Crisi ucraina

Aperto da kelly slater, 21 Feb 2022, 19:31

Discussione precedente - Discussione successiva

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.375
La città di Mariupol è assediata dai russi e dalla DPR su ogni lato, 500.000 abitanti

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Thorin il 01 Mar 2022, 23:01
Senti a Danny, visto che non solo ho partecipato per Gaza, visto che quello che ha fatto entrare la prima bandiera della Palestina in CN durante Piombo Fuso sono io, e visto che tra l'altro anche in questo forum non ho mai fatto mistero di essere filopalestinese stai nel tuo e non dire cazzate.

Ancora una volta non hai capito quello che sto dicendo.
E non è la prima volta.
Ho detto che davanti a una reazione tiepida (non di thorin, del forum) ho mica detto che l'assenza di vesti strappate significasse che si giustificava l'eccidio palestinese.
Perché allora se invece oggi non si sposa integralmente e senza alcun dubbio la parte ucraina immediatamente parte il "stai giustificando Putin, l'invasione e anche Satana"?
Questa era la cosa detta. Cosa c'entra che hai fatto entra la bandiera palestinese in CN non lo so.

Fla

*
Lazionetter
* 5.923
Cosa potrebbe succedere se Zelesnky venisse eliminato (ucciso)? sarebbe un autogol per i russi? quale sarebbero secondo voi le reazioni dei paesi EU?

Federico81

*
Lazionetter
* 327
Non vorrei entrare nel problema del doppiopesismo non solo dei media, ma anche delle sanzioni, perché sinceramente non ne ho le competenze, sono esperto in materie scientifiche, con un'enorme passione per la storia, ma ecco, mi fermo alla passione ed ai miei studi personali. 

Vorrei però portare alla discussione che i miei contatti arabi mi stanno riempiendo di immagini e commenti relativi alla differenza di trattamento tra Ucraini e Palestinesi.  E tutti sottolineano Palestinesi, non fanno altri esempi, questa cosa dovrebbe farci riflettere. Chiamare terroristi sia l'ISIS che i Palestinesi non ha molto senso.

Mi è capitato purtroppo di lavorare in zone in guerra quindi per quanto possa essere vicina questa, mi sono cacato molto più sotto in altre circostanze  , cerchiamo però di capire che mandare armi agli Ucraini serve ad allungare il conflitto, non a risolverlo.
Magari sbaglio,  ma a sentire Draghi oggi, io in testa mi dicevo "ok voi resistete casa per casa, vi mandiamo un sacco di armi. Noi vediamo, se le sanzioni funzionano a breve ok, se no voi resistete eh".

Boh, non mi sembra la soluzione.

Un grazie alle persone competenti che animano il topic, oggi ho rischiato di spaccare la tv più volte  a sentire le cazzate che propinano

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

V.Jugovic

*
Lazionetter
* 266
Cosa potrebbe succedere se Zelesnky venisse eliminato (ucciso)? sarebbe un autogol per i russi? quale sarebbero secondo voi le reazioni dei paesi EU?
si sarebbe un clamoroso errore per i russi.
infatti questa notizia è una cazzata col botto :
Ucraina, sventato un tentativo di uccidere Zelensky grazie a una soffiata russa :
"Siamo ben consapevoli dell'operazione speciale che avrebbe dovuto essere svolta direttamente dai kadyroviti (ceceni filorussi, ndr) per eliminare il nostro presidente. E posso dire che abbiamo ricevuto informazioni dall'Fsb, che non vuole prendere parte a questa sanguinosa guerra. Posso dire che il gruppo d'élite di Kadyrov che è venuto qui per eliminare il nostro presidente è stato neutralizzato". Lo ha detto il segretario del Consiglio nazionale per la sicurezza e la difesa dell'Ucraina Oleksiy Danilov citato dall'agenzia Unian.
https://www.rainews.it/maratona/2022/02/live-guerra-in-ucraina-la-cronaca-minuto-per-minuto-giorno-6-107c06ac-0d5a-4287-b2ab-222466ea00ff.html
l'FSB prima organizza e poi sventa attentato al Presidente Ucraino, si vabbè.... :)

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Oramai vale tutto, pure il giornalista ucraino che lancia un messaggio (in russo) ai soldati russi in prima serata su raitre e si rifiuta di tradurlo perché "è meglio che resti tra noi".

