Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Il flaminio rifatto sarebbe un diamante incastonato nella storia.
Non scherziamo.
Percentuali, per me , 10%.

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.635
Mammamia, il nostro stadio al Flaminio sarebbe da statua equestre per Iron Claudio.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.041
Qualche tempo fa andai a vedere una mostra sull'architetto Calatrava a Capodimonte.
Consisteva in una serie di plastici e disegni di molte sue opere, alcune realizzate, altre invece erano studi.
Questo mi porta a riflettere sul fatto del Flaminio e dei Nervi.
Secondo me quello che è importante è l'opera dell'architetto Nervi e non l'opera della ditta di costruzioni.
Cioè, a mio avviso, quello che va conservato sono i bozzetti, i disegni, le foto, i plastici dell'opera e non lo stadio in sè, che potrebbe essere abbattuto senza problemi.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Scusate però allora mi dovete spiega perché il Flaminio è collegato bene e l'olimpico no. Quello che dico io è che per me il Flaminio non è un plus come collegamenti rispetto all'olimpico. Sempre il tram 2 devi prende. Scendi a Piazza Mancini e sei praticamente arrivato eh. E pure lì di autobus che portano all'olimpico di linee ce ne sono una vagonata.

Citazione di: italicbold il 21 Nov 2022, 13:15
Il biais cognitivo è che, in tutte le altre città d'Europa le zone che citi non sarebbero Roma.
Spinaceto o Torre Angela distano tra i 15 e i 20 km dal centro della città.
A 20 km da centro di Parigi stai in un'altra provincia.
Ma questo è il bias cognitivo se permetti di chi dice che ci devi arrivare  coi mezzi altrimenti sei contro i mezzi.
Roma è fatta così. Quindi se fai uno stadio i parcheggi ci vogliono.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: FatDanny il 21 Nov 2022, 13:15
con questo discorso non puoi fare lo stadio da nessuna parte orientato ai mezzi pubblici.
Perché tanto troverai sempre le zone di merda da cui non puoi partire. Ma non è così.
Ad esempio, io lo faccio, arrivi con la macchina ad una metro e ti togli così il mezzo meno frequente. Da lì è in discesa. Trasporto intermodale.
Questo significa avere una cultura del mezzo pubblico.

Nel tuo caso significherebbe ridurre a 15 minuti max di attesa da 50, senza congestionare il traffico del centro e riducendo l'uso della macchina al tragitto casa-metro.
Già se in molti facessero questo, usassero questo mix, avresti risolto la metà dei problemi di traffico di questa città.
Te lo dico perché ho abitato in periferie scomode, in cui non puoi permetterti di perdere quel mezzo ogni ora. In tal caso raggiungi in macchina il mezzo con maggiore frequenza e da lì prendi i mezzi.
Se po' fa?
Certo, SE si dà al trasporto pubblico la priorità.
Se invece si ragiona prioritariamente, come forma mentis, sul trasporto privato, dal momento che metti il culo in macchina viene in automatico raggiungere direttamente la destinazione.
Invece se prendi - per dire - i capolinea delle metro oggi esistenti come riferimenti di ogni quadrante di roma, vedrai che puoi raggiungere l'eventuale Flaminio con MOLTA più facilità che arrivando in macchina lì e smadonnando per il parcheggio.
Proprio a livello di intelligenza, fatti questi due scenari:

tutti imbottigliati attorno al flaminio bestemmiando, tutti in macchina, inquinando e perdendo tempo.
O tutti diretti a EUR, Rebibbia, Battistini, Torre Maura etc e da lì emergere direttamente a Porta Flaminia dove, a strada sgombra, raggiungere a piedi o col tram.

Quale delle due popolazioni di riferimento dimostra maggiore intelligenza?
FD ma perdonami. Ma sti parcheggi dove parcheggiare a EUR (auguri a arrivarci in una infrasettimanale), Rebibbia, Battistini, Torre Maura dover stanno? So tutte zone dove pure lì per parcheggiare è tipo parcheggiare a piazza Mancini.
A anagnina (capolinea che conosco bene) parcheggiare è una bazar. Già adesso.
Di gente che si parcheggia a cazzo dove non potrebbe.
Io so d'accordo sul cambiare mentalità. Ma allora prima fai 600 posti macchina in più a Anagnina (per dire), poi ragioniamo sul cambiare abitudini.
Io per arrivare allo stadio (se va bene) devo prendere autobus 20 minuti (uno ogni 30 minuti a orari variabili), metro A 40 minuti fino a flaminio (in condizioni perfette eh), poi da lì il tram (che è la cosa più rilassante di tutte quelle che ho descritto) e in 10 min scarsi sto al flaminio. Se sostituisco l'autobus con la macchina però vorrei avere certezza che posso parcheggiare senza impazzire a Anagnina.
Allora ci posso stare.
E ripeto che allora la differenza tra Flaminio e Olimpico so 15 minuti in tutto (5 in più di tram e 10 a piedi)

