La Lazio è ANTIFASCISTA!

Aperto da Goceano, 20 Lug 2021, 11:47

Discussione precedente - Discussione successiva

gae12

*
Lazionetter
* 3.495
Qui aspettiamo da anni un taglio netto da parte della Lazio. Le condanne della Politica e della giustizia Sportiva non hanno risolto o risolveranno nulla. Hanno tutta la tecnologia a disposizione per intervenire e punire i responsabili. Se quei cori beceri li cantano in tanti, ci sarà una parte dello stadio dove si inizia ad intonarli ed un altra che come dei pecoroni li segue. Bene, si inizi a chiudere il settore dei primi.

Ma qua sono anni che ci diciamo sempre le stesse cose senza mai risolvere la situazione.

Intanto aspetto che gira la notizia di quello con la maglia  di Hitlerson anche in Germania. Su laola.at (importante sito di calcio austriaco) già c'è.

Cesio

*
Lazionetter
* 17.840
Citazione di: Precisione il 21 Mar 2023, 10:54
Lazio-Roma, serrate indagini polizia per trovare "Hitlerson 88" "Sotto stretta osservazione la tifoseria ultras"

I poliziotti della Digos della Questura di Roma e del Commissariato Prati "stanno lavorando, senza sosta, scandagliando tutte le immagini, per intercettare e individuare" la persona che indossava la maglia laziale con la scritta "Hitlerson 88" durante il derby Lazio-Roma di domenica scorsa. Lo fa sapere la Questura di Roma, spiegando che sono "al vaglio anche le riprese della Polizia Scientifica" ed è "sotto stretta osservazione la tifoseria ultras".

Eh, ci stanno perdendo il sonno, giorno e notte senza sosta. Vediamo i risultati...

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Laziolubov il 21 Mar 2023, 10:49
Sì hai ragione spesso non capisco proprio dove vuoi arrivare ma sicuramente è colpa mia al 100%
intanto sono io che dico che in curva nord ci sono migliaia di persone fasciste e razziste perché è vero. Migliaia è un ordine di grandezza in meno rispetto alle decine di migliaia di uno stadio e di due ordini di grandezza in meno rispetto al numero di tifosi della Lazio quindi non mi fa problema tifare una squadra in cui ci siano tifosi per cui uno su cento si comporta male.

Tu quasi li giustifichi dicendo :"per tradizione culturale e trasporto del tifo organizzato evocano e riproducono immaginari razzisti e antisemiti a livello di massa"  boh, quale tradizione culturale scusa e cosa ha a che vedere con la Lazio? La LAzio si oppose al fascismo mentre il presidente e il vicepresidente dello squadrismo nazionale fascista Italo Foschi e Ulisse Igliori sappiamo chi fondarono.

Secondo me a te sta sul caxxo non tanto l'ultrà della LAzio ma proprio il laziale medio. Essendo l'unica tradizione culturale vera quella per cui, sempre in media, il tifoso laziale è più borghese e meno popolare di quello medio romanista e quindi a te piace attribuire atteggiamenti estremisti proprio al laziale "borghese" mentre il romanista medio non avrebbe questa deriva culturale...

Non vedo altra interpretazione di quello che dici, coerente con quello che sostieni praticamente in tutti i tuoi post, credo proprio di aver fatto tana. Mi dispiace per te ma tolti gli estremismi fascisti presenti in ugual misura nelle due tifoserie, tu tifi per una squadra che è in media più borghese dell'altra. Fattene una ragione, oppure puoi sempre cambiare

vedi come sei fatto tu? non raccolgo che è  meglio.