V.Jugovic

*
Lazionetter
* 266
Citazione di: Baldrick il 01 Mar 2022, 23:45
Oramai vale tutto, pure il giornalista ucraino che lancia un messaggio (in russo) ai soldati russi in prima serata su raitre e si rifiuta di tradurlo perché "è meglio che resti tra noi".
propaganda, da una parte e dall'altra, rule....

Fla

*
Lazionetter
* 5.923
Citazione di: Baldrick il 01 Mar 2022, 23:45
me li vedo i soldati russi sintonizzati su rai 3

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.134
Citazione di: AquiladiMare il 01 Mar 2022, 22:04

I produttori di quelle armi...

Si, appunto (Italia in testa) ... Era una domanda retorica

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.656
Fat, penso che possiamo concordare sul fatto che di popoli oppressi ce ne sono più di uno.
Quello che io dico è che i palestinesi sono nella m... dal 48 e da tale data sono al centro dell'attenzione mondiale. Non ricordo neanche un millesimo dell'attenzione e della solidarietà internazionale (magari non occidentale, ma del resto del mondo -arabo e marxista- sì, in abbondanza) avuta da loro, per nessun altro. Armi ne hanno avute a iosa, dai sovietici e dagli altri arabi. Per loro in occidente ci sono state manifestazioni per anni, le loro bandiere e i loro simboli sono stati indossati per solidarietà da migliaia di persone, la loro causa è stata sposata da associazioni, intellettuali, gente comune per decenni. L'UE ha erogato miliardi di euro (non milioni, miliardi) per loro. E questo nonostante la loro lotta spesso abbia fatto vittime innocenti anche tra i Paesi che li sostenevano, nonostante i loro leader siano corrotti come la m.er.da.
Per dire, il Tibet è uscito dai radar dell'attenzione mondiale infinitamente prima della Palestina, e anche quando interessava, se ne curavano molte meno persone che dei palestinesi. La Cina è stata esclusa da qualcosa per quell'invasione? Gli abbiamo boicottato le olimpiadi per questo? Da quanto non senti parlare del Tibet?
E i Saharawi? Hanno deposto le armi (mi sa che le riprendono presto), vivono nel deserto da quanto? Eppure campano di elemosina e di promesse non mantenute nella generale indifferenza. Il Marocco è stato escluso da qualche evento sportivo per questo?
I cristiani nei paesi islamici interessano a qualcuno? 13 al giorno ne muoiono, se vuoi cifre e singoli eventi non hai che da chiedere a google https://www.tempi.it/cristiani-perseguitati-rapporto-2021-open-doors/ e nessuno boicotta nessuno per questo nè gli amnda armi.
E si può procedere coi Rohingya, gli Oromo, i tigrini, i curdi (mollati ai turchi dopo essersi opposti all'ISIS anche a nostro vantaggio) tanta altra povera gente che viene oppressa dappertutto nel più assoluto disinteresse.
Se loro si lamentassero dell'improvvisa attenzione per qualcun altro che soffre potrei anche capire, ma proprio i palestinesi mi sa un pò ipocrita.
Certo soffrono e certo se sparisse Israele domattina non mi straccerei le vesti, ma non esistono solo loro e il loro eterno vittimismo mi ha stufato (e non solo me, anche gli altri Paesi arabi il stanno mollando uno dopo l'altro). Non possono stare al centro dell'attenzione mondiale sempre solo loro, capisco che vogliano tenere accesa l'attenzione sulla loro tragedia ma primo non ci sono solo loro (non hanno l'esclusiva dell'attenzione mondiale) e secondo, francamente dalla loro tragedia non dipende potenzialmente la fine del mondo.
EOT

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.097
Intanto, per gettare altra benzina sul fuoco...

Biden avvisa Putin: "È un dittatore, deve pagare. Pensava non avremmo risposto, ma eravamo pronti"

https://www.repubblica.it/esteri/2022/03/02/news/biden_state_of_the_union-339907530/?ref=RHTP-BL-I338475600-P1-S1-T1

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.656
Citazione di: Federico81 il 01 Mar 2022, 23:40
Chiamare terroristi sia l'ISIS che i Palestinesi non ha molto senso.

Vero. Considera però che nell'immaginario collettivo i Palestinesi sono ancora quelli delle bombe negli aeroporti, delle navi dirottate, di settembre nero. Che siano anni e anni che certe azioni non le compiono più per tanta gente passa in secondo piano, per molti restano sempre quei terroristi là e ogni più piccola cosa rafforza lo stereotipo. Scontano ancora quell'eredità di violenza, specie perchè si rifanno ancora a simbologie e ritualità di quell'epoca (bandiere di fazioni con i kalashnikov, funerali con i passamontagna e slogan violenti... io li capisco, l'occidentale che li vede recepisce un messaggio brutto).

