Governo Meloni

Aperto da hafssol, 22 Ott 2022, 09:11

Discussione precedente - Discussione successiva

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: Aquila1979 il 26 Ott 2022, 07:23
Basterebbe un po' di memoria per ricordare il clima negli apparati repressivi quando Salvini era ministro degli interni.
Del governo Conte.
Gli italiani evidentemente non sono disinformati solo quando votano Meloni
Ma guarda sicuramente Conte ê anche un po Zelig, o CamaleConte, come lo definiva merdubblica.
Sta di fatto che in questi anni s'è imparato a fare politica molto bene, perchè ha capito una cosa importante e cioè che l'importante è la funzione che svolgi.
Per parlare dentro l'aula della Camera  contro la polizia (sopratutto se non sei un intellettualino minoritario narcisista e innocuo alla fratoianni: in quel caso ti è concesso, fai colore)
ci vogliono palle.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: kelly slater il 26 Ott 2022, 08:44
Ma guarda sicuramente Conte ê anche un po Zelig, o CamaleConte, come lo definiva merdubblica.
Sta di fatto che in questi anni s'è imparato a fare politica molto bene, perchè ha capito una cosa importante e cioè che l'importante è la funzione che svolgi.
Per parlare dentro l'aula della Camera  contro la polizia (sopratutto se non sei un intellettualino minoritario narcisista e innocuo alla fratoianni: in quel caso ti è concesso, fai colore)
ci vogliono palle.

ci vogliono le palle a dire quello che pensi. non ad occupare uno spazio.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
A me le manganellate date così fanno schifo. Perché come dice FD so studenti disarmati e che cacchio c'era di violento?

Però e sottolineo però non vedo correlazione con il nuovo governo e secondo me il tentativo di metterli in correlazione è proprio volerle quasi strumentalizzare ste manganellate. A meno che mi assicurate che negli ultimi 11 anni dall'ultimo governo di cdx non sia volato manco un manganello e allora sono d'accordo è colpa del nascente governo.
Il problema per me nel caso specifico è più l'attitudine/preparazione delle forze dell'ordine.
Quello si che è un problema. Ma non credo che al momento si possa accollare a Meloni sta roba.

Ma come anche il caso delle violenze e morti in carcere di cui ora sta uscendo notizia di un'altra situazione di un ragazzo Osama Paolo Harfachi.
Insomma roba che è interna proprio alle forze dell'ordine che sarebbe da analizzare bene (come sull'altro topic sulle mele marce), ma che non credo sia accollabile proprio alla Meloni dopo 10 anni di governi di ogni tipo in cui va detto lei non ci stava.
Che la destra non avrà poi un occhio di riguardo per manifestazioni e richieste di diritti e ci andrà pesante giù (come anche Salvini nel conte I) quello lo penso anche io.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.424
Citazione di: FatDanny il 26 Ott 2022, 08:27
non solo quello.
ha anche parlato di 194, dell'astensione, del merito, con letta invece a dichiarare "non abbiamo nulla contro il merito".
Di gran lunga il discorso più di sinistra quello di Conte.
Che conferma come l'occupazione di quello spazio politico non sarà di breve termine, soprattutto per manifesta incompetenza degli altri competitor.
Vero. Interessante anche capire dove Calenda (ieri sfumato nella sua critica) vorrà posizionarsi.
Al momento da sinistra a destra: Conte Letta Calenda.
Conte non fa un ruolo e un mestiere suo, Letta è in mezzo ad un guado o pantano e Calenda non ha la forza dei numeri.

Bisogna capire l'opposizione che tipo di opposizione vuole fare, se è solamente distruttiva, se mira al bene del paese, se al recupero del consenso popolare per avere i numeri per essere ancora maggioranza.
In quest'ultimo caso, il continuo rievocare lo spauracchio fascista e le teoriche derive (cosa fatta sistematicamente da Letta in campagna elettorale), le polemiche su IL vs LA, il tu sfuggito (sentito in diretta, mi è parso involontario e si è prontamente scusata) da osservatore neutrale quale mi reputo, non fanno altro che il gioco dell'attuale governa e della presidente.
La quale, pur muovendosi nel solco della sua campagna elettorale, per il ruolo che ha l'Italia in Europa non diventerà mai l'Orban della penisola.
Il suo modo di porsi (postura) e di parlare (ieri le è sfuggito un "boni" bonario) evidenziano per me una sua forte volontà di cercare il consenso delle persone al di là degli schieramenti, tra la gente.
Infine, il continuo presidio ad ogni singola parola e l'analisi logica e grammaticale di ogni singola frase che esprime, dovrebbe anche essere vista e Letta per le parole positive che ha speso per le donna coraggiosa di questo paese, tanto per fare un esempio.
Più l'opposizione sarà serenamente ferma e meno rancorosa, più recupererà consenso negli elettori.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: FatDanny il 26 Ott 2022, 08:27
non solo quello.
ha anche parlato di 194, dell'astensione, del merito, con letta invece a dichiarare "non abbiamo nulla contro il merito".
Di gran lunga il discorso più di sinistra quello di Conte.
Che conferma come l'occupazione di quello spazio politico non sarà di breve termine, soprattutto per manifesta incompetenza degli altri competitor.
Ma infatti come dicevo precedentemente mi sembra che gran parte della "sinistra" sul merito e sulle altre cose stia più a destra della destra. Però coi diritti civili (e certo quelli mica danno fastidio agli sponsor di Letta).
Insomma concordo che i 5S stiano facendo la vera sinistra in parlamento, altro che PD.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Adler Nest il 26 Ott 2022, 09:10

