Giocatori sopravvalutati

Aperto da Invictus, 18 Dic 2022, 01:55

Discussione precedente - Discussione successiva

mdfn

*
Lazionetter
* 2.134
Baggio nel '94: è vero che nelle prime partite andò male, poi però fu decisivo. Pure Paolo Rossi nell'82 cominciò male e poi si svegliò (anche lì superammo la prima fase con fatica).

Brixton

*
Lazionetter
* 5.144
Citazione di: PaperoGiallo il 19 Dic 2022, 13:05

Secondo me vince la classifica Gaizka "Pippieta", oggi di professione disc jockey. Non mi è mai piaciuto neanche quando era al Valencia. L'ho sempre considerato un inspiegabile caso di allucinazione collettiva.

P.

Sono abbastanza d'accordo. Per me anche nel periodo migliore al Valencia era sì un buonissimo giocatore, ma non tale da vincere per due volte il premio di miglior centrocampista della Champions e da godere di quella considerazione che portò la Lazio a pagarlo uno sproposito. Non a caso in nazionale le presenze da titolare non furono tantissime (e allora in Spagna c'era un po' meno abbondanza rispetto ad ora).

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.263
Baggio nel '94: è vero che nelle prime partite andò male, poi però fu decisivo. Pure Paolo Rossi nell'82 cominciò male e poi si svegliò (anche lì superammo la prima fase con fatica).

E' un discorso più di lana caprina che altro. Ma non hai tutti i torti, Paolo Rossi si svegliò alla quinta partita in maniera fracassante, con una tripletta al Brasile, una doppietta in semifinale e poi il primo gol della finale. Pero' furono proprio quelle decisive e ci fu il finale positivo.
Bisogna anche dire che, a esclusione della stagione al Vicenza seguita dal mondiale in Argentina poi la carriera di Rossi potrebbe sintetizzarsi in quelle 3 partite in Spagna.
Roberto Baggio ha avuto una carriera più lunga e forse anche più coerente con il suo immenso talento.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.519
E basta (cit.)

Perdonali, Roby.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

El Matador

Sostenitore
Lazionetter
* 6.478
Nelle valutazioni su Roberto Baggio ricordiamoci anche che ha giocato praticamente tutta la carriera con le ginocchia a pezzi.
Per me un grandissimo a livello assoluto.
Sicuramente il più forte giocatore italiano che io ho mai visto giocare.
Metterlo fra i sopravvalutati (anche solo come provocazione...) per me è una bestemmia.

QVIRIS

*
Lazionetter
* 2.645
de rossi, ottimo centrocampista (a fasi alterne) niente di piu' secondo me

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.798
Citazione di: Janky il 20 Dic 2022, 11:22

Grealish (specialmente per quanto stato pagato)

Della stessa categoria metto anche Joao Felix.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Ma che ve corrono appresso?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.798
Citazione di: Tarallo il 20 Dic 2022, 15:41
Uno ha 27 anni uno 23.
Ma che ve corrono appresso?

:=))

Però c'è la specifica "per il prezzo pagato".
Comunque, sì, 23 anni. Diamogli ancora tempo  :beer:

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.263
Citazione di: QVIRIS il 20 Dic 2022, 14:42
de rossi, ottimo centrocampista (a fasi alterne) niente di piu' secondo me

Secondo me ci sono stati un paio d'anni in cui è stato il miglior centrocampista del mondo.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.263
Citazione di: El Matador il 20 Dic 2022, 14:31
Nelle valutazioni su Roberto Baggio ricordiamoci anche che ha giocato praticamente tutta la carriera con le ginocchia a pezzi.
Per me un grandissimo a livello assoluto.
Sicuramente il più forte giocatore italiano che io ho mai visto giocare.
Metterlo fra i sopravvalutati (anche solo come provocazione...) per me è una bestemmia.

Il discorso comunque verteva sul mondiale 94 non sulla sua carriera.
Per essere precisi.

El Matador

Sostenitore
Lazionetter
* 6.478
Citazione di: italicbold il 20 Dic 2022, 16:35
Il discorso comunque verteva sul mondiale 94 non sulla sua carriera.
Per essere precisi.
Ni...
Originariamente non si parlava di Baggio nell'ambito del mondiale 94.

Citazione di: Invictus il 18 Dic 2022, 14:11
... Molti si meravigliano di Baggio. Bhe ha vinto poco per i miei gusti oltre a non aver fatto bene in tutti i club dove ha giocato. Il miglior Baggio si è visto a Bologna e Brescia. Però capisco che nel immaginario collettivo è un intoccabile e quindi averlo messo nella lista avrebbe fatto discutere
Magari avrei dovuto quotare la motivazione per cui originariamente veniva giustificato l'inserimento nel calderone...  ;)

