Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

angeloadamo

Sostenitore
Lazionetter
* 2.273
Citazione di: Lativm88 il 28 Ott 2022, 12:35
Guardai dal vivo tutte le partite dei Sei Nazioni giocare lì al Flaminio.
(Anche la goduriosissima prima vittoria sulla Francia)
Tutte le partite ero su quell'impalcatura che dava allo stesso tempo: sensazione di provvisorietà, urto violento all'estetica, quasi instabilità nel raggiungere il posto.
In pratica faceva cagare.
Una curiosita'. Ma con queste aggiunte provvisorie per il rugby, che capienza si era raggiunta?

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.386
Citazione di: angeloadamo il 28 Ott 2022, 22:26
Una curiosita'. Ma con queste aggiunte provvisorie per il rugby, che capienza si era raggiunta?
33k.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.859
Citazione di: Quintino il 28 Ott 2022, 22:10
WWB, se ti riferisci a me per il cv ne ho spiegato il senso. Personalmente leggo senza pregiudizi ogni intervento. Certo quando sento definire il Flaminio un bidè non credo valga la pena entrare ancora in questa discussione. Se poi tu mi spieghi cosa intendi  per colonna portante te ne sarei grato. Io non conosco colonne non portanti se non quelle dell'atrio della biblioteca laurenziana di Michelangelo. Forse hai specificato portante per questo riferimento antico? Se poi ogni volta nomini i plinti ti vorrei informare non accademicamente che ci sono almeno quattro soluzioni alternative al loro uso. Volevo solo portare un piccolo contributo ma la faccio finita qui.
Per il bene della discussione, ti prego di non abbandonare la frequentazione di questo topic.

PS Ho lavorato per circa 25 anni nel settore dei materiali per costruzioni e restauro: cos'è una "romanella"?

angeloadamo

Sostenitore
Lazionetter
* 2.273
Citazione di: DajeLazioMia il 28 Ott 2022, 22:38
33k.
Grazie mille DLM. A guardare le foto, da super super profano, ho l'impressione che ci sia lo spazio per avere i 45/50K di cui si parla.
Detto questo lascio l'intervento agli esperti e mi unisco alla preghiera di Palo di continuare a contribuire su questo topic che, proprio grazie alle diverse posizioni, seguo con molto interesse.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.241
Citazione di: Quintino il 28 Ott 2022, 22:10
WWB, se ti riferisci a me per il cv ne ho spiegato il senso. Personalmente leggo senza pregiudizi ogni intervento. Certo quando sento definire il Flaminio un bidè non credo valga la pena entrare ancora in questa discussione. Se poi tu mi spieghi cosa intendi  per colonna portante te ne sarei grato. Io non conosco colonne non portanti se non quelle dell'atrio della biblioteca laurenziana di Michelangelo. Forse hai specificato portante per questo riferimento antico? Se poi ogni volta nomini i plinti ti vorrei informare non accademicamente che ci sono almeno quattro soluzioni alternative al loro uso. Volevo solo portare un piccolo contributo ma la faccio finita qui.
Quintino hai ragione ma anche di questo (soluzione alternative come la piastra attorno al perimetro dello stadio per evitare di scavare) si è già parlato qui sopra: io discutevo sul "disegno" (non pare neanche un rendering) postato sopra e basta.
Nessuno mette in discussione che si potrebbe fare qualsiasi cosa col Flaminio, tecnicamente. Invece qua si discute semplicemente quello che ti fanno fare: la romanella.
Cosí rispondo anche a Palo: dicasi romanella una "rimpupata" di una struttura qualsiasi che, senza in pratica né ripararne i guasti o migliorarne la funzionalità, la faccia sembrare esteticamente più accettabile anche solo riportandola ad uno stato più pulito e presentabile. Di solito si fa per risparmiare e avere con pochissimi soldi il massimo effetto, in questo caso avremmo esattamente il fenomeno opposto: decine e decine di milioni per avere una struttura sportiva che messa così non ha alcuna utilità pratica (se non per usi completamente diversi).

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.236
Per il bene della discussione, ti prego di non abbandonare la frequentazione di questo topic.

PS Ho lavorato per circa 25 anni nel settore dei materiali per costruzioni e restauro: cos'è una "romanella"?

Forse non ci crederai ma "Romanella" ha molti significati, tra cui sia il nome di un componimento poetico che quello di un asteroide. Ma il significato all'interno del topic immagino fosse quello derivato dall'omonimo vino prodotto ad Ariccia...

https://fraschette-ariccia.it/romanella-roma-castelli-romani-ariccia

Trattandosi di una sorta di "vino del contadino", tanto apprezzato dai "più beoni" del forum  :=)), quindi di un vino "leggero" o "facile", in senso lato in ambito edilizio ha assunto il significato di "riverniciata/restauro alla buona"...

