Voto al mercato estivo!

Aperto da Fla, 01 Set 2022, 20:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Laziali, votate!

10
9
8
7
6
5
4
3
2
0

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.291
Spulciando in giro i vari siti che ne parlano leggo molti voti positivi al nostro mercato (su calciomercato.com ci hanno dato 7).
Però anche leggendo il forum vedo giudizi positivi, i social evito di leggerli. Però ecco in generale probabilmente in questo caso non vi è una grande discrepanza tra i punti di vista esterni e quelli di noi tifosi. Le sensazioni sembrano positive, ovviamente speriamo possano essere confermate dal campo.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.872
Ho dato 6 perché finalmente é stato un mercato. Poi, é stato fatto quello che si doveva. Senza giocatori non si puó stare.
La storia del terzino sinistro é inspiegabile. I soldi li hanno spesi e si sarebbero potuti distribuire diversamente.
I nomi sono un problema di Sarri e vanno bene tutti, basta che ora non inizino i lamenti sulla rosa. Il tempo per parlare é finito e con questi tocca portare la CL.
Romagnoli, per me, il miglior acquisto. Un ottimo acquisto.
Tocca portare la CL?
Mercato lo hanno fatto anche i competitor (per la CL, dico) e nessuno ha i buchi che abbiamo noi in rosa.
Concordo sul giudizio e sul fatto che è stato fatto un buon lavoro necessario, viste le partenze e gli scempi degli anni passati.
6 anche per me, ma ha ragione anche chi dice che parametrato all'obiettivo CL è un mercato insufficiente.

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.193
Manca il terzino sinistro e il vice Ciro.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.824
Si sono recuperati 2 anni quelli precedenti a Sarri in cui si è mercanteggiato senza nessun criterio tecnico.
Abbiamo allungato la rosa e sistemato la difesa a cominciare dalla porta con discreta qualità puntando finalmente anche a ringiovanire.
Ottimo la cessione seppur temporanea degli esuberi.
Ottimo aver portato Romagnoli e soprattutto aver ancora il Sergente
Restano 2 buchi, di cui uno clamoroso nel parco attaccanti.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

momi

Sostenitore
Lazionetter
* 9.559
Ho dato un 8 perchè ho considerato il punto di partenza che era rappresentato da un rosa incompleta, avanti con l'età e con 4 sicuri partenti in ruoli chiave (Leiva, LA, Strak e poi Reina).

Mercato in uscita che ha finalmente corretto gli errori macroscopici degli anni precedenti riuscendo addirittura a vendere a titolo definitivo alcuni esuberi, rescindendo alcuni contratti meno onerosi (finalmente) e mandando in prestito gli altri. Inimmaginabile

In ingresso hai gestito alla grande la situazione dei portieri: dopo aver puntato su Carnesecchi che si è infortunato ma l'Atalanta non è scesa sotto i 18 mil, hai puntato Vicario e anche in questo caso la cifra richiesta non è stata congrua.  La soluzione Provedel -Maximinano è il mix giusto tra portiere italiano di sicuro affidamento e un giovane di ottime prospettive.

Reparto difensivo completamente rifatto inserendo una sicurezza come Romagnoli, e due prospetti come Gila e Casale. Patric mi sembra ormai consacrato.
Fino ad ora non si vedono quegli errori macroscopici dei singoli della scorsa stagione. Un passo avanti netto.
Peccato per il laterale di sinistra che sembra essere impossibile da portare a formello.

In mediana hai inserito Vecino che sarà fondamentale e MA che pian piano entrerà nel blocco dei titolari. Bene Cataldi e finalmente Basic che sembra entrato anche lui nelle rotazioni. Anche in questo caso hai allargato la rosa.

Davanti c'era poco da fare ma hai mandato a giocare Moro (giusto) e inserito un buonissimo prospetto come Cancellieri. Per il vice Immobile aspettiamo tempi migliori.

