Lazio - Sampdoria 1-0: commenti & pagelle

Aperto da lorenz82, 27 Feb 2023, 22:39

Discussione precedente - Discussione successiva

venezuelano

*
Lazionetter
* 3.430
Citazione di: DajeLazioMia il 28 Feb 2023, 15:39
Sarri sta facendo bene anche con questo cc.

(ma io faccio fatica ad individurae un cc in A che non abbia almeno UN centrocampista che abbia intensità e dinamismo, o almeno almeno una buona capacità a contrasto. Esempi?).

Così come fece bene pure con Acerbi-Ramos.

Se gli dai Casale-Romagnoli però fa meglio, prende meno gol.

Se gli darai cc forti ma anche veloci e dinamici farà meglio.

Ma non è che se gli dai Cataldi non mette in campo una Lazio competitiva.

Vecino non ha capacità di contrasto con certa prontezza?

Milinkovic, con i mezzi fisici che ha, non potrebbe essere più efficace nelle palle basse? Poi, se non si applica è una mancanza del calciatore. Non si può pensare di comprare tutto sul mercato.

Anche perché non parliamo di un deficit tecnico che non puoi acquistare. Parliamo di una questione tattica che si può migliorare sforzandosi un po'. Lo stesso Sarri lo ha sottolineato in alcune dichiarazioni passate

Luis Alberto, che è quello che più attenuanti potrebbe avere su questo versante, se si impegna copre molto più campo rispetto a quando decide di fare di testa sua.

Comprare un giocatore tecnico, dinamico, grintoso, ben strutturato fisicamente fatto e finito in un preciso ruolo di centrocampo non è una cosa semplicissima ed economica.

Magari lo prendi bello dinamico , stile Udinese, ma con delle lacune tecniche evidenti. Quindi un po' più di applicazione a chi ce già, che hanno dalla loro mezzi tecnici ottimi, non guasterebbe.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.728
Citazione di: venezuelano il 28 Feb 2023, 16:56
Vecino non ha capacità di contrasto con certa prontezza?

Milinkovic, con i mezzi fisici che ha, non potrebbe essere più efficace nelle palle basse? Poi, se non si applica è una mancanza del calciatore. Non si può pensare di comprare tutto sul mercato.

Anche perché non parliamo di un deficit tecnico che non puoi acquistare. Parliamo di una questione tattica che si può migliorare sforzandosi un po'. Lo stesso Sarri lo ha sottolineato in alcune dichiarazioni passate

Luis Alberto, che è quello che più attenuanti potrebbe avere su questo versante, se si impegna copre molto più campo rispetto a quando decide di fare di testa sua.

Comprare un giocatore tecnico, dinamico, grintoso, ben strutturato fisicamente fatto e finito in un preciso ruolo di centrocampo non è una cosa semplicissima ed economica.

Magari lo prendi bello dinamico , stile Udinese, ma con delle lacune tecniche evidenti. Quindi un po' più di applicazione a chi ce già, che hanno dalla loro mezzi tecnici ottimi, non guasterebbe.
Non è una questione tattica.
Tatticamente facciamo già molto, come dimostrano i pochissimi gol subiti, il modo di occupare il campo, le distanze tra i giocatori.

Le caratteristiche però non puoi cambiarle.

venezuelano

*
Lazionetter
* 3.430
Citazione di: Ranxerox il 28 Feb 2023, 15:10
Prima o poi le duemila giravolte dialettiche che stai scrivendo da un po' di tempo a questa parte per giustificare Sarri su ogni cosa finiranno e rimarrà la verità.
Ieri, per 20 minuti, abbiamo avuto paura di una Sampdoria tecnicamente retrocessa che ha fatto già 16 sconfitte su 24 partite  ed ha il peggior attacco del campionato.
E te, la prima cosa che hai scritto, era che compativi chi continuava a cercare responsabilità nella gestione del tecnico.
Se Pioli o Inzaghi avessero fatto una gara come quella di ieri sarebbero stati sepolti sotto una montagna di critiche.
E non hanno mai avuto una rosa del genere, nonostante scrivi l'esatto contrario, visto che avevano rincalzi improponibili nella maggior parte delle loro stagioni come da comparazioni già fatte in precedenza e solite critiche della tifoserie al presidente ed al direttore sportivo.
Io, comunque, oggi ho avuto modo di parlare con 5/6 Laziali della partita di ieri e mi pare che ormai ci sia un certo tipo di valutazioni che vanno tutte nella stessa direzione nei confronti della guida tecnica anche da gente che fino a poco fa aveva una fiducia diversa nel tecnico.
Se però vuoi continuare a fare finta di niente mica è un problema.

Anche perché focalizzarsi sul singolo giocatore o il singolo reparto mi sembra un esercizio un po' forzato.

