamente cambiato, ma c'è una rincorsa al "modello americano" come se fosse replicabile in culture diverse e con uno sport totalmente differente.

Credo che si sottovaluti enormemente la dimensione locale del fenomeno globale.
Il calcio ha grande successo perché insiste su più livelli (serie inferiori) e si muove sulle rivalità municipali.
L'arbitro di un Anzio Nettuno mi ha raccontato di 2.500 persone (magari un'esagerazione, ma lui che ha dato un rigore all'ultimo minuto deve avere l'impressione di una minaccia superiore alla realtà).

Dopo un primo periodo di interesse, al quarto Juve Chelsea della regular season, senza nulla in ballo, molti organizzerebbero un bel rewatch di Breaking Bad.

Il calcio non è il basket, non può esserci una rincorsa continua al punto, all'azione spettacolare. Le partite con un massimo di 3 gol sono molte più di quelle che terminano con punteggi più roboanti. Grandi squadre che si affrontano tendono poi ad annullarsi.

Tant'è che le superpotenze europee avrebbero voluto tenere i piedi in 2 staffe, continuando a cimentarsi anche nel torneo nazionale (con ancora più risorse, svuotandoli ulteriormente di significato).

Un torneo nazionale finalmente contendibile per tutte le squadre, razionalizzando le risorse, dividendole equamente, avrebbe un grande successo, dopo il primo periodo.
Ci sarebbero le epopee della Lazio, della Fiorentina, del Napoli, squadre che si affrontano con la reale speranza di vincere, contando su capacità, settore giovanile etc.

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Poi non significa che è un esito certo.
ma che con una gestione sapiente della promozione di una competizione del genere (anche giocando sulla sua competitività aperta) potrebbe essere attrattiva eccome a livello di pubblico.

Penso che in molte realtà "medie" riporterebbe pure gente allo stadio.
Non va allo stadio solo chi si gioca la CL, ma chi si gioca qualcosa.
Di solito.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Esatto. Metti Bari, Palermo, Catania, Reggina (oltre a Lazio, Torino, Genoa, Samp etc) a competere e vedi quanta gente va allo stadio, la vede, si appassiona.

Discussione precedente - Discussione successiva