Citazione di: kelly slater il 19 Ago 2022, 09:59
La Meloni oltre al reddito di cittadinanza è contraria anche al salario minimo.
Diciamo che, storicamente, la Dx è sempre stata contro il popolo, preferendo aiuti e vantaggi alle imprese.
Mi spiego meglio:
cercano di dirottare gli incentivi agli imprenditori in caso di assunzione di giovani e\o persone particolari. Peccato che poi questi incentivi non si trasformano in un qualcosa (innovazione?) che porti ulteriori frutti all'azienda per il futuro, bensì si trasformano nel leasing del SUV Maserati. Anche la flat tax va in questa direzione, come il rifiuto del salario minimo e, levando il RdC (*), riconstringerebbero diverse persone ad accettare contratti ridicolissimi e al limite della sopravvivenza.
Mentre la Sx, sempre storicamente, dirotta gli incentivi/bonus dal basso.
E' qui la differenza incentivo-salariale.
Agli imprenditori italiani manca la voglia di innovare, investire. Si vuole il tutto e subito e soprattutto senza cacciare 1 euro.
Riporto la storia di due imprenditori miei conoscenti:
il primo ha una azienda estremamente energivora, circa 250 dipendenti che li vedo sempre lavorare col sorriso e vedo anch'egli sporcarsi le mani. C'è la crisi energetica?
Si è tirato su le maniche: ha venduto le sue due range rover, invece del solito mese di vacanza in Sardegna ha fatto 1 sola settimana, ha cercato bonus e incentivi e mutui sostenibili: ha realizzato un impianto fotovoltaico madornale, ha preso furgoncini elettrici, non ha licenziato nessuno, l'azienda inizia già a risparmiare e rientrerà velocemente della spesa.
Il secondo, mediamente energivoro ma abbastanza dispendioso di gasolio, circa 300 dipendenti, ha appena preso in leasing una Maserati in luogo di una Evoque per il figlio (che ovviamente "lavora" in azienda), Porsche Cayenne per lui in luogo di una Q7 e lasciamo perdere le Mercedes per la moglie e l'altra figlia, alla vista delle bollette energetiche e dei pagamenti di gasolio, si è alzato e ai suoi dipendenti ha detto: c'è la crisi, o lavorate di più (gratis...) o devo iniziare a licenziare.
Lo stesso offre parecchie posizioni lavorative ma si incazza col RdC che ad oggi nessuno accetta il suo contratto. Ve lo dico cosa offre? 600€ mensili per un full-time. Ho smesso di mandargli gente ai colloqui, che la brutta figura l'ho fatta anche io.
Col primo parlo dei nostri figli, della Vita, di risate, di bevute, si scherza, si ride.
Col secondo sto zitto perché è inutile replicare alla frase "io a quelli je pago er mutuo e sti stronzi se fanno 3 giorni de malattia!"
Ne avrei altre di storie ma queste due mi sembrano le più significative anche in vista delle elezioni e dei vari proclami dei vari partiti.
(*) per me il RdC è un buon strumento, alla luce del racconto di sopra, ma resta il fatto che è stato concepito malissimo e insfruttabile dalle aziende. Forse, dico forse, non ci fosse stata la pandemia, la rotta si sarebbe corretta immediatamente. Ma con i se e con i ma non ci si fa nulla.