Ieri la Lazio ha mostrato delle lacune un po' in tutte le zone del campo. Giocatori molto disattenti.

Tra l'altro contro una rivale che non solo palesava diverse assenze, ma che ha un deficit su ogni cosa rispetto alla Lazio. E non è la prima volta che succede una cosa di questo tipo.

Va bene la rosa, il mercato e i soliti alibi, ma almeno nelle partite in cui puoi essere oggettivamente più efficace, ai giocatori gli si dovrebbe esigere qualcosa in più.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.728
Partite tipo ieri le giocano tutte in serie A, è il campionato ad essere così.

I problemi di assemblamento del reparto non c'entrano nulla con la singola partita.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
tosh

*
Lazionetter
* 1.523
Sergey l'anno passato ha forse fatto la migliore stagione da quando è alla Lazio,adesso far passare il cc per male assortito mi sembra troppo,nei ruoli forse il solo Luis è sacrificato in un ruolo e nei compiti diversi dalle sue caratteristiche,Cataldi ormai con Sarri è un centrale di cc,però la domanda che faccio è:Quando non c'è Danilo o non
viene sostituito, siamo sicuri che Vecino possa  prendere il suo posto e fare il regista centrale, cosa che nella sua carriera non ha mai svolto,o far giocare er poro Marcos,che si ci farà perdere dal punto di vista fisico anche se poi con il posizionamento si può un minimo sopperire a questa lacuna,ma che ci consentirebbe di avere più opportunità di gioco,con i piedi penso sia molto più pulito, tecnico, geometrico?

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: FatDanny il 28 Feb 2023, 15:31
Peccato che li ho sempre difesi da quelli come te.
Mai sepolti sotto una montagna di critiche. Mai.
Questo plurale maiestatis manifesta la confusione mentale e l'ossessione che trasudano da ogni tuo post.
Di critiche a Sarri ne ho fatte diverse ma tu vai oltre nella tua battaglia oltranzista che ormai hanno sgamato tutti.

Ok, va bene. Te li hai difesi. Pure io, ma non è questo il punto della risposta, che evadi.
Confusione mentale, battaglia oltranzista e ossessione mancavano. Non sai più cosa scrivere.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Sergey l'anno passato ha forse fatto la migliore stagione da quando è alla Lazio,adesso far passare il cc per male assortito mi sembra troppo,nei ruoli forse il solo Luis è sacrificato in un ruolo e nei compiti diversi dalle sue caratteristiche,Cataldi ormai con Sarri è un centrale di cc,però la domanda che faccio è:Quando non c'è Danilo o non
viene sostituito, siamo sicuri che Vecino possa  prendere il suo posto e fare il regista centrale, cosa che nella sua carriera non ha mai svolto,o far giocare er poro Marcos,che si ci farà perdere dal punto di vista fisico anche se poi con il posizionamento si può un minimo sopperire a questa lacuna,ma che ci consentirebbe di avere più opportunità di gioco,con i piedi penso sia molto più pulito, tecnico, geometrico?

domanda secca: nelle attuali concorrenti dove giocherebbe titolare Danilo?
Per me in nessuna delle altre quattro (il napoli lo tengo proprio fuori)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
tosh

*
Lazionetter
* 1.523

Citazione di: FatDanny il 28 Feb 2023, 17:22
domanda secca: nelle attuali concorrenti dove giocherebbe titolare Danilo?
Per me in nessuna delle altre quattro (il napoli lo tengo proprio fuori)
penso in nessuna,ma nel mio post non parlavo del valore assoluto del giocatore,ma mi riferivo al cc male assortito, ripeto per me l'unico giocatore fuori ruolo o meglio con caratteristiche diverse da quello che cerchiamo è Luis, perché se dovessi capovolgere la domanda e prendere sempre il valore assoluto dei nostri giocatori titolari del nostro cc,levando Danilo,in quale gli altri due, nelle 4, non giocherebbe?

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
ma il cattivo assortimento io lo faccio partire proprio dall'assenza di un regista di livello in rapporto alla sua importanza in un gioco come quello di Sarri.
Cioè qui non è tanto l'assenza di un tassello, è l'assenza di un mattone basilare, di fondamenta.

Tarallo: inter, milan, roma, atalanta

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.174
Squadra compassata, ma nel finale ha messo la tigna giusta.
Comunque Immobile ha fallito tre occasioni.
SMS peggiore in campo (ancora convalescente?), seguito da Cataldi.
Provare un centrocampo SMS-MA-Cataldi ?

