Igli Tare (Topic Ufficiale)

Aperto da Lazio.net, 01 Set 2015, 20:01

Discussione precedente - Discussione successiva

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.863
Citazione di: syrinx il 18 Mag 2022, 01:05
Ma qui non stiamo parlando di lotito, di quanto spende, o di quanto dovrebbe spendere.

Stiamo usando i risultati sportivi rispetto al budget come metro di giudizio per il
lavoro di tare. È un indicatore, per me, importante. Non è l'unico, e sicuramente non è esauriente, ma qualcosa la dice.

Bisognerebbe seguire un minimo i discorsi senza partire per la tangente. Già facciamo fatica a capirci su sto topic.
L'ho seguito. Io mi riferivo al post con cui LS ha fatto un paragone con le merxe. Nel calcio però conta chi arriva prima in classifica, non chi spende meno. Se sono arrivati più volte davanti a noi (e non lo so) 'sti cavoli di quanto abbiamo speso. Questo dicevo.

Citazione di: FantaTare il 18 Mag 2022, 01:13
Io ho detto bravi (senza il 17. bis, dopo il 2023).

Ma ho detto anche altro.

Lo ritrovi anche qui:

Spero di essere stato chiaro!

Si, tu sei molto chiaro, sempre.  :beer:
Sul "bravi" non mi riferivo a te.

FantaTare

Sostenitore
Lazionetter
* 3.458
Citazione di: Ranxerox il 18 Mag 2022, 01:22
Perché non ne ha la visione e la volontà. Non sopporta "i troppi galli a cantare" perché, in primis, qualcuno potrebbe dimostrare di cantare meglio di lui e metterlo in ombra. E questo non lo concepisce come un valore aggiunto per lui e per la società.

Può darsi.

Non è tanto una questione di soldi, probabilmente: già...

... speriamo allora non sia questo il punto, pure sulla decisione di dotare - o meno - la Lazio di una autonoma struttura di scouting per la Prima Squadra!

Oppure, non sia questo il punto che possa inibire Lotito dall'assumere un d.s. (Tare non lavora così: mi ricorda Lotito... fa tutto lui!) con un proprio staff da mantenere - lo staff: con tutte le loro famiglie da sfamare!.

FantaTare

Sostenitore
Lazionetter
* 3.458
Si, tu sei molto chiaro, sempre.  :beer:
Sul "bravi" non mi riferivo a te.

:beer:

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.267
Citazione di: FantaTare il 18 Mag 2022, 01:22
Sì, Vince.

Ma - mediamente: statisticamente - aiuta, dai...
Per chiarezza. Mi sembra ovvio che avere tutti i ruoli coperti e' meglio che il contrario, e' lapalissiano. Non contesto questo e nenanche sostengo che e' meglio avere una rosa incompleta. Per continuare con le catalanate, e' meglio avere una rosa forte e completa. E' pure meglio avere una rosa forte e incompleta che scarsa e completa (vedi Cagliari e Venezia)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FantaTare

Sostenitore
Lazionetter
* 3.458
Citazione di: Vincelor il 18 Mag 2022, 02:45
Per chiarezza. Mi sembra ovvio che avere tutti i ruoli coperti e' meglio che il contrario, e' lapalissiano. Non contesto questo e nenanche sostengo che e' meglio avere una rosa incompleta. Per continuare con le catalanate, e' meglio avere una rosa forte e completa. E' pure meglio avere una rosa forte e incompleta che scarsa e completa (vedi Cagliari e Venezia)

:)

;)  :beer:

FantaTare

Sostenitore
Lazionetter
* 3.458

Un esempio - chiaramente ad altro livello dal nostro - di dialettica più o meno moderata (niente: polveriera! alta tensione! guerra! etc etc) fra allenatore -  d.s. (l'ago della bilancia: qui dalla parte del mister) - a.d./d.g. (noi non ce l'abbiamo: struttura snella e padronale) - proprietà (+Nedved).