Contenuto sponsorizzato

mdfn

*
Lazionetter
* 2.134
Citazione di: italicbold il 20 Dic 2022, 14:18
E' un discorso più di lana caprina che altro. Ma non hai tutti i torti, Paolo Rossi si svegliò alla quinta partita in maniera fracassante, con una tripletta al Brasile, una doppietta in semifinale e poi il primo gol della finale. Pero' furono proprio quelle decisive e ci fu il finale positivo.
Bisogna anche dire che, a esclusione della stagione al Vicenza seguita dal mondiale in Argentina poi la carriera di Rossi potrebbe sintetizzarsi in quelle 3 partite in Spagna.
Roberto Baggio ha avuto una carriera più lunga e forse anche più coerente con il suo immenso talento.
A me piace, la lana caprina.
Sia chiaro: Baggio lo considero un fuoriclasse, e uso di rado questo appellativo. Oltre alla tecnica e all'intelligenza, mi hanno impressionato le sue doti atletiche, soprattutto nella prima parte di carriera, l'agilità, la resistenza. Mi sembra giusto però riconoscere anche i suoi limiti. Cioè, stiamo parlando sempre di un umano.
A volte si tende a idealizzare i grandi giocatori del passato. Penso che fosse questo il senso del topic, smitizzare, oltre a quello di provocare affermando che De Bruyne sia sopravvalutato (a mio parere invece, uno dei più forti della sua generazione).
Tornando a Baggio, secondo me ha avuto degli anni in cui ha faticato ad accettare il cambiamento del calcio in un gioco più collettivo e razionale. Baggio e in generale quelli bravi erano abituati a ricevere palla e poi erano liberi di inventare, spesso esonerati dalla fase difensiva. La Juve gli preferì Del Piero (anche Del Piero stesso sono convinto rifiuterebbe il paragone per manifesta inferiorità), ma così andò. Al Milan non riuscì a dare il meglio, all'Europeo del '96 non venne convocato (sì, all'epoca davanti eravamo messi bene, però Baggio era di un'altra categoria).

Ho fatto il paragone con Rossi perché Rossi deve gran parte della sua fama al Mondiale. Il Mondiale lo guardiamo tutti, anche persone che normalmente non seguono il calcio. Se fai bene al Mondiale rimani nell'immaginario collettivo, tipo Schillaci che era buon giocatore e niente più.
Per citare uno della sua generazione, Bruno Giordano era più forte di Paolo Rossi, ma questo lo sappiamo noi e forse i tifosi del Napoli.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.714
Citazione di: FatDanny il 20 Dic 2022, 10:47
io invece penso che Baggio abbia subito il classico trattamento che i tifosi italiani riservano ad un giocatore scelto a turno.
Toccò a Baggio, a Del Piero, oggi a Immobile.
A chi tocca viene messo ai raggi X ogni singolo tocco di palla e basta che non faccia una prestazione da 3 gol e un assist perché partano critiche infinite.

è uno dei motivi per cui non seguo più la nazionale.
Già ho difficoltà a convivere coi laziali, figuriamoci con i tifosi dell'intero stivale.

100%

Ci deve essere sempre il capro espiatorio di turno.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.714
Con Maguire e Grealish siamo a livelli comici di sopravvalutazione finanziaria. Ma non mi sembra che godano di chissà che considerazione a livello più ampio.

Invictus

*
Lazionetter
* 7.454
Citazione di: italicbold il 20 Dic 2022, 16:34
Secondo me ci sono stati un paio d'anni in cui è stato il miglior centrocampista del mondo.
Più di Gerrard, Pirlo, Seedorf , Lampard ,  Xavi ecc ecc ? Forse della serie A ma non ne sono sicuro. Anzi secondo me no

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.752
Se invece la vediamo da un´altra prospettiva? ossia che USA94 non fu che il fallimento di Sacchi?

Sacchi era considerato come Guardiola adesso e faceva giocare quella squadra di merda. Magari era lui che non sapeva usare Baggio e Signori.

Se guardo quel mondiale. Con la Norvegia, Signori fece una partita assurda per qualitá e quantitá, salvando il culetto di Arrigo; con il Messico Beppe fu allontanato nuovamente dalla porta. La Nigeria ci fece a pezzi per 60 minuti, poi si rilassó e Baggio colpi, con la Spagna, Beppe si inventa un assist in spaccata volante e Baggio segna...con la Bulgaria (squadra mediocre) Baggio fa due supergoal.

Il Riepilogo di quel mondiale é tutta una serie di prodezze individuali a fronte di una squadra che aveva la difesa del Milan piú Benarrivo....in mezzo aveva Albertini, D. Baggio, Donadoni e davanti Signori, Baggio, Zola e Casiraghi.

Se Signori non ti fa un goal, se Baggio fa fatica e ricevere palla...magari é il tecnico che non sta capendo un cazzo no???

Ovviamente i ricordi sono sbiaditi ma penso che giocassimo veramente male ed eravamo la squadra da battere.

ah nella finale...molti parlano di Baggio che giocó infortunato...molti dimenticano il cambio al 95 Evani per Dino Baggio, con Conte, Zola e Signori lasciati a marcire in panchina.

Ripeto in quel disastro tattico che fu Usa94, arrivamo in finale grazie al talento di Roberto Baggio e anche Beppe Signori autore di due assist fondamentali, nonostante fosse mortificato 

richard

Sostenitore
Lazionetter
* 20.607
Grealish è una discreta sega. Il cerchietto e i calzettoni abbassati sono un'aggravante.

Contenuto sponsorizzato

adiutrix

*
Lazionetter
* 3.633
Citazione di: RG-Lazio il 20 Dic 2022, 18:15
Se invece la vediamo da un´altra prospettiva? ossia che USA94 non fu che il fallimento di Sacchi?

o

Sicuramente, a mio parere, fu un disastro di Cul de Sac. La finale fu giocata con Massaro centravanti, che era un giocatore agli sgoccioli, con Baggio R.con una gamba sola.  Sacchi fu una vera disgrazia per la nazionale e vorrei pure ricordare l'europeo  del 96 dove le sue scelte demenziali ci fecero uscire al primo turno.
Per quanto riguarda il trattamento dedicato a Roberto Baggio e Del Piero,  credo che non hanno mai avuto ostracismo nei loro confronti per quanto riguarda la maglia azzurra. Alla fine hanno sempre giocato e addirittura, per quanto riguarda Baggio, viene ricordato il 94 come un mondiale nos plus ultra per lui. Immobile e Signori e aggiungo Giorgio Chinaglia, hanno avuto ben altro trattamento.

adiutrix

*
Lazionetter
* 3.633
E Sacchi, cul de Sac,  meriterebbe un topic tutto per lui  ;)

Discussione precedente - Discussione successiva