Claudio Lotito (Topic Ufficiale)

Aperto da BomberMax, 02 Mag 2019, 11:13

Discussione precedente - Discussione successiva

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.715
Citazione di: bluesky il 01 Feb 2022, 18:22
Lotito ha ereditato si un club con una situazione finanziaria critica ma anche slanciato dal punto di vista mediatico e sportivo, è vero la squadra era oggettivamente a pezzi e con 13 elementi ma la Lazio era una società fondamentalmente moderna. Subito dietro le prime 4, con ampie possibilità di competere nel lungo termine. Ciò che ha fatto è stato castrare la Lazio e renderla una società tale e quale alla sua persona: limitata nella visione dell'insieme, clientelare con la scelta dei dirigenti e dei giocatori, con una comunicazione grezza e di un altro secolo. Ad oggi la Lazio è una società senza nessuna possibilità di crescita nel medio\lungo, con delle prospettive persino peggiori a quelle di una Fiorentina qualsiasi. Non si sta facendo niente per uno stadio di proprietà, La Rosa di giocatori è vecchia e i talenti se ne guardano bene dal firmare per la Lazio, dal punto di vista del marketing la società è indietro anni luce e non è in grado di attrarre nuovi tifosi. Siano essi esteri o nostrani. La posizione di potere acquisita da Lotito lo induce a non prendere nemmeno in considerazione l'idea di una futura cessione del club, ad oggi l'unica speranza per degli investimenti di cui la società avrebbe un disperato bisogno, e al contempo il presidente non dispone minimamente delle risorse per far progredire la situazione. Non bastasse, per tutelare la sua situazione di potere\economica, drena importanti risorse con le società collegate (finché c'è stata la Salernitana, ma ora in misura minore con le altre). Ha acquisito la Lazio con la complicità della politica, senza averne veramente le risorse per farlo, e ad oggi Lotito è la peggiore disgrazia della storia di questo club. Una condanna eterna ad una mediocrità che non porta da nessuna parte.

Sei incazzato con Lotito. Poi leggi sti interventi e ti fa ripassare dall'altra parte della barricata.

Un serie di boiate condite con una chiosa assolutamente imbarazzante.

V.Jugovic

*
Lazionetter
* 266
Citazione di: Beppe78 il 01 Feb 2022, 18:29
Sembra quasi che ci sia un diabolico piano lotitiano per smembrare la Lazio fino a farla diventare una provinciale.
non c'è un piano diabolico secondo me, il problema è un altro : le casse sono vuote e l'indice di liquidità è una favoletta per rendere meno cruda la verità, Lotito e Tare in questo momento navigano a vista e questo si riflette su tutta le gestione della S.S.Lazio .
leggendo alcuni post precedenti, qualche sempliciotto ha parlato di Lazio con i conti a posto, riporto alcune righe dell'ultimo bilancio disponibile:
"I Debiti, al netto dell'esposizione finanziaria, dei risconti passivi e dei fondi, sono pari a Euro 219,83 milioni; depurando anche il debito oltre i 12 mesi della transazione tributaria l'importo si riduce a Euro 177,19 milioni con un aumento, a parità di perimetro di analisi, di Euro 41,84 milioni rispetto al 30 giugno 2020.

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Citazione di: V.Jugovic il 01 Feb 2022, 18:51
non c'è un piano diabolico secondo me, il problema è un altro : le casse sono vuote e l'indice di liquidità è una favoletta per rendere meno cruda la verità, Lotito e Tare in questo momento navigano a vista e questo si riflette su tutta le gestione della S.S.Lazio .
leggendo alcuni post precedenti, qualche sempliciotto ha parlato di Lazio con i conti a posto, riporto alcune righe dell'ultimo bilancio disponibile:
"I Debiti, al netto dell'esposizione finanziaria, dei risconti passivi e dei fondi, sono pari a Euro 219,83 milioni; depurando anche il debito oltre i 12 mesi della transazione tributaria l'importo si riduce a Euro 177,19 milioni con un aumento, a parità di perimetro di analisi, di Euro 41,84 milioni rispetto al 30 giugno 2020.
Cioè al netto dell'erario abbiamo 180 milioni di debiti ?? Mi sa che visti i risultati dovremo rivalutare i debiti di Cragnotti 😂😂😂. Perlomeno avevamo una squadra stellare e abbiamo vinto scudetto e coppe europee.