Allegri però è forte di un ricchissimo e pluriennale contratto.
Sarri, doveva pure, ma per ora no.
Come Inzaghi un anno fa.
Chi la trascina per le lunghe, sui rinnovi degli allenatori?
Tare, Lotito: entrambi?

Chi vincerà, a Torino, invece?

Cosa deciderà il Presidente?

https://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/Juventus/17-05-2022/juve-esperienza-caro-prezzo-o-nuovo-ciclo-sostenibile-idee-diverse-societa-440540474174.shtml

FOT

FantaTare

Sostenitore
Lazionetter
* 3.458
Per una visione alternativa del ruolo del direttore sportivo - e della valorizzazione della gestione "padronale" di una società di calcio - si possono leggere le interessanti considerazioni di Claudio Nassi, una vecchia volpe del calcio italiano.
Sarà solo l'opinione di un nostalgico, anziano, disadattato d.s., insensibile al procedere della Storia?
Oppure, le sue opinioni hanno un fondo di verità?

A sorpresa - su Lazio.net - ecco allora un elogio del "Metodo Tare":
https://m.tuttomercatoweb.com/altre-notizie/claudio-nassi-il-metodo-tare-1088534
Nassi non conosceva nè Muriqi nè Vavro nel 2018, tantomeno Jony o Fares - anche se la Lazio sempre più o meno gli stessi punti fa ogni anno, a prescindere dai diversi allenatori e dagli scarponi.
Nassi, comunque, poteva conoscere: Braafheid, Perea, Alfaro, Novaretti, Gentiletti, Kakuta, Postiga, Leitner, Bisevac, etc, etc.
Però - da addetto ai lavori - pensava comunque ciò, del "Metodo Tare". Elogiandone persino i "modi dittatoriali" (del d.s. ma anche di Lotito): anche nei confronti dell'allenatore di turno!!! come specificato nell'ultimo articolo proposto, in basso.

Qui, un affondo di Nassi contro il "Sistema degli Osservatori" - riabilitando la figura delle sane intermediazioni e dei rapporti di amicizia, confidenziali, privilegiati, nel calcio.
Che sia stato detto nel 2018 conta relativamente, in questo caso.
https://m.tuttomercatoweb.com/altre-notizie/claudio-nassi-ha-ragione-la-lazio-1171602

Qui, infine, un giudizio controcorrente di Nassi sul rapporto allenatore-d.s. (pure su Sarri-Tare-Lotito).
https://m.tuttomercatoweb.com/altre-notizie/claudio-nassi-burdisso-e-massara-1631658

Igli!
Qualcuno forse ti stima ancora, in Italia - in Europa - nel Mondo!

FantaTare

Sostenitore
Lazionetter
* 3.458
Citazione di: FantaTare il 18 Mag 2022, 03:44
Per una visione alternativa del ruolo del direttore sportivo - e della valorizzazione della gestione "padronale" di una società di calcio - si possono leggere le interessanti considerazioni di Claudio Nassi, una vecchia volpe del calcio italiano.
Sarà solo l'opinione di un nostalgico, anziano, disadattato d.s., insensibile al procedere della Storia?
Oppure, le sue opinioni hanno un fondo di verità?

A sorpresa - su Lazio.net - ecco allora un elogio del "Metodo Tare":
https://m.tuttomercatoweb.com/altre-notizie/claudio-nassi-il-metodo-tare-1088534
Nassi non conosceva nè Muriqi nè Vavro nel 2018, tantomeno Jony o Fares - anche se la Lazio sempre più o meno gli stessi punti fa ogni anno, a prescindere dai diversi allenatori e dagli scarponi.
Nassi, comunque, poteva conoscere: Braafheid, Perea, Alfaro, Novaretti, Gentiletti, Kakuta, Postiga, Leitner, Bisevac, etc, etc.
Però - da addetto ai lavori - pensava comunque ciò, del "Metodo Tare". Elogiandone persino i "modi dittatoriali" (del d.s. ma anche di Lotito): anche nei confronti dell'allenatore di turno!!! come specificato nell'ultimo articolo proposto, in basso.

