coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

hafssol

*
Lazionetter
* 12.608
Registrato
Citazione di: mr_steed il 11 Mar 2022, 22:42
Alla fine BA.2 pare "buchi" pure gli antivirali... Però il 31-3 finisce l'emergenza...

La fine dell'emergenza è una follia, non in sé ma per il messaggio che porta.
Non è finito un bel niente, anzi col tempo l'efficacia dei vaccini può solo diminuire.
Di BA.2 si leggeva da un bel po', se si aveva cura di farlo, ma purtroppo i nostri governanti sono abituati a non vedere oltre il proprio naso.
Tra l'altro con il riallineamento di costi e consumi determinato dalla guerra, sarebbe forse il caso di riconsiderare provvedimenti che impattano sia sul piano sanitario che su quello energetico, come anche lo smart working tanto inviso a un certo ministro. Non si tratta più di far girare il "PIL da tramezzino", quando di mantenere il potere d'acquisto dei lavoratori, che altrimenti tenderanno a ridurre i consumi allo stretto essenziale.

Citazione di: .Christina. il 12 Mar 2022, 21:35
Madonna che angoscia, sembrava finita 😣 io ho paura non tanto per me ma per mia figlia, ho letto che alcuni bambini anche asintomatici poi sviluppano la Kawasaki. Qualcuno dell'ambiente ha notizie? 

Idem preoccupato per la mia piccola, che potrà essere vaccinata soltanto tra un mese.
Si legge un po' di tutto, ma senza essere necessariamente allarmisti c'è anche una buona dose di imponderabilità.
Certo, non puoi fare molto con una classe di venticinque quattrenni non vaccinati e con genitori che come se niente fosse continuano a organizzare feste di compleanno con contatti di bimbi promiscui. Anche qui si tratta di una questione di messaggi e, purtroppo, i messaggi sono stati (superficialmente o deliberatamente) nel senso che tutto fosse finito o quasi.

.Christina.

*
Lazionetter
* 1.183
Registrato
Citazione di: hafssol il 12 Mar 2022, 22:01
La fine dell'emergenza è una follia, non in sé ma per il messaggio che porta.
Non è finito un bel niente, anzi col tempo l'efficacia dei vaccini può solo diminuire.
Di BA.2 si leggeva da un bel po', se si aveva cura di farlo, ma purtroppo i nostri governanti sono abituati a non vedere oltre il proprio naso.
Tra l'altro con il riallineamento di costi e consumi determinato dalla guerra, sarebbe forse il caso di riconsiderare provvedimenti che impattano sia sul piano sanitario che su quello energetico, come anche lo smart working tanto inviso a un certo ministro. Non si tratta più di far girare il "PIL da tramezzino", quando di mantenere il potere d'acquisto dei lavoratori, che altrimenti tenderanno a ridurre i consumi allo stretto essenziale.

Idem preoccupato per la mia piccola, che potrà essere vaccinata soltanto tra un mese.
Si legge un po' di tutto, ma senza essere necessariamente allarmisti c'è anche una buona dose di imponderabilità.
Certo, non puoi fare molto con una classe di venticinque quattrenni non vaccinati e con genitori che come se niente fosse continuano a organizzare feste di compleanno con contatti di bimbi promiscui. Anche qui si tratta di una questione di messaggi e, purtroppo, i messaggi sono stati (superficialmente o deliberatamente) nel senso che tutto fosse finito o quasi.

