Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Che poi la fermata metro più vicina (Flaminio) è a quasi 2 km eh. Cioè io la passeggiata me la faccio pure volentieri, ma non è un "zona strafornita con metro"

Montreal

*
Lazionetter
* 779
Ma un servizio navette per chi non può/vuole camminare questi famosi 20 minuti?
Qui a Montreal lo stadio ha la fermata a 10 minuti a piedi, tutti vanno in metro, chi non ha la metro vicina prende l'autobus per arrivarci o parcheggia ad una fermata tranquilla.
Ci sono 900 posti auto per 20mila spettatori per chi proprio ha bisogno "reale" di arrivare allo stadio in macchina (il parcheggio si paga con l'abbonamento).
Il flaminio a me sembra posizionato alla grande, ho l'impressione che se facessero lo stadio fuori roma con 50mila parcheggi ci sarebbe chi inizierebbe a dire "e chi non ha l'auto?"

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Laziostyle87 il 21 Nov 2022, 12:37
Ma assolutamente no. Per uno che viene anche solo da torre angela devi andare a prendere la metro C che non è che è proprio proprio sotto casa, ma vabbè, da lì Metro C fino a San Giovanni, da lì Metro A fino a flaminio, da lì tram. Cioè ma ti sembra una cosa sostenibile. Non si tratta di non voler prendere i bus. Ma anche dal tufello (zona che non conosco bene) che in teoria è vicinissimo devi cambiare almeno 2 autobus per un tempo di almeno un'ora se li becchi tutti. E ti ripeto è vicinissimo.
Se vieni da spinaceto devi prendere autobus, metro b e poi a e poi tram.
Cioè ma secondo voi so cose fattibili. Certo se abiti a prati o Parioli magari co un bus ci sei co un autobus ci sei.
Qua si sottovaluta enormemente sta cosa.

assolutamente si.
Parlo proprio di questo quando dico che a Roma non c'è cultura dei mezzi pubblici.
Hai citato una tratta ultra-comoda. Non comoda, ULTRA comoda.
Zero, traffico, solo spostamenti su rotaia, tre mezzi abbastanza frequenti.
Nelle capitali europee pensate che per distanze equivalenti prendete meno mezzi o ci mettete meno?

Assolutamente no, semplicemente loro sono abituati e hanno una cultura del mezzo pubblico.
Qua entriamo nel panico per una tratta come quella da te indicata, che è particolarmente comoda.

Poi tu devi considerare quanto è fornita la zona di arrivo, che su quelle di partenza il problema mica è lo stadio, ma i servizi nelle zone di partenza.
Flaminio è collegata ottimamente con ogni tipo di mezzo pubblico.

Ma è indicativo che tu dica: "assurdo prendere due metro e un tram", la cui frequenza del mezzo meno frequente dei tre è 10 min.
Mi stai dando perfettamente ragione sul problema che abbiamo a Roma coi mezzi, che è effettivamente gravissimo.
Il fatto che la gente pretenda di avere il mezzo sotto casa che lo ferma sotto lo stadio mettendoci al massimo mezz'ora meriterebbe dei corsi di rieducazione. Perché è la somma di queste singole convinzioni che congestiona ogni strada e rende la città invivibile.

@Montreal ma quale servizio navetta, c'è il TRAM, il 2, parte ogni 5 minuti, non c'è navetta migliore organizzabile. Ma la mia domanda è: li prendete i mezzi o si parla male dei mezzi perché il luogo comune consolidato è quello?
Perché io quello che vedo è che un sacco di gente pesaculo la usa  solo come scusa.

Inzaghino87

*
Lazionetter
* 1.550
Citazione di: FatDanny il 21 Nov 2022, 12:53
@Montreal ma quale servizio navetta, c'è il TRAM, il 2, parte ogni 5 minuti, non c'è navetta migliore organizzabile. Ma la mia domanda è: li prendete i mezzi o si parla male dei mezzi perché il luogo comune consolidato è quello?
Perché io quello che vedo è che un sacco di gente pesaculo la usa  solo come scusa.

discorso giusto, ma il 2 non parte ogni 5 minuti (e sono uno che l'ha preso per anni [ora mi muovo solo in macchina e non mi pare che il servizio sia stato rafforzato le poche volte che l'ho preso]).