Invictus

*
Lazionetter
* 7.448
Citazione di: Slasher89 il 21 Nov 2022, 14:11
Mammamia, il nostro stadio al Flaminio sarebbe da statua equestre per Iron Claudio.
Se dopo aver costruito lo stadio trova anche acquirenti e vende a una bella cifra anche io li faccio la statua

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Citazione di: Laziostyle87 il 21 Nov 2022, 14:23
Ma questo è il bias cognitivo se permetti di chi dice che ci devi arrivare  coi mezzi altrimenti sei contro i mezzi.

Io mi ricollegavo al fatto che facevi un paragone con le altre città europee dove, appunto, zone come Spinaceto o Torre Angela non sarebbero comprese nel territorio urbano.
Noi le consideriamo Roma ma se fossero proiettate in qualsiasi altra città europea non lo sarebbero.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.041
Ho capito, è giunto il momento delle minacce e della chiarezza.
Se non mi fate i parcheggi io non vengo. Punto!  :)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: italicbold il 21 Nov 2022, 14:34
Io mi ricollegavo al fatto che facevi un paragone con le altre città europee dove, appunto, zone come Spinaceto o Torre Angela non sarebbero comprese nel territorio urbano.
Noi le consideriamo Roma ma se fossero proiettate in qualsiasi altra città europea non lo sarebbero.
eh lo so ma perché qui devi considerare che i fruitori dello stadio vengono anche da lì. In gran parte. Che per uno che sta a Parioli, via trionfale o Prati gli cambia nulla come logistica stare all'olimpico o al flaminio

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
ah scusate una postilla eh. Tutto questo in una città in cui la metro durante la settimana chiude alle 21 per lavori ( ma anche quando non ci sono alle 23 30 se non sbaglio).

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Citazione di: Laziostyle87 il 21 Nov 2022, 14:40
eh lo so ma perché qui devi considerare che i fruitori dello stadio vengono anche da lì. In gran parte. Che per uno che sta a Parioli, via trionfale o Prati gli cambia nulla come logistica stare all'olimpico o al flaminio

Secondo me, ed è la tendenza seguita da tutti i progetti europei per le grandi strutture ricettive, devi solo garantire che i mezzi pubblici che consentono a chi abita a 20 km dallo stadio di venire siano rinforzati. Per il Flaminio esistono. Devi garantire che siano funzionanti e offrano a chi abita a Torre Angela, di poter venire e tornare in tempi compatibili con la distanza.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: italicbold il 21 Nov 2022, 14:56
Secondo me, ed è la tendenza seguita da tutti i progetti europei per le grandi strutture ricettive, devi solo garantire che i mezzi pubblici che consentono a chi abita a 20 km dallo stadio di venire siano rinforzati. Per il Flaminio esistono. Devi garantire che siano funzionanti e offrano a chi abita a Torre Angela, di poter venire e tornare in tempi compatibili con la distanza.
Ma se così fosse ci sto pure, fermo restando che devi però anche costruire le infrastrutture. Ripeto che deve essere comodo arrivare e parcheggiare ai capolinea. E devi rendere fruibili anche tutti gli autobus di collegamento che per esperienza delle mie zone assolutamente non passano ogni 10 minuti. Almeno nelle 2 ore e mezza prepartita li devi mettere davvero ogni 10 minuti. Perché non è che se uno esce alle 13.30 e perde l'autoobus delle 13.31 poi deve aspettare le 13.55 per quello successivo. E quando arriva poi la metro magari se fosse ogni 5 minuti invece che 10 non sarebbe male.  Perché non è che uno deve uscire 3 ore prima per andare allo stadio per essere sicuro di entrare in tempo. Ecco se tutto questo fosse assicurato allora è diverso. Ma non è la situazione reale adesso.
Io però insisto su una cosa perché davvero cerco di capire. La differenza tra Flaminio collegato bene e olimpico collegato male quale sarebbe? i 10 minuti in più da farsi a piedi dalla fermata del tram?

Contenuto sponsorizzato

hafssol

*
Lazionetter
* 12.371
Citazione di: Slasher89 il 21 Nov 2022, 14:11

La mia perplessità è sempre di ordine logistico e pratico, ma uno stadio nel centro di Roma e in una zona storica per la nostra società sarebbe un autentico capolavoro, al tempo stesso di romanticismo e modernità.