Io ho smesso di mandarla al nido perché durante tutta la pandemia hanno continuato bellamente a portare i piccoli fortemente raffreddati e più di una volta si è ammalata pure la mia, alla fine ho lasciato perdere, mi sono organizzata in altro modo ... sono d'accordo sull'imponderabilità (altrimenti uno neanche vive più!) ma certi atteggiamenti mi mandano troppo in bestia.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Registrato
Credo sia evidente che ormai si aspettino le belle giornate e la fine dell'estate. Trovo assai improbebile che il cronoprogramma delle riaperture non sia attui con la fine dello stato di emergenza e questa situazione ospedaliera. Da un certo punto di vista è anche "giusto" che se non c'è lo stato di emergenza non puoi imporre certe restrizioni.
Folle e senza giustificazione invece far scadere l'obbligo vaccinale al 15 giugno.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.538
Registrato
Si parla solo della guerra ma intanto ieri ci sono stati 85mila contagi, ma al governo cianciano solo di allentamenti. L'unica notizia positiva è che per ora non toglieranno le mascherine al chiuso come aveva "minacciato" Sileri tempo fa.

Addio al Super Green pass ma restano le mascherine al chiuso: il nuovo decreto di Draghi con l'allarme quinta ondata

https://www.open.online/2022/03/16/covid-19-addio-super-green-pass-mascherine-chiuso/

un estratto:

Alla luce di questi allentamenti, la pandemia del Coronavirus è davvero finita? Assolutamente no. I dati sono in risalita e le poche misure anti-Covid che restano in campo lasciano ipotizzare una risalita, magari frenata dai vaccini e dal beltempo in arrivo. Ma niente è finito. Lo mette nero su bianco anche La Stampa di oggi, citando i dati dell'Osservatorio Salute dell'università Cattolica, secondo cui la variante Omicron uccide 10 volte tanto l'influenza, 3 volte di più se si considerano anche le morti causate solo indirettamente dal virus influenzale. Insomma, altro che variante innocua o debole. Il Covid continua a circolare e presto si rischia di tornare ai 200 mila contagi al giorno. La quinta ondata, dunque, potrebbe essere in arrivo e gli 85 mila contagi di ieri (+42 per cento in una settimana), dato più alto dall'8 febbraio scorso, ne sono una prova.


Sentito stamane a Radio Anch'io il sottosegretario Costa: il governo sul covid naviga completamente a vista e già si parla della possibilità di togliere a metà giugno l'obbligo di vaccinazione. Il green pass ok, ma togliere l'obbligo che senso ha? Forse lo fanno solo perché sulla vaccinazione non sanno che caxxo fare: 4a dose, richiamo annuale... Mentre sembra che in UK faranno 4a dose a tutti gli over 75...

Inoltre, sempre nella stessa trasmissione, un medico diceva che Omicron 2 sarebbe più contagiosa del 30%: da altre fonti mi pareva che fosse più contagiosa ma non così tanto di più, o ricordo male io?

Intanto ad Hong Kong la situazione è molto grave e in Cina sono in lockdown più di 40milioni di persone.

A Bergamo invece pare manchino pure i medici. Insomma, dopo più di due anni di pandemia non abbiamo imparato assolutamente nulla...

L'allarme del sindaco di Bergamo Gori: «Due anni dopo l'esplosione della pandemia non abbiamo più medici»
https://www.open.online/2022/03/16/covid-19-bergamo-giorgio-gori-medici/

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.538
Registrato
Scusate il doppio post... Ho dimenticato di postare un articolo di qualche giorno fa relativo ad uno studio statunitense sui decessi reali che forse, se non lo ha già letto, potrà interessare anche MisterFaro...

Covid: decessi 3 volte più alti delle stime ufficiali

Gli scienziati dell'Institute for Health Metrics and Evaluation, degli Stati Uniti hanno valutato il rapporto tra il numero di vite umane perse segnalato e quello stimato. Il dato reale potrebbe essere triplicato

https://www.repubblica.it/salute/2022/03/11/news/covid_decessi_3_volte_piu_alti_delle_stime_ufficiali-341021858/?ref=RHTP-VS-I270681069-P24-S7-T1

MisterFaro

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 18.003
Registrato
Citazione di: mr_steed il 16 Mar 2022, 13:08
Scusate il doppio post... Ho dimenticato di postare un articolo di qualche giorno fa relativo ad uno studio statunitense sui decessi reali che forse, se non lo ha già letto, potrà interessare anche MisterFaro...