Il Flaminio e' connesso meglio dell'Olimpico, e ha grosso modo gli stessi parcheggi (tanto i parcheggi dell'Olimpico non sono utilizzati per questioni di sicurezza).

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Montreal

*
Lazionetter
* 779
Nelle ore delle partite si potrebbe farlo passare ogni 5 minuti, visto che dubito che parta ogni 5 minuti la domenica. Questo sarebbe un "servizio navetta".
Siamo neevosetti il lunedi mattina     :beer:

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Inzaghino87 il 21 Nov 2022, 12:56
discorso giusto, ma il 2 non parte ogni 5 minuti (e sono uno che l'ha preso per anni [ora mi muovo solo in macchina e non mi pare che il servizio sia stato rafforzato le poche volte che l'ho preso]).

Il Flaminio e' connesso meglio dell'Olimpico, e ha grosso modo gli stessi parcheggi (tanto i parcheggi dell'Olimpico non sono utilizzati per questioni di sicurezza).

il due parte ogni 3 minuti, 6 nei festivi.
E pure io l'ho preso, se anche non sono 3 sono 4.
MAI aspettato più di 5 minuti perché partisse (al netto di guasti, ovviamente).

Ma ripeto, guardiamo il cuore del discorso, che non cambierebbe se i minuti fossero 7.
Stiamo dicendo che un tragitto con le seguenti frequenze
metro C 9 minuti
Metro A 2 minuti ore di punta 10 altri orari
Tram 2 3/6 minuti

è un tragitto insostenibile.
Ma cosa pretendiamo dai mezzi pubblici? se questo è insostenibile, non ci sarà MAI un servizio pubblico sostenibile, perché si sta chiedendo di teletrasportarci nel luogo desiderato.
La realtà è che in particolare i motorini mettono una mentalità tossica. E lo dico con cognizione di causa, avendolo avuto per anni.
é chiaro che se il paragone lo fai con un due ruote con cui tieni una media di 30 all'ora, in cui superi il traffico e che ti porta esattamente da A a B non esisterà MAI servizio pubblico in grado di starci dietro.
Così come non esisterà mai il servizio pubblico che ti garantisce il comfort della macchina.
Per questo ho parlato di cultura. Se la priorità è una serie di fattori che solo la macchina o il motorino ti danno è abbastanza inutile lamentarsi del servizio pubblico, perché il problema è la nostra testa, non i livelli di bus e metro.

Poi sicuramente ci sono zone di roma collegate una merda, ma il flaminio non è tra queste.

EDIT: avessero messo lo stadio sulla roma-ostia, stile tdv, capirei il discorso.
Solo per specificare che non ne faccio una questione ideologica. Però mettiamole in discussione le nostre abitudini in modo da migliorare sta città.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: FatDanny il 21 Nov 2022, 12:53
assolutamente si.
Parlo proprio di questo quando dico che a Roma non c'è cultura dei mezzi pubblici.
Hai citato una tratta ultra-comoda. Non comoda, ULTRA comoda.
Zero, traffico, solo spostamenti su rotaia, tre mezzi abbastanza frequenti.
Nelle capitali europee pensate che per distanze equivalenti prendete meno mezzi o ci mettete meno?

Assolutamente no, semplicemente loro sono abituati e hanno una cultura del mezzo pubblico.
Qua entriamo nel panico per una tratta come quella da te indicata, che è particolarmente comoda.

Poi tu devi considerare quanto è fornita la zona di arrivo, che su quelle di partenza il problema mica è lo stadio, ma i servizi nelle zone di partenza.
Flaminio è collegata ottimamente con ogni tipo di mezzo pubblico.

Ma è indicativo che tu dica: "assurdo prendere due metro e un tram", la cui frequenza del mezzo meno frequente dei tre è 10 min.
Mi stai dando perfettamente ragione sul problema che abbiamo a Roma coi mezzi, che è effettivamente gravissimo.
Il fatto che la gente pretenda di avere il mezzo sotto casa che lo ferma sotto lo stadio mettendoci al massimo mezz'ora meriterebbe dei corsi di rieducazione. Perché è la somma di queste singole convinzioni che congestiona ogni strada e rende la città invivibile.

