Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.437
Citazione di: Dissi il 21 Nov 2022, 14:01
e poi lì hai anche altri tipi di bonus .. :DD
M'hai bruciato.   :X(

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Che poi avvicinando la Tribuna a viale Flaminio, mettendola in parallelo per capirci, liberi tantissimo spazio dall altro lato.
Ci sono stadi sull argine del fiume...

Se si può fare ovviamente.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.819
La storia dei parcheggi non la capsico. Sono gli stessi che ci sono ora. Chi parcheggia oggi sopra Ponte Milvio (Farnesina, Cassia), per arrivare al Flaminio ci mette lo stesso tempo che ci mette oggi per arrivare all'Olimpico. Chi oggi parcheggia sul Lungotevere lato Viale Tiziano è pure più vicino. E' un falso problema.
Per me, come tutti gli altri problemi (vincoli, case ed uffici etc.) . L'unico serio, sempre per me, è chi ci deve fare i soldi.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Mi riferisco a come si faccia a dire che sarebbe uno dei migliori stadi di europa come posizionamento per i mezzi.
Uno stadio con una fermata di un tram con una linea lunga 2 km e mezzo. Questo sarebbe il collegamento. Cioè a madrid, barcellona londra che hanno stadi con collegamenti bus + tram + metro spesso anche diretti dall'aeroporto.
Citazione di: Gio il 21 Nov 2022, 16:08
La storia dei parcheggi non la capsico. Sono gli stessi che ci sono ora. Chi parcheggia oggi sopra Ponte Milvio (Farnesina, Cassia), per arrivare al Flaminio ci mette lo stesso tempo che ci mette oggi per arrivare all'Olimpico. Chi oggi parcheggia sul Lungotevere lato Viale Tiziano è pure più vicino. E' un falso problema.
Per me, come tutti gli altri problemi (vincoli, case ed uffici etc.) . L'unico serio, sempre per me, è chi ci deve fare i soldi.
Ma qua si ragiona sul fatto di fare uno stadio nuovo cercando di avere un miglioramento della fruizione. Ovvio che allora se facciamo uno stadio nuovo con una pista di atletica di 7 corsie invece che 8 si vede meglio perché sei un metro più vicino al campo, ma si ragiona sui pro e i contro di un progetto.
A me non dispiacerebbe uno stadio con un congruo numero di posti auto per i motivi spiegati prima. Ce lo so già che ora è una avventura parcheggiare intorno all'olimpico, ma magari uno si augura di non finire dalla padella alla brace.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.041
Ma perché non la capisci?
Se si cambia stadio lo si fa per migliorare no?
Non ci si può ritrovare nella stessa situazione su una delle cose sicuramente importanti.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.385
Citazione di: trax_2400 il 21 Nov 2022, 16:25
Ma perché non la capisci?
Se si cambia stadio lo si fa per migliorare no?
Non ci si può ritrovare nella stessa situazione su una delle cose sicuramente importanti.
Si migliorerebbe la visibilità della partita.

A me starebbe bene anche l'Olimpico vicino al campo.

Sono andato anni e anni all'Olimpico, prima col motorino e poi in macchina, prima parcheggiando vicino poi lontano.

Dove lo immaginate uno stadio con parcheggi a 500 m per 15k persone? A Roma.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.041
Citazione di: DajeLazioMia il 21 Nov 2022, 16:29

Sono andato anni e anni all'Olimpico, prima col motorino e poi in macchina, prima parcheggiando vicino poi lontano.

Secondo me nel momento in cui fai un progetto per un nuovo stadio devi farlo non dico perfetto ma quasi.
La visibilità è solo uno dei parametri.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.385
Citazione di: trax_2400 il 21 Nov 2022, 16:40
Secondo me nel momento in cui fai un progetto per un nuovo stadio devi farlo non dico perfetto ma quasi.
La visibilità è solo uno dei parametri.
Secondo me invece, a Roma, puoi puntare al compromesso migliore possibile. Se te lo fanno fare.

Se lo vuoi perfetto non lo farai mai.

A Pietralata ad esempio 15k persone dove parcheggiano?

La metro non chiude alle 21?

