Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.241
Citazione di: PabloHoney il 27 Nov 2022, 09:11
Come vorrebbe Lotito puoi saperlo solo dopo che sarà stato presentato un progetto al comune ... Ora ne sappiamo poco e nulla , solo numeri buttati la dai giornali
Deve essere uno stadio di calcio del XXI Secolo, con tutte le variabili che vuoi ma di questo si parlerà.
La capienza massima di 38k di cui si parla è OFFENSIVA per i tifosi Laziali, essendo oltretutto al lordo dei tifosi ospiti e Sky box quindi la capienza massima a disposizione dei tifosi sarebbe circa 35.000 posti. Semplicemente inaccettabile. Ma è quasi l'ultimo dei problemi: nessuno dei fondamenti di un progetto qualsiasi con le caratteristiche suddette è compatibile con la valanga di (ridicoli) vincoli che gravano sulla disastrata struttura... e che rendono possibile fare tutt'altro, come già detto, ma non certo uno stadio di calcio del XXI Secolo con tutti i crismi che lo rendano perfetto per serie A e Champions League (finali europee comprese) e che guardi anche in avanti (struttura con copertura completamente richiudibile a esigenza).

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.385
C'è qualcosa di molto importante che secondo me non viene evidenziato qui dentro.

Se hanno offerto 38 k posti, come pensano di aggiungerli? E i plinti? E la necropoli?

SE aprono a 38k, arrivare a 45 non è più fantascienza. Siginfica che tutti i problemi di cui si parlaca e si dicevano insormontabili, in realtà non lo sono.

Oppure sono tutte cavolate e bugie e ci offrono la romanella.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Visto che se ne era parlato qualche pagina fa...il PSG vuole lasciare il parco dei principi perché troppo piccolo...

Amico Friz

Sostenitore
Lazionetter
* 327
A me piacerebbe parecchio vedere un progetto Flaminio, arrivo a dire anche un po' a prescindere.
Sarebbe un segnale*, prima per la città e poi per la Lazio.

Uno stadio da 45/40 sarebbe perfetto! Sempre pieno, solo laziali, calore, colore, casa!

*magari anche bello...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.241
Citazione di: DajeLazioMia il 27 Nov 2022, 14:13
C'è qualcosa di molto importante che secondo me non viene evidenziato qui dentro.

Se hanno offerto 38 k posti, come pensano di aggiungerli? E i plinti? E la necropoli?

SE aprono a 38k, arrivare a 45 non è più fantascienza. Siginfica che tutti i problemi di cui si parlaca e si dicevano insormontabili, in realtà non lo sono.

Oppure sono tutte cavolate e bugie e ci offrono la romanella.
La seconda che hai detto

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.385
Citazione di: WhiteBluesBrother il 27 Nov 2022, 22:32
La seconda che hai detto
Almeno ci togliamo il dubbio. Si spera entro fine anno.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.241
Citazione di: DajeLazioMia il 27 Nov 2022, 22:37
Si, servirà per la seconda telenovela sulla Tiberina. Con finale scontato ovviamente.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.772
Citazione di: DajeLazioMia il 27 Nov 2022, 22:37
Entro fine anno probabilmente verrà presentato il progetto; poi minimo 2/3 mesi perché venga esaminato.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Citazione di: Laziostyle87 il 27 Nov 2022, 15:26
Visto che se ne era parlato qualche pagina fa...il PSG vuole lasciare il parco dei principi perché troppo piccolo...

Storia strana. Non lo vogliono lasciare, lo vogliono comprare definitivamente. Hanno offerto una cifra irrisoria (40 milioni di euro). Meno dello stipendio di Verratti. Il comune di Parigi ha risposto con gli occhi sgranati, hanno richiuso la lettera e l'hanno rispedita al mittente.
A parole dicono che vorrebbero ingrandirlo, ma veramente mi sembra difficile. Sotto il Parco dei Principi non c'è una necropoli ma semplicemente ci passano le macchine. Attorno ci sono palazzi anche importanti. Lo spazio non c'è. Tra i progetti ipotizzati c'è quello di ricostruire completamente l'anello inferiore, modificare l'inclinazione delle tribune e avvicinarle al terreno di gioco per avvicinare i 60mila spettatori. Mi sembra complicato, tanto, perché dovrebbero chiudere per un paio di anni il boulevard Péripherique e rischierebbero la rivoluzione. Ovviamente le alternative sono di andare allo Stade de France (ma a due anni dalle olimpiadi mi sembra complicato che glielo diano e soprattutto sarebbe un cambiamento epocale, oltre al fatto che lo Stade de France, come dimostrato nell'ultima finale di Champion's non offre le garanzie necessarie di sicurezza). Ovviamente c'è anche la voce che siano pronti a costruire un altro stadio. Premesso che al Qatar, in Francia, da più di dieci anni è concesso di tutto e di più (soprattutto di non pagare neanche un copeco di tasse) mi sembra complicato che li lascino costruire l'ennesimo stadio della regione. Tra i progetti si parla di uno stadio nell'estrema periferia.

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.111
Citazione di: WhiteBluesBrother il 28 Nov 2022, 07:22
Si, servirà per la seconda telenovela sulla Tiberina. Con finale scontato ovviamente.

Lotito ragiona nel lungo periodo, è diventato anche senatore della maggioranza.
Non mollerà facilmente.

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.368
Incredibile continuare a buttare tempo ed energie appresso al Flaminio!
Che pagliacciata...

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.111
L'unica possibilità è dare carta bianca alla Lazio, nessun vincolo.

Contenuto sponsorizzato

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.552
Romanella o non romanella, c'è anche da dire che finora il vero bluff è il presunto ultimatum del comune a Lotito.

