Elezioni 25 settembre 2022

Aperto da hafssol, 25 Lug 2022, 20:52

Discussione precedente - Discussione successiva

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: WhiteNoise il 18 Ago 2022, 08:34
Se ti piace pensare che Marx lo abbia letto solo tu, anche io ti lascio alle tue convinzioni, altrettanto precarie.

Solo io no.
Quanto me ho i miei serissimi dubbi da quel che leggo.
Per me aver letto Marx non basta il manifesto e un compendio del capitale o al massimo il primo libro (la sciagura della sinistra italiana è che anche molti "intellettuali" si sono fermati a questo).

Per conoscere Marx io intendo tutta la bibliografia primaria, manoscritti non pubblicati inclusi, e un centinaio di testi di letteratura secondaria imprescindibili.

Sono necessari per parlare di Marx? Per evitare di equivocarne gli inevitabili aspetti esoterici dovuti al linguaggio post-hegeliano direi di sì.
Quindi in caso contrario se ne può parlare ovviamente, ma è abbastanza inevitabile che si intendano male alcuni passaggi, più riduci più essi si moltiplicano.

Perché Marx distingue il lavoro di ricerca e quello di esposizione. Ma siccome buona parte dei testi che abbiamo afferisce al primo insieme non è, purtroppo, fruibile senza una preparazione che ormai quasi nessun@ affronta.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: genesis il 18 Ago 2022, 08:52
FD è
100% distruggere
0% costruire.

Io una riflessione sul fatto che la quasi totalità del mondo che a sinistra si è posto in feroce critica al PD si sia rivelato rossobruno novax nogreenpass complottista vario la farei.
Non te la prendere, FD.

Non me la prendo perché tutto ciò che scrivi è falso.
Parli di quel che non conosci
A sinistra del PD la quasi totalità si è schierata a favore dei vaccini (esclusi anarchici che in Italia so due), più ampia la critica al greenpass che si è poi rIvelata anche giusta perché era un provvedimento contraddittorio e dagli scarsi risultati ma comunque si parla di USB (ma fondamentalmente sulle sanzioni sul posto di lavoro) e area vecchia autonomia.
Infoaut, global, dinamopress anche su greenpass hanno si criticato ma dicendo che si stava gonfiando il tema (posizione anche mia).

CHI sarebbero ste organizzazioni tutte rossobrune e tutte novax? Rizzo? Ma perché parli della sinistra radicale se evidentemente la conosci poco?

Sul costruire/distruggere: è come se stessimo costruendo una casa e si dicesse "partiamo dal tetto" e io dico no. Poi dalle finestre e dico no. Poi dalla porta e dico no.
E alla fine si dica "ma dici sempre no". Eccerto, io parto dalle fondamenta.
Ma poi è anche un fatto di riferimenti: se io fossi maggioritario e il PD minoritario sarebbero loro a dire sempre no, perché nulla di quel che proponiamo noi li convincerebbe.
L'argomento del "partito del no" mi sembra piuttosto ingenuo, come quando usata su Tav o tap o inceneritori.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Per altro fuori di qui io costruisco ma è evidente che siamo su un forum in cui i militanti sono pochini e quindi la politica ha una declinazione squisitamente elettorale. chiaro che quindi io appaio distruttivo, non avendo ad oggi una rappresentazione su quel livello.

Il fatto che parli di melenchon, di podemos, dei DSA negli Usa dimostra che per me non è 100 o 0.
Ma che in Italia non c'è manco il 10

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.347
Citazione di: FatDanny il 18 Ago 2022, 09:24
Per altro fuori di qui io costruisco ma è evidente che siamo su un forum in cui i militanti sono pochini e quindi la politica ha una declinazione squisitamente elettorale. chiaro che quindi io appaio distruttivo, non avendo ad oggi una rappresentazione su quel livello.