Comunque: no, non c'entra niente il borghese o proletario. Anche perché il borghese può essere di sinistra (radical chic) come il proletario di estrema destra.
Per tradizione culturale intendo quella che si è sedimentata in curva che è fatta di tante cose, anche di vent'anni di irriducibili, che qualcosina - piaccia o no - hanno lasciato.
La nostra tradizione di curva non riguarda solo il  connotato politico,  ma anche come abbiamo deciso di rappresentarci (elite,  nobiltà romana, culturalmente superiori a loro, ecc). La stessa cosa che tu affermi e secondo te me sta sul cazzo - borghesi noi,  popolari loro - è esattamente frutto della tradizione culturale, mica è uno studio sociologico sulle due squadre.
Anche perché hai tifosi altolocati da ambedue le parti così come popolari.
Dunque la questione non è materiale, ma appunto culturale. Fa riferimento ad una  tradizione, ad un immaginario di rappresentazione e autorappresentazione, che finiscono per definire l'identità.
Certo che io parlo del Laziale medio, perché il laziale medio è allo stesso tempo prodotto e produttore delle sue frange organizzate. Non è che quelle sono un corpo alieno al Laziale medio, facile raccontarle così, come se ne fossimo davvero ostaggi.
La realtà  invece è  che il laziale medio è prodotto di quella roba ma l'ha anche prodotta,  in uno sviluppo bidirezionale costante che quelli bravi chiamano dialettica.

Per capire il Laziale medio  devi studiare le forme organizzate e viceversa.
Quindi certo che ci sono cose che mi stanno sul cazzo del laziale medio, mai negato, così come ci sono cose che mi stanno sul cazzo dell'italiano medio. E quindi?
Francamente non capisco quale scoperta tu abbia fatto.
Se risali indietro nei post ho proprio  proposto la categoria della "zona grigia" dicendo che dare contro gli ultras era un facile scaricabarile. Di chi? del Laziale medio, della zona grigia.
Ma guarda che l'ho detto fin dal primo post, se ci sei arrivato solo ora non hai fatto alcuna tana, ci sei arrivato con un centinaio di post di ritardo.

Arked

*
Lazionetter
* 289
Io sono per una soluzione molto semplice: individuare veramente chi canta il coro, applicare il codice penale, pubblicizzare il tutto. Tempo due domeniche e non lo canta più nessuno.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Lazio-Roma, serrate indagini polizia per trovare "Hitlerson 88" "Sotto stretta osservazione la tifoseria ultras"

I poliziotti della Digos della Questura di Roma e del Commissariato Prati "stanno lavorando, senza sosta, scandagliando tutte le immagini, per intercettare e individuare" la persona che indossava la maglia laziale con la scritta "Hitlerson 88" durante il derby Lazio-Roma di domenica scorsa. Lo fa sapere la Questura di Roma, spiegando che sono "al vaglio anche le riprese della Polizia Scientifica" ed è "sotto stretta osservazione la tifoseria ultras".

Lo cercheranno in tutto il globo terracqueo, immagino...

Giorgio 1971

*
Lazionetter
* 1.315
Citazione di: FatDanny il 21 Mar 2023, 10:27
Scusame  Gio, ma che c'entra?
Ora cosa c'entra mettere in mezzo Paparelli se non per fare "pari e patta" dello schifo?
A che serve, se non a relativizzare  lo schifo antisemita controbilanciandolo co quello che citi?
non capisco.
Fat, che abbiamo un problema di antisemitismo è chiaro, ma che per questo siamo "qualitativamente inferiori" ai romanisti perché si ipotizza che da loro sia meno diffuso non penso aiuti la riflessione sul problema.
Il problema va risolto non perché è più grosso di quello degli altri.
Specie se gli altri sono quelli.

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.335
Citazione di: FatDanny il 21 Mar 2023, 11:00
vedi come sei fatto tu? non raccolgo che è  meglio.

Comunque: no, non c'entra niente il borghese o proletario. Anche perché il borghese può essere di sinistra (radical chic) come il proletario di estrema destra.
Per tradizione culturale intendo quella che si è sedimentata in curva che è fatta di tante cose, anche di vent'anni di irriducibili, che qualcosina - piaccia o no - hanno lasciato.
La nostra tradizione di curva non riguarda solo il  connotato politico,  ma anche come abbiamo deciso di rappresentarci (elite,  nobiltà romana, culturalmente superiori a loro, ecc). La stessa cosa che tu affermi e secondo te me sta sul cazzo - borghesi noi,  popolari loro - è esattamente frutto della tradizione culturale, mica è uno studio sociologico sulle due squadre.
Anche perché hai tifosi altolocati da ambedue le parti così come popolari.
Dunque la questione non è materiale, ma appunto culturale. Fa riferimento ad una  tradizione, ad un immaginario di rappresentazione e autorappresentazione, che finiscono per definire l'identità.
Certo che io parlo del Laziale medio, perché il laziale medio è allo stesso tempo prodotto e produttore delle sue frange organizzate. Non è che quelle sono un corpo alieno al Laziale medio, facile raccontarle così, come se ne fossimo davvero ostaggi.
La realtà  invece è  che il laziale medio è prodotto di quella roba ma l'ha anche prodotta,  in uno sviluppo bidirezionale costante che quelli bravi chiamano dialettica.