Covid: decessi 3 volte più alti delle stime ufficiali

Gli scienziati dell'Institute for Health Metrics and Evaluation, degli Stati Uniti hanno valutato il rapporto tra il numero di vite umane perse segnalato e quello stimato. Il dato reale potrebbe essere triplicato

https://www.repubblica.it/salute/2022/03/11/news/covid_decessi_3_volte_piu_alti_delle_stime_ufficiali-341021858/?ref=RHTP-VS-I270681069-P24-S7-T1

Per l'Italia hanno preso una toppa enorme.
Non ho letto tutto l'articolo originale (https://www.thelancet.com/journals/lancet/article/PIIS0140-6736(21)02796-3/fulltext) e il dato che misurano per l'Italia non mi fa certo venire voglia di approfondire troppo (ma dovrò farlo :X( ;) )


(non mi sorprenderebbe una rettifica del dato per l'Italia)


hafssol

*
Lazionetter
* 12.608
Registrato
Citazione di: mr_steed il 16 Mar 2022, 12:07
Sentito stamane a Radio Anch'io il sottosegretario Costa: il governo sul covid naviga completamente a vista e già si parla della possibilità di togliere a metà giugno l'obbligo di vaccinazione. Il green pass ok, ma togliere l'obbligo che senso ha? Forse lo fanno solo perché sulla vaccinazione non sanno che caxxo fare: 4a dose, richiamo annuale... Mentre sembra che in UK faranno 4a dose a tutti gli over 75...

Stanno facendo una gran confusione, tanto ormai hanno fatto passare la narrativa che è finita o che comunque con la bella stagione le cose andranno meglio.
Infatti i dati di ieri (e quelli degli ultimi dieci giorni) gli presentano davanti una realtà ben diversa dal "wishful thinking" degli scorsi mesi. Come sempre si andrà a rincorre i fatti anziché prevenirli, come invece una lettura attenta della situazione, anche negli altri Paesi, avrebbe consentito di fare con ampio anticipo.

Nel male, magari eviteranno di togliere la mascherine al chiuso, che sarebbe stato folle, mentre col 90% di vaccinati la spinta che il green pass ha/avrebbe dovuto comportare non ha più ragione di esistere.

Intanto, alla materna di mia figlia sono con due positivi in classe ma con le regole attuale non si chiude: al primo positivo a gennaio, chiusura e tutti a correre a prendere i bimbi a scuola in tutta fretta, ieri con due come se nulla fosse si parlava dei prossimi compleanni  :mat:.
Tanto per dire degli effetti nefasti della comunicazione, a prescindere dalla realtà. Noi per sicurezza tampone immediato, da ripetere a fine settimana, monitoraggio e bimba a casa almeno per tutta questa settimana. Se i governanti non hanno buon senso, cerchiamo almeno di averlo noi.
Che rabbia, che stanchezza.

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.666
Registrato
Per la serie ruota che gira, adesso sono positiva io.
E la cosa che mi lascia basita è che non ho la minima idea di come o dove o da chi lo potrei aver preso perchè in questi giorni sono stata superattenta per impegni miei personali per cui non mi dovevo assolutamente contagiare (invece per la legge di Murphy...). E anche una mia cugina che lo ha preso con i miei sintomi identici, pure lei non si capacita di essersi contagiata.
Sensazione personale, c'è una variante contagiosissima che lascia tanta gente asintomatica e che passa da una persona a un'altra in un istante... sennò veramente non capisco.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

arturo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 16.492
Registrato
Lunedì ho portato mio figlio allo stadio, persone accalcate, muniti di mascherina 1 su 1000, forse.
Mi sono pentito, speriamo bene.


naoko

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 9.590
Registrato
ma dal primo maggio via le mascherine al chiuso  :pp

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.795
Registrato
Citazione di: hafssol il 16 Mar 2022, 15:02