Il fatto che parli di melenchon, di podemos, dei DSA negli Usa dimostra che per me non è 100 o 0.
Ma che in Italia non c'è manco il 10
Sei sicuro di costruire? Uno che parla solo di se stesso e che sa solo distruggere l'opinione altrui mi sa che costruisce nel deserto.
Magari lo fai in buona fede, magari sei veramente convinto di saper costruire, però sugli esiti mi permetto di rimanere scettico.
Poi oh, sei Laziale, qualche pregio ce l'hai, eh!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
parlo di me stesso perché qui non parlo a nome di nessuno che non sia me stesso.
e soprattutto questo è un forum, non uno spazio di reclutamento, meno che mai di convergenza politica.

Costruire non è una parola vuota, tocca sempre vedere cosa si costruisce e a che fine.
L'Ulivo è stata una costruzione, ha devastato la sinistra radicale e poi l'ha portata a sparire, unico caso in Europa. Evidentemente non ogni costruzione è una costruzione utile.

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.347
Citazione di: FatDanny il 18 Ago 2022, 11:00
parlo di me stesso perché qui non parlo a nome di nessuno che non sia me stesso.
e soprattutto questo è un forum, non uno spazio di reclutamento, meno che mai di convergenza politica.

Costruire non è una parola vuota, tocca sempre vedere cosa si costruisce e a che fine.
L'Ulivo è stata una costruzione, ha devastato la sinistra radicale e poi l'ha portata a sparire, unico caso in Europa. Evidentemente non ogni costruzione è una costruzione utile.
Quindi è stato l'Ulivo a distruggere la sinistra radicale... Lettura interessante.

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.347
Citazione di: FatDanny il 18 Ago 2022, 11:00

È ovvio che tutti parliamo per noi stessi.
Tu parli di te stesso perché non ti interessa altro, caro mio. O meglio, gli altri ti interessano solo in quanto palestra per esercitare la tua pars destruens.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: WhiteNoise il 18 Ago 2022, 11:18
Quindi è stato l'Ulivo a distruggere la sinistra radicale... Lettura interessante.

assolutamente si.
Il PRC ha distrutto la sua credibilità per andare dietro l'alleanza con il centro, per essere poi buttato via una volta vinte le elezioni, senza che gli venisse concessa mezza misura spendibile col proprio elettorato e accollandogli pure la fine di quei governi che in realtà venivano fatti cadere dal centro.
E infine una modifica della legge elettorale fatta appositamente per espellerla dal Parlamento.
Un gioco a perdere integrale.

E infatti mentre in altri paesi la sinistra radicale ha accresciuto il suo ruolo nella fase "populista" (termine dispregiativo utilizzato dai media dell'establishment per criminalizzare i barbari alle porte) in Italia abbiamo avuto il suo totale azzeramento e i 5S. Che hanno occupato quello spazio politico poiché non c'era una sinistra radicale credibile a poterlo fare. Altrove hai avuto Podemos o Melenchon o Syriza.

Quindi si, è stato proprio l'Ulivo a distruggere la sinistra radicale.
La sinistra radicale ha colpe? Certamente, quelle di aver cercato in tutti i modi di comprare la corda a cui impiccarsi.

Citazione di: WhiteNoise il 18 Ago 2022, 11:23
È ovvio che tutti parliamo per noi stessi.
Tu parli di te stesso perché non ti interessa altro, caro mio. O meglio, gli altri ti interessano solo in quanto palestra per esercitare la tua pars destruens.

sei totalmente fuori strada.
Il problema è che ci sono quelli con cui è utile il confronto e quelli che vanno solo blastati.
In questo secondo insieme rientra chi - in politica o in altri argomenti, pure la Lazio - si rapporta agli altri come ai rozzi barbari che non capiscono, gli ignoranti che non sanno, all'orda orchesca che meno male non ha il potere sennò sai che guaio.
ecco, semplicemente in tal caso ripago con la stessa moneta trattandoli da orchi, da quelli che non sanno, che non capiscono etc etc e dunque la mia saccenza raggiunge vette inesplorate anche a loro, il sapere che diviene clava.
How does it feel?
Se mi vedi farlo forse fatti due domande.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: genesis il 18 Ago 2022, 07:50
Infatti è questo il problema, i "Territori inidonei ai miei temi".
Genesis lo sai chi hanno messo a roma 1 e 2 uninominale senato?
Due non del pd ( lo dice lei stessa nella conferenza ).
Lo sai che vuol dire questo?
Che in quei collegi nella lista pd vincerebbe pure Pingu

