Governo Meloni

Aperto da hafssol, 22 Ott 2022, 09:11

Discussione precedente - Discussione successiva

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: adiutrix il 26 Ott 2022, 10:59
però che doveva fare la PS? quelli spingevano per entrare, i poliziotti erano in numero minore e hanno provato a respingerli con gli scudi, non arretravano e spingevano, che dovevano fare? farli entrare e farli pestare con quelli dentro?

certo che spingevano, era stata CHIUSA la facoltà per permettere un convegno ad Azione Universitaria.
CHIUSA la facoltà. Ma scherziamo?
ma che quando si fanno le iniziative dei collettivi si chiudono le facoltà per il rischio di contestazioni?
Ma non è evidente l'uso privatistico?

ripeto, nella mia esperienza ci sono decine di iniziative svolte, alcune contestate, MAI la polizia ci è venuta a fare da scorta. Al di là che non l'avremmo voluta, ma comunque non era proprio contemplato.
A volte si è arrivati alle scazzottate con i fascisti di CPI o di Forza nuova, ma in nessuno di questi casi la polizia ha fatto da servizio d'ordine alle iniziative.
Sta roba avviene solo e soltanto con la destra di governo. E francamente è pietoso.
Perché io capisco se fuori hai una minaccia per l'incolumità di chi partecipa (alle lezioni o alle iniziative), non capisco affatto se hai quaranta studenti disarmati che vogliono accedere in facoltà o fare un intervento polemico o una contestazione ad un'iniziativa.

Perché democrazia è PERMETTERE il loro ingresso e l'eventuale contestazione, non il contrario.
Dire che serve fermarli per permettere l'iniziativa (come se una contestazione non l'avrebbe permessa) è il rovesciamento compiuto del concetto di democrazia.

adiutrix

*
Lazionetter
* 3.620
Citazione di: kelly slater il 26 Ott 2022, 11:19
Cmq gli studenti avevano chiesto un contraddittorio, non volevano impedire il convegno.

p.s per curiosità: il titolo del convegno era "Capitalismo buono"

Non lo so che volevano però la PS deve mantenere l'OP e se una quarantina di studenti del collettivo entravano in contatto con quelli dentro poteva succedere qualcosa di spiacevole e la PS ha cercato di evitare questo. Secondo me.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: adiutrix il 26 Ott 2022, 11:52
Non lo so che volevano però la PS deve mantenere l'OP e se una quarantina di studenti del collettivo entravano in contatto con quelli dentro poteva succedere qualcosa di spiacevole e la PS ha cercato di evitare questo.
Quindi per evitare che se menassero j'hanno menato direttamente loro

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: kelly slater il 26 Ott 2022, 12:15

Meno male che non c'avevano paura che s'ammazzassero

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

adiutrix

*
Lazionetter
* 3.620
Citazione di: kelly slater il 26 Ott 2022, 12:15

eh sì. Di solito si usa così.

pan

*
Lazionetter
* 4.586
Citazione di: Adler Nest il 26 Ott 2022, 09:10
Vero. Interessante anche capire dove Calenda (ieri sfumato nella sua critica) vorrà posizionarsi.
Al momento da sinistra a destra: Conte Letta Calenda.
Conte non fa un ruolo e un mestiere suo, Letta è in mezzo ad un guado o pantano e Calenda non ha la forza dei numeri.

Bisogna capire l'opposizione che tipo di opposizione vuole fare, se è solamente distruttiva, se mira al bene del paese, se al recupero del consenso popolare per avere i numeri per essere ancora maggioranza.
In quest'ultimo caso, il continuo rievocare lo spauracchio fascista e le teoriche derive (cosa fatta sistematicamente da Letta in campagna elettorale), le polemiche su IL vs LA, il tu sfuggito (sentito in diretta, mi è parso involontario e si è prontamente scusata) da osservatore neutrale quale mi reputo, non fanno altro che il gioco dell'attuale governa e della presidente.
La quale, pur muovendosi nel solco della sua campagna elettorale, per il ruolo che ha l'Italia in Europa non diventerà mai l'Orban della penisola.
Il suo modo di porsi (postura) e di parlare (ieri le è sfuggito un "boni" bonario) evidenziano per me una sua forte volontà di cercare il consenso delle persone al di là degli schieramenti, tra la gente.
Infine, il continuo presidio ad ogni singola parola e l'analisi logica e grammaticale di ogni singola frase che esprime, dovrebbe anche essere vista e Letta per le parole positive che ha speso per le donna coraggiosa di questo paese, tanto per fare un esempio.
Più l'opposizione sarà serenamente ferma e meno rancorosa, più recupererà consenso negli elettori.