In sintesi: ottimo mercato di uscita, molto buono il mercato in ingresso con qualche lacuna, molto buono il fatto che siano ancora a Formello SMS e LA.

Vediamo di completare la rosa e gli ultimi esuberi nel mercato di riparazione.

edge24

Sostenitore
Lazionetter
* 9.280

Il voto non può che essere positivo, sono stati sostituiti degnamente tutti i partenti.

Strakosha -> Maximiano
Reina -> Provedel
Acerbi -> Romagnoli
LF -> Casale/Gila
Leiva -> Marcos Antonio
Akpa Akpro -> Vecino
Cabral/Muriqi -> Cancellieri

In molti casi ci guadagnamo già ai box di partenza (penso a Provedel, Vecino, Romagnoli), in altri ci sono molte possibilità che sia un guadagno (Casale/Gila, Cancellieri). Tutto questo ci ha anche permesso di svecchiare e allungare la rosa, perché i punti fermi della scorsa stagione sono rimasti tutti, e altri (ad esempio penso a Basic, Hysaj e Cataldi), sembrano offrire prestazioni più consone al nostro livello.

Ciò che pesa maggiormente, nell'economia del mercato è la tempistica degli acquisti. Sono arrivati tutti molto presto, dandogli modo di fare un ritiro degno di questo nome. Solo il tempo ci dirà a quale livello si posizioneranno Casale, Gila, Maximiano, Cancellieri e Marcos Antonio, ma arrivano con un curriculum abbastanza forte, e le prospettive sono decisamente buone.

Ottimo anche aver ceduto quasi tutti i giocatori non utili nello spogliatoio. Perfette le cessioni definitive di Muriqi, Vavro, e Durmisi.

Male l'assenza di un terzino sinistro vero, ho paura che ci costerà dei punti, prima di tutto per lo sviluppo del gioco, e poi anche per il versante difensivo

Il biondo

*
Lazionetter
* 1.953
a prescindere dal voto questa campagna è stata portata avanti nell'ottica dell'investimento e come tale speriamo che il risultato finale sia positivo

Fulmineblu

*
Lazionetter
* 2.846
Per me imperdonabile non aver preso una punta di riserva che tutte le squadre hanno.

Per il resto i soldoni spesi sono solo una parte di quelli non spesi negli anni passati.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.894
Citazione di: Magnopèl il 02 Set 2022, 08:16
Tocca portare la CL?
Mercato lo hanno fatto anche i competitor (per la CL, dico) e nessuno ha i buchi che abbiamo noi in rosa.
Concordo sul giudizio e sul fatto che è stato fatto un buon lavoro necessario, viste le partenze e gli scempi degli anni passati.
6 anche per me, ma ha ragione anche chi dice che parametrato all'obiettivo CL è un mercato insufficiente.
E' l'obiettivo dichiarato (più volte) di società e giocatori. Evidentemente pensano che con questo mercato si possa raggiungere. Io guardo e valuto da tifoso. Fosse per me, almeno il terzino sinistro lo avrei preso.

Inzaghino87

*
Lazionetter
* 1.550

Hai venduto "bene" ma ti sei tolto tanta gente inutile
A livello mercato:
Difensivamente hai sempre la mancanza a sinistra, ma hai acquistato 3 centrali (un passo avanti rispetto all'anno scorso che hai giocato con Patric come prima riserva).
In mezzo al campo, sei migliorato con dinamismo ma anche allungando la panchina con qualita' (il cambio Akpa-Vecino sta tutto li).
Davanti numericamente ci stai se hai fiducia nei giovani (Romero/Cancellieri). Senno' hai un problema sopratutto nel vice immobile.

Certe risorse forse potevano essere gestite meglio 3/4 centrale pagato 6 milioni da una C spagnola, potevano essere soldi gestiti meglio.

maumarta

*
Lazionetter
* 7.098
Ho dato 7 anche se non sarebbe proprio pieno.