Bisogna capire l'opposizione che tipo di opposizione vuole fare, se è solamente distruttiva, se mira al bene del paese, se al recupero del consenso popolare per avere i numeri per essere ancora maggioranza.

il bene del paese non esiste.
Decostruire questa retorica è uno dei passaggi fondativi per riportare limpidezza in politica.
esiste il bene degli uni contrapposto a quello degli altri.
L'idea che c'è il bene "della nazione" è propria di quella parte che si vuole far coincidere con la nazione. Che professa la trickle down: ossia IO mi arricchisco e tranquilli che qualche briciola cade pure a VOI.

No, non c'è l'opposizione che fa il bene del paese.
La politica non risponde a tutti gli elettori, anche se vuol fare credere così.
Quindi l'opposizione deve scegliere quali interesse fare e perseguire quelli a danno di altri.

Capisco che è più grazioso pensare che si possa fare il bene di tutti, più pacificante, più rilassante.
ma è una menzogna che, appunto, va a vantaggio di qualcuno e a danno di altri.

Citazione di: Laziostyle87 il 26 Ott 2022, 09:08
A me le manganellate date così fanno schifo. Perché come dice FD so studenti disarmati e che cacchio c'era di violento?

Però e sottolineo però non vedo correlazione con il nuovo governo e secondo me il tentativo di metterli in correlazione è proprio volerle quasi strumentalizzare ste manganellate. A meno che mi assicurate che negli ultimi 11 anni dall'ultimo governo di cdx non sia volato manco un manganello e allora sono d'accordo è colpa del nascente governo.
Il problema per me nel caso specifico è più l'attitudine/preparazione delle forze dell'ordine.
Quello si che è un problema. Ma non credo che al momento si possa accollare a Meloni sta roba.

Ma come anche il caso delle violenze e morti in carcere di cui ora sta uscendo notizia di un'altra situazione di un ragazzo Osama Paolo Harfachi.
Insomma roba che è interna proprio alle forze dell'ordine che sarebbe da analizzare bene (come sull'altro topic sulle mele marce), ma che non credo sia accollabile proprio alla Meloni dopo 10 anni di governi di ogni tipo in cui va detto lei non ci stava.
Che la destra non avrà poi un occhio di riguardo per manifestazioni e richieste di diritti e ci andrà pesante giù (come anche Salvini nel conte I) quello lo penso anche io.

Non è un fatto di ordini Laziostyle.
Ci sono cose che avvengono indirettamente.
Io dirigente di polizia so che con il governo attuale se uso la mano più pesante nessuno mi dirà niente. Anzi, capace che mi becco una promozione. E quindi lo faccio, di mia iniziativa.
Guarda che buona parte del potere funziona così e non per ordine diretto.
Ti dico soltanto che i due dirigenti con cui mi confrontavo io ai tempi dell'università uno è capo della polizia e l'altro è capo dei servizi. Mi pare evidente che si fa carriera in certi ambiti e non nel rincorrere scippatori.
Per questo invece la cosa di ieri può essere legata eccome alla salita di Meloni al potere.

In esempi più estremi (senza voler fare alcun paragone) posso dirti che molte atrocità compiute in regimi più efferati mica venivano fatto per ordine diretto del leader/tiranno/comandante in capo.
Assolutamente.
Erano i sottoposti ad "interpretare" la linea e a usare il pugno di ferro pensando che questo era il volere del capo che avrebbe portato loro vantaggi.
Questa dinamica di potere è potentissima e a mio avviso non va affatto sottovalutata.
Perché a caratterizzare un regime politico non è la parola del capo (che altrimenti non avrebbe tempo manco di dormire, dovrebbe dare ordini a profusione), ma l'indirizzo che dà e SOPRATTUTTO come è interpretato dai quadri intermedi in cerca di benevolenza.
E si, è una responsabilità del capo anche questa, seppur involontaria e indiretta.