Emfio

Sostenitore
Lazionetter
* 2.434
Io penso che il ciclo di Lotito stia finendo
Ho questa sensazione

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

superazio

*
Lazionetter
* 1.413
Citazione di: bluesky il 01 Feb 2022, 18:22
Lotito ha ereditato si un club con una situazione finanziaria critica ma anche slanciato dal punto di vista mediatico e sportivo, è vero la squadra era oggettivamente a pezzi e con 13 elementi ma la Lazio era una società fondamentalmente moderna. Subito dietro le prime 4, con ampie possibilità di competere nel lungo termine. Ciò che ha fatto è stato castrare la Lazio e renderla una società tale e quale alla sua persona: limitata nella visione dell'insieme, clientelare con la scelta dei dirigenti e dei giocatori, con una comunicazione grezza e di un altro secolo. Ad oggi la Lazio è una società senza nessuna possibilità di crescita nel medio\lungo, con delle prospettive persino peggiori a quelle di una Fiorentina qualsiasi. Non si sta facendo niente per uno stadio di proprietà, La Rosa di giocatori è vecchia e i talenti se ne guardano bene dal firmare per la Lazio, dal punto di vista del marketing la società è indietro anni luce e non è in grado di attrarre nuovi tifosi. Siano essi esteri o nostrani. La posizione di potere acquisita da Lotito lo induce a non prendere nemmeno in considerazione l'idea di una futura cessione del club, ad oggi l'unica speranza per degli investimenti di cui la società avrebbe un disperato bisogno, e al contempo il presidente non dispone minimamente delle risorse per far progredire la situazione. Non bastasse, per tutelare la sua situazione di potere\economica, drena importanti risorse con le società collegate (finché c'è stata la Salernitana, ma ora in misura minore con le altre). Ha acquisito la Lazio con la complicità della politica, senza averne veramente le risorse per farlo, e ad oggi Lotito è la peggiore disgrazia della storia di questo club. Una condanna eterna ad una mediocrità che non porta da nessuna parte.
A me Lotito mi è indifferente, tifo solo Lazio, ma a tutti quelli che la pensano così dico che vi meritavate aTulli. O avete tutti la memoria corta?
Si manifestasse qualcuno interessato e faccia una proposta di acquisto congrua al valore della società SS Lazio. Poi se Lotito rifiuta tireremo le somme. Ma fino ad allora è tutta aria fritta. Io questa fila per acquistare la Lazio non la vedo. E ringraziamolo mille volte per averci salvato. Gli altri cosiddetti magnati dove stavano?

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.948
Citazione di: superazio il 01 Feb 2022, 19:09
A me Lotito mi è indifferente, tifo solo Lazio, ma a tutti quelli che la pensano così dico che vi meritavate aTulli. O avete tutti la memoria corta?
Si manifestasse qualcuno interessato e faccia una proposta di acquisto congrua al valore della società SS Lazio. Poi se Lotito rifiuta tireremo le somme. Ma fino ad allora è tutta aria fritta. Io questa fila per acquistare la Lazio non la vedo. E ringraziamolo mille volte per averci salvato. Gli altri cosiddetti magnati dove stavano?

Lotito ha la maggioranza delle azioni, l'altra parte rilevante è in possesso di figure che non hanno alcuna intenzione di ostacolarlo o boicottarlo (c'è stata anche un'indagine sul famoso "patto parasociale").
Esporsi oggi facendo una proposta d'acquisto pubblica sarebbe un boomerang totale, dando per scontato che il compratore sia un interlocutore serio e non un bujaccaro ungherese appoggiato dalla criminalità organizzata. Usciamo da questo trip che se un pinco pallo domani se ne esce dicendo che si vuole comprare la Lazio, avrà dalla sua stampa e pubblico.
Verrebbe smer.dato in un millisecondo, e magari si becca pure una qualche azione legale a tutela del titolo in borsa.