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.386
Citazione di: WhiteBluesBrother il 29 Ott 2022, 00:54
Nessuno mette in discussione che si potrebbe fare qualsiasi cosa col Flaminio, tecnicamente.
Bene. Io non ero certo di aver capito questo.
Quindi non c'è il discorso degli spazi mancanti, del fatto che vai su Corso Francia, etc...
Volendo si potrebbe fare, tecnicamente, uno stadio da 40-45k, senza demolire il vecchio, e con copertura.
Come diceva @Quintino.

Bene, tutti d'accordo allora.
Non avevo capito io.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Ce so' volute centinaia di pagine e la pazienza, speriamo non esaurita, di Quintino.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.241
I problemi tecnici vengono in secondo piano quando si parla del Flaminio. Questo dovrebbe ormai essere chiaro dopo lustri. Non dico che non ve ne siano ma niente che non si possa risolvere (volendo e potendo) nel 2022.
Ma se tu hai n vincoli che ti impediscono di fare praticamente tutto, inventarsi qualcosa che porti al risultato sperato (senza inaccettabili compromessi) non è possibile.
"È queshta la realtà!"

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.740
40.000/45.000 anche volendo sono pochi, inutile inventarsi voli pindalici.

Montreal

*
Lazionetter
* 779
Citazione di: Goceano il 29 Ott 2022, 12:47
40.000/45.000 anche volendo sono pochi, inutile inventarsi voli pindalici.

La soluzione di giocare al Flaminio con 40-45mila posti il 90% delle partite e spostarsi all'Olimpico per i big matchs sarebbe praticabile? A me l'idea non dispiacerebbe, tutti gli abbonati avrebbero il loro posto riservato all'olimpico e la Lazio rimane al centro di Roma.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Come diceva giustamente IB farsi uno stadio di proprietà per giocarci Lazio salernitana o Lazio Bologna sarebbe demenziale e non si farà mai.

Contenuto sponsorizzato

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.241
Citazione di: Montreal il 29 Ott 2022, 13:21
La soluzione di giocare al Flaminio con 40-45mila posti il 90% delle partite e spostarsi all'Olimpico per i big matchs sarebbe praticabile? A me l'idea non dispiacerebbe, tutti gli abbonati avrebbero il loro posto riservato all'olimpico e la Lazio rimane al centro di Roma.
Non lo fa mai nessuno per nessun motivo, in quanto sarebbe una cosa insensata. Questa storia deve partire da "cosa serve veramente alla Lazio come stadio?" e non da "come facciamo a fare uno stadio di calcio del XXI secolo al Flaminio"?

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.386
Per me uno stadio da 45k posti sempre pieno (tra i 30k e i 40k laziali semore presenti) anche in CI e EL (dove faresti 25-30k ma in uno stadio più piccolo, visto che si creerebbe più voglia di stadio) sembrerebbe ottimo.

Al centro di Roma. Con tutto il valore anche di immagine che comporterebbe.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.241
Citazione di: DajeLazioMia il 29 Ott 2022, 13:44
Per me uno stadio da 45k posti sempre pieno (tra i 30k e i 40k laziali semore presenti) anche in CI e EL (dove faresti 25-30k ma in uno stadio più piccolo, visto che si creerebbe più voglia di stadio) sembrerebbe ottimo.

Al centro di Roma. Con tutto il valore anche di immagine che comporterebbe.
Ma basterebbe che sia a Roma, entro il GRA o comunque appiccicato al medesimo, e sarebbe già un grande risultato. Incaponirsi su una cosa che non ci serve (e non aggiungo altro) è un danno fatto alla Lazio: spero ardentemente che Lotito spedisca il comune a quel paese ben prima di San Silvestro.
Poi passeremo dalla solita tarantella sulla Tiberina dove butteremo tutto il 2023 fra sparate, minacce e stroncature. Poi, temo, basta così e avanti col cesso sotto Monte Mario.
E saremo a 20 anni buttati sul nulla. Mentre i Friskies avranno già i primi cantieri aperti a Pietralata.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.386
Citazione di: WhiteBluesBrother il 29 Ott 2022, 13:59
Ma basterebbe che sia a Roma, entro il GRA o comunque appiccicato al medesimo, e sarebbe già un grande risultato. Incaponirsi su una cosa che non ci serve (e non aggiungo altro) è un danno fatto alla Lazio: spero ardentemente che Lotito spedisca il comune a quel paese ben prima di San Silvestro.
Poi passeremo dalla solita tarantella sulla Tiberina dove butteremo tutto il 2023 fra sparate, minacce e stroncature. Poi, temo, basta così e avanti col cesso sotto Monte Mario.
E saremo a 20 anni buttati sul nulla. Mentre i Friskies avranno già i primi cantieri aperti a Pietralata.
Vediamoli questi cantieri. Ormai manca poco.