EDIT: l'uso privatistico della polizia nelle università per andarci a parlare senza essere contestati è proprio peculiarità della destra italiana. Non ricordo molti altri casi analoghi con altri governi.
e infatti piandetosi si è affrettato a giustificare l'operato della PS per prevenire "l'irruzione".

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: Aquila1979 il 26 Ott 2022, 08:47
ci vogliono le palle a dire quello che pensi. non ad occupare uno spazio.
Ma perchè tu non hai mai occupato uno spazio in vita tua.
Io l ho fatto diverse volte e ti assicuro che non è facile.

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.730
Comunque l'attuale ministro degli interni ci rassicura del fatto che ieri alla Sapienza non sono stati utilizzati i manganelli.
Magari erano vigorose carezze.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: kelly slater il 26 Ott 2022, 09:29
Ma perchè tu non hai mai occupato uno spazio in vita tua.
Io l ho fatto diverse volte e ti assicuro che non è facile.

hai occupato uno spazio politico (in termini di opinioni) che non ti appartiene pur di avere visibilità?

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: Aquila1979 il 26 Ott 2022, 09:50
hai occupato uno spazio politico (in termini di opinioni) che non ti appartiene pur di avere visibilità?
Dai era un calembour, credevo l'avessi colto

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
rispetto a Conte, bisogna anche comprendere che i primi anni di governo lui si è trovato lì per caso e comunque soggetto alle forze politiche che ce lo avevano messo

mentre Meloni comanda in FdI, Conte non era neanche membro del M5S e quindi non aveva molta autonomia con Salvini e Di Maio. questo non puó essere trascurato.

appena à potuto, li à bellamente sfanculati entrambi.
poi ora si sta posizionando, chiaro, ma non considererei i primi anni di governo come più autentici di adesso, ma piuttosto il contrario

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: FatDanny il 26 Ott 2022, 09:20
Non è un fatto di ordini Laziostyle.
Ci sono cose che avvengono indirettamente.
Io dirigente di polizia so che con il governo attuale se uso la mano più pesante nessuno mi dirà niente. Anzi, capace che mi becco una promozione. E quindi lo faccio, di mia iniziativa.
Guarda che buona parte del potere funziona così e non per ordine diretto.
Ti dico soltanto che i due dirigenti con cui mi confrontavo io ai tempi dell'università uno è capo della polizia e l'altro è capo dei servizi. Mi pare evidente che si fa carriera in certi ambiti e non nel rincorrere scippatori.
Per questo invece la cosa di ieri può essere legata eccome alla salita di Meloni al potere.

In esempi più estremi (senza voler fare alcun paragone) posso dirti che molte atrocità compiute in regimi più efferati mica venivano fatto per ordine diretto del leader/tiranno/comandante in capo.
Assolutamente.
Erano i sottoposti ad "interpretare" la linea e a usare il pugno di ferro pensando che questo era il volere del capo che avrebbe portato loro vantaggi.
Questa dinamica di potere è potentissima e a mio avviso non va affatto sottovalutata.
Perché a caratterizzare un regime politico non è la parola del capo (che altrimenti non avrebbe tempo manco di dormire, dovrebbe dare ordini a profusione), ma l'indirizzo che dà e SOPRATTUTTO come è interpretato dai quadri intermedi in cerca di benevolenza.
E si, è una responsabilità del capo anche questa, seppur involontaria e indiretta.

EDIT: l'uso privatistico della polizia nelle università per andarci a parlare senza essere contestati è proprio peculiarità della destra italiana. Non ricordo molti altri casi analoghi con altri governi.
e infatti piandetosi si è affrettato a giustificare l'operato della PS per prevenire "l'irruzione".
Scusa FD, ma proprio l'esempio che hai fatto però mi porta a pensare che se sti due dirigenti hanno fatto tutta sta carriera non sia stata solo sotto governi di destra, visto che dal 2006 ci so stati governi di destra per 3 anni + volendo 1 quello di salvini conte I. Ecco questo dico.
Che questa dinamica è abbastanza slegata dal governo momentaneo.
E c'è sempre troppa tolleranza o magari addirittura compiacenza in certi comportamenti delle FFOO.
Se fosse solo come dici tu in 12 dei 16 anni dal 2006 ad oggi avremmo dovuto avere un atteggiamento delle forze dell'ordine in netta contrapposizione con quanto visto ieri. E così su due piedi non mi sembra.