Qui, un affondo di Nassi contro il "Sistema degli Osservatori" - riabilitando la figura delle sane intermediazioni e dei rapporti di amicizia, confidenziali, privilegiati, nel calcio.
Che sia stato detto nel 2018 conta relativamente, in questo caso.
https://m.tuttomercatoweb.com/altre-notizie/claudio-nassi-ha-ragione-la-lazio-1171602

Qui, infine, un giudizio controcorrente di Nassi sul rapporto allenatore-d.s. (pure su Sarri-Tare-Lotito).
https://m.tuttomercatoweb.com/altre-notizie/claudio-nassi-burdisso-e-massara-1631658

Igli!
Qualcuno forse ti stima ancora, in Italia - in Europa - nel Mondo!

La ritrosia a vendere i propri giocatori migliori al culmine del loro valore (patrimonializzandoli piuttosto sino a fino carriera, se questi lo consentissero: meno incassi ---> meno investimenti) per me sta sia nella ideologia aziendale di Lotito (la stabilità familiare prima della massimizzazione dei profitti e della moltiplicazione dei rischi da calciomercato) che in quella sportiva di Tare (cicli tecnici lunghi, con un 11 stabile e ben definito, solo da puntellare più nella quantità che nella qualità, nel corso del tempo).

A prescindere da come vengano pescati i calciatori (Metodo Tare  vs Metodo Sartori-Campos etc, etc) la Lazio di LotiTare spesso poi li rivende - se li rivende... - sempre un attimo dopo, rispetto al picco di valore del calciatore.
Le Grandi Cessioni, inoltre, sono in genere saltuarie e poco strategiche: solo se esplicitamente richieste.

I 60/70M incassabili con Sergej (mai presi prima nella storia della Lazio Lotitiana - forse pure quella Cragnottiana, al netto dell'inflazione) daranno l'opportunità a Tare di poter ricostruire la spina dorsale della squadra.
Evidentemente, a "modo suo": con tutti i pregi e difetti del caso.
Che Iddio ce la mandi buona!

Ma definire Tare "dilettante" per il suo modo di lavorare - leggendo anche le opinioni di Nassi, un qualificato addetto al mestiere - probabilmente non c'entra il punto della questione.
A prescindere comunque dal valore assoluto del nostro d.s., che per me resta di medio valore: come una decennale partecipazione, ma con pochi sussulti, alla Europa League e qualche sbaglio di troppo in sede di mercato possono confermare.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.581
Citazione di: Ranxerox il 18 Mag 2022, 00:40
Mi sembra semplice Gio'. Spediamo meno e ficchiamo di più. Altri spendono di più e ficcano di meno.
E questa classifica dice perché Lotito si tiene Tare (almeno finora) anche se ogni tanto gli toppa acquisti.
Quindi il confronto è sempre e solo con quello dellà?
Che si siano fatte le nozze con i fichi secchi si sa senza fare tanti calcoli e relazioni .
Magari è per quello che si tiene stretti gli allenatori....

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.581
Citazione di: Vincelor il 18 Mag 2022, 01:00
Non solo tu. E la tua affermazione e' giustificata da un punto di vista statistico. Con Reina 22 punti in 15 partite, con Strakosha 41 in 22. Proiezione finale 71 punti
Ora con tutto che Strakosha e mille mila volte meglio di Reina, le insicurezze le abbiamo viste tutti si?
I 2 tiri 2 gol anche si?
Che con uno dei 5 più forti portieri d'Italia si poteva fare qualche punto in più è chiaro, ma quella media che posti non tiene conto che ad inizio anno tutta la difesa e 3/4 della squadra non ci capiva una mazza dei movimenti da fare un davanti al portiere si aprivano voragini.
Sicuro che wonderman le avrebbe prese tutte?