quel "tu" non è sfuggito, fosse sfuggito lo avrebbe fatto una volta invece le volte sono state due. una volta gli ha detto "scusami", l'altra gli ha detto "sai". e avrebbe continuato imperterrita. perché il problema, come lei non ha capito all'inizio quando è stata ripresa e come non hanno capito tre quarti di elettori di destra (ovviamente, direi, visto che lo trovano normale) non è stato non avergli rivolto il termine Onorevole, non è stato un discorso di educazione formale sui termini da consuetudine da Camera. e lei, concessiva, ha subito rimediato dicendo "onorevole, onorevole...".
le hanno spiegato, ancora, che il problema non fosse l'Onorevole non detto, ma il fatto che si rivolgesse a Soumahoro, proprio a lui guarda un po', dandogli del tu. esattamente come molti ritengano sia normale farlo al cospetto di persone africane, siano esse anche anziane o, ovviamente, sconosciute. lei ha replicato il suo personale modello utilizzato fuori nella vita all'interno della Camera, perchè lo trova normale.
e pure questa è stronzata da sinistra che non ha niente a cui pensare, va bene. se chiama razzismo, però è stronzata.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
ma è come non avere alcun problema a declinare "spazzina" anche quando "all'improvviso" so' diventate pure donne e invece porsi il problema su sindaca o La presidente.

Il problema è che questi 3/4 di elettori si pone il problema a livello di regola linguistica.
qui c'è il corto circuito. Non è una lezione di italiano.
Il rilievo serve a porsi il problema sugli archetipi sociali, che la lingua ci mostra, non sulla lingua.

Poi, secondo me Meloni lo sa benissimo ma ci marcia.
anche ieri ha posto la questione sulle "cose più importanti".
molti elettori di destra invece pensano che la questione sia davvero racchiusa nel come si parla.

Nel sottolineare il TU rivolto ai migranti o il fatto che spazzina è ok e sindaca no, si sta dicendo "rifletti sul ruolo delle donne e dei non bianchi nella società e nella tua testa" più che dare indicazioni su come parlare.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.425
quel "tu" non è sfuggito, fosse sfuggito lo avrebbe fatto una volta invece le volte sono state due. una volta gli ha detto "scusami", l'altra gli ha detto "sai". e avrebbe continuato imperterrita. perché il problema, come lei non ha capito all'inizio quando è stata ripresa e come non hanno capito tre quarti di elettori di destra (ovviamente, direi, visto che lo trovano normale) non è stato non avergli rivolto il termine Onorevole, non è stato un discorso di educazione formale sui termini da consuetudine da Camera. e lei, concessiva, ha subito rimediato dicendo "onorevole, onorevole...".
le hanno spiegato, ancora, che il problema non fosse l'Onorevole non detto, ma il fatto che si rivolgesse a Soumahoro, proprio a lui guarda un po', dandogli del tu. esattamente come molti ritengano sia normale farlo al cospetto di persone africane, siano esse anche anziane o, ovviamente, sconosciute. lei ha replicato il suo personale modello utilizzato fuori nella vita all'interno della Camera, perchè lo trova normale.
e pure questa è stronzata da sinistra che non ha niente a cui pensare, va bene. se chiama razzismo, però è stronzata.
Tendo a credere che se l'interlocutore fosse stato un altro, Conte, si sarebbe rivolta nello stesso modo.
Mi concentrerei di più sulle due navi di migranti che non fanno sbarcare, ad esempio.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

pan

*
Lazionetter
* 4.586
Citazione di: Adler Nest il 26 Ott 2022, 13:18
Tendo a credere che se l'interlocutore fosse stato un altro, Conte, si sarebbe rivolta nello stesso modo.
Mi concentrerei di più sulle due navi di migranti che non fanno sbarcare, ad esempio.