Per capire il Laziale medio  devi studiare le forme organizzate e viceversa.
Quindi certo che ci sono cose che mi stanno sul cazzo del laziale medio, mai negato, così come ci sono cose che mi stanno sul cazzo dell'italiano medio. E quindi?
Francamente non capisco quale scoperta tu abbia fatto.
Se risali indietro nei post ho proprio  proposto la categoria della "zona grigia" dicendo che dare contro gli ultras era un facile scaricabarile. Di chi? del Laziale medio, della zona grigia.
Ma guarda che l'ho detto fin dal primo post, se ci sei arrivato solo ora non hai fatto alcuna tana, ci sei arrivato con un centinaio di post di ritardo.
Bene, a me stanno sul caxxo i laziali estremisti e mi piace molto il Laziale medio, è per questo che sono Laziale, mentre mi stanno sul caxxo i romanisti sia medi che estremisti.

A te invece sta sul caxxo il laziale medio e forse (ma non ne sono tanto sicuro) anche i laziali estremisti, poi  ti stanno sul caxxo i romanisti estremisti (o forse, dipende da quali estremi dato che, dici tu, sono variegati come il cono all'amarena) e forse (ma non ne sono tanto sicuro) ti stanno sul caxxo i romanisti medi.

Felice di aver chiarito
ad Majora

eandiamo

*
Lazionetter
* 7.404
Citazione di: FatDanny il 21 Mar 2023, 08:22
perché tutte le squadre fanno  i cori antisemiti a tutta curva?

Niente eh, vogliamo negare fortissimamente (anzitutto  a noi stessi) che noi non  siamo  come tutte le squadre, che da noi succede  qualcosa di diverso e di più.
Continuiamo pure a chiuderci a riccio in questa comfort zone del tutti, che ci fa bene.

Speriamo allora che inizino con la squalifica e continuino sempre più gravemente, fino  a  che non  capiamo a forza.

A me dà al cazzo anche che lo faccia un [...] di una curva. Uno solo.
Sei tu che vuoi fare la distinzione tanti-pochi.
Il coro è grave che lo faccia uno o che lo facciano tanti.

Spero allora che la Lazio venga radiata dal calcio italiano. Almeno sarai contento e avrai vinto la tua battaglia contro quei [...] della Nord.
Ma tu non sarai migliore di loro.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Giorgio 1971

*
Lazionetter
* 1.315

Ma non stava in Monte Mario?

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Laziolubov il 21 Mar 2023, 11:10
Bene, a me stanno sul caxxo i laziali estremisti e mi piace molto il Laziale medio, è per questo che sono Laziale, mentre mi stanno sul caxxo i romanisti sia medi che estremisti.

A te invece sta sul caxxo il laziale medio e forse (ma non ne sono tanto sicuro) anche i laziali estremisti, poi  ti stanno sul caxxo i romanisti estremisti (o forse, dipende da quali estremi dato che, dici tu, sono variegati come il cono all'amarena) e forse (ma non ne sono tanto sicuro) ti stanno sul caxxo i romanisti medi.

Felice di aver chiarito
ad Majora

ma è il  laziale medio che canta il coro sulla sinagoga, non il "laziale estremista", figura mitologica che esiste solo nella tua rappresentazione (perchè oltre a quelle collettive ci sono poi qelle individuali) perché questa scissione ti consente di assolvere il primo.