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.267
Citazione di: Adler Nest il 18 Mag 2022, 05:02
Ora con tutto che Strakosha e mille mila volte meglio di Reina, le insicurezze le abbiamo viste tutti si?
I 2 tiri 2 gol anche si?
Che con uno dei 5 più forti portieri d'Italia si poteva fare qualche punto in più è chiaro, ma quella media che posti non tiene conto che ad inizio anno tutta la difesa e 3/4 della squadra non ci capiva una mazza dei movimenti da fare un davanti al portiere si aprivano voragini.
Sicuro che wonderman le avrebbe prese tutte?
Qui si ragiona. Non si hanno certezze. Gli errori di Strakosha li abbiamo visti tutti, cosi' come quelli di tutti gli altri portieri della serie A. E' vero, all'inizio dell'anno i movimenti difensivi non erano stati assimilati. E' pur vero che i numerosi errori di Reina li abbiamo visti tutti e ci sono costati numerosi punti. Inoltre, il dato statistico vale per quello che vale, indica una tendenza, non quello che sarebbe successo. E in questo senso concordavo con l'affermazione di RC che con Strakosha sin dall'inizio sarebbe finita diversamente

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: RubinCarter il 17 Mag 2022, 23:09
Senza programmazione.
Senza struttura.
Senza competenze.
Senza agganci.

7 volte bucio de culo.

esattamente.
La classifica di LS è volta ad un paragone con le merde, ma se proprio come dice Syrinx vogliamo usarla per valutare Tare andiamo a sviscerarla meglio. Anzitutto prendiamo gli ultimi dieci anni, che senso ha prendere gli ultimi dodici?
Altrimenti avrebbe più senso partire dalla stagione da cui Tare ha preso la direzione sportiva (2009).
Per evitare che si dica che manipolo i dati prenderò in considerazione ambedue gli insiemi.

Bene, se andiamo a scomporre la classifica vedremo che delle sette stagioni di cui parla LS sei sono avvenute con Inzaghi/Sarri e una con Pioli.
Non c'è omogeneità di distribuzione, parliamo degli ultimi anni, gli stessi di Immobile e Savic e non del lavoro in toto del DS.
Ciò ci fa dire che l'overperformatività è più legata alla presenza dei due che al lavoro di Tare.
Ad ulteriore riprova: se prendiamo la Lazio pre-immobile abbiamo tre piazzamenti sopra media e quattro sotto media con un settimo, un ottavo, un nono e addirittura un dodicesimo posto.
Ossia esattamente l'andamento bipolare di cui tanto si è parlato. Una stagione si, poi l'allenatore diventa improvvisamente scarso e hai la stagione no.
Solo Inzaghi con Immobile (e Savic) ha rotto questa ciclicità.

E si torna dunque al solito discorso: immobile l'ha portato Tare.
Vero, ma non si può valutare il lavoro del DS per anni su un unico capolavoro, o anche fossero due.
Che fortunatamente ci "tiene a galla", nel senso che ci consente di ottenere buoni risultati perché i suoi sono straordinari. Ma il rovescio della medaglia è che se il lavoro del ds dopo il voto 10 non fosse stato una serie di 2 e avesse accompagnato con almeno qualche 6 quel colpo straordinario oggi sarebbe valso quantomeno un numero di CL analogo all'atalanta.
Io su questo di rammarico ne ho parecchio. Rammarico più che rimpianti, uno come Immobile avrebbe meritato di meglio rispetto alle campagne pietose del DS.

Citazione di: syrinx il 18 Mag 2022, 01:05

Stiamo usando i risultati sportivi rispetto al budget come metro di giudizio per il
lavoro di tare. È un indicatore, per me, importante. Non è l'unico, e sicuramente non è esauriente, ma qualcosa la dice.

Al contrario, non solo non è un buon indicatore, ma è un indicatore altamente fuorviante, proprio per quanto detto.
Per me si sta facendo esattamente lo stesso errore di due anni fa e, guarda caso, anche allora proprio voi - ricordo di sicuro te e RC, così come ricordo carib - vi appellavate ai risultati.
Siccome i risultati sono ottimi (CL) non si può considerare il mercato deficitario.
E invece lo era. la correlazione era fuorviante, perché il mercato era estremamente deficitario, ci aveva portato il solo Lazzari e noi in CL c'eravamo arrivati grazie ai colpi precedenti, in particolare Savic Immobile ed LA.