Contenuto sponsorizzato

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.588
Abbiamo giocato male, abbiamo vinto.
E ci sfiniamo lo sfintere (mi piace questa assonanza) per confutare reciproche posizioni su altro.
Abbiamo giocato male perché il centrocampo è poco o male assortito? non solo: anche l'attacco è in difficoltà.
Sono al massimo della forma? no e ci sta in alcuni frangenti della stagione
Sono spremuti? in parte si.
Dovevamo vincere con gioco spumeggiante per 8-0? E dove sta scritto? A me questa Lazio che vince a 10 minuti dalla fine anche se mi ha fatto bestemmiare e annoiare, piace.
Piace perché le partite brutte e sporche le devono affrontare tutti.
Piace perché, magari lo scorso anno le pareggiavi e adesso no.
Abbiamo perso contro il Lecce giocando male, perso punti contro l'Empoli giocando bene, perso punti contro la Samp all'andata giocando bene e non andava bene.
Abbiamo vinto ieri giocando male (non credo che ci sia alcuno che dica il contrario), ma abbiamo vinto.
Dovremmo essere contenti.
Se giochi male e vinci va bene. E' un bel segnale.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.588
domanda secca: in quale delle altre quattro squadre SMS e LA non sarebbero titolari?

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: Tarallo il 28 Feb 2023, 16:55
Una metafora ci seppellirà.

Che poi forse sono similitudini e non metafore. Mah.

alenlalieno

*
Lazionetter
* 8.083
Citazione di: Adler Nest il 28 Feb 2023, 17:38
domanda secca: in quale delle altre quattro squadre SMS e LA non sarebbero titolari?
luis con gasp rischia la panchina

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.043
Citazione di: Adler Nest il 28 Feb 2023, 17:37
Secondo me in parte hai ragione ed in parte no.
E' vero che dovremmo essere convinti (abbiamo vinto, serve altro?).
Però se giochi male, anche se vinci, non è mai un buon segnale in sé.
Perché normalmente, se continui a giocare male e ad andare in difficoltà, prima o poi cominci a perdere.
Naturalmente non è detto. Magari invece se in un momento di appannamento riesci a resistere ed a vincere comunque anche se a stento, poi torna la brillantezza ed inizi a vincere più facilmente e non devi recriminare su punti persi ed eventuali eliminazioni subite nel periodo peggiore.
Vai a sapere come va a finire ... l'emozionante campionato della Lazio nel 2023!  :)

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Adler Nest il 28 Feb 2023, 17:37

Abbiamo vinto ieri giocando male (non credo che ci sia alcuno che dica il contrario), ma abbiamo vinto.

è questo che perplime delle critiche.
Se giochi bene contro l'empoli ma pareggi non va bene. E lo capisco
Se giochi male contro la samp ma vinci non va bene uguale. E allora non solo non capisco questa, ma torno pure sull'empoli. Che a quel punto avresti dovuto dire "peccato per il risultato, ma buona prestazione". Perché, parafrasando trax, se continui a giocare bene prima o poi cominci a vincere.
E invece no, in ogni caso la cosa si pone in modo che si evidenzi che non va bene.
Quando giochi bene è il risultato, quando vinci è il gioco.

Sempre più elementi a dire che si vuole solo cacare il cazzo al mister, che ormai è diventato un po' il parafulmine e l'alibi.
Quello che per alcuni è Lotito o Tare, per altri oggi è Sarri.
Niente di più, niente di meno. Fosse la volta che ci si capisce, almeno emotivamente, a vicenda.
Tanto ognuno sarà pronto a giurare e spergiurare che mica lui ce l'ha con uno o l'altro.
è normale, funziona così. mica te ne accorgi.

Contenuto sponsorizzato

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.728
Mi fai un esempio di un cc di serie A, di livello ma anche di non livello, che non abbia almeno UN giocatore di contrasto/interdizione?

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: FatDanny il 28 Feb 2023, 17:46
è questo che perplime delle critiche.
Se giochi bene contro l'empoli ma pareggi non va bene. E lo capisco
Se giochi male contro la samp ma vinci non va bene uguale. E allora non solo non capisco questa, ma torno pure sull'empoli. Che a quel punto avresti dovuto dire "peccato per il risultato, ma buona prestazione". Perché, parafrasando trax, se continui a giocare bene prima o poi cominci a vincere.
E invece no, in ogni caso la cosa si pone in modo che si evidenzi che non va bene.
Quando giochi bene è il risultato, quando vinci è il gioco.

Sempre più elementi a dire che si vuole solo cacare il cazzo al mister, che ormai è diventato un po' il parafulmine e l'alibi.
Quello che per alcuni è Lotito o Tare, per altri oggi è Sarri.
Niente di più, niente di meno. Fosse la volta che ci si capisce, almeno emotivamente, a vicenda.
Tanto ognuno sarà pronto a giurare e spergiurare che mica lui ce l'ha con uno o l'altro.
è normale, funziona così. mica te ne accorgi.

Discussione precedente - Discussione successiva