Un po` difficile dare il voto quest`anno, in diversi punti del mercato avrei potuto dare pure 8, ma alla fine abbiamo ancora due buchi belli grossi in rosa.
Per prima cosa, ci sono stati dei cambi positivi : acquistata finalmente gente giovane, cosa che IMHO doveva essere fatta un anno fa, che permette a Sarri di far partire il proprio ciclo. Ceduti e regalati diversi giocatori che non rientravano nei piani dell`allenatore, facendosi pure qualche piccola minusvalenza invece di costringere l`allenatore a dargli qualche altra possibilita`. Grazie ai soldi risparmiati (credo, non ne sono sicuro) abbiamo potuto concludere qualche operazione in piu` in entrata per accontentare Sarri. L`operazione Romagnoli e` quella che mi piace di piu`, spero non abbia problemi fisici.
Maximiano/Provedel, Gila/Casale e Cancellieri sono delle operazioni che ci possono stare in un vacuum, pero` se poi giochi per l`ennesima stagione senza terzino mancino di ruolo e senza il vice-Ciro, danno l`idea di acquisti confusi, senza manco entrare nel discorso della dualita` Sarri-Tare e del questo l`ho voluto io e quest`altro l`ha chiesto lui. Se i soldi sono limitati, qualcuno si deve prendere la responsabilita` di fare delle scelte per poi avere i soldi per colmare le lacune in altri ruoli.
Quindi in definitiva diverse operazioni interessanti, pero` un po` di confusione come sempre riguardo alle priorita` : se prendi Marcos Antonio per sostituire Leiva, poi li devi costruire pure il centrocampo adatto intorno e invece ci ritroviamo ancora pure con l`equivoco Luis Alberto. Vecino va in questa direzione, mi pare piu` una toppa pero`, visto che fin quando i migliori non possono stare in campo insieme per questioni tattiche, significa che non hai fatto un lavoro ottimale. In difesa ora ci ritroviamo con diversi centrali e terzini destri, e solo adattati sul fronte mancino, i soldi spesi per dupplicare il difensore centrale ed il portiere magari erano piu` utili li`. In attacco abbiamo preso Cancellieri, che pare abbastanza interessante, pero` gioca nel ruolo dove hai altri 2 giovanissimi e hai lasciato aperto il buco del vice-Ciro, il quale va per i 32 anni e non e` un cyborg.
In definitiva, considerando che abbiamo ereditato diversi problemi dalla costruzione della rosa in passato, era difficile risolvere tutto in una sezione, pero` mi pare che non ci sia nessun reparto senza qualche grosso punto interrogativo (forse l`attacco, se si considerano solo i titolari). Questo era il mercato da fare 1 anno fa, pero` abbiamo speso di nuovo piu` del dovuto IMHO per le occasioni invece di puntare prima sulle priorita`, quindi non credo di poter dare piu` di 6.5. La rosa e` stata ringiovanita e la panchina allungata, ma non credo che il livello tecnico sia migliore per il momento e le aspettative mi sembrano un po` altine, a partire dalla squadra stessa.