Intanto, alla materna di mia figlia sono con due positivi in classe ma con le regole attuale non si chiude: al primo positivo a gennaio, chiusura e tutti a correre a prendere i bimbi a scuola in tutta fretta, ieri con due come se nulla fosse si parlava dei prossimi compleanni  :mat:.
Tanto per dire degli effetti nefasti della comunicazione, a prescindere dalla realtà. Noi per sicurezza tampone immediato, da ripetere a fine settimana, monitoraggio e bimba a casa almeno per tutta questa settimana. Se i governanti non hanno buon senso, cerchiamo almeno di averlo noi.
Che rabbia, che stanchezza.

Lavoro come detto in materna e francamente ormai non si capisce piú bene cosa fare. Nel mio asilo siamo da 2 settimane con bollettino di guerra e i bimbi tornano con il risultato del test rapido negativo. Non abbiamo l´obbligo della mascherina. Io la metto ma mi sta distruggendo lavorare con la Ffp2 da ormai 2-3 mesi.
Sono da 3 giorni a casa. Test rapidi negativi. Vado dalla dottoressa e mi prescrive semplicemente 3 giorni di malattia. Ok che non ho sintomi covid (ho avuto dolori muscolari e mal di pancia) ma insomma un molecolare l´avrai fatto. Contenti loro.

In ogni caso, pur essendo a diretto rischio; ad oggi non vorrei che venissero chiuso le materne. Lo dico da padre ed educatore; ai bambini non si puó e non si deve togliere l´asilo per troppo tanto tempo. Anche perché non é l´unico virus che gira e insomma si finisce per andare all´asilo 3-4 giorni al mese se si chiudesse ad ogni positivo

Quello che si poteva fare, era fanculo gli adulti (che possono ridurre i contatti, prendere precauzioni) e far fare i molecolari ai bambini alla prima positivitá. Ospedali, asili e case di riposo devono essere piú protetti in questo modo...con i test rapidi inquiniamo soltanto

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 41.056
Registrato
positivo con sintomi da stamattina. poca tosse, febbre a 38,3.
al momento il virus ha un effetto psicotropo.
Come ogni buon esponente del genere maschile sto strafatto e non ce capisco assolutamente niente.
Se arrivo a 38,5 inizio le procedure per il testamento.

gerdmuller

Visitatore
Registrato
Citazione di: FatDanny il 18 Mar 2022, 17:49
positivo con sintomi da stamattina. poca tosse, febbre a 38,3.
al momento il virus ha un effetto psicotropo.
Come ogni buon esponente del genere maschile sto strafatto e non ce capisco assolutamente niente.
Se arrivo a 38,5 inizio le procedure per il testamento.
Niente più fila sotto casa. :D
Daje!

Fiammetta

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 11.099
Registrato
Citazione di: FatDanny il 18 Mar 2022, 17:49
positivo con sintomi da stamattina. poca tosse, febbre a 38,3.
al momento il virus ha un effetto psicotropo.
Come ogni buon esponente del genere maschile sto strafatto e non ce capisco assolutamente niente.
Se arrivo a 38,5 inizio le procedure per il testamento.
Non fare scherzi, che ti meno.
Forza capoccio', siamo tutti con te. Guarisci presto.  :luv:

TestaccioLaziale

*
Lazionetter
* 4.693
Registrato
Citazione di: FatDanny il 18 Mar 2022, 17:49
positivo con sintomi da stamattina. poca tosse, febbre a 38,3.
al momento il virus ha un effetto psicotropo.
Come ogni buon esponente del genere maschile sto strafatto e non ce capisco assolutamente niente.
Se arrivo a 38,5 inizio le procedure per il testamento.

guarisci presto forza

AquiladiMare

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 25.274
Registrato
Citazione di: FatDanny il 18 Mar 2022, 17:49
positivo con sintomi da stamattina. poca tosse, febbre a 38,3.
al momento il virus ha un effetto psicotropo.
Come ogni buon esponente del genere maschile sto strafatto e non ce capisco assolutamente niente.
Se arrivo a 38,5 inizio le procedure per il testamento.