La campagna sostituzioni è stata ottima, mirata e di qualità.

Con Romagnoli al posto di Acerbi ci guadagni in costanza, esperienza ed affidabilità, almeno per quanto riguarda una difesa a 4.

Casale e Gila a completare il reparto dei centrali con Patric (questo Patric) danno tanta speranza per il futuro.
Chissà che uno dei due non diventi tra un po' un co-titolare.

La coppia di portieri non ha picchi eccelsi verso l'alto ma da affidabilità e tranquillità nel reparto rispetto al terno al lotto dei loro predecessori, capaci di tutto nel bene e nel male.

Marcos Antonio è il tipo di play che non avevamo, che forse non abbiamo mai avuto.
Questo apre qualche criticità perchè sarebbe da associare a mediani un po' più dinamici ma l'alternanza con Cataldi in questo senso potrebbe garantire turnover e una variante tattica.
Viene al posto di Leiva che non è stato sostituito, forse volutamente perchè non è mai stato il tipo play sarriano.

Detto delle sostituzioni rimanevo le criticità evidenziate anche lo scorso anno:
- una rosa più profonda ed equilibrata, soprattutto a centrocampo;
- un terzino sinistro... sinistro;
- un vice Immobile

La rosa sembra sicuramente più equilibrata.

Vecino è quel tipo di innesto nella rosa dei centrocampisti che ti può permettere di far girare i mediani senza passare dalle 5 stelle di SMS e LA alla Pensione Miramare di Akpa Akpro.
La variante al centro di MA in alternanza a Cataldi aiuta anche in questo senso.
Se poi Basic volesse dimostrare qualcosina in più del compitino non sarebbe male.

Cancellieri è un prospetto interessante, ma facendo quello che ha fatto fino ad oggi.
Se lo hai preso è perchè come ala si è fatto notare.
Per ora sta giocando qualche minuto lì, senza impressionare un granchè, mi aveva colpito di più Romero.
Alla prima occasione vediamo come si muove da centravanti.
La struttura fisica c'è... ma anche per fare il portiere.
Diciamo che il suo arrivo non soddisfa, per ora, il buco del vice Immobile.

La fossa delle Marianne del terzino sinistro invece è sempre lì.

Fosse arrivato un Valeri il 7 sarebbe stato pieno, anche 7,5.
Con un Reguillon stavamo sull'8.

Speriamo nei nostri terzini interscambiabili.

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.701
E' un mercato difficile da valutare, è stato fatto sostanzialmente quello che andava fatto.
Forse si poteva investire di più in alcune zone del campo e risparmiare su altre (come diceva inzaghino87).
Daje

Contenuto sponsorizzato

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.609
Citazione di: Aquila Romana il 01 Set 2022, 23:15
Un voto basato sulla situazione ad oggi e non sulle speranze future (dove potremmo anche dare tutti 10, tanto..)

Mercato compulsivo, che non ha fatto emergere una pianificazione preventiva (della serie, so già da Lazio-Verona chi ha salutato, dunque all'apertura del mercato la società si fa trovare pronta, con una lista di nomi selezionati dall'allenatore e le relative trattative già imbastite, con contratti che il primo agosto devono solo essere depositati)

Invece pronti via e si spendono 18 milioni per comprare l'"occasione" Marcos Antonio (che non ha nulla a che vedere con l'uscente Leiva, costringendo dunque il mister a dover ripensare il centrocampo) e Maximiano (l'esborso più oneroso del calciomercato, a quanto sembra non indicato dall'allenatore, oggi da considerarsi secondo portiere)

Dopodichè si procede in ordine sparso, arriva Casale (su indicazione di Sarri, a quanto pare, bene) e arriva la promessa Cancellieri, ma nel medesimo ruolo che vede già una promessa: Luka Romero