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.347
Citazione di: FatDanny il 18 Ago 2022, 11:36
assolutamente si.
Il PRC ha distrutto la sua credibilità per andare dietro l'alleanza con il centro, per essere poi buttato via una volta vinte le elezioni, senza che gli venisse concessa mezza misura spendibile col proprio elettorato e accollandogli pure la fine di quei governi che in realtà venivano fatti cadere dal centro.
E infine una modifica della legge elettorale fatta appositamente per espellerla dal Parlamento.
Un gioco a perdere integrale.

E infatti mentre in altri paesi la sinistra radicale ha accresciuto il suo ruolo nella fase "populista" (termine dispregiativo utilizzato dai media dell'establishment per criminalizzare i barbari alle porte) in Italia abbiamo avuto il suo totale azzeramento e i 5S. Che hanno occupato quello spazio politico poiché non c'era una sinistra radicale credibile a poterlo fare. Altrove hai avuto Podemos o Melenchon o Syriza.

Quindi si, è stato proprio l'Ulivo a distruggere la sinistra radicale.
La sinistra radicale ha colpe? Certamente, quelle di aver cercato in tutti i modi di comprare la corda a cui impiccarsi.

sei totalmente fuori strada.
Il problema è che ci sono quelli con cui è utile il confronto e quelli che vanno solo blastati.
In questo secondo insieme rientra chi - in politica o in altri argomenti, pure la Lazio - si rapporta agli altri come ai rozzi barbari che non capiscono, gli ignoranti che non sanno, all'orda orchesca che meno male non ha il potere sennò sai che guaio.
ecco, semplicemente in tal caso ripago con la stessa moneta trattandoli da orchi, da quelli che non sanno, che non capiscono etc etc e dunque la mia saccenza raggiunge vette inesplorate anche a loro, il sapere che diviene clava.
How does it feel?
Se mi vedi farlo forse fatti due domande.
Quindi l'ulivo ha ucciso la sx che a sua volta ha solo concorso all'omicidio ma su uno si permette di dissentire va blastato perché rappresenta tutto il male che c'è al mondo.
Bene, non che mi interessi molto, ma stai corroborando l'idea che mi sono fatto di te.
Ora, se non ti offendi, per me finisce qui ché sto in vacanza e non vorrei buttare altro tempo.
Con immutata stima,
WN

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Io ho proprio detto che va blastato chi dissente da ciò che dico. Proprio così.
Daje.

Severino.Cicerchia

*
Lazionetter
* 787
FD è colui che ha aperto il topic sulle mele marce. Sembrerebbe ci siano tutti i presupposti per una bella litigata con annessa blastata eppure devo riconoscere che ci siamo confrontati in privato molto serenamente. Perché se da entrambe le parti c'è la volontà di capirsi pur partendo da posizioni e visioni opposte, il confronto sarà sempre civile e costruttivo.

Contenuto sponsorizzato

er polipo

*
Lazionetter
* 2.555
Citazione di: Severino.Cicerchia il 18 Ago 2022, 16:49
Mi inserisco solo per un breve ot.
FD è colui che ha aperto il topic sulle mele marce. Sembrerebbe ci siano tutti i presupposti per una bella litigata con annessa blastata eppure devo riconoscere che ci siamo confrontati in privato molto serenamente. Perché se da entrambe le parti c'è la volontà di capirsi pur partendo da posizioni e visioni opposte, il confronto sarà sempre civile e costruttivo.