Se mai Lotito venderà la Lazio, probabilmente lo sapremo a cose fatte, ma dire che nessuno se la voglia prendere mi sembra anche lesivo del lavoro mostruoso che il presidente ha fatto con la società, portandola dalla probabile sparizione ad essere un asset in grandissima salute e proprio per questo appetibile da tutti coloro che nel 2004 col cacchio che si sarebbero accollati una situazione più che compromessa.

Quindi sono d'accordo sul non esagerare con le critiche e il moriremotuttismo, però anche basta con la storia che oltre Lotito ci sia per forza il baratro infinito.

aquilavicentina

*
Lazionetter
* 861
Al netto dei notevoli risultati raggiunti in questi anni Lotito dovrebbe ammettere i limiti di una gestione in autofinanziamento.

Non ha senso prendere Sarri per poi passare le sessioni di mercato a non plasmare La Rosa intorno al mister.

E non ha senso stare con un monte ingaggi così alto per qualificarsi una volta ogni dieci anni in Champions. E fare mercati da vorrei ma non posso che finiscono solo nell affossare la società e farla scivolare nei debiti.

Meglio fare cassa e puntare su giovani da valorizzare come dieci anni fa.

Non per sindrome da disfattismo. Ma solo perché non abbiamo santi in paradiso. E non è detto che quella via non ci dia soddisfazioni.

:since

max_im1900

*
Lazionetter
* 1.911
Citazione di: superazio il 01 Feb 2022, 19:09
Ancora con il povero tulli, sono passati 18 anni. Lotito lo ringraziamo tutti, come avremmo ringraziato tulli, ma questo non vuol dire che moriremo tutti lotitiani, manco fossimo a piongyang

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Laziale-forever

*
Lazionetter
* 8.189
Lotito si sbrighi a cambiare direzione nella gestione della S.S. Lazio 1900, le nuvole si stanno facendo minacciose sopra Formello, dentro e fuori, altro che "state sereni", non so se lui lo è in questo momento,,,

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
Abbiate pazienza però, più che limiti finanziari della Lazio o di Lotito a me sembra "solo" cattiva gestione (almeno negli ultimi tempi) delle risorse a disposizione.

La Lazio come monte ingaggi non è lontana da dove dovrebbe essere (è sesta se non sbaglio), quindi se non butti stipendi sbagliando a ripetizione i mercati i soldi per fare una squadra più che dignitosa ci sono.

Ok, non facciamo player trading e ci "affezioniamo" ai giocatori (quelli buoni) anche quando andrebbero venduti e questa è una scelta che ci limita nell'offrire decine di milioni disinvoltamente.

Però a me pare che sia una questione relativa alla riorganizzazione delle risorse interne e di cambiare DS.

Poi io di finanza non ne capisco una mazza

aquilavicentina

*
Lazionetter
* 861
Citazione di: Lativm88 il 01 Feb 2022, 19:30
Abbiate pazienza però, più che limiti finanziari della Lazio o di Lotito a me sembra "solo" cattiva gestione (almeno negli ultimi tempi) delle risorse a disposizione.

La Lazio come monte ingaggi non è lontana da dove dovrebbe essere (è sesta se non sbaglio), quindi se non butti stipendi sbagliando a ripetizione i mercati i soldi per fare una squadra più che dignitosa ci sono.

Ok, non facciamo player trading e ci "affezioniamo" ai giocatori (quelli buoni) anche quando andrebbero venduti e questa è una scelta che ci limita nell'offrire decine di milioni disinvoltamente.

Però a me pare che sia una questione relativa alla riorganizzazione delle risorse interne e di cambiare DS.

Poi io di finanza non ne capisco una mazza

Non fare trading comporta non generare cassa e quindi anziché investire in cartellini finiamo a pagare stipendi "elevati" per gente a fine contratto. E spesso sono arrivate fregature.

E preciso che il problema non sono gli ingaggi dei top che ci stanno. ma tutti gli ingaggi da 1/1,5 mln che ingolfano il nostro bilancio.

Ben venga cambiare ds ma siamo sicuri che la politica gestionale sia la sua ? A Lotito va bene lo status quo, gli sono capitati per le mani alcuni ottimi giocatori e li spremerà fino alla fine.