Il "laziale estremista" (o meglio quello afferente a gruppi organizzati) è in qualche modo prodotto del primo. Se fosse davvero corpo alieno non lo seguirebbe nessuno e morirebbe di solitudine.
Non è che punta il coltello alla gola del laziale medio per farlo cantare.
Se riesce a trovare degli agganci culturali che lo trascinano significa che li hanno in comune.
é fin troppo evidente (logico, si potrebbe dire).

Tu ti culli in questa visione beata in cui ci sono le persone medie, moderate, e poi gli estremisti che rovinano tutto. Ma guarda che in questa rappresentazione fake ci perdi solo tu, perché ci perdi in contatto con la realtà.
Ad esempio tu magari pensi di essere uno medio, ma in ogni tua espressione sei un estremista a livelli clamorosi.
Felice anch'io di aver chiarito le tue carenze. Ad Majora.

Citazione di: eandiamo il 21 Mar 2023, 11:14

Spero allora che la Lazio venga radiata dal calcio italiano. Almeno sarai contento e avrai vinto la tua battaglia contro quei [...] della Nord.

in  primis: non sono io a voler essere migliore. Forse tu, visto che fai scale di gravità.
Al contrario, come già  detto, io  penso che gli ultras siano usati da molti come capro espiatorio, laddove invece il problema è proprio il laziale medio.

In secondo luogo non ho mica detto che se una cosa la fanno in  pochi è meno grave.
In pochi possono accoltellare una persona, cosa ben più grave di un coro.
Sicuramente però la dimensione è diversa e averlo presente ti aiuta nelle soluzioni.
Se un  fenomeno è di pochi il daspo è una misura utile, se  è di tanti è improponibile.
Se un fenomeno  è di pochi chiudere la curva è una misura ingiusta,  se è  di tanti diventa ragionevole.
Se un fenomeno è di pochi la soluzione puntuale è più facile, se di tanti diviene molto complicata.
E così via.
A questo serve stabilire che tipo di fenomeno abbiamo davanti, non a stabilire  se è più o meno grave.
è così difficile da capire?

eandiamo

*
Lazionetter
* 7.404
Citazione di: Dal 1900.... il 21 Mar 2023, 09:00
Ho studiato giurisprudenza anche io, ma non sono avvocato....

Partendo dalla premessa che il coro è indiscutibilmente e volutamente razzista nei confronti della comunità ebraica....

Aspetta, lo ripeto e lo evidenzio, per maggiore chiarezza e per evitare di prenderci per il culo:
il coro è indiscutibilmente e volutamente razzista nei confronti della comunità ebraica....

Premesso questo, dicevo, è tenuto conto della sentenza che non ritiene razzista nemmeno l'epiteto ben più grave sopra evidenziato, sono convinto che un avvocato principiante è in grado di smontate in due minuti e mezza paginetta di motivazioni un'eventuale condanna per insulti razzisti (dallo stadio chiuso, alla retrocessione in B) motivata dal coro che letteralmente fa "in sinagoga vai a pregare"....

Cioè, a proposito del fatto che i razzisti nel panorama calcistico italiano sono solo i tifosi laziali, non è che stiamo parlando dello striscione:
LAZIO - LIVORNO, STESSE INIZIALI STESSO FORNO rimasto esposto ben in vista per 5 minuti in Curva Sud....

Quello striscione per gente come Fat lo tenevano due persone e lo ha fatto solo uno di loro.
Non ha importanza e non rappresenta un popolo intero.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: eandiamo il 21 Mar 2023, 11:14

Ma dai basta co ste cazzate!
Oh ma siete ciechi?
Da NESSUNA PARTE succede quello che succede da noi.
Ve volete svejà?

Contenuto sponsorizzato

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: eandiamo il 21 Mar 2023, 11:17
Quello striscione per gente come Fat lo tenevano due persone e lo ha fatto solo uno di loro.
Non ha importanza e non rappresenta un popolo intero.

2006: DICIASSETTE ANNI FA.

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.335
Citazione di: FatDanny il 21 Mar 2023, 11:16
ma è il  laziale medio che canta il coro sulla sinagoga, non il "laziale estremista", figura mitologica che esiste solo nella tua rappresentazione (perchè oltre a quelle collettive ci sono poi qelle individuali) perché questa scissione ti consente di assolvere il primo.