Sembra sul punto di sfumare Romagnoli, ma fortunatamente la sua Lazialità lo porta a Formello e sistemiamo dunque la difesa centrale, con l'aggiunta della scommessa Gila 

A questo punto sembra essere finito il budget, ma ci ritroviamo con una sovrabbondanza nei ruoli di esterno di attacco e dei ruoli che invece rimangono scoperti (inutile dire quali): voto 5

La sufficienza (voto 6)  viene però raggiunta con l'ingaggio di Vecino (che aiuta il mister a sistemare il centrocampo) e di Provedel (che sembra essere stato indicato da Sarri ed oggi non a caso è titolare)

Mezzo punto poi lo tolgo perchè lo sapevano anche i pali delle porte di Formello che questa era una stagione che partiva a razzo, con campionato e coppa europea zippati in tre mesi, dunque la stagione meno indicata per inserire in rosa giocatori "da aspettare"

Ed i fatti ci dimostrano che, ad oggi, l'11 titolare ha visto promossi titolari due seconde scelte dello scorsa stagione (Cataldi e Patric, che si stanno comunque ben comportando), con due sostituzioni (Provedel e Romagnoli al posto di Strakosha e Acerbi) e quello che possiamo considerare il vero e proprio rinforzo (Vecino)

Nella top 11 di inizio campionato troviamo dunque Provedel, Romagnoli e Vecino: paradossalmente i tre acquisti meno costosi

Attacco: in piena controtendenza, rispetto a un calcio che oramai punta a fare un gol più dell'avversario (e dove tutti ammucchiano in maniera bulimica punte su punte), ci aggrappiamo al 32enne Re Ciro

Difesa: ci stringiamo attorno a Sarri, affidandoci alle chiusure di Marusic e ci iscriviamo al club "Radu uno di noi, 36 anni e non sentirli"

E che gli dei del calcio ce li preservino anche da una semplice influenza, almeno fino a novembre

Voto finale 5.5
Concordo nell'analisi, ma do un voto in più per l'eliminazione degli esuberi (altro che bravura, ma esemplificazione del lavoro  di tare degli ultimi anni) e perché penso che Sarri faccia altri miracoli tirando fuori dalle promesse o abbozzi di giocatori, i giocatori del futuro.

Semi OT: senza polemica alcuna, nelle prime 7-8 squadre sono presenti buchi conclamati ? non ho seguito il mercato delle altre; so che alla domanda fatta un pò di tempo fa, un utente (RC? RX?) rispose Atalanta e ci eravamo dati appuntamento al giorno dopo la fine del mercato.
Fine OT

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.643
7.5 perchè hai tappato tutti i buchi e piazzato tutti gli esuberi, ma resti senza un terzino sx di ruolo che non abbia 36anni e comunque quasi tutti gli acquisti sono ad oggi incognite: Maximiano, Casale, Gila, Marcos Antonio e Cancellieri.

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.815
Bene in difesa, bene a centrocampo, benino davanti, bene le uscite.

Manca il terzino sinistro.

Direi un 8 pieno.

sorazio

*
Lazionetter
* 11.233
7.5 per aver dato un senso alla rosa e fatto uscire gli esuberi, seppur in prestito.

Peccato per il dsx mentre il vice ciro come ogni anno arriva a gennaio in prestito.

a sto punto proviamo a recuperare fares, anche se la visita di konko alla squadra, lo scorso mercoledì, non mi lascia tranquillo.

Latium

*
Lazionetter
* 1.374
Il voto al mercato va dato, per forza di cose, in base all'obiettivo che ci si propone.

Se la società, come fa da anni, conferma che l'obiettivo è la Champions allora all'unanimità bisognerebbe dare 5.

Io ho dato 6 perché realisticamente parlando sta squadra più dell'Europa League non può arrivare.

Ovvio che se poi il mio obiettivo è il decimo/dodicesimo posto, allora posso dare anche 7 o 8. Probabilmente, questi, si aspettano un campionato così.

