Citazione di: Quintino il 09 Mar 2023, 10:57
Vendere. Un campione non fallisce i mondiali cui ha partecipato. Il suo apporto alla Lazio è sporadico. Da quest'anno è pure indolente e presuntuoso. Se poi facesse il partitone al derby o con una grande, il mio giudizio non cambierebbe. Meglio un giocatore lavoratore e intelligente. Maestrelli diceva che undici D'Amico perderebbero sempre con undici Re Cecconi o con undici Nanni.
Questo per me è un esempio, sempre in massima amicizia, della scarsa comprensione che c'è fra molti laziali del ruolo di SMS.
1) Un campione non fallisce i mondiali. Bene, vorrei sapere quanti campioni ha mandato la Lazio a questo mondiale, e fra questi quanti hanno fallito e quanti non hanno fallito. Spoiler: il calcolo è semplice.
2) io non sono un fan delle statistiche, ma se non si vedono le partite i numeri possono sempre aiutare. SMS alla Lazio è D'Amico, Nanni e Re Cecconi insieme, come ruolo e come contributo. Le aspettative create dalle sue performance nei momenti migliori hanno creato un loop per cui adesso non capiamo più cosa doveva fare sto ragazzo in campo. SMS salva gol in difesa, recupera palloni (rivedetevi anche la criticatissima partita con l'AZ, a un certo punto nel secondo tempo fa un recupero in scivolata da dietro dopo uno sprint di trenta metri che manco Tonali), mena e fa legna. Poi lo trovi nelle classifiche degli assist ogni anno, e anche quest'anno, il suo peggiore, è terzo dopo credo Messi e KDB per percentuale di passaggi decisivi.
Detto tutto questo, sono tre anni che va venduto, e noi non lo vendiamo per motivi che io non conosco. Adesso si aprirà il solito psicodramma di chi arriva a scadenza e si becca gli insulti dei tifosi dopo otto anni di Luce. Se siamo arrivati a questo punto è anche perché da noi certi giocatori non si sanno gestire da un punto di vista di sfruttamento delle risorse.