Matteo Cancellieri (Topic Ufficiale)

Aperto da RG-Lazio, 30 Giu 2022, 14:34

Discussione precedente - Discussione successiva

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Aggiungo una cosa, scusate il doppio post.
ING fa un esempio corretto, che fa parte di questo pathos: se io augurassi fuori da quel momento sacro ciò che auguro ad avversari e arbitro durante la partita sarei da arrestare. Ma questo non vale solo per gli avversari, il fatto che l'espressione sia smisurata, fuori controllo, fa parte del senso e del ruolo catartico del calcio o di qualsiasi sport che non si limita ad essere solo sport.

È chiara anche un'altra cosa, almeno a me sembra.
Alla base di questa identificazione viscerale che ti fa odiare un giocatore (o un Presidente) perché il suo fallimento è un po' il tuo, che ti fa però anche vivere il successo della squadra o il grande gol come il tuo, per cui ci si arriva anche a menare ci deve essere - almeno in forma minima - un proprio malessere e una proiezione.
Non ci si mena per il calcio, né per la squadra, ma per la proiezione di sé che rappresentano. Ora senza fare un profilo clinico del tifoso "ultras" (inteso non come movimento, ma come modo di tifare) non è un caso che solitamente chi è soddisfatto di sé, chi si sente in larga parte realizzato (non necessariamente come benessere materiale, ma in termini compiuti) magari si vede tutte le partite, è molto attaccato alla squadra, ma non è "malato di Lazio".
Secondo me non la capisce proprio questa frenesia accecante.
Anzi, la vede anche in modo problematico.
Per me non lo è. Questa funzione esiste da quando esiste la civiltà, sono riti collettivi che vanno dall'antichità ad oggi ineludibili da nessuna forma di razionalità illuminata.

PS. Tarallo, dire ad un laziale che è una merda romanista ha zero impatto, ma continui a ragionare con un'analisi costi/benefici o un utilitarismo propri del razionalismo illuminato che di ciò che stiamo analizzando.
Chiaro che ha zero impatto sulla squadra mentre magari i fischi si, ma tu nel dargli della merda romanista lo stai coprendo col peggiore degli insulti (e lo sai), a chi fondamentalmente si esprime in quel modo perché trascinato da questo sacro fuoco.
È molto peggio che incidere negativamente sul risultato, in quest'ottica, che non è quella del calcolo razionale dell'utilità.

Guidone inizia le sue trasmissioni con il monologo di The Fan con De Niro.
Ora, io non penso che la sua sia un'apologia di un tizio malato di mente che rapisce il figlio di un giocatore di baseball solo perché non ha mostrato la giusta considerazione. Ma coglie, in quel monologo, un aspetto che - nelle giuste proporzioni - considera vero e presente. Ecco, io uguale.
Se arrivi a rapire un ragazzino sulla base di quella roba vai arrestato, ma quella roba c'è, quella roba è IL tifo. Non inteso come sostegno alla squadra, ma come compenetrazione tra "Io" e "Squadra". Ed è il giocatore che deve portare rispetto a quella roba, non il contrario. perché è quella che gli fa avere le belle macchine, non io che devo ringraziarlo perché razionalmente lui fa vincere la squadra.

Temo che stiamo confrontando due mondi allo specchio in cui nessuno dei due può ergersi a "davvero reale". Perché sono semplicemente due realtà speculari.
Il problema è quando con arroganza una delle due vuole negare l'altra come irreale o folle o anti-. Cosa a mio avviso gravissima. Perché, alla fine, vivono l'una dell'altra.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Si toccano vette importanti sul topic di Cancellieri vedo. Razionalismo illuminato.
Bisogna tornare terra terra: preferisco la dicotomia talento inespresso/pippa immonda.  :beer:

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.444
Un sonoro affanculo ci può scappare , altrimenti andiamo tutti a teatro.
anche qui però si dà alle persone dell' idiots o del romanista per una critica più o meno dura che di rumore fa meno di zero.
Altrimenti si dica che anche strappandomi un porcodue , io debba esclamare un perdindirindina.
Vale per Cancellieri e vale per qualsiasi altro giocatore.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.819
Zero impatto? Per me fa più danni. Avvelena l'ambiente che resta sempre quello, (i tifosi restano). Cancellieri fra tre o quattro anni vestirà qualche maglia di merxa, ma chi se lo fila. Se gioca bene prende gli applausi, se gioca male, si becca le incaxxature.
D'altro canto se uno spende xx euro per andare a vedere Cancellieri (il che, tra l'altro, fa di Cancellieri qualcuno, invece di uno qualunque)  è per lo stesso fuoco che sente dentro quando lo manda a fare in cuxo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
La differenza tra un " vaffanculo" a caldo allo stadio è la stessa cosa che venire a "criticarlo" (quando va bene) qui a freddo dopo 6 ore, un giorno una settimana, 3 mesi di seguito?