Per me non si tratta di incaponirsi. Pare che stiamo sul Flaminio da 5 anni.
Se ne parla seriamente da pochi mesi. Meno dei mesi spesi dal Merda su TDV, cge sembrava fatta pure lì.

Vediamo il punto e semmai cambiamo tavolo. La fregatura Lotito non la prende secondo me.

Anche la certezza che si passi a Tiberina vediamo se corrisponde al vero.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.558
Ma solo io non ricordo negli ultimi 15 anni alcuna partita a prevalenza Laziale (ergo non contando i numeri spesso esagerati degli ospiti, soprattutto quando si tratta di derby e strisciate) che andasse oltre i 45k spettatori?

Per me la questione della capienza forzata a numeri non mostruosi è solo un esercizio di stile e di opinione, così come sul poter o meno ristrutturare validamente il Flaminio.

Riguardo il discorso "polpetta avvelenata": che il comune stia giocando a carte coperte è evidente, al di là delle maniere poco diplomatiche di Lotito.
Ma è stato lui a parlarne in coda alla consiliatura Raggi e poi con la richiesta della documentazione a Gualtieri, con tanto di proclami fatti in conferenza stampa e sui giornali.
Nessuno l'ha costretto a prendere in considerazione il Flaminio, a meno che non vogliamo considerare le appassionate e a volte pittoresche manifestazioni dei Laziali che lo vorrebbero.
Questo solo per completezza di analisi.

P.S.: Quintino non ci abbandonare!  :beer:

fiDelio

*
Lazionetter
* 3.444
Citazione di: Achab77 il 29 Ott 2022, 15:19
Ma solo io non ricordo negli ultimi 15 anni alcuna partita a prevalenza Laziale (ergo non contando i numeri spesso esagerati degli ospiti, soprattutto quando si tratta di derby e strisciate) che andasse oltre i 45k spettatori?

Se vanno in 45 mila all'Olimpico, è abbastanza facile prevedere che in uno stadio dove si possa parcheggiare negli immediati pressi, si veda la partita da una distanza "umana" e si abbia la possibilità di godere di comodità e servizi, il numero sarebbe sicuramente maggiore.

Contenuto sponsorizzato

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.558
Citazione di: fiDelio il 29 Ott 2022, 15:45
Se vanno in 45 mila all'Olimpico, è abbastanza facile prevedere che in uno stadio dove si possa parcheggiare negli immediati pressi, si veda la partita da una distanza "umana" e si abbia la possibilità di godere di comodità e servizi, il numero sarebbe sicuramente maggiore.

Sicuramente l'effetto novità porterebbe almeno all'inizio un maggiore afflusso, però faccio due considerazioni:

1) i prezzi probabilmente salirebbero di molto, cambiando anche i numeri dell'affluenza;

2) a me l'Olimpico non piace, sia chiaro, ma rimane comunque uno stadio importante e dove le partite le abbiamo viste e le continuiamo a vedere così come in tantissime altre situazioni analoghe in Europa e nel mondo.

Ad oggi la mancanza di uno stadio nuovo e moderno è frustrante e poco in linea con i tempi, però campiamo lo stesso, dai  :beer:

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.241
Segnalo che ci sono svariate DECINE di stadi in tutta Europa  con capienza sopra i 50000. Fra questo anche la tana del Feyenoord dove andremo giovedì. Cioè quelli in una città di merda con una squadra de merda devono avere uno stadio più grande del nostro? Ma che prospettive vogliamo darci? È più mediocre Lotito o il tifoso lazialetto che sta sempre a testa bassa ad aspettare la disgrazia, che invidia le merde e crede siano sempre più forti, che quando lo sfottono subisce e tace, che si beve le stronzate della stampa e che si autoconvince che siamo stati, siamo e saremo sempre una squadretta con poche ambizioni e senza possibilità? Una tifoseria di mediocri e senza ambizioni "chiama" proprietà adeguate alle proprie aspettative.
Questo in generale e al di là dello stadio, ma comprende anche questo tema, per forza.

Discussione precedente - Discussione successiva