Contenuto sponsorizzato

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Giusto per completare il ragionamento....gennaio 2022 sotto ministero Lamorgese governo Draghi cariche contro studenti che manifestavano contro l'alternanza scuola lavoro
https://www.editorialedomani.it/politica/italia/selvaggia-lucarelli-studenti-alternanza-cortei-polizia-violenze-lkaq7ip7

Per me ripeto il rischio (già verificato con le dichiarazioni del neoministro di oggi) sarà sicuramente quello che molte cose verranno maggiormente coperte e consentite. Lo credo sicuramente. Ma ecco la meloni sta prendendo oggi la fiducia al senato e secondo me è proprio un modo sbagliato di porsi pensare che le cose successe ieri siano indirettamente collegate al fatto che sta per fare il governo.
Certo cose sono da estirpare indipendentemente dal governo in carica.

E il governo Meloni sarà da contestare fortemente su altri temi per me. E quando inizierà a fare certe cose che non deve fare. Perché lei mi sembra più furba di altri politici sinceramente e per me non si farà impiccare politicamente sull'altare dell'abolizione della 194 e cose simili (che tra l'altro nonostante 150 anni di PD al governo mi sembra sia ancora molto difficile da applicare vista la quantità di medici obiettori).

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
io però ho fatto un riferimento specifico all'uso privatistico delle università e alla loro militarizzazione  per evitare contestazioni. Le cariche ad un corteo sono una fattispecie diversa.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: FatDanny il 26 Ott 2022, 10:15
io però ho fatto un riferimento specifico all'uso privatistico delle università e alla loro militarizzazione  per evitare contestazioni. Le cariche ad un corteo sono una fattispecie diversa.
L'ultimo EDIT che hai fatto si, ma non mi sembra che all'inizio quando si fosse tirato fuori l'argomento sia stato fatto questo disclaimer (e anche l'esempio che hai portato mi sembrava non in quella direzione)...si era parlato in generale di "ora c'è la Meloni e qualsiasi manifestazione giù a manganellate".
Sicuramente hai ragione nell'uso privatistico della polizia. Che già in tempi recentissimi era stato attuato da Salvini, partendo dalle cose idiote come la moto d'acqua, fino alla repressione del dissenso durante i suoi comizi da ministro dell'interno.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: purple zack il 26 Ott 2022, 09:56
rispetto a Conte, bisogna anche comprendere che i primi anni di governo lui si è trovato lì per caso e comunque soggetto alle forze politiche che ce lo avevano messo

mentre Meloni comanda in FdI, Conte non era neanche membro del M5S e quindi non aveva molta autonomia con Salvini e Di Maio. questo non puó essere trascurato.

appena à potuto, li à bellamente sfanculati entrambi.
poi ora si sta posizionando, chiaro, ma non considererei i primi anni di governo come più autentici di adesso, ma piuttosto il contrario
Giusta osservazione.
Ma sopratutto: chi è veramente Conte nel suo intimo alla fine conta relativamente.
Se domani Meloni impazzisce e vara una patrimoniale dura, sticazzi di ció che è stata fino a quel momento, conta il fatto.

adiutrix

*
Lazionetter
* 3.620
Citazione di: Il nostro Giorgione il 25 Ott 2022, 20:33
L'uso della forza nel nostro sistema di ordine pubblico non può essere preventivo, a meno che non sia in grave e immediato pericolo l'incolumità dell'operatore di polizia (o di un privato cittadino, ovviamente). Non si mena prima.
Men che meno col manganello.
Le scene sono molto brutte.

però che doveva fare la PS? quelli spingevano per entrare, i poliziotti erano in numero minore e hanno provato a respingerli con gli scudi, non arretravano e spingevano, che dovevano fare? farli entrare e farli pestare con quelli dentro?

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Imho questa discussione dovrebbe stare nel topic sulle ffdo... se fosse un problema legato solo ai governi di dx sarei già contento a metà.

Contenuto sponsorizzato

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.804
Il contributo al clima lo danno in tanti. Tutti vorrei dire. Dei fascisti hanno estremo bisogno anche gli antifascisti. Senza, non esistono (ed infatti li vedono da tutte le parti).
Il metodo dialettico di alcuni, poi, è evidente (anche ieri a volerlo vedere). Si dà del fascista a qualcuno e, da lì, vale tutto. Pure fare una manifestazione per impedire a qualcuno di parlare (il che, a me, pare sostanzialmente molto fascista).
Io, di principio, non sono d'accordo sulle manganellate sempre e comunque, ma ieri, prima delle manganellate, ci sono altre cose di cui si dovrebbe discutere.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: adiutrix il 26 Ott 2022, 10:59
però che doveva fare la PS? quelli spingevano per entrare, i poliziotti erano in numero minore e hanno provato a respingerli con gli scudi, non arretravano e spingevano, che dovevano fare? farli entrare e farli pestare con quelli dentro?

Cmq gli studenti avevano chiesto un contraddittorio, non volevano impedire il convegno.

p.s per curiosità: il titolo del convegno era "Capitalismo buono"

Discussione precedente - Discussione successiva