Chiedo per un amico.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.444
Citazione di: RubinCarter il 25 Nov 2022, 15:10
La differenza tra un " vaffanculo" a caldo allo stadio è la stessa cosa che venire a "criticarlo" (quando va bene) qui a freddo dopo 6 ore, un giorno una settimana, 3 mesi di seguito?

Chiedo per un amico.
Orsù, chiudiamo il forum allora.
Perdindirindina.

HummingBard

*
Lazionetter
* 15.888
Acciderbolina, quanta malafede qui dentro.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: Adler Nest il 25 Nov 2022, 15:12
Orsù, chiudiamo il forum allora.
Perdindirindina.

Mica serve solo a sfogarsi il forum?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.444
Suvvia, in codesto loco non ho ravveduto tutta codesta  acredine nei confronti del giovine e per di più perpetuata con accanita cattiveria e romanista insulsaggine.
Poscia che il talento debba ancora rifulgere appare ai più   evidente e se cotanta pochezza si manifesta in ogni partita , parrebbe assai normale che le critiche siano ripetute dopo 6 ore, un giorno, una settimana, 3 mesi.
Se nel mentre mostrerà di valere come fatto in U21, l'intero popolo bue lo acclamerà novello imperatore.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: Adler Nest il 25 Nov 2022, 15:31
l'intero popolo bue

Mai scritto nulla del genere però.

(non è tardi per i calcetti sotto al banco? ).

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.444
Citazione di: RubinCarter il 25 Nov 2022, 15:37
Mai scritto nulla del genere però.

(non è tardi per i calcetti sotto al banco? ).
Non tu, il concetto era quello, comunque.
Più seriamente, credo che su un forum si possa criticare e confrontarsi con espressioni più o meno colorite.
Se dico che è scarso o è pippa, il concetto è lo stesso, una opinione più o meno estrema , non una verità , cosi come quando si dice bravo o er mejo.
Nello specifico io non ho mai etichettato Cancellieri come pippa invereconda, ma sono dal deluso all'estremamente deluso del uso contributo e non parlo di atteggiamenti perché sarebbe delittuoso che un ragazzo entri in campo in ciabatte.
Lo dico quando lo vedo giocare.
Stai pur sicuro che se una identica non gioca non vado a ribadire che non mi piace così come se gioca bene, non ho nessun problema a dirlo (i due gol in under sono due gioiellini) .
Questo non vuol dire cambiare opinione ma commentare quanto visto che dovrebbe essere un po' l'anima del dibattito su un forum.

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.626
Vi sembra scarso, o che non abbia i mezzi? Sinceramente eh.
Io penso che Cancellieri senta molto il peso della responsabilità quando entra in campo, quell'emozione che ti rende le gambe pesanti e ti porta ad uno stato semi-catatonico. Al suo esordio sbaglia un paio di scelte per individualismo e i senatori se lo bevono platealmente, e 'ste cose se non hai una testa fortissima un po' ti segnano.
Si sbloccherà quando con una bella giocata in attacco o un recupero fenomenale aiuterà la squadra a vincere una partita, e poi non si fermerà più.
Visto in quest'ottica mi pare ovvio che le critiche non lo aiutino per niente, dovrebbe essere più spensierato. E sono anche ingiuste, perchè non mi sembra minimamente presuntuoso o indisponente, è semplicemente bloccato da noi.
Vogliamo fare una scommessa? In Coppa Italia e Conference League (specie fuori casa) farà dei partitoni.
Daje Mattè!

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
A me non sembra né scarso né che non abbia i mezzi.
Ma, al momento, un po' bloccato mentalmente. pensa troppo a cosa fare.
Secondo me hanno inciso le critiche, ma non le nostre, quelle dei compagni.
Io ho fatto caso che nelle prime uscite l'hanno cazziato spesso, forse anche un po' troppo.