Il "laziale estremista" (o meglio quello afferente a gruppi organizzati) è in qualche modo prodotto del primo. Se fosse davvero corpo alieno non lo seguirebbe nessuno e morirebbe di solitudine.
Non è che punta il coltello alla gola del laziale medio per farlo cantare.
Se riesce a trovare degli agganci culturali che lo trascinano significa che li hanno in comune.
é fin troppo evidente (logico, si potrebbe dire).

Tu ti culli in questa visione beata in cui ci sono le persone medie, moderate, e poi gli estremisti che rovinano tutto. Ma guarda che in questa rappresentazione fake ci perdi solo tu, perché ci perdi in contatto con la realtà.
Ad esempio tu magari pensi di essere uno medio, ma in ogni tua espressione sei un estremista a livelli clamorosi.
Felice anch'io di aver chiarito le tue carenze. Ad Majora.
felice di aver contribuito alla tua grafomania variegata quotidiana

p.s. per uno che in tutti i post continua a dire che il problema è il Laziale medio, ripeto tanato facilmente, addirittura per tradizione culturale, quindi immodificabile non capisco perché si debba continuare faticosamente a tifare per quella squadra. Si rischia l'analisi, lo dico per te, poi fai tu

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.407
forse dico una cazzata, per me gli inquirenti, la digos ect possono cercare quello con la maglia Hitlerson quanto gli pare ma qui non lo trovano perche per me non era italiano, il suffisso " son " cioe' figlio di, è usato nei cognomi nordici, soprattutto islandesi ma anche scandinavi e danesi, questo dopo il derby ha preso l'aereo e se ne  è tornato a casa, mi viene questo pensiero per aver fatto 2 + 2....girano foto per esempio di ragazzi olandesi che fanno il saluto fascista sotto bandiere della Lazio ed erano anche loro al derby...purtroppo la  nostra nomina ci precede, e di imbecilli senza neuroni inneggianti a Hitler in Europa non mancano, probabilmente a casa loro se girano con una maglietta cosi' li pijano e buttano la chiave, ma qui sanno che la curva nord è un isola per loro felice, dove si puo' cantare contro le sinagoghe, fare  le mani a paletta, e pure girare con una maglietta del genere sulle spalle senza che nessuno ti dica  nulla ( e per nessuno intendo proprio le forze dell'ordine, magari posso pure capire che vuoi evitare casini in curva e non intervieni subito, ma devi manda' due agenti in borghese che gli stanno dietro tutto il tempo e appena esce dal cancello dello stadio lo prendi lo infili nel cellulare e  lo porti in questura ), che non si siano accorti di questo dopo che le foto giravano gia' 3  minuti dopo la fine del derby non ci crede manco Topolino, purtroppo se siamo diventati lo zimbello d'Europa per la  nostra tifoseria e guarda caso quando giochiamo in Europa l'Uefa ci manda sempre killer ad arbitrarci, lo dobbiamo proprio a tutti questi stile Abodi, Piantedosi e chi per  loro oggi e nel passato, che fanno solo blablabla ma  il problema non l'hanno mai voluto risolvere...in Inghilterra hanno risolto il problema degli hooligans che facevano devastazioni vere e noi non riusciamo a rinchiudere 200 persone che fanno cori razzisti ? ma per piacere....purtroppo paghera' la Lazio come sempre, ci chiuderanno la curva o magari stavolta tutto lo stadio...ste merde faranno il solito comunicato blaterando contro questo o quello e alla prossima partita ripartira' " in sinagoga vai a pregare ".....