Etc...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Laziostyle87 il 21 Nov 2022, 16:03
Mia moglie usava sempre quello di Anagnina. Per dire alle 7 30 i posti erano finiti la mattina. Non ti so dire nel corso della sera quanti se ne liberino. Per le infrasettimanali il problema ci potrebbe essere perché non si tratta di parcheggi infiniti, ma sicuramente il finesettimana ci sarebbe meno problema.
Ma ti ripeto la domanda che sto facendo a tutti. Perché Flaminio sarebbe una buona soluzione e l'olimpico no? Non vedo la differenza su sta cosa. Cioè se uno come dici tu può usare i mezzi in questo modo (e quindi senza metro che arrivi allo stadio, ma autobus e tram), quale è la differenza tra i due stadi?
Quello che dico io è che se bisogna fare uno stadio preferirei averne uno servito da ANCHE la metro, ma in ogni caso deve essere previsto un congruo numero di parcheggi. Altrimenti va bene pure l'olimpico come posizione. Tanto sempre parcheggio di scambio + metro + tram devi fare.

ma secondo me infatti l'Olimpico non è questo inferno che si dice.
Senza girarci troppo attorno. Pure qua, è la scusa che si adduce per giustificare la più comoda visione sul divano. So' scuse.
Con la scusa dei disservizi giustifico perché prendo la macchina, con la scusa dei parcheggi perché in realtà preferisco vedermi la Lazio sul divano.
Scuse. Che va bene eh, non è un tribunale, è legittimo preferire il divano perché lo stadio non è un obbligo. Ma sono abbastanza convinto che molti i quali si lamentano dell'Olimpico per questa ragione da un'altra parte troverebbero un'altra scusa.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: DajeLazioMia il 21 Nov 2022, 16:29

Ma figurati ognuno ha la sua sensibilità.
Io desiderei uno stadio nuovo in cui si vede la partita e con un numero di spettatori idoneo (per me 50k+) e con possibilità di parcheggio umano (magari proprio dedicato allo stadio). Poi sui mezzi ovviamente per me se ci fosse la m,etro vicino sarebbe meglio, ma come stiamo discutendo alla fine forse è un mio problema di percezione.
Per me uno stadio bello e funzionale, con la capienza giusta e con la caratteristica giusta di parcheggi + mobilità è assolutamente da preferire al flaminio in quanto "gioiellino in centro" cosa di cui sinceramente mi rimbalza pochissimo.

Citazione di: DajeLazioMia il 21 Nov 2022, 16:43
Secondo me invece, a Roma, puoi puntare al compromesso migliore possibile. Se te lo fanno fare.

Se lo vuoi perfetto non lo farai mai.

A Pietralata ad esempio 15k persone dove parcheggiano?

La metro non chiude alle 21?

Etc...
Intanto almeno sarebbe uno stadio NUOVO con una capienza adatta e immagino tutti i confort essendo appunto nuovo di zecca. Poi saresti proprio attaccato a una fermata di metro B e un enorme terminal di treni e autobus. Insomma non mi sembra proprio la stessa cosa del flaminio come collegamenti. E anche nonostante questo leggo di un progetto da 4k+ posti di parcheggio dedicati allo stadio sotto lo stadio stesso. Ora io come dicevo prima il numero di parcheggi da fare non è che lo so. Magari 4k so adeguati. La cosa importante è che sono dedicati, non è, come diceva un netter prima, che se ci sta la partita non ci devono essere i concerti all'auditorium che sennò le cose si sovrappongono e non c'è posto.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: FatDanny il 21 Nov 2022, 16:44
Senza girarci troppo attorno. Pure qua, è la scusa che si adduce per giustificare la più comoda visione sul divano. So' scuse.
Con la scusa dei disservizi giustifico perché prendo la macchina, con la scusa dei parcheggi perché in realtà preferisco vedermi la Lazio sul divano.
Scuse. Che va bene eh, non è un tribunale, è legittimo preferire il divano perché lo stadio non è un obbligo. Ma sono abbastanza convinto che molti i quali si lamentano dell'Olimpico per questa ragione da un'altra parte troverebbero un'altra scusa.

Da mo' !

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Allora ora siamo d'accordo FD.
100%.
Quello che contestavo era dire "Spostiamoci al flaminio perché finalmente risolviamo il problema della mobilità".
Io più leggo tutto e più mi sembra che l'unica nota a favore del flaminio sia che si vede la partita e per qualcuno un trasporto emotivo che io non ho e non mi permetto di giudicare. Perché per il resto so solo grane (parcheggi stiamo come l'olimpico, stadio sicuramente più piccolo, non nuovo e, forse, pieno di compromessi, mobilità paragonabile, magari un filo meglio ma non dal giorno alla notte).

Per esempio a me se all'olimpico si vedesse la partita e se permettessero de parcheggià come dio comanda dove ci sta posto non vedo altri problemi.

Di mio tiferò per uno stadio fichissimo, magari anche in periferia se collegato decentemente coi mezzi e con la macchina, da 55k.