Warp

*
Lazionetter
* 12.984
Citazione di: Emfio il 01 Feb 2022, 19:00
Io penso che il ciclo di Lotito stia finendo
Ho questa sensazione

Il ciclo è finito l'anno che siamo andati in Champions. A fine stagione 2020 bisognava vendere tutto il vendibile, monetizzare al massimo, scegliere un nuovo allenatore giovane e ripartire con tutti ragazzi promettenti e 4/5 "vecchietti".

Stiamo tirando avanti grazie ai goal di Ciro e di SMS che reggono tutta la baracca. Intorno non c'è quasi niente.

Il mister fa quel che può ma mi ricorda sempre più il medico di "Napoli Milionaria" che cerca antibiotici per salvare la vita alla bambina ma gli portano le gocce per mandare indietro il latte alle partorienti e gli dicono di "arrangiarsi" con quello che c'è perchè "la situazione è difficile non si può avere tutto".

Contenuto sponsorizzato

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
Citazione di: aquilavicentina il 01 Feb 2022, 20:33
Non fare trading comporta non generare cassa e quindi anziché investire in cartellini finiamo a pagare stipendi "elevati" per gente a fine contratto. E spesso sono arrivate fregature.

E preciso che il problema non sono gli ingaggi dei top che ci stanno. ma tutti gli ingaggi da 1/1,5 mln che ingolfano il nostro bilancio.

Ben venga cambiare ds ma siamo sicuri che la politica gestionale sia la sua ? A Lotito va bene lo status quo, gli sono capitati per le mani alcuni ottimi giocatori e li spremerà fino alla fine.

E quello sto dicendo, gestione delle risorse più che assenza delle stesse.

La Lazio può permettersi il sesto monte ingaggi d'Italia poi se hai 38 giocatori di cui 12 non utilizzabili a 1 mil l'uno grazie che raggiungi "i limiti della società"

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Citazione di: max_im1900 il 01 Feb 2022, 17:43
Se due  ti rispondono alla stessa maniere non ti viene nemmeno il dubbio che forse non hai capito tu cosa hai scritto :-)
Dipende da chi sono questi due :beer:

scherzo eh  ;)

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.228
Citazione di: volerevolare il 01 Feb 2022, 14:46
Se la Lazio avesse un fardello di debiti anche solo pari alla metà di quello delle mer.de e delle strisciate, stai pur certo che avrebbe già i libri in tribunale oppure sarebbe ostaggio delle gozzoviglie dei potenti del calcio.
La gestione pane e salame di Lotito avrà pure tutti i difetti del mondo, ma io di ritornare a vivere i periodi di Chimenti e di Longo non ne ho proprio più voglia.
Quindi, finanto che non si paleserà il magnate di turno che darà prova di gettare montagne di soldi sulla Lazio, mi tengo ben stretta la gestione Lotito criticando anche aspramente quando serve ed applaudendo quando vengono fatte le cose per bene (cosa quest'ultima che è successa spesso durante la sua gestione).

Ps. a tutti quelli che dicono che Lotito deve vendere, ricordo cosa è accaduto quando Cragnotti mise in vendita la Lazio.... Se questa società non dovesse avere un padrone anche solo per uno/due anni, ci ritroveremmo d'incanto ai livelli del Genoa e della Samp facendo esattamente quello che sogna da 13 anni la parte stupida e difettosa della città

Ma vendere non significa buttare tutto in mano al primo venuto eh... ne lasciarla on un limbo.

Calleri vendette a Cragnotti...

Se Lotito volesse vendere adesso lo potrebbe fare con tutta la calma del mondo. Senza scadenze o deadline.