Citazione di: Federico81 il 01 Mar 2022, 23:40
Mi è capitato purtroppo di lavorare in zone in guerra quindi per quanto possa essere vicina questa, mi sono cacato molto più sotto in altre circostanze  , cerchiamo però di capire che mandare armi agli Ucraini serve ad allungare il conflitto, non a risolverlo.
Magari sbaglio,  ma a sentire Draghi oggi, io in testa mi dicevo "ok voi resistete casa per casa, vi mandiamo un sacco di armi. Noi vediamo, se le sanzioni funzionano a breve ok, se no voi resistete eh".
Boh, non mi sembra la soluzione.

Infatti non lo è. Ma è quel che vogliono gli americani, un nuovo Afghanistan.  :wall:

Contenuto sponsorizzato

Fla

*
Lazionetter
* 5.923
Citazione di: mr_steed il 02 Mar 2022, 00:01

Biden avvisa Putin: "È un dittatore, deve pagare. Pensava non avremmo risposto, ma eravamo pronti"

https://www.repubblica.it/esteri/2022/03/02/news/biden_state_of_the_union-339907530/?ref=RHTP-BL-I338475600-P1-S1-T1
biden è un [...].... ma tanto a lui non interessa niente del fermare la guerra, mica è in suolo americano

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: LaFonte il 01 Mar 2022, 23:58
OT
Fat, penso che possiamo concordare sul fatto che di popoli oppressi ce ne sono più di uno.
Quello che io dico è che i palestinesi sono nella m... dal 48 e da tale data sono al centro dell'attenzione mondiale. Non ricordo neanche un millesimo dell'attenzione e della solidarietà internazionale (magari non occidentale, ma del resto del mondo -arabo e marxista- sì, in abbondanza) avuta da loro, per nessun altro. Armi ne hanno avute a iosa, dai sovietici e dagli altri arabi. Per loro in occidente ci sono state manifestazioni per anni, le loro bandiere e i loro simboli sono stati indossati per solidarietà da migliaia di persone, la loro causa è stata sposata da associazioni, intellettuali, gente comune per decenni. L'UE ha erogato miliardi di euro (non milioni, miliardi) per loro. E questo nonostante la loro lotta spesso abbia fatto vittime innocenti anche tra i Paesi che li sostenevano, nonostante i loro leader siano corrotti come la m.er.da.
Per dire, il Tibet è uscito dai radar dell'attenzione mondiale infinitamente prima della Palestina, e anche quando interessava, se ne curavano molte meno persone che dei palestinesi. La Cina è stata esclusa da qualcosa per quell'invasione? Gli abbiamo boicottato le olimpiadi per questo? Da quanto non senti parlare del Tibet?
E i Saharawi? Hanno deposto le armi (mi sa che le riprendono presto), vivono nel deserto da quanto? Eppure campano di elemosina e di promesse non mantenute nella generale indifferenza. Il Marocco è stato escluso da qualche evento sportivo per questo?
I cristiani nei paesi islamici interessano a qualcuno? 13 al giorno ne muoiono, se vuoi cifre e singoli eventi non hai che da chiedere a google https://www.tempi.it/cristiani-perseguitati-rapporto-2021-open-doors/ e nessuno boicotta nessuno per questo nè gli amnda armi.
E si può procedere coi Rohingya, gli Oromo, i tigrini, i curdi (mollati ai turchi dopo essersi opposti all'ISIS anche a nostro vantaggio) tanta altra povera gente che viene oppressa dappertutto nel più assoluto disinteresse.
Se loro si lamentassero dell'improvvisa attenzione per qualcun altro che soffre potrei anche capire, ma proprio i palestinesi mi sa un pò ipocrita.
Certo soffrono e certo se sparisse Israele domattina non mi straccerei le vesti, ma non esistono solo loro e il loro eterno vittimismo mi ha stufato (e non solo me, anche gli altri Paesi arabi il stanno mollando uno dopo l'altro). Non possono stare al centro dell'attenzione mondiale sempre solo loro, capisco che vogliano tenere accesa l'attenzione sulla loro tragedia ma primo non ci sono solo loro (non hanno l'esclusiva dell'attenzione mondiale) e secondo, francamente dalla loro tragedia non dipende potenzialmente la fine del mondo.
EOT

assolutamente, tutto vero quel che dici.
Io infatti l'ipocrisia la denotavo soprattutto sui media mainstream, l'opinione pubblica che ne consegue e le misure istituzionali al netto delle sanzioni dirette a oligarchi e potere dello stato.