L'errore invece è proprio considerare la zona di arrivo.
Il fatto che tu dica che il mezzo con meno frequenza è 10 minuti per me un po' testimonia che sto ragionamento ogni tanto viene fatto senza tenere conto della realtà. è quello con PIU' frequenza che passa ogni 10 minuti (la metro C). Perché le metro ormai a Roma passano co sta frequenza eh, in particolare la C. Il fatto è che l'autobus magari lo aspetti mezz'ora (sotto casa mia ne passa uno ogni 30 minuti se va bene che ogni tanto una corsa la saltano), poi arrivi alla metro C dove magari aspetti 10 minuti, poi arrivi a San Giovanni dove magari aspetti 5 minuti (di metro strapiene tra l'altro), poi arrivi a Flaminio dove aspetti altri 5 minuti il tram che parte.
Ecco so 50 minuti di ATTESE di mezzi. Magari te dice bene e fai 30 minuti di attese di mezzi se ti va benissimo eh. A cui sommare l'ora di tempo che poi devi starci sui mezzi. E questo come dici tu in una delle tratte "ultra comode" (e meno male).
Che come detto se parti da spinaceto auguri proprio.
La zona di partenza la devi considerare perché Roma è tutta fatta di periferie collegate malissimo. Tutta. Quindi o pensiamo che tutti quelli che vengono allo stadio vengono dal centro oppure va bene il flaminio, ma rispetto all'olimpico cambia quasi nulla eh. Che co lo stesso 2 che dici tu ci arrivo a piazzale mancini che co 10 minuti a piedi so all'olimpico quindi non vedo sto grosso passo avanti.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
con questo discorso non puoi fare lo stadio da nessuna parte orientato ai mezzi pubblici.
Perché tanto troverai sempre le zone di merda da cui non puoi partire. Ma non è così.
Ad esempio, io lo faccio, arrivi con la macchina ad una metro e ti togli così il mezzo meno frequente. Da lì è in discesa. Trasporto intermodale.
Questo significa avere una cultura del mezzo pubblico.

Nel tuo caso significherebbe ridurre a 15 minuti max di attesa da 50, senza congestionare il traffico del centro e riducendo l'uso della macchina al tragitto casa-metro.
Già se in molti facessero questo, usassero questo mix, avresti risolto la metà dei problemi di traffico di questa città.
Te lo dico perché ho abitato in periferie scomode, in cui non puoi permetterti di perdere quel mezzo ogni ora. In tal caso raggiungi in macchina il mezzo con maggiore frequenza e da lì prendi i mezzi.
Se po' fa?
Certo, SE si dà al trasporto pubblico la priorità.
Se invece si ragiona prioritariamente, come forma mentis, sul trasporto privato, dal momento che metti il culo in macchina viene in automatico raggiungere direttamente la destinazione.
Invece se prendi - per dire - i capolinea delle metro oggi esistenti come riferimenti di ogni quadrante di roma, vedrai che puoi raggiungere l'eventuale Flaminio con MOLTA più facilità che arrivando in macchina lì e smadonnando per il parcheggio.
Proprio a livello di intelligenza, fatti questi due scenari:

tutti imbottigliati attorno al flaminio bestemmiando, tutti in macchina, inquinando e perdendo tempo.
O tutti diretti a EUR, Rebibbia, Battistini, Torre Maura etc e da lì emergere direttamente a Porta Flaminia dove, a strada sgombra, raggiungere a piedi o col tram.

Quale delle due popolazioni di riferimento dimostra maggiore intelligenza?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Il biais cognitivo è che, in tutte le altre città d'Europa le zone che citi non sarebbero Roma.
Spinaceto o Torre Angela distano tra i 15 e i 20 km dal centro della città.
A 20 km da centro di Parigi stai in un'altra provincia.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
IB io da e per Saint Germain en Laye, 37 km da notre dame (TRENTASETTE) ho sempre preso la RER, mai venuto in macchina. E come me chi mi ospitava, i parenti, gli amici e i conoscenti.
Roba che se erano romani con il grandissimo cazzo su, non ci prendiamo in giro.