Finché non deciderà che può lasciare la Lazio non si palesera' nessuno

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.050
Lotito è un bravo imprenditore ma il livello non è paragonabile ad Agnelli, Zhang, Cairo e compagnia bella.
E' riuscito comunque a portare e mantenere la Lazio su un certo livello grazie alle risorse economiche interne e ad una certa competenza.
Però il livello economico è quello che è e la Lazio non può permettersi di spendere più di quello che guadagna.
Purtroppo c'è stata una fase espansiva minata da qualche acquisto sbagliato e anche dal covid che ha compresso le entrate.
A questo punto bisogna darsi una ridimensionata come ingaggi e sperare di indovinare qualche acquisto vecchia maniera.
Ma è chiaro che se tu vuoi salire veramente di livello, ciò non è possibile con Lotito perché non è in grado di immettere denaro.
Però il proprietario è lui, se vuole vendere lo fa, se non vuole rimane e più di questo non può certamente fare.
Poi si può certamente provare con nuovo DS, nuovo allenatore, quello che volete eh ...

HummingBard

*
Lazionetter
* 15.888
Tra le sei società italiane che non possono acquistare senza prima vendere.

Tante cose buone, non sono mai stato un contestatore di Lotito.

Ma così no.

C'è da vergognarsene.

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Tutte le considerazioni sono giuste e ripeto io con i due sono indulgente, ma più è difficile la sfida per rimanere competitivi e più tu devi essere attento ed organizzato perché hai spazi di errore minimi. Il che non significa che non puoi comunque sbagliare
ma qui siamo un po' oltre questo.
Consumata incartando su stessi.
Per questo dico che prima di parlare di come si imposterà il futuro bisogna che dentro la società facciano chiarezza su come stanno facendo funzionare il presente e mettere in atto i dovuti correttivi a livello strutturale ed organizzativo.
Le intuizioni a volte ti aiutano ma non sono la base per procedere perché sono soggettive fallaci.
È il tessuto solido di una organizzazione che finziona che ti porta ad avere risultati stabili e, eventualmente, ad accrescere le tue potenzialità.
Il "caso" Atalanta sta lì a dimostrarlo. Ora io non dico che devi riuscire a fare come loro, ma manco arrivare all'ultimo giorno di mercato che non sai che pesci pigliare.
Ah, e questo prescinde da chi sia il presidente o il direttore sportivo.

Contenuto sponsorizzato

GoodbyeStranger

*
Lazionetter
* 11.960
La quantità di idiozie e luoghi comuni spacciati per analisi in questo topic ha raggiunto livelli inauditi (non che gli altri siano molto meglio).

Illeggibile come quasi tutto il forum, veramente triste pensando come era qualche anno fa.
Arriveranno poi le partite e immancabilmente quelli con la bava alla bocca salteranno sul carro alla prima vittoria e riscenderanno alla prima sconfitta al grido "mediogridá".

C'è rimasto veramente poco della lazionet delle origini.

Peccato.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.228
Citazione di: Ranxerox il 01 Feb 2022, 21:17
Tutte le considerazioni sono giuste e ripeto io con i due sono indulgente, ma più è difficile la sfida per rimanere competitivi e più tu devi essere attento ed organizzato perché hai spazi di errore minimi. Il che non significa che non puoi comunque sbagliare
ma qui siamo un po' oltre questo.
Consumata incartando su stessi.
Per questo dico che prima di parlare di come si imposterà il futuro bisogna che dentro la società facciano chiarezza su come stanno facendo funzionare il presente e mettere in atto i dovuti correttivi a livello strutturale ed organizzativo.
Le intuizioni a volte ti aiutano ma non sono la base per procedere perché sono soggettive fallaci.
È il tessuto solido di una organizzazione che finziona che ti porta ad avere risultati stabili e, eventualmente, ad accrescere le tue potenzialità.
Il "caso" Atalanta sta lì a dimostrarlo. Ora io non dico che devi riuscire a fare come loro, ma manco arrivare all'ultimo giorno di mercato che non sai che pesci pigliare.
Ah, e questo prescinde da chi sia il presidente o il direttore sportivo.

Ma infatti la cosa strana è proprio l'incaponirsi a cercare le occasioni a 24 dalla chiusura del mercato piuttosto che puntare 1-2 profili utili...

E lo facciamo da sempre pure quando avevamo qualche soldo in cassa

È vero che se vai al mercato ortofrutticolo alla chiusura trovi le arance a metà prezzo ma trovi pure quelle scadenti o ammaccate così quello che ti sembra aver risparmiato in realtà lo butti al secchio

Discussione precedente - Discussione successiva