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: PARISsn il 21 Mar 2023, 11:20
forse dico una cazzata, per me gli inquirenti, la digos ect possono cercare quello con la maglia Hitlerson quanto gli pare ma qui non lo trovano perche per me non era italiano, il suffisso " son " cioe' figlio di, è usato nei cognomi nordici, soprattutto islandesi ma anche scandinavi e danesi, questo dopo il derby ha preso l'aereo e se ne  è tornato a casa, mi viene questo pensiero per aver fatto 2 + 2....girano foto per esempio di ragazzi olandesi che fanno il saluto fascista sotto bandiere della Lazio ed erano anche loro al derby...purtroppo la  nostra nomina ci precede, e di imbecilli senza neuroni inneggianti a Hitler in Europa non mancano, probabilmente a casa loro se girano con una maglietta cosi' li pijano e buttano la chiave, ma qui sanno che la curva nord è un isola per loro felice, dove si puo' cantare contro le sinagoghe, fare  le mani a paletta, e pure girare con una maglietta del genere sulle spalle senza che nessuno ti dica  nulla ( e per nessuno intendo proprio le forze dell'ordine, magari posso pure capire che vuoi evitare casini in curva e non intervieni subito, ma devi manda' due agenti in borghese che gli stanno dietro tutto il tempo e appena esce dal cancello dello stadio lo prendi lo infili nel cellulare e  lo porti in questura ), che non si siano accorti di questo dopo che le foto giravano gia' 3  minuti dopo la fine del derby non ci crede manco Topolino, purtroppo se siamo diventati lo zimbello d'Europa per la  nostra tifoseria e guarda caso quando giochiamo in Europa l'Uefa ci manda sempre killer ad arbitrarci, lo dobbiamo proprio a tutti questi stile Abodi, Piantedosi e chi per  loro oggi e nel passato, che fanno solo blablabla ma  il problema non l'hanno mai voluto risolvere...in Inghilterra hanno risolto il problema degli hooligans che facevano devastazioni vere e noi non riusciamo a rinchiudere 200 persone che fanno cori razzisti ? ma per piacere....purtroppo paghera' la Lazio come sempre, ci chiuderanno la curva o magari stavolta tutto lo stadio...ste merde faranno il solito comunicato blaterando contro questo o quello e alla prossima partita ripartira' " in sinagoga vai a pregare ".....

devono fare entrambe le cose

eandiamo

*
Lazionetter
* 7.404
Citazione di: Giorgio 1971 il 21 Mar 2023, 10:24
é na cazzata regà, c'è una differenza qualitativa. Se non la vediamo facciamo  un torto a noi  stessi, mica all'altri.

Fat, va bene tutto, ma scrive che c'è una "differenza qualitativa" a favore dei tifosi romanisti anche no per favore.
Forse sei troppo giovane per ricordare che parli di una tifoseria intera (non di 15.000) che per vent'anni ha cantato cori di vanto per l'assassinio di un tifoso avversario.
Con questo non voglio cadere nel giochetto "razzista è meglio di assassino" ma prima di fare certi confronti riflettiamo.
Il problema è sicuramente nostro e va risolto.
Che poi non è solo nostro è un altro discorso.

E' che il signor Fat "dimentica" (casualmente, eh?) il coro "Vesuvio lavali cor foco" cantato da tutta la sua amata sud.

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.335
Citazione di: PARISsn il 21 Mar 2023, 11:20
e secondo me suo cugino scandinavo stava con la stessa scritta ma con altri colori dall'altra parte e se ne sono tornati felici a casa loro ma questa è una mia illazione, inquelli "non hanno questa tradizione culturale" (cit.)

Contenuto sponsorizzato

eandiamo

*
Lazionetter
* 7.404
Citazione di: MaxMich il 21 Mar 2023, 10:50
allora io non so se ho capito bene il tuo intervento ma leggendo queste righe che ti riporto mi sembra il solito tentativo di giustificare il nostro comportamento. E il senso del mio intervento è che dovremmo smetterla di infilare gli ebrei nelle nostre canzoncine ridicole xche prima o poi ci fanno fuori.

Hai letto quello che hai voluto leggere

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: eandiamo il 21 Mar 2023, 11:26
E' che il signor Fat "dimentica" (casualmente, eh?) il coro "Vesuvio lavali cor foco" cantato da tutta la sua amata sud.

Ma perchè cerchi il paragone coi romanisti, scusami.
Fermati un attimo a quello che succede in casa nostra.
Ti piace? Ti sta bene la propaganda nazifascista? Ti sta bene il razzismo?

Discussione precedente - Discussione successiva