Guarisci presto....I topic languono senza di te   :)  ;) ;)




vaz

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 56.091
Registrato

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.538
Registrato
Citazione di: vaz il 19 Mar 2022, 17:39
Già si sapeva ma ora è pubblicato

https://twitter.com/dgbassani/status/1504894831084150791?s=21

Grazie vaz. Purtroppo si era capito dai medici che parlano di reinfezioni molto ravvicinate, al livello di intervallo più rapido di un raffreddore.

Ma mentre il ministero parla di 90-120 gg,
https://www.repubblica.it/cronaca/2022/03/19/news/terza_dose_efficace_al_92-341986497/?ref=RHTP-BH-I340457320-P9-S4-T1

i medici in prima linea dicono altro... Di conseguenza urge vaccino aggiornato ad omicron nonché obbligo vaccinale per gli under 18, mentre tra poco toglieranno pure quello agli over 50...

https://roma.repubblica.it/cronaca/2022/03/17/news/covid_omicron_infetta_due_volte_e_forse_piu_il_medico_ho_dei_pazienti_di_nuovo_positivi_erano_stati_contagiati_a_genn-341722697/?ref=drla-2

un estratto:

Come si spiega questo fenomeno?

"È una peculiarità di Omicron. Sarebbe comprensibile se a reinfettarsi fossero solo persone che hanno contratto Delta, e quindi non protette nei confronti della nuova variante".

Non è così?

"No, un numero davvero elevato di reinfezioni si registrano tra chi è entrato in contatto col virus dall'inizio dell'anno, quando Omicron era già dominante. Questo vuol dire che la nuova variante probabilmente produce una risposta anticorpale più leggera e di breve durata".

Quando ha iniziato a vedere un aumento di casi di questo tipo?

"È avvenuto letteralmente nell'ultima settimana. È un continuo di reinfezioni, in particolare tra ragazzi e bambini: direi che almeno l'80% dei miei positivi è minorenne o appena maggiorenne. Anche perché sono la fascia di popolazione meno vaccinata o che non si è fatta il booster".

Si infetta anche chi ha fatto il booster?

"Sì. ne ho alcuni. Si tratta però di decorsi della malattia quasi o del tutto asintomatici, persone che scoprono accidentalmente di avere il Covid, magari durante uno screening al lavoro. A qualche mio collega è capitato pure di avere pazienti che hanno contratto il virus tre volte".

Quindi il vaccino non funziona come dovrebbe?

"No, è l'opposto. Senza il tasso elevato di vaccinazione che abbiamo l'ondata di Omicron avrebbe riempito le terapie intensive. Invece il sistema ha retto, molto meglio delle precedenti ondate. E credo che anche stavolta la pressione ospedaliera sarà contenuta".

Che tipo di sintomi dà il "doppio Covid"?

"Fortunatamente la malattia è più lieve. Ma non bisogna mai sottovalutarla. Non ci sono ancora studi sistematici sul Long Covid, ma posso dire che l'1,2% dei miei pazienti, anche chi è stato male solo 3 o 4 giorni, ha sviluppato problemi respiratori e polmonari che non accennano a migliorare. Sembra una piccola percentuale, ma con un tasso di contagi elevato come in questi ultimi mesi, il discorso cambia".

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.738
Registrato
Confermo personalmente quanto sopra, vaccinati quasi sempre asintomatici o con sintomi lievi, anche ultraottantenni xon pluripatologie ( anzi devo dire che vedo sintomi più importanti nei giovani che negli anziani, ma può essere casuale) . In compenso più di qualcuno che si reinfetta dopo diverse settimane. Gli sportivi lamentano, quasi sempre, notevoli difficoltà di ripresa dell'attività anche con spirometria ed rx negativi....

Discussione precedente - Discussione successiva