E la RER non passava ogni 10 minuti, dipendeva dai giorni e dalle ore, ma aveva una frequenza assolutamente paragonabile alla metro C o al Tram 2.
Anzi, te dirò, il mezzo che prendevo dalla stazione della RER fino a casa, quello si era di quei bus che perso una volta ti fottevi un'ora.
Eppure oh, avessi sentito uno di loro dire che i mezzi erano uno scandalo e non si poteva proprio fare in quel modo.
Come mai? é una differenza genetica o culturale?

Da Torre Angela al Flaminio non è comodo, è comodissimo coi mezzi. Comodissimo.
Per tutti gli altri c'è la soluzione che ho suggerito nel post precedente.
Soluzione che, segnalo, è quella usata in tutta europa.
Si raggiunge il mezzo frequente più vicino e si prosegue con quello. No che si punta tutti dritti sul centro cittadino con il proprio mezzo come una massa di pirla.

Fla

*
Lazionetter
* 5.941
Citazione di: FatDanny il 21 Nov 2022, 12:29
quello che manca a Roma è una cultura dei mezzi pubblici.
Molto più che i mezzi pubblici stessi.
Le persone sono abituate al mezzo privato e a scendere a 20 metri dalla loro meta di destinazione.
L'altro giorno ho sentito gente che si lamentava perché erano ben 10 minuti (DIECI) che aspettava un mezzo.

Se lo stadio fosse a Ponte di Nona capirei le perplessità.
Che ci si lamenti dei mezzi in zona Prati/Flaminio è un'indecenza.
Sono zone strafornite da linee di ogni tipo: bus, metro, tram.
Il paradiso in terra. Il problema è di men-ta-li-tà
concordo, e non solo a Roma purtroppo

jailbreak

*
Lazionetter
* 7.192
Paragonare Parigi con Roma come servizi pubblici è risibile e non poco.
Ah per Parigi intendo la Parigi degli arrondissement, perchè quella è Parigi.

Per quanto riguarda Roma ma veramente qualcuno prende ancora l' autobus ?

Vabbè insultatemi pure :beer:

Contenuto sponsorizzato

Brixton

*
Lazionetter
* 5.138
Totalmente d'accordo con FatDanny. Aggiungo poi che qualora vada in porto l'operazione Flaminio, si potrebbe senza difficoltà spostare il capolinea del 3 (tram) dall'attuale posizione (Valle Giulia) a davanti lo stadio (in zona Auditorium ad esempio), utilizzando per la quasi totalità del prolungamento binari già esistenti. Praticamente dovresti fare solo il nuovo capolinea.
Per rimanere all'esempio della metro C, uno potrebbe utilizzare la metro sino a S. Giovanni, cambiare con il 3, scendere al capolinea, fare 200 metri ed entrare al Flaminio (con la B, va ancora meglio, visto che il 3 lo incroci alle fermate Piramide, Circo Massimo e Policlinico).
Fossi nella Lazio inserirei direttamente questa richiesta nella proposta da presentare al Comune.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: jailbreak il 21 Nov 2022, 13:46
Paragonare Parigi con Roma come servizi pubblici è risibile e non poco.
Ah per Parigi intendo la Parigi degli arrondissement, perchè quella è Parigi.

Per quanto riguarda Roma ma veramente qualcuno prende ancora l' autobus ?

Vabbè insultatemi pure :beer:

ma certo, perché Parigi ha svariate linee metro.
Non si tratta di questo paragone però. Se si ritiene che i mezzi pubblici debbano garantire che non hai tempi di attesa o che non fai due cambi, DUE, beh si sta dicendo che si è concettualmente contro i mezzi pubblici.
Perché ci sono percorsi, anche a Parigi, in cui di cambi ne fai quattro/cinque. E quindi? Dove sta il problema?
Certo, se ad ogni cambio aspetti venticinque minuti tre cambi diventano tanta roba.
Ma non stiamo parlando di questo. La drammatizzazione su questi famigrati mezzi è il modo per non parlarne in modo più realistico.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Citazione di: FatDanny il 21 Nov 2022, 13:23
IB io da e per Saint Germain en Laye, 37 km da notre dame (TRENTASETTE) ho sempre preso la RER, mai venuto in macchina. E come me chi mi ospitava, i parenti, gli amici e i conoscenti.
Roba che se erano romani con il grandissimo cazzo su, non ci prendiamo in giro.