Quoto. Io e FD siamo chiaramente avversari politici.  Ma FD analizza le cose con estrema lucidità e onestà (senza l'acca di onestah), e, dalla mia prospettiva di cdx, spesso mi trovo in accordo con quel che afferma. Per esempio, da un punto di vista liberale, noi sappiamo che il mercato funziona quando gli attori rispettano certe regole, ed investono sui lavoratori che producono ricchezza. Se alcuni attori non rispettano queste regole (per esempio, eludono tassazione e diventano più competitivi) o i loro lavoratori (non investendo in formazione ed innovazione, e facendo risparmi micragnosi da pezzenti ingordi su chi quella ricchezza produce), io di cdx mi trovo molto più d'accordo con FD che con uno speculatore ultra-liberista.
Ribadisco: FD 4 president! E se mai avessi l'occasione di invitarlo a cena, qui nel senese finchè sto in Italia, sarebbe per me un grande onore!

.Christina.

*
Lazionetter
* 1.183
Citazione di: Severino.Cicerchia il 25 Lug 2022, 21:06
Il PD, partito che pure ho votato in passato, ha da tempo, direi definitivamente, intrapreso una deriva neoliberista testimoniata dall'appoggio incondizionato al "metodo Draghi".
FDI e Lega sono, per me, invotabili a prescindere così come invotabile è FI per mille e più ragioni.
Il M5S l'ho sempre bollato come movimento senza una precisa identità (le ultime vicende stanno lì a dimostrarlo) per cui, sebbene alcune battaglie fossero condivisibili, non mi ha mai ispirato fiducia.
A sinistra, che almeno in teoria sarebbe la mia area di riferimento, c'è un vuoto impressionante e nessun barlume di idee concrete né di proposte politiche ad ampio raggio.

Questo per dire che mai come questa volta sarò in confusione al momento dell'entrata nel seggio elettorale.

Io manco c'entro infatti. A sinistra che sarebbe pure la mia di area di riferimento, la situazione è imbarazzante.
M5S dilettanti allo sbaraglio.
Sarei stata disposta a votare contro la mia naturale propensione, alla fine destra e sinistra non esistono più nel concreto.
Ma i programmi elettorali sembrano quelli di un bimbominchia di terza media da ambo le parti.
E allora vffncl, non darò spago a sta pagliacciata indecorosa.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
ragazzi non è che se uno ha un'opinione forte e sa argomentarla è un cattivone.

studiate e rispondete.

io mi confronto ben volentieri con FD su tematiche che conosco (e devo dire che non capisce un cazzo 😇🤣)

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
La Meloni oltre al reddito di cittadinanza è contraria anche al salario minimo.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
intanto il M5S di Conte, polarizzandosi su reddito e salario minimo, secondo le ultime stime - come prevedibile - sta crescendo nei consensi e si colloca tra il 12 e il 13%.
Da solo fa quasi tre volte calenda, renzi, bonelli e fratoianni messi tutti assieme.
Di maio non lo conto proprio perché non esiste. raggiungere il 3% sarebbe una via di mezzo tra un miracolo e un fenomeno fantascientifico. Più realisticamente sta all'1% che ben rappresenta la sua nullità.

E qui qualcuno diceva che Conte sarebbe sparito... come viene letta la politica certe volte, a me lascia a dir poco allibito.

Mate

*
Lazionetter
* 613
Citazione di: kelly slater il 19 Ago 2022, 09:59
La Meloni oltre al reddito di cittadinanza è contraria anche al salario minimo.

Diciamo che, storicamente, la Dx è sempre stata contro il popolo, preferendo aiuti e vantaggi alle imprese.

Mi spiego meglio:
cercano di dirottare gli incentivi agli imprenditori in caso di assunzione di giovani e\o persone particolari. Peccato che poi questi incentivi non si trasformano in un qualcosa (innovazione?) che porti ulteriori frutti all'azienda per il futuro, bensì si trasformano nel leasing del SUV Maserati. Anche la flat tax va in questa direzione, come il rifiuto del salario minimo e, levando il RdC (*), riconstringerebbero diverse persone ad accettare contratti ridicolissimi e al limite della sopravvivenza.
Mentre la Sx, sempre storicamente, dirotta gli incentivi/bonus dal basso.

E' qui la differenza incentivo-salariale.

Agli imprenditori italiani manca la voglia di innovare, investire. Si vuole il tutto e subito e soprattutto senza cacciare 1 euro.