se si capisse che quel "tu" rivolto a Soumahoro fa anche parte del discorso connesso alle due navi di migranti che non fanno sbarcare, avremmo un pezzo di strada fatta in più.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.425
se si capisse che quel "tu" rivolto a Soumahoro fa anche parte del discorso connesso alle due navi di migranti che non fanno sbarcare, avremmo un pezzo di strada fatta in più.
Non nego che avrebbe dovuto essere più attenta nell'essere rispettosa del ruolo e della persona.
Il fatto che sul momento si sia focalizzata su onorevole e non sul sai , mi aveva fatto pensare che nella sua dialettica colloquiale proprio non l'avesse fatto di proposito. Non aveva proprio colto.
Ha usato anche espressioni romanesche tipo "boni"....
Io il beneficio del dubbio glielo concedo.
Come riconoscerle che sulle donne nessun primo ministro prima di lei avesse speso parole così importanti.
Se si sta lì con i riflettori accesi su tutto lo si faccia su tutto.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: kelly slater il 26 Ott 2022, 09:55
Dai era un calembour, credevo l'avessi colto

ho fatto le analisi, il dottore ha detto tutto ok, non ho il calembour

domando scusa, non avevo colto  :D

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: adiutrix il 26 Ott 2022, 11:52
Non lo so che volevano però la PS deve mantenere l'OP e se una quarantina di studenti del collettivo entravano in contatto con quelli dentro poteva succedere qualcosa di spiacevole e la PS ha cercato di evitare questo. Secondo me.

Ciao caro, non faccio certo il fenomeno con te, se non ricordo male sei un agente, e non lo voglio fare in assoluto, dando lezioni a operatori di PS in un contesto "di campo", con tutto quello che ne consegue (cuore che sbatte all'impazzata nelle tempie, paura, stanchezza, preoccupazione, senso del dovere, voglia di proteggere il compagno al fianco e i civili inermi, ecc.).

Ho espresso un concetto generale e, calandolo nel concreto alla luce dei filmati, l'intervento mi è parso eccessivamente in prevenzione. Forse, il responsabile poteva "minacciare" la carica, far risuonare i manganelli e provare una deterrenza attiva, ma senza menare subito. Anche perché i casinisti non mi sembravano vecchi cani da scontri, non avevano oggetti in mano e complessivamente parevano un po' co.jo.ni.
Ripeto forse si poteva evitare il brutto spettacolo dei manganelli alzati all'università, che è sempre una gran tristezza.
Secondo te si poteva intervenire progressivamente?
Detto questo, sono stradaccordo a non enfatizzare l'episodio e a non renderlo paradigmatico.
Mi allarma molto di più sentire qualche mentecatto che vorrebbe riportare a 10.000 la soglia di contante.

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: adiutrix il 26 Ott 2022, 12:36
eh sì. Di solito si usa così.

stranamente sta cosa funziona sempre da na parte sola.
Per evitare che quelli di sinistra menino quelli di destra se menano quelli di sinistra.
per evitare che quelli di destra menino quelli di sinistra se menano quelli di sinistra.
Particolare sto fatto.

Particolare che quando ci furono le cinghiate in piazza navona a danni di studenti medi e insegnanti dei cobas da parte di CPI non ci fu alcun intervento e dovette rispondere la piazza grazie anche all'arrivo degli universitari della Sapienza.
particolare che quando a parlare nelle facoltà è qualche esponente di AN/casa delle libertà/FdI/ si blindano le facoltà con i soldatini attorno e quando invece parla qualcuno di sinistra non c'è problema a far si che le fazioni vengano a contatto o ci siano contestazioni.
Anche perché, ripeto, si fosse trattato di persone armate, anche solo di aste o oggetti rimediati, avrei capito il senso di evitare il contatto. Ma quelli erano chiaramente solo studenti, tanto che si sono limitati a spingere per entrare.

Che fare con quelli che continuavano a spingere? Continuare a bloccarli, se proprio così deve essere.
Non mi pare che quelle spinte stessero mettendo in chissà quale difficoltà gli agenti.
Senza contare le cose riportate da Pan sulle frasi dette, che è meglio lasciar perdere per evitare ulteriore veleno.