Io comunque andavo nella tua direzione nel discorso.
Se abiti a Spinaceto, arrivare in qualsiasi altro punto di Roma, è un viaggio. La questione del parcheggio allo stadio Flaminio, prendendo come pietra angolare Torre Angela o Spinaceto, non ha nessun appoggio. Perché sono posti comunque lontanissimi in qualsiasi posto del globo, compresa Parigi, li si voglia proiettare.
Sul caso particolare di Saint Germain en Laye molto dipende dalle linee RER che fanno una fermata esattamente la. Basta spostarti a Orgeval, per dirne di una che non è molto distante, o ad altre migliaia di amene località intorno a Parigi, e già stai nella merda come spostamenti. Un mio carissimo amico si è trasferito a 5 km da Attigliano e in mezz'ora di treno sta al centro di Roma. Manco se abitasse al Tuscolano.

QVIRIS

*
Lazionetter
* 2.642
poi da termini mi pare ci siano diversi autobus che portano nelle vicinanze del flaminio. io sono andato all'olimpico una vita col 910

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.867
Citazione di: italicbold il 21 Nov 2022, 13:58
Un mio carissimo amico si è trasferito a 5 km da Attigliano e in mezz'ora di treno sta al centro di Roma. Manco se abitasse al Tuscolano.

e poi lì hai anche altri tipi di bonus .. :DD

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: italicbold il 21 Nov 2022, 13:58
Io comunque andavo nella tua direzione nel discorso.
Se abiti a Spinaceto, arrivare in qualsiasi altro punto di Roma, è un viaggio. La questione del parcheggio allo stadio Flaminio, prendendo come pietra angolare Torre Angela o Spinaceto, non ha nessun appoggio. Perché sono posti comunque lontanissimi in qualsiasi posto del globo, compresa Parigi, li si voglia proiettare.
Sul caso particolare di Saint Germain en Laye molto dipende dalle linee RER che fanno una fermata esattamente la. Basta spostarti a Orgeval, per dirne di una che non è molto distante, o ad altre migliaia di amene località intorno a Parigi, e già stai nella merda come spostamenti. Un mio carissimo amico si è trasferito a 5 km da Attigliano e in mezz'ora di treno sta al centro di Roma. Manco se abitasse al Tuscolano.

ok scusa, avevo capito male io, pensavo stessi dicendo che siccome le distanze sono così ampie non è pensabile concepirle con il mezzo pubblico, da cui l'esempio di SGeL.

è che io sul flaminio capisco tutto: le incognite, gli scavi archeologici, la dimensione, la copertura, corso francia, ma sulla posizione non lo accetto.
Avremmo uno degli stadi meglio posizionati d'Europa, a livello urbano e anche di mezzi, e sentire che ne facciamo un problema mi sembra avere il retrogusto di chi sputa sulle proprie (eventuali) fortune.

Ha ragionissima Brixton: se allunghi il capolinea del 3 hai un collegamento fenomenale anche rispetto a Roma sud ed Est.

Contenuto sponsorizzato

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.635
In effetti è un viaggio anche per me che vengo da Acilia, dovrei prendere trenino Roma Lido, metro B fino a Termini, metro A fino a Flaminio e poi il 2

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Citazione di: FatDanny il 21 Nov 2022, 14:02
Avremmo uno degli stadi meglio posizionati d'Europa, a livello urbano e anche di mezzi, e sentire che ne facciamo un problema mi sembra avere il retrogusto di chi sputa sulle proprie (eventuali) fortune.

Assolutamente d'accordo.

Discussione precedente - Discussione successiva