Quando dico che non c'è stata mezza ammissione su quella valutazione non lo dico mica perché penso ci debba essere l'autodafé su LazioNet, ma figuriamoci, tutti diciamo cazzate.
Però visto che mi sembra ci sia una sorta di discussione fotocopia ricordarsi di quel passaggio non farebbe male eh. Perché sennò si dà a me dell'arrogante però a vedere certe amnesie mi sento in ottima compagnia.

Contenuto sponsorizzato

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.377
FantaTare ma cosa ti teneva sveglio a scrivere ciò alle 3.44? Per curiosità :D

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.887
Citazione di: FantaTare il 18 Mag 2022, 04:18
La ritrosia a vendere i propri giocatori migliori al culmine del loro valore (patrimonializzandoli piuttosto sino a fino carriera, se questi lo consentissero: meno incassi ---> meno investimenti) per me sta sia nella ideologia aziendale di Lotito (la stabilità familiare prima della massimizzazione dei profitti e della moltiplicazione dei rischi da calciomercato) che in quella sportiva di Tare (cicli tecnici lunghi, con un 11 stabile e ben definito, solo da puntellare più nella quantità che nella qualità, nel corso del tempo).

A prescindere da come vengano pescati i calciatori (Metodo Tare  vs Metodo Sartori-Campos etc, etc) la Lazio di LotiTare spesso poi li rivende - se li rivende... - sempre un attimo dopo, rispetto al picco di valore del calciatore.
Le Grandi Cessioni, inoltre, sono in genere saltuarie e poco strategiche: solo se esplicitamente richieste.

I 60/70M incassabili con Sergej (mai presi prima nella storia della Lazio Lotitiana - forse pure quella Cragnottiana, al netto dell'inflazione) daranno l'opportunità a Tare di poter ricostruire la spina dorsale della squadra.
Evidentemente, a "modo suo": con tutti i pregi e difetti del caso.
Che Iddio ce la mandi buona!

Ma definire Tare "dilettante" per il suo modo di lavorare - leggendo anche le opinioni di Nassi, un qualificato addetto al mestiere - probabilmente non c'entra il punto della questione.
A prescindere comunque dal valore assoluto del nostro d.s., che per me resta di medio valore: come una decennale partecipazione, ma con pochi sussulti, alla Europa League e qualche sbaglio di troppo in sede di mercato possono confermare.
L'eccellente lavoro di Nassi data tre ere geologiche fa.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Semplicemente siccome pare si sia creato un dualismo Tare-Sarri riguardo alla relativa influenza di ciascuno sulla scelta dei giocatori, la mia scelta è facile facile.

LeastSquares

*
Lazionetter
* 909
Citazione di: Adler Nest il 18 Mag 2022, 04:54
Quindi il confronto è sempre e solo con quello dellà?
Che si siano fatte le nozze con i fichi secchi si sa senza fare tanti calcoli e relazioni .
Magari è per quello che si tiene stretti gli allenatori....

A dire il vero il confronto è relativo soprattutto alle potenzialità della Lazio, espresse dal monte ingaggi, ovvero una variabile che molti studi empirici rigorosi mostrano essere un predittore importantissimo della performance.

Calcolerei questo indicatore pure per altre squadre oltre a inquelli, se avessi tempo... ma non ce l'ho  :=))

In generale, quando si analizza un dato è sempre utile farlo non solo in maniera assoluta ma anche relativa (ad es, Lazio vs media Serie A) per comprendere meglio il fenomeno. Vale sempre, in tutte le analisi descrittive.

