Claudio Lotito (Topic Ufficiale)

Aperto da BomberMax, 02 Mag 2019, 11:13

Discussione precedente - Discussione successiva

ThomasDoll

*
Lazionetter
* 17.745
Citazione di: Tarallo il 06 Apr 2023, 08:02
Scusate ma il fatto che due procure separate procedano lo stesso giorno non è prova del fatto che stanno solo a alza' caciara? Si sono coordinate senza che ce ne fosse alcun bisogno, sono due indagini completamente indipendenti. L'unico motivo, e magari dico una cazzata, è che così tutto viene ammucchiato in un solo calderone ed è più difficile differenziare le storie. Se fossero usciti gli zozzoni da soli, per una settimana di sarebbero analizzati i loro impicci, poi usciti noi si sarebbero analizzati i nostri con possibilità infinitamente maggiori di discernere fra i due casi.
Tutta caciara per poi prendere la decisone che hanno già preso.

Una cosa mi fa pensare nello stesso senso tuo: l'uscita di Gravina, da ieri vicepresidente Uefa, che pochi giorni fa ha detto, sibillino e allusivo come suo solito, che contro la Juve nessuno può scagliare la prima pietra. Evidentemente qualcosa si muoveva sotto traccia.
Ma noi si sa coi retropensieri nun ce dormimo la notte...

GiPoda

*
Lazionetter
* 5.046
Citazione di: mazzok il 06 Apr 2023, 09:01
altra chiave di lettura, la roma era l'unica squadra ad aver fatto affari con il sistema juve (e con le sue consociate) a non essere stata ancora coinvolta in un'indagine. Ma davanti a pene così elevate per i bianconeri non potevano lasciarla del tutto fuori. Per la sua entrata in scena (e veloce uscita penso) le hanno scelto una strategia per non lasciarla sotto i riflettori. Fa un po' complotto, ma quando si parla di roma e giustizia (vedi palamara e caso bergamo https://www.ilgiornale.it/news/sensi-e-giallo-dell-intercettazione-che-scotta.html ) non mi stupirei di nulla.
Esatto.
Aggiungo che tra i nomi delle merxe manca pure Ante Coric il cui agente, Cionci, compare pure nell affaire TdV quale presunto "facilitatore".
Ovviamente dai media bocchivendoli il risalto è sempre stato minimo; Gazzetta, fosse stato lo stadio nostro, partiva con una macchina del fango peggio del caso Avellino.

lazios

*
Lazionetter
* 2.390
Citazione di: Slasher89 il 06 Apr 2023, 09:07
Palamara, noto ultrà piscioruggine espulso dall'ANM per corruzione.

Mi piacerebbe sapere quanto si è impegnato quando ha ricevute le carte del caso Sensi - Bergamo.
Uno scandalo enorme, enorme.

adiutrix

*
Lazionetter
* 3.644

Mi piacerebbe sapere quanto si è impegnato quando ha ricevute le carte del caso Sensi - Bergamo.

Ha bruciato tutto. Un bel falò e addio al più clamoroso fatto di corruzione conclamata e accertata del calcio moderno.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Aquila1971

*
Lazionetter
* 2.591
In ogni caso, qualsiasi cosa esca fuori, si riverserà sul prossimo campionato.
Per quanto riguarda la Lazio sono ancora all'inizio degli inizi, ammesso e non concesso che ci sia effettivamente "qualcosa".
Per i cani la cosa è diversa, perchè sono risucchiati dentro la vicenda Juve, in cui già ci sono documenti, carte e sentenze.

Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.840
L'affaire Akpa è stata una merdata nei confronti dei tifosi della Lazio, e su questo Lotito ha già ricevuto almeno la mia di condanna passata in giudicato. Però questa indagine lascia molti dubbi. In primis perché non si capisce come sia scaturita. Le merde sono dentro per via del filone juve, e sinceramente non capisco perché abbiano aspettato finora. Ma noi? Noi non abbiamo mai fatto ricorso alle plusvalenze, e non stiamo in quel giro. Un magistrato si è svegliato una mattina e ha pensato chissà se tre anni fa Akpa Akpro è stato veramente pagato dalla Lazio? Vi preannuncio che purtroppo la risposta più plausibile è sì. E ha disposto una perquisizione, per andare a verificare i documenti, proprio nello stesso giorno in cui altri magistrati in un'altra inchiesta hanno fatto la stessa cosa per le merde. Che coincidenza accipicchia.

mazzok

Sostenitore
Lazionetter
* 6.867

se non ricordo male palamara stesso disse tempo dopo che aveva inviato le carte alla procura sportiva la quale a sua volta rispose di non averle mai ricevute. La faccia come il cubo, il primo e anche la seconda che non sollecitò le carte, senza considerare il silenzio assordante della stampa.