Contenuto sponsorizzato

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.772
Partenza da casa circa 5 ore prima della partita; parcheggio in zona cardinal consalvi/tennis flaminio; circa 20 minuti a piedi per arrivare allo stadio.
A me non cambierebbe assolutamente nulla; a parte la visibilità della partita e molto probabilmente il costo dell'abbonamento.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.385
Secondo me a Roma non lo puoi fare lo stadio dove arrivi facile con la macchina. Questo è il punto di fondo.

Per me zona Olimpico non è problematica. Nel contesto Roma.

E non lo sarebbe il Flaminio.

Sono stato anche recentemente all'Olimpico, e ci non andato anni e anni, e con 12-15 minuti di camminata dalla macchina ero allo stadio.

Di meno, a Roma, per me non è possibile. Non credo almeno.

Chiaro che vanno riviste le abitudine. Parcheggi scalo alle fermate metro, BusInsieme, qualche modifica alle linee come proposto da altri, etc...

I parcheggi vicino allo stadio (che saranno 2-3k, in qualche modo li ricavano) devono essere adibiti, in abbonamento, a chi ne ha bisogno. Prima le persone con disabilità, poi le persone over X, etc...

Ma sarebbe così ovunque per me.

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.866

io vado allo stadio da 35 anni, abbonato da sempre, raramente mi perdo una partita, quindi non cerco scuse per vederla dal divano.
l'olimpico fa schifo, la mancanza di parcheggi è forse addirittura il minore dei mali
c'entrano la distanza siderale dal campo, i servizi di ristorazione limitatissimi, i servizi igienici da terzo mondo (a calcutta ne ho trovati di migliori) e ci metto pure la posizione geografica tra una collina ed il fiume che lo rende probabilmente il posto più umido di roma

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.635
Citazione di: FatDanny il 21 Nov 2022, 15:49
Ma tu hai presente che a Rebibbia, ionio, Ponte Mammolo, Magliana (e altre sulla linea A ma non la uso) hai i parcheggi per chi si abbona ai mezzi? Gratuiti.

Perché io mi ci metto quotidianamente e tutti questi problemi di parcheggio non li ho.
Famo un test: Quante volte hai usato il parcheggio Atac per spostarti a Roma nell'ultimo anno?

Momento, momento, momento, momento, momento.

Chi è abbonato alla metro ha il parcheggio gratuito a Magliana?

Perchè io sono abbonato alla metro da 13 anni, parcheggio a Magliana da 13 anni e non ne sapevo nulla?

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.385
Citazione di: Dissi il 21 Nov 2022, 17:47
io vado allo stadio da 35 anni, abbonato da sempre, raramente mi perdo una partita, quindi non cerco scuse per vederla dal divano.
l'olimpico fa schifo, la mancanza di parcheggi è forse addirittura il minore dei mali
c'entrano la distanza siderale dal campo, i servizi di ristorazione limitatissimi, i servizi igienici da terzo mondo (a calcutta ne ho trovati di migliori) e ci metto pure la posizione geografica tra una collina ed il fiume che lo rende probabilmente il posto più umido di roma
Parlavamo dei parcheggi però.

I problemi sono altri, e li hai elencati tu. Un ipotetico Flaminio nuovo non li avrebbe.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Il fatto che sarebbe lo stadio NOSTRO non se lo fila nessuno eh? A parte che l'Olimpico fa schifo arcazzo, mi sembra una differenza importante.

Contenuto sponsorizzato

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: Tarallo il 21 Nov 2022, 17:53
Il fatto che sarebbe lo stadio NOSTRO non se lo fila nessuno eh? A parte che l'Olimpico fa schifo arcazzo, mi sembra una differenza importante.
questo vale per qualsiasi stadio che faremmo. Non è un punto a favore del flaminio.
Citazione di: DajeLazioMia il 21 Nov 2022, 17:52
Parlavamo dei parcheggi però.

I problemi sono altri, e li hai elencati tu. Un ipotetico Flaminio nuovo non li avrebbe.

ma anche un ipotetico nuovo stsdio non li avrebbe

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.385
Sì ma ho scritto che "i problemi sono altri", non i parcheggi. Per me.
All'Olimpico.

Al Flaminio la situazione parcheggi sarebbe più o meno simile, come in qualsiasi zona di Roma se devi portare 45k persone.

Ma sarebbe uno stadio nostro, sempre pieno anche quando fai 35k, attaccato al campo, magari con qualche punto ristoro e qualche negozio in più per passare una mezzora prima e dopo la partita con amici e/o famiglia.

A Roma questo puoi fare, più o meno. Sempre se te lo fanno fare.

Discussione precedente - Discussione successiva