Riporto la storia di due imprenditori miei conoscenti:
il primo ha una azienda estremamente energivora, circa 250 dipendenti che li vedo sempre lavorare col sorriso e vedo anch'egli sporcarsi le mani. C'è la crisi energetica?
Si è tirato su le maniche: ha venduto le sue due range rover, invece del solito mese di vacanza in Sardegna ha fatto 1 sola settimana, ha cercato bonus e incentivi e mutui sostenibili: ha realizzato un impianto fotovoltaico madornale, ha preso furgoncini elettrici, non ha licenziato nessuno, l'azienda inizia già a risparmiare e rientrerà velocemente della spesa.
Il secondo, mediamente energivoro ma abbastanza dispendioso di gasolio, circa 300 dipendenti, ha appena preso in leasing una Maserati in luogo di una Evoque per il figlio (che ovviamente "lavora" in azienda), Porsche Cayenne per lui in luogo di una Q7 e lasciamo perdere le Mercedes per la moglie e l'altra figlia, alla vista delle bollette energetiche e dei pagamenti di gasolio, si è alzato e ai suoi dipendenti ha detto: c'è la crisi, o lavorate di più (gratis...) o devo iniziare a licenziare.
Lo stesso offre parecchie posizioni lavorative ma si incazza col RdC che ad oggi nessuno accetta il suo contratto. Ve lo dico cosa offre? 600€ mensili per un full-time. Ho smesso di mandargli gente ai colloqui, che la brutta figura l'ho fatta anche io.

Col primo parlo dei nostri figli, della Vita, di risate, di bevute, si scherza, si ride.
Col secondo sto zitto perché è inutile replicare alla frase "io a quelli je pago er mutuo e sti stronzi se fanno 3 giorni de malattia!"

Ne avrei altre di storie ma queste due mi sembrano le più significative anche in vista delle elezioni e dei vari proclami dei vari partiti.

(*) per me il RdC è un buon strumento, alla luce del racconto di sopra, ma resta il fatto che è stato concepito malissimo e insfruttabile dalle aziende. Forse, dico forse, non ci fosse stata la pandemia, la rotta si sarebbe corretta immediatamente. Ma con i se e con i ma non ci si fa nulla.

Contenuto sponsorizzato

er polipo

*
Lazionetter
* 2.555
Diciamo che, storicamente, la Dx è sempre stata contro il popolo, preferendo aiuti e vantaggi alle imprese.

Mi spiego meglio:
cercano di dirottare gli incentivi agli imprenditori in caso di assunzione di giovani e\o persone particolari. Peccato che poi questi incentivi non si trasformano in un qualcosa (innovazione?) che porti ulteriori frutti all'azienda per il futuro, bensì si trasformano nel leasing del SUV Maserati. Anche la flat tax va in questa direzione, come il rifiuto del salario minimo e, levando il RdC (*), riconstringerebbero diverse persone ad accettare contratti ridicolissimi e al limite della sopravvivenza.
Mentre la Sx, sempre storicamente, dirotta gli incentivi/bonus dal basso.

E' qui la differenza incentivo-salariale.

Agli imprenditori italiani manca la voglia di innovare, investire. Si vuole il tutto e subito e soprattutto senza cacciare 1 euro.

Riporto la storia di due imprenditori miei conoscenti:
il primo ha una azienda estremamente energivora, circa 250 dipendenti che li vedo sempre lavorare col sorriso e vedo anch'egli sporcarsi le mani. C'è la crisi energetica?
Si è tirato su le maniche: ha venduto le sue due range rover, invece del solito mese di vacanza in Sardegna ha fatto 1 sola settimana, ha cercato bonus e incentivi e mutui sostenibili: ha realizzato un impianto fotovoltaico madornale, ha preso furgoncini elettrici, non ha licenziato nessuno, l'azienda inizia già a risparmiare e rientrerà velocemente della spesa.
Il secondo, mediamente energivoro ma abbastanza dispendioso di gasolio, circa 300 dipendenti, ha appena preso in leasing una Maserati in luogo di una Evoque per il figlio (che ovviamente "lavora" in azienda), Porsche Cayenne per lui in luogo di una Q7 e lasciamo perdere le Mercedes per la moglie e l'altra figlia, alla vista delle bollette energetiche e dei pagamenti di gasolio, si è alzato e ai suoi dipendenti ha detto: c'è la crisi, o lavorate di più (gratis...) o devo iniziare a licenziare.
Lo stesso offre parecchie posizioni lavorative ma si incazza col RdC che ad oggi nessuno accetta il suo contratto. Ve lo dico cosa offre? 600€ mensili per un full-time. Ho smesso di mandargli gente ai colloqui, che la brutta figura l'ho fatta anche io.