Io capisco la difesa di corpo, una roba che nelle ffoo è un apriori francamente poco utile perché porta al muro contro muro, però non ci prendiamo per il culo per favore.
Che non ci fosse gestione alternativa della cosa è una gigantesca cazzata.
Si tratta di volontà politica.
Poi se la volontà fosse del dirigente lì presente che vuole fare carriera, se gli sia stato ordinato da quello immediatamente sopra di lui per dare un segnale o una terza ipotesi questo non lo so e mi interessa anche relativamente.
Ma non ce diciamo che era una situazione critica, perché ce stamo tutti a pijà per il culo.

il "che potevamo fare" proprio non lo accetto, con la gente con la testa aperta.
Io delle poetiche parole di ING sul lavoro del celerino me ne faccio cazzi quando succedono ste cose.
annate a fa un altro lavoro se entrate in crisi davanti a trenta sbarbatelli disarmati.
Le possibilità so' tante, dal cameriere al postino, mica è una nomina divina quella del celerino.
A consegnà lettere non c'è alcuna situazione del genere da gestire e stamo tutti meglio.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.023
Citazione di: Il nostro Giorgione il 26 Ott 2022, 16:17
Mi allarma molto di più sentire qualche mentecatto che vorrebbe riportare a 10.000 la soglia di contante.

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: FatDanny il 26 Ott 2022, 16:27
Per evitare che quelli di sinistra menino quelli di destra se menano quelli di sinistra.
per evitare che quelli di destra menino quelli di sinistra se menano quelli di sinistra.
Particolare sto fatto.

Particolare che quando ci furono le cinghiate in piazza navona a danni di studenti medi e insegnanti dei cobas da parte di CPI non ci fu alcun intervento e dovette rispondere la piazza grazie anche all'arrivo degli universitari della Sapienza.
particolare che quando a parlare nelle facoltà è qualche esponente di AN/casa delle libertà/FdI/ si blindano le facoltà con i soldatini attorno e quando invece parla qualcuno di sinistra non c'è problema a far si che le fazioni vengano a contatto o ci siano contestazioni.
Anche perché, ripeto, si fosse trattato di persone armate, anche solo di aste o oggetti rimediati, avrei capito il senso di evitare il contatto. Ma quelli erano chiaramente solo studenti, tanto che si sono limitati a spingere per entrare.

Che fare con quelli che continuavano a spingere? Continuare a bloccarli, se proprio così deve essere.
Non mi pare che quelle spinte stessero mettendo in chissà quale difficoltà gli agenti.
Senza contare le cose riportate da Pan sulle frasi dette, che è meglio lasciar perdere per evitare ulteriore veleno.

Io capisco la difesa di corpo, una roba che nelle ffoo è un apriori francamente poco utile perché porta al muro contro muro, però non ci prendiamo per il culo per favore.
Che non ci fosse gestione alternativa della cosa è una gigantesca cazzata.
Si tratta di volontà politica.
Poi se la volontà fosse del dirigente lì presente che vuole fare carriera, se gli sia stato ordinato da quello immediatamente sopra di lui per dare un segnale o una terza ipotesi questo non lo so e mi interessa anche relativamente.
Ma non ce diciamo che era una situazione critica, perché ce stamo tutti a pijà per il culo.

il "che potevamo fare" proprio non lo accetto, con la gente con la testa aperta.
Io delle poetiche parole di ING sul lavoro del celerino me ne faccio cazzi quando succedono ste cose.
annate a fa un altro lavoro se entrate in crisi davanti a trenta sbarbatelli disarmati.
Le possibilità so' tante, dal cameriere al postino, mica è una nomina divina quella del celerino.
A consegnà lettere non c'è alcuna situazione del genere da gestire e stamo tutti meglio.

:rotfl2: :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2:

il solito cosacco incazzato  :beer: :beer: :beer: :beer: :beer:!!!!! Quando sarai padre, solo allora capirai che anche il più scellerato dei testa di minchia è figlio di qualcuno e sarai più indulgente.....

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Proprio per questo mi incazzo.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: FatDanny il 26 Ott 2022, 16:27
per evitare che quelli di destra menino quelli di sinistra se menano quelli di sinistra..

Per evitare che quelli di destra vadano a sfasciare la cgil... nse fa 'n cazzo.