Detto questo RC io non leggo, in questo topic, la sistematicità della critica di cui parli.
Sta proprio qui l'artificio (che ho paragonato alla polemica di Meloni sulla figlia).
Si monta ad arte una sistematicità che non c'è per farne una cosa scandalosa, mentre c'è semplicemente una delusione di chi si aspettava di più, delle valutazioni sull'opportunità dell'investimento nel contesto specifico e, al massimo, delle "accuse" di indolenza e di entrate un po' sonnacchiose in rapporto a quelle "arrapate" di Romero.

Qui. Allo stadio invece ovviamente tutto questo si fa più colorito. Come è normale che sia.

A me non pare ci siano gli elementi per montarci un caso. Ma siccome è anche questo uno sport ormai, il dagli al laziale, fate vobis, come si suol dire.

HummingBard

*
Lazionetter
* 15.888
Ma in che modo "finora non ha mai inciso" fa il paio con "è una pippa"?

Per capire.

Qui dentro (o dobbiamo parlare di altro?) penso ci siano giusto un paio di utenti ad avere estremizzato il discorso in negativo.

Eppure, leggo tutti i giorni "critiche ai critici".

Boh.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Ah vedi, allora siamo in due ad avere la stessa percezione.
Boh (x2)

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.241
Premessa: quando conobbi il piccolo Matteo tanti anni fa, mai avrei pensato che oggi su Lazionet non solo ci sarebbe stato un topic su di lui ma che sarebbe addirittura diventato un trattato "social" di psicologia calcistica.
Detto ciò, e questo fa di me il tifoso numero uno del piccolo Matteo che nel frattempo è cresciuto molto e adesso mi guarda dall'alto in basso, io penso che la cosa migliore per tutti (noi e lui) sarebbe mandarlo in prestito a giocare titolare: secondo voi il Lecce non se lo prende? O la Cremonese? Io dico di sì.
Ha solo bisogno di sbloccarsi, ricordate i suoi esordi? Rubava l'occhio e giocava bene, fino a quel gol annullato per fuorigioco. Poi si è spezzato qualcosa che però a 20 anni dovresti ricostruire presto: si affidasse anima e corpo a Sarri per diventare un ottima ala da serie A (destra o sinistra) e pensiamo ad altro al posto di Ciro, secondo me anche quel ruolo che lui giustamente non si sente in grado di affrontare (gioca fuori ruolo), incide negativamente sul suo rendimento attuale.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518
carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518
Citazione di: WhiteBluesBrother il 25 Nov 2022, 16:45
Premessa: quando conobbi il piccolo Matteo tanti anni fa, mai avrei pensato che oggi su Lazionet non solo ci sarebbe stato un topic su di lui ma che sarebbe addirittura diventato un trattato "social" di psicologia calcistica.
Detto ciò, e questo fa di me il tifoso numero uno del piccolo Matteo che nel frattempo è cresciuto molto e adesso mi guarda dall'alto in basso, io penso che la cosa migliore per tutti (noi e lui) sarebbe mandarlo in prestito a giocare titolare: secondo voi il Lecce non se lo prende? O la Cremonese? Io dico di sì.
Ha solo bisogno di sbloccarsi, ricordate i suoi esordi? Rubava l'occhio e giocava bene, fino a quel gol annullato per fuorigioco. Poi si è spezzato qualcosa che però a 20 anni dovresti ricostruire presto: si affidasse anima e corpo a Sarri per diventare un ottima ala da serie A (destra o sinistra) e pensiamo ad altro al posto di Ciro, secondo me anche quel ruolo che lui giustamente non si sente in grado di affrontare (gioca fuori ruolo), incide negativamente sul suo rendimento attuale.
mi piace molto questa riflessione

Contenuto sponsorizzato

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518
Citazione di: Tarallo il 25 Nov 2022, 11:46

Chi fischia un giocatore laziale allo stadio per me è una merda romanista.
e anche questa, mi ci ritrovo in pieno

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: Adler Nest il 25 Nov 2022, 15:49
Non tu, il concetto era quello, comunque.

Sempre secondo te.

Discussione precedente - Discussione successiva