Col primo parlo dei nostri figli, della Vita, di risate, di bevute, si scherza, si ride.
Col secondo sto zitto perché è inutile replicare alla frase "io a quelli je pago er mutuo e sti stronzi se fanno 3 giorni de malattia!"

Ne avrei altre di storie ma queste due mi sembrano le più significative anche in vista delle elezioni e dei vari proclami dei vari partiti.

(*) per me il RdC è un buon strumento, alla luce del racconto di sopra, ma resta il fatto che è stato concepito malissimo e insfruttabile dalle aziende. Forse, dico forse, non ci fosse stata la pandemia, la rotta si sarebbe corretta immediatamente. Ma con i se e con i ma non ci si fa nulla.

E qui tocchi un punto fondamentale: la colpa è sia della destra italiana (incapace di premiare il primo tipo di imprenditore e punire il secondo), sia -soprattutto- della classe imprenditoriale italiana, per la maggior parte rappresentata dal tuo secondo conoscente.

Ma d'altronde, quando il modello di imprenditore vincente non è un Olivetti, ma un Agnelli (o più recentemente un Berlusconi), cos'altro ci si può aspettare?

Mate

*
Lazionetter
* 613
Citazione di: er polipo il 19 Ago 2022, 12:01
E qui tocchi un punto fondamentale: la colpa è sia della destra italiana (incapace di premiare il primo tipo di imprenditore e punire il secondo), sia -soprattutto- della classe imprenditoriale italiana, per la maggior parte rappresentata dal tuo secondo conoscente.

Ma d'altronde, quando il modello di imprenditore vincente non è un Olivetti, ma un Agnelli (o più recentemente un Berlusconi), cos'altro ci si può aspettare?

Esattamente, ho citato due conoscenti per fare 1-1, ma in ambito lavorativo un buon 95% è come il secondo. Non dimenticherò mai quella volta che, insieme a un collega, andammo all'ufficio di un cliente a esortarlo a pagare uno scaduto di 20k. Entriamo e ci accoglie nel suo nuovo fantasmogorico ufficio con scrivania di vetro e tutto risplendente e si vantava di aver speso 15k per rifarselo. Al nostro intercedere a saldare ci ha bellamente risposto: eh, ma io sti soldi nun cellò!!! Avevo una voglia di spaccargli l'ufficio che levate.

E questi (im)prenditori sono soliti votare la stessa parte politica appunto per l'ammirazione (im)prenditoriale e le varie agevolazioni che dà alle aziende.
Il mio secondo conoscente è perfino arrivato a dire che Berlusconi è un santo per quello che ha fatto per le aziende (!!!). Se poi a ciò aggiungi la vulgata di pancia sugli immigrati, sui poltroni del RdC, su flat tax facendo credere che l'imposizione fiscale scende dal 40/50% al 15% (omettendo che parte di quella imposizione fiscale in busta paga è l'accantonamento pensionistico e che quindi non viene toccato dal 15%, altro sono tasse comunali\regionali che quindi non vengono toccate dal 15% e di conseguenza scendi dall'attuale 25% al 15% della sola IRPEF = poco più di 100€. Si criticò Renzi per le 80€, si criticò Conte per averla innalzata a 100€, si inneggia alla Dx che darà 100€) ecco che hai creato base elettorale per inculare quella stessa base.

Discussione precedente - Discussione successiva