Aquila1971

*
Lazionetter
* 2.591
L'abilità vera a mio avviso è stata semmai aver fatto eventuali magheggi avendo cura di avere un IDL sempre e costantemente demmerda

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

lazios

*
Lazionetter
* 2.390
Citazione di: Drake il 06 Apr 2023, 09:21
L'affaire Akpa è stata una merdata nei confronti dei tifosi della Lazio, e su questo Lotito ha già ricevuto almeno la mia di condanna passata in giudicato. Però questa indagine lascia molti dubbi. In primis perché non si capisce come sia scaturita. Le merde sono dentro per via del filone juve, e sinceramente non capisco perché abbiano aspettato finora. Ma noi? Noi non abbiamo mai fatto ricorso alle plusvalenze, e non stiamo in quel giro. Un magistrato si è svegliato una mattina e ha pensato chissà se tre anni fa Akpa Akpro è stato veramente pagato dalla Lazio? Vi preannuncio che purtroppo la risposta più plausibile è sì. E ha disposto una perquisizione, per andare a verificare i documenti, proprio nello stesso giorno in cui altri magistrati in un'altra inchiesta hanno fatto la stessa cosa per le merde. Che coincidenza accipicchia.
Infatti loro sembrano sospettare che quei soldi dalla Lazio non siano mai usciti (immagino da qui la storia delle false fatturazioni), quello che non mi spiego è come avrebbe potuto la Lazio non emettere fattura (o falsificarle) visti i vincoli a cui erano sottoposti i rapporti tra le due società (perché dello stesso proprietario), nel caso dovrebbero saltare teste pure per questo, o sbaglio?

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.981
Sul fatto che Akpa sia stato pagato non penso ci possa essere nessun dubbio, c'è la garanzia della camera di compensazione della Lega.

Se lo abbiamo pagato troppo è un problema relativo, in quel caso la Lazio è stata danneggiata a mio modo di vedere, ma sarebbe solamente un affare andato male.

lazios

*
Lazionetter
* 2.390
Citazione di: mazzok il 06 Apr 2023, 09:27
se non ricordo male palamara stesso disse tempo dopo che aveva inviato le carte alla procura sportiva la quale a sua volta rispose di non averle mai ricevute. La faccia come il cubo, il primo e anche la seconda che non sollecitò le carte, senza considerare il silenzio assordante della stampa.
Quello insieme all'iscrizione fasulla (e in ritardo) è il più grosso scandalo del calcio italiano, non so se per gravità, di sicuro perché nessuno, tranne qualche laziale e giornalai vari, ne è a conoscenza.
Oltre la solita intercettazione di calciopoli in cui un DS parla con Mazzini prima della partita contro l'Atalanta, la stessa persona per cui Lotito è stato condannato durante calciopoli (per meglio dire, condannato per il tipo di rapporto che aveva con quella persona).

hafssol

*
Lazionetter
* 12.947
Citazione di: Aquila1971 il 06 Apr 2023, 09:28
L'abilità vera a mio avviso è stata semmai aver fatto eventuali magheggi avendo cura di avere un IDL sempre e costantemente demmerda

Non escluderei che si venga a scoprire che anche proprio a causa degli eventuali magheggi l'IDL sia messo come sappiamo.

Contenuto sponsorizzato

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.981
Citazione di: hafssol il 06 Apr 2023, 09:41
Non escluderei che si venga a scoprire che anche proprio a causa degli eventuali magheggi l'IDL sia messo come sappiamo.

La vedo altamente improbabile, se fai magheggi è proprio per eliminare questi problemi.

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.855
Non metto mano o pensiero in ció che non capisco.

Da cittadino oltre che da tifoso ho tuttavia massima sfiducia nella giustizia sportiva dopo aver visto le vite di due uomini distrutte solo per il fatto di essere capitani della Lazio. Tanto basta a darmi un senso di inquietudine.

Per il resto, mi vien da dire che la Partership con la Salernitana é stata un disastro economico e sportivo. Non abbiamo valorizzato mezzo giocatore, li abbiamo mantenuti sovrastimando pipponi cosmici ed effettivamente l´unico giocatore decente lo abbiamo pagato piú di Luis Alberto e Ciro insieme. In tutto questo, Lotito ci ha guadagnato si e no 5 mln di euro.

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.981
Citazione di: lazios il 06 Apr 2023, 09:34
Quello insieme all'iscrizione fasulla (e in ritardo) è il più grosso scandalo del calcio italiano, non so se per gravità, di sicuro perché nessuno, tranne qualche laziale e giornalai vari, ne è a conoscenza.
Oltre la solita intercettazione di calciopoli in cui un DS parla con Mazzini prima della partita contro l'Atalanta, la stessa persona per cui Lotito è stato condannato durante calciopoli (per meglio dire, condannato per il tipo di rapporto che aveva con quella persona).