Assoluto

*
Lazionetter
* 2.096
Qui ho messo 6, ma per me è più un 5,5. Fermo restando che è solo un voto sulla carta, e che si potrà valutare davvero solo nei prossimi mesi.

Il mio 5,5 è in termini assoluti, non relativi alla nostra situazione alla fine del campionato. Se dovessi valutare come la dirigenza se l'è cavata nel rimpiazzare tutti i giocatori che ci mancavano, darei anche di più, ma non credo sia logico tenerne conto perché l'emergenza l'aveva creata lei stessa, con una gestione del mercato scellerata.
In termini assoluti, quindi, il mercato di quest'anno è meno che sufficiente. Via uno, dentro un altro di pari livello. Forse abbiamo un paio di innesti in più dalla panchina, ma niente di esaltante. Eravamo partiti bene acquistando giocatori nelle prime settimane di mercato, ma poi più nulla, laddove invece era il caso di fare la famosa lira con l'ultimo soldo.
Ora come ora, la rosa è allo stesso livello dello scorso anno. L'aspetto positivo è che PARE sia stato assecondato Sarri, che adesso ha una bella responsabilità, visto che non può più dire che i giocatori non fanno al caso suo.
Io mi aspetto una stagione in linea con quella dello scorso anno. Ma spero meglio, ovviamente.

Contenuto sponsorizzato

King-Cecc

*
Lazionetter
* 1.423
Citazione di: HummingBard il 01 Set 2022, 20:46
Voto mercato: 6,5.

Voto tempistiche: 9.

Voto programmazione: 7.

Voto scelte di mercato: 5.

-----

Facendo il paragone con l'anno scorso, sostituiamo i partenti con elementi più giovani (bene).

Escono:

Reina
Strakosha
Acerbi
Luiz Felipe
Leiva
Cabral

Entrano al loro posto:

Provedel
Maximiano
Romagnoli
Casale/Gila
Marcos/Vecino
Cancellieri.

Ci siamo rafforzati? Per me no, non sull'immediato.

I titolari dello scorso anno che ci hanno lasciato al momento sono sostituiti da... i loro sostituti dello scorso anno. Romagnoli prende il posto di Acerbi (sulla carta più adatto ai dettami Sarriani) e Provedel ad oggi molto bene (ma sostituisce un buon Strakosha).

Abbiamo più frecce nella faretra rispetto allo scorso anno?

Sì, anche se non tantissime. Abbiamo un giocatore in più nelle rotazioni delle mezzali.

Abbiamo inserito giovani in grado di prendersi il posto, in prospettiva, e diventare ottimi giocatori/campioni?

Sì. Abbiamo preso tutti elementi con quantomeno discrete credenziali, c'è poco da dire. Tra Casale e Gila, uno dei due si rivelerà probabilmente al livello della Lazio (da titolare). Marcos al momento spaesato e alle prese con un ruolo mai ricoperto in carriera, ma sulle qualità tecniche non si discute. Cancellieri, che nelle poche apparizioni al Verona non mi aveva fatto una grande impressione, ha stupito nel precampionato e potrebbe essere il ricambio che ci serviva davanti.

Cosa manca?

Terzino mancino e un giocatore offensivo forte davanti. Uno dei due doveva arrivare.

Problemi tattici?

Con Leiva che lascia e Luis Alberto che rimane, ci manca palesemente la diga davanti la difesa che abbiamo sempre avuto in questi anni. Vecino può tamponare la falla, ma rende complicatissimo schierare il centrocampo più tecnico in termini assoluti.

La dorsale della squadra dovrebbe disporre di giocatori già pronti, le scommesse e i prospetti vanno inseriti dietro i titolari o altrove. Abbiamo agito diversamente. Perderemo per forza di cose punti per strada (come già successo) a causa di questa scelta. Speriamo che paghi nel medio e non nel lungo periodo.
Sottoscrivo l'analisi.