Riguardo al senso di quel grafico, come notato da shrinx e altri stiamo ragionando da economisti, ovvero mettiamo in relazione i risultati alle risorse disponibili, considerando le risorse come date, esogene.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.581
Ci mancherebbe!
Quando  sarò Presidente della Lazio tu e DLM sarete dirigenti della società e prometto io metto solo i soldi che mi chiedete ma non interferisco nella rosa  nè sulla formazione....
😉
Detto questo e ribadisco per l'ultima volta: Tare ha fatto miracoli ripetuti nel tempo fino a Leiva e su quegli ultimi miracoli ci stiamo reggendo .
Concordo con FD.
Ho rimpianto per aver sprecato l'occasione di non essere riusciti a costruire intorno a Immobile e SMS e pure LA dei giocatori che ci potessero permettere di fare player trading e consolidare la base.
Questo lo dicevo dal 2018.
Da allora le campagne acquisti non hanno rinforzato la base dell'11 e nemmeno dei 23 che se qualcuno vuole analizzare, vedrà il poco minutaggio dei restanti 11 .
Giocatori che non entravano nelle rotazioni, giocatori, gli altri, che arrivavano alla fine spremuti e infortunati.
Da qui i cali in primavera , sempre, in pratica.
Se Tare avesse azzeccato qualche giovane invece di pescare Adekanye, se invece di spendere 10 per Vavro (centrale destro) li avesse spesi pescando un Bremer, se l'anno dopo mi prende Hoedt (centrale sinistro) io mi chiedo perché non più quello destro, se pesca i giocatori al fotofinish diventando la barzelletta di sportitalia o insegue i giocatori in maniera affannosa e poi scopre che non ne ha rispetto o si appella aia mail sbagliata, c'è qualcosa che non va.
Se mi prende Muriqi a 20 quando poteva prendere Caputo allora a 7,5 , allora qualche domanda me la faccio.
Nel frattempo la squadra è invecchiata non rimpiazzando Parolo e Lulic.
Tutto qui per me.
Poi ognuno si esprime in maniera più o meno colorita.
Per me ha dato quello che poteva dare così come Lotito ha dato tutto quello che aveva.
Sono a fine corsa, per me perché non possono proprio andare oltre.

LeastSquares

*
Lazionetter
* 909
Aggiungo che a mio avviso è sbagliato pure interpretare quell'indicatore come una misura più della bontà del tecnico o del ds rispetto a quella del ds o del tecnico.

Rispecchia il lavoro di entrambi. Quello del tecnico, nel far fruttare al massimo un giocatore dotato di certe skills (approssimate dal monte ingaggi) e quello del ds, capace di prendere un buon giocatore ad un costo (ingaggio) contenuto.

Per stimare in modo sensato l'impatto di tecnico e ds separatamente servirebbero almeno 10 anni di dati, in cui sia tecnico e ds operano in squadre diverse.

Contenuto sponsorizzato

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: FatDanny il 18 Mag 2022, 07:09

Ultimi 12 anni ci hanno visto in Europa per 10 volte di cui le ultime 6 consecutive.
Meglio di noi solo Juve e Napoli con 12 su 12.
Inter 9 Milan 8 Grandeur 5 e I Progettanti 4 volte.
Il tutto con risorse inferiori a tutto il gruppone, senza progetto, senza soldi, senza agganci.

Se ne deve andare (o si deve svegliare) , ma sicuro che sia la sciagura che racconti ?

aquilavicentina

*
Lazionetter
* 861
Citazione di: LeastSquares il 18 Mag 2022, 08:33
Aggiungo che a mio avviso è sbagliato pure interpretare quell'indicatore come una misura più della bontà del tecnico o del ds rispetto a quella del ds o del tecnico.

Rispecchia il lavoro di entrambi. Quello del tecnico, nel far fruttare al massimo un giocatore dotato di certe skills (approssimate dal monte ingaggi) e quello del ds, capace di prendere un buon giocatore ad un costo (ingaggio) contenuto.

Per stimare in modo sensato l'impatto di tecnico e ds separatamente servirebbero almeno 10 anni di dati, in cui sia tecnico e ds operano in squadre diverse.

Complimenti veramente per la competenza e le analisi 👏🏻👏🏻👏🏻

Ora ho capito perché più in là di responsabile amministrativo di una pmi non sono andato :D

I giornalai quando parlano a vanvera della finanza applicata alla Lazio dovrebbero prima chiederti un opinione

Discussione precedente - Discussione successiva