V.Jugovic

*
Lazionetter
* 266
Citazione di: mr_steed il 02 Mar 2022, 00:01

sentendo Draghi oggi, che sicuramente sta in contatto con gli apparati USA, ero certo che al buon Biden avrebbero sottoposto un documento da leggere per lo Stato dell'Unione, possibilmente senza impappinarsi, con zero aperture alla Russia.
che poi magari mi sbaglio, si sta creando sull'onda emotiva un effetto rilancio, Draghi fa il duro... e domani Macron penserà " e mica posso passare per un debole" propongo altre 50 sanzioni, dopo domani il cancelliere tedesco idem "io folere 100 sanzionen per la Russia" e così via... .

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.448
ma credo proprio che da una parte ci siano gli indiani e dall'altra ci siano i cowboy "e ma gli indiani avevano un sacco di fucili"
da una parte ci stanno quelli con 60 km di mezzi corazzati e dall'altra dei tipi con le molotov
se non sei russo o se un ucraino ti ha fregato la moglie è molto difficile fare il tifo per i russi, sempre che tu non sia juventino
anche se in donbass violentavano le vecchiette al grido di sieg heil, o che putin ha fatto anche tante cose buone ci è stato insegnato da piccoli di stare con la mamma di bambi e non col cacciatore
per cui anche se ci fossero mille letture alternative, per alcuni è veramente difficile non stare con gli ucraini e non perchè si è ottusi ma perchè quando vedi quegli uomini con la fascia gialla al braccio non puoi che provare empatia per chi ha probabilmente poche ore di vita se non smettono di combattere

pan

*
Lazionetter
* 4.586
ma è proprio quello che è, tifo. paradossalmente quelli che provano ad analizzare, invevece di tifare, forse sono più empatici di chi si rifiuta di farlo. la prova? l'odio contro i russi che sta montando in queste ore toccando vette paradossali e allarmanti. l'appiattimento da social, le guerre da social, hanno anche portato questo. le gare. e così i classici della letteratura russa vengono boicottati oltre le discriminazioni sulla gente russa, arrivando a veri atti di violenza, studenti cacciati e similia.  io proporrei di sciaquarsi bocca e cuore prima di usare il concetto di empatia, se ci fosse totale buona fede certi episodi di violenza contro un popolo non dovrebbero proprio sorgere. ma come, non sono vittime del despota anche loro? perché schifarli quindi? poi dice che uno analizza...

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: V.Jugovic il 02 Mar 2022, 00:23
sentendo Draghi oggi, che sicuramente sta in contatto con gli apparati USA, ero certo che al buon Biden avrebbero sottoposto un documento da leggere per lo Stato dell'Unione, possibilmente senza impappinarsi, con zero aperture alla Russia.
che poi magari mi sbaglio, si sta creando sull'onda emotiva un effetto rilancio, Draghi fa il duro... e domani Macron penserà " e mica posso passare per un debole" propongo altre 50 sanzioni, dopo domani il cancelliere tedesco idem "io folere 100 sanzionen per la Russia" e così via... .

io mi domando invece cosa faranno quando cominceranno a piovere le bombe sul serio. perche' ho l'impressione che al momento (nel dramma) le attivita' belliche dei russi sono tutto sommato contenute rispetto a quello che poteva essere, alle forze che hanno messo in campo (che pure non sono tutti quelli che hanno preparato). pero' prima o poi secondo me iniziano. ora i governi europei si sono giocati una grossa fetta di quello che potevano giocarsi. che faranno se/quando i russi caleranno la mano?

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Durante la ritirata di shyrokyne sarebbe stata data alle fiamme la base militare del battaglione Azov dagli stessi, bruciando tutta la documentazione.
A quanto pare però dall'incendio è stata recuperata la lista dei loro cecchini, compresa dei dati e degli obiettivi, anche civili.

Vediamo se questa buona notizia verrà confermata ma può essere d'aiuto a capire perché la questione che ponevo non fosse ideologica.
Se sono un civile messo sotto mira dai neonazi non è che li vedo come una parte che mi difende.
La mia alternativa è finire sotto le bombe russe o nel mirino di un cecchino loro.
Questa è la complessità in campo al netto del tifo, straquoto Pan.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782

buongiornissimo, kaffeèèèèèè?

Discussione precedente - Discussione successiva