Visto il mercato del Napoli e Atalanta che hanno rivoluzionato e venduto di tutto, spero che nn pagheremo la mancata monetizzazione di LA e del sergente. Credevo fosse l'anno giusto.
Ok i profili giovani (Gila max cancellieri MA Romero) casale spetavo più pronto... avrei voluto un Giocatore collaudato e importante al posto di MA.

Al momento ok Romagoli e Provedel e Vecino (spero). Giochiamo con stessa squadra ma connriserve anno scorso (Patric e Danilo). Questa cosa nn mi va un granché.

Spero:
Che i nuovi non ci mettano 8 mesi a capire gioco; Dio protegga Ciro, i 3 terzini, Zac e FA.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.859
Un po` difficile dare il voto quest`anno, in diversi punti del mercato avrei potuto dare pure 8, ma alla fine abbiamo ancora due buchi belli grossi in rosa.

Per prima cosa, ci sono stati dei cambi positivi : acquistata finalmente gente giovane, cosa che IMHO doveva essere fatta un anno fa, che permette a Sarri di far partire il proprio ciclo. Ceduti e regalati diversi giocatori che non rientravano nei piani dell`allenatore, facendosi pure qualche piccola minusvalenza invece di costringere l`allenatore a dargli qualche altra possibilita`. Grazie ai soldi risparmiati (credo, non ne sono sicuro) abbiamo potuto concludere qualche operazione in piu` in entrata per accontentare Sarri. L`operazione Romagnoli e` quella che mi piace di piu`, spero non abbia problemi fisici.

Maximiano/Provedel, Gila/Casale e Cancellieri sono delle operazioni che ci possono stare in un vacuum, pero` se poi giochi per l`ennesima stagione senza terzino mancino di ruolo e senza il vice-Ciro, danno l`idea di acquisti confusi, senza manco entrare nel discorso della dualita` Sarri-Tare e del questo l`ho voluto io e quest`altro l`ha chiesto lui. Se i soldi sono limitati, qualcuno si deve prendere la responsabilita` di fare delle scelte per poi avere i soldi per colmare le lacune in altri ruoli.

Quindi in definitiva diverse operazioni interessanti, pero` un po` di confusione come sempre riguardo alle priorita` : se prendi Marcos Antonio per sostituire Leiva, poi li devi costruire pure il centrocampo adatto intorno e invece ci ritroviamo ancora pure con l`equivoco Luis Alberto. Vecino va in questa direzione, mi pare piu` una toppa pero`, visto che fin quando i migliori non possono stare in campo insieme per questioni tattiche, significa che non hai fatto un lavoro ottimale. In difesa ora ci ritroviamo con diversi centrali e terzini destri, e solo adattati sul fronte mancino, i soldi spesi per dupplicare il difensore centrale ed il portiere magari erano piu` utili li`. In attacco abbiamo preso Cancellieri, che pare abbastanza interessante, pero` gioca nel ruolo dove hai altri 2 giovanissimi e hai lasciato aperto il buco del vice-Ciro, il quale va per i 32 anni e non e` un cyborg.

In definitiva, considerando che abbiamo ereditato diversi problemi dalla costruzione della rosa in passato, era difficile risolvere tutto in una sezione, pero` mi pare che non ci sia nessun reparto senza qualche grosso punto interrogativo (forse l`attacco, se si considerano solo i titolari). Questo era il mercato da fare 1 anno fa, pero` abbiamo speso di nuovo piu` del dovuto IMHO per le occasioni invece di puntare prima sulle priorita`, quindi non credo di poter dare piu` di 6.5. La rosa e` stata ringiovanita e la panchina allungata, ma non credo che il livello tecnico sia migliore per il momento e le aspettative mi sembrano un po` altine, a partire dalla squadra stessa.

Discussione precedente - Discussione successiva