Mi ricordo da pischellissimo un pomeriggio, eravamo in 5 nel nostro C.S. imboccano in una decina a volto coperto con asce e bastoni. Battaglia epica, uno di loro comincia a zampillare sangue dal passamontagna e il capo loro ordina la ritirata.
Esattamente 3 minuti dopo si presenta la digos e ci porta a san vitale "a testimoniare" col giovane funzionario tutto gentile che diceva che lo faceva per noi, ci voleva aiutare.

adiutrix

*
Lazionetter
* 3.620
Citazione di: Il nostro Giorgione il 26 Ott 2022, 16:17
Ciao.

Bisogna starci lì,  in quel momento per capire se è stato legittimo l'uso dello sfollagente. Davanti hai comunque un gruppo di ragazzi che ti viene addosso, non particolarmente in maniera violenta ma che comunque ti spinge, nonostante, tu FFOO, gli urli di tornare indietro e che non possono entrare. È anche una questione di rispetto verso l'uniforme che questi indossano. È questo, secondo me, che alla fine di tutto che manca,  il rispetto. Ti viene detto di non passare e tu, niente,  vuoi passare.  Purtroppo la figura del poliziotto, viene vista come di un "cane schifoso " come detto, pure qui dentro. Non è una questione di destra o di sinistra al governo,  sempre secondo me , è che c'è del pregiudizio nei confronti della Polizia e delle Forze dell'Ordine in generale.  Io   ripeto, non lo so se hanno fatto bene a usare i metodi bruschi, è anche una questione di numeri. Però se una autorità ti dice che non puoi passare, rispettala,  cazzo. E comunque non sono piu' un'agente di PS, l'ho fatto tanti anni fa, proprio nell'allora Reparto Celere di Roma, e poi me ne sono andato e tra i tanti motivi c'era pure quello di essermi stufato di prendere insulti e sputi da ragazzini annoiati.

Contenuto sponsorizzato

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: adiutrix il 26 Ott 2022, 17:22
Bisogna starci lì,  in quel momento per capire se è stato legittimo l'uso dello sfollagente. Davanti hai comunque un gruppo di ragazzi che ti viene addosso, non particolarmente in maniera violenta ma che comunque ti spinge, nonostante, tu FFOO, gli urli di tornare indietro e che non possono entrare. È anche una questione di rispetto verso l'uniforme che questi indossano. È questo, secondo me, che alla fine di tutto che manca,  il rispetto. Ti viene detto di non passare e tu, niente,  vuoi passare.  Purtroppo la figura del poliziotto, viene vista come di un "cane schifoso " come detto, pure qui dentro. Non è una questione di destra o di sinistra al governo,  sempre secondo me , è che c'è del pregiudizio nei confronti della Polizia e delle Forze dell'Ordine in generale.  Io   ripeto, non lo so se hanno fatto bene a usare i metodi bruschi, è anche una questione di numeri. Però se una autorità ti dice che non puoi passare, rispettala,  cazzo. E comunque non sono piu' un'agente di PS, l'ho fatto tanti anni fa, proprio nell'allora Reparto Celere di Roma, e poi me ne sono andato e tra i tanti motivi c'era pure quello di essermi stufato di prendere insulti e sputi da ragazzini annoiati.

Adiutrix mi sembri una persona che ragiona.
Tu parli di rispetto per l'autorità.
Hai idea di cosa è successo a Genova nel luglio 2001? (magari c'eri pure...)

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.023
Comunque, al di là che nel caso specifico non sembra necessario l'uso della forza, personalmente se andassi ad una manifestazione del genere mi terrei almeno ad un metro di distanza dalle FFOO.
Rimarrei lì e griderei slogan, esporrei striscioni.
La presenza delle FFOO segna un limite da non valicare.

Se invece spingo spingo significa che voglio dare ancora più forza alle mie rivendicazioni, significa che secondo me una manifestazione pacifica non basta, però a quel punto me ne assumo responsabilità ed inevitabili conseguenze.

E' come la disubbidienza civile su una qualsiasi cosa, se disubbidisco devo sapere quello che faccio ed assumermene le conseguenze.
Faccio l'esempio di Marco Cappato con l'eutanasia.

Discussione precedente - Discussione successiva