Citazione di: tommasino il 04 Apr 2023, 23:15
Si, a volte.
Parlo di quelli del coro.
Una buona percentuale è ignorante e superficiale.
Un'altra è razzista.
Tu e Alex Non conoscete la definizione di razzista. Vi è stata spiegata ma insistete.
Dunque non si può dire che non la sapete ma che pensate sia una semplice opinione.
Io non vi ho dato la mia opinione però. Vi ho spiegato cosa nella scienza sociale si intende per razzismo.
Voglio vedere se anche in altre discipline terreste lo stesso piglio.
Uno vi spiega perché Picasso è cubismo e voi continuate a dire che è impressionismo, pur non avendo mai studiato arte.
Lo ripeto: non è razzista chi pensa che esistano razze superiori e inferiori. Il razzismo-dottrina è solo una risultante, in gran parte della storia minoritaria.
Per razzismo si intende qualsiasi comportamento che pone una differenza basata su caratteristiche etnico-razziali.
Basta la differenza, non serve altro.
Questa demarcazione che usate voi per cui c'è chi lo fa per ignoranza e chi per convinzione non connota il razzismo. È razzismo in ambedue i casi.
Se do del tu a un nero e del lei a un bianco, se mi allarmo accanto a un rom sul bus e accanto all'italiano no, se faccio battute che seguono luoghi comuni connotati, se dico che i neri sono bravi negli sport (così capiamo che la differenza non è solo al negativo) sono tutti esempi di razzismo. Punto. Anche se non ritengo il bianco superiore, basta che caratterizzi un gruppo di persone sulla base della pelle, dell'etnia, della provenienza.
Ho fatto l'esempio del poliziotto che ha ucciso il collega. Quello poi era disperato, non è che siccome era nero ha provato a giustificarsi. Ha sparato pensando ad un ladro, mica pensando ad un nero. Eppure ha sparato così facilmente perché ha visto un nero.
Non c'era alcun ragionamento, è stato proprio l'automatismo ad essere razzista, come nel caso dei cori, delle battute o della mano sul portafoglio in autobus se passa accanto un nero o un rom.
Questo è razzismo.
Poi da questi comportamenti può ne deriva una dottrina suprematista, ma non è quella il razzismo. Quella è la derivazione politica del razzismo.
Ripeto, non vi sto dicendo una mia opinione. Vi sto spiegando cos'è il razzismo non secondo me, ma secondo chi ne ha fatto materia di studio per una vita intera.
E quindici eh, vediamo se vi entra in capo.
PS. Per me un coro sugli "zingari" non è in alcun modo meno grave di uno sugli ebrei