Ok, me ne torno con i piedi per terra e riprendo a considerare tutte le difficoltà e i limiti della scelta... però, che bello sarebbe!

alenlalieno

*
Lazionetter
* 7.986
come ben detto il problema sono i parcheggi.
devi farne tanti e fruibili in zona stadio e negli scambi metro, e strade scorrevoli.
poi il flaminio resta scomodo comunque, ma sarebbe una gran soluzione perche' e' zona nobile e centrale, storica. la nostra.
tanto ER SORDAUT se la squadra gira lo fai pure da scomodi, come da scomodi andiamo allo stadio da sempre.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: alenlalieno il 21 Nov 2022, 15:04
come ben detto il problema sono i parcheggi.
devi farne tanti e fruibili in zona stadio e negli scambi metro, e strade scorrevoli.
poi il flaminio resta scomodo comunque, ma sarebbe una gran soluzione perche' e' zona nobile e centrale, storica. la nostra.
tanto ER SORDAUT se la squadra gira lo fai pure da scomodi, come da scomodi andiamo allo stadio da sempre.
Ma si io sono d'accordo. Semplicemente non capisco perché tutti dicono "Flaminio comodissimo Olimpico scomodissimo".
Considerando che se poi applicano i disposiztivi di sicurezza dei parcheggi che applicano adesso all'olimpico intorno al Flaminio devono fare una no car zone in mezzo all'area abitata praticamente.
Allo stadio ci si andrà comunque, al Flaminio sarà poi praticamente sempre sold out visti i posti a disposizione, ma sinceramente non la trovo una soluzione tanto più comoda dell'attuale.

E comunque non capisco perché devo ritenere un sogno da viziato avere uno stadio con una fermata di metro quando è realtà praticamente ovunque (anche a Milano).

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Parcheggiamo all'olimpico e annamo a piedi al Flaminio.
10 minuti.
8)

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: RubinCarter il 21 Nov 2022, 15:28
Parcheggiamo all'olimpico e annamo a piedi al Flaminio.
10 minuti.
8)
Se aprono tutti i parcheggi lato sud adesso chiusi non è una cattiva idea per nulla.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Nel raggio di 900 metri c'è mezzo cercio di lungotevere da un lato, dall'altro si arriva fino a Villa Glori.
Insomma dai , sto gran problema parcheggi non è poi cosi grande.
Un minimo di infrastruttura nuova ci vuole.

Ma i parcheggi so l'ultimo dei problemi mesà.

Citazione di: Laziostyle87 il 21 Nov 2022, 15:31
Se aprono tutti i parcheggi lato sud adesso chiusi non è una cattiva idea per nulla.

Ma tutti quelli in zona olimpico oggi chiusi sono buoni. Lato Farnesina compresa

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Ma tu hai presente che a Rebibbia, ionio, Ponte Mammolo, Magliana (e altre sulla linea A ma non la uso) hai i parcheggi per chi si abbona ai mezzi? Gratuiti.

Perché io mi ci metto quotidianamente e tutti questi problemi di parcheggio non li ho.
Famo un test: Quante volte hai usato il parcheggio Atac per spostarti a Roma nell'ultimo anno?

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: FatDanny il 21 Nov 2022, 15:49
Ma tu hai presente che a Rebibbia, ionio, Ponte Mammolo, Magliana (e altre sulla linea A ma non la uso) hai i parcheggi per chi si abbona ai mezzi? Gratuiti.

Perché io mi ci metto quotidianamente e tutti questi problemi di parcheggio non li ho.
Famo un test: Quante volte hai usato il parcheggio Atac per spostarti a Roma nell'ultimo anno?
Mia moglie usava sempre quello di Anagnina. Per dire alle 7 30 i posti erano finiti la mattina. Non ti so dire nel corso della sera quanti se ne liberino. Per le infrasettimanali il problema ci potrebbe essere perché non si tratta di parcheggi infiniti, ma sicuramente il finesettimana ci sarebbe meno problema.
Ma ti ripeto la domanda che sto facendo a tutti. Perché Flaminio sarebbe una buona soluzione e l'olimpico no? Non vedo la differenza su sta cosa. Cioè se uno come dici tu può usare i mezzi in questo modo (e quindi senza metro che arrivi allo stadio, ma autobus e tram), quale è la differenza tra i due stadi?
Quello che dico io è che se bisogna fare uno stadio preferirei averne uno servito da ANCHE la metro, ma in ogni caso deve essere previsto un congruo numero di parcheggi. Altrimenti va bene pure l'olimpico come posizione. Tanto sempre parcheggio di scambio + metro + tram devi fare.

Discussione precedente - Discussione successiva