Sotto sotto, per me, non vedono l'ora di appioppare la questione ad altri, e credo che oltre a Lotito non ci sia praticamente nessuno (sto leggendo che la CDP adesso ha altri grattacapi, quindi non credo che presenteranno il fantomatico progetto di rilancio prima di qualche anno).

Che questo significhi fare un altro inutile braccio di ferro (oltretutto con chi ha dimostrato di averlo più forte di chiunque altro) e chiuderla lì io non lo so, ma la sensazione che a progetto consegnato anche sovrintendenza e comune si sbatteranno per dare più agio possibile alle idee della Lazio ce l'ho.
Ripeto, magari come dice WBB questo non porterà comunque a nulla, ma credo che per Onorato e soci l'eventuale mossa di Lotito possa essere quella del tipo "ora o mai più", con la conseguenza inevitabile che l'amministrazione Gualtieri debba spiegare ai cittadini che durante la sua consiliatura il Flaminio rimarrà nello stesso vergognoso stato in cui si trova adesso.

Non un grande spot elettorale, in considerazione del fatto che probabilmente nel nuovo anno inizieranno la costruzione dello stadio delle merdone cacate male.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Bluff stocazzo.
WBB hai sbagliato. Poi magari andrà tutto male, ma Lotito ci sta provando seriamente.
È un fatto e presto sarà evidente.

Daje

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Sinceramente una cosa non capisco ma come facciamo a presentare un progetto se il comune non dice i parametri di fattibilita tipo capienza...parcheggi copertura ecc.?

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Credo che fare un progetto abbia un costo di qualche ml di euro....

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Il comune, come detto e ridetto in passato, non può dirli prima.
Sarebbe un favore al privato che creerebbe un precedente clamoroso.
Io non posso dirti cosa devi fare, sennò ti sto favorendo nell'approvazione. Tu proponi e io valuto.
Poi chiaramente posso dirti, soprattutto informalmente, quali sono le rigidità. Ma non posso dirti "fallo da 40mila ed è ok".
Anche perché una cosa del genere scavalcherebbe la conferenza dei servizi che serve esattamente a questo.
E come fa comune a dare un ok che invece coinvolge anche altre istituzioni? Sarebbe uno sgarbo.
Se invece le coinvolgi tutte vabbè, stai facendo la CdS in modo informale, a sto punto falla direttamente.

Il progetto del privato è la base su cui si riuniscono le istituzioni interessate, danno ok o propongono modifiche.
L'approvazione preventiva non è ammissibile.
E no, costa, ma non milioni di euro. Parliamo sempre di oneri che non vanno oltre la progettazione e al massimo qualche sondaggio. Credo. Ma su questo meglio chiedere a quintino.

Comunque mi sembra che quel nodo che si stava formando sulla presentazione si sia sbloccato.
Gli incontri informali che dovevano esserci ci sono stati e ora dobbiamo solo aspettare di vedere la prima bozza di progetto.
Resta difficile, ma positività

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Quindi Lotito dovrebbe spendere ml di euro per presentare un progetto senza avere idea di cosa si può fare per poi vedersela bocciare solo per stanare il comune ? Poi dovrebbe spendere altri ml di euro per presentare un altro progetto in un'altra area? Ma non ha senso e non accadra' mai...aggiungo io giustamente !

Contenuto sponsorizzato

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Citazione di: FatDanny il 29 Nov 2022, 08:16
Il comune, come detto e ridetto in passato, non può dirli prima.
Sarebbe un favore al privato che creerebbe un precedente clamoroso.
Io non posso dirti cosa devi fare, sennò ti sto favorendo nell'approvazione. Tu proponi e io valuto.
Poi chiaramente posso dirti, soprattutto informalmente, quali sono le rigidità. Ma non posso dirti "fallo da 40mila ed è ok".
Anche perché una cosa del genere scavalcherebbe la conferenza dei servizi che serve esattamente a questo.

Il progetto del privato è la base su cui si riuniscono le istituzioni interessate, danno ok o propongono modifiche.
L'approvazione preventiva non è ammissibile.

Comunque mi sembra che quel nodo che si stava formando sulla presentazione si sia sbloccato.
Gli incontri informali che dovevano esserci ci sono stati e ora dobbiamo solo aspettare di vedere la prima bozza di progetto.
Resta difficile, ma positività
ma questa e' una situazione particolare ....il richiedente e' unico e difronte c'è un rudere che e' un problema per il comune....il favore semmai lo farebbe Lotito al comune prendendosi il Flaminio. In alternativa si fa un bando mettendo nero su bianco i parametri e li si presenta chi vuole con i progetti

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Alex vale anche quando costruisci mega centri commerciali. Anche lì il proponente è unico ma non è che te lo dicono prima
Ripeto, la CdS serve esattamente a questo. È un passaggio istituito apposta, che senso ha chiedere di scavalcarla se l'hanno creata proprio ad uopo?

Che Lotito debba spendere milioni di euro prima è una convinzione che ti è data da quale competenza tecnica? Per capire se lo affermi con fondatezza oppure te ne sei convinto di principio.

EDIT: guarda che non funziona cosi.
Guarda pure il polo strategico nazionale (parliamo di Cloud italia).
Il proponente era una cordata pubblico/privata con cassa depositi e prestiti, Telecom, etc.
Unico anche lì.

Poi visto il tema hanno fatto la gara, che il proponente ha perso (aveva vinto Amazon+Fastweb) ma ha mantenuto il diritto di controproposta proprio in qualità di proponente. E infatti si sono presi comunque il progetto, tramite questa prerogativa.

Insomma, solo per dire che la materia delle concessioni e degli appalti è un attimo più complicata di come la metti tu.
E no, Lotito non farebbe il benefattore a prendersi il flaminio. C'è reciproco interesse, mi pare ovvio.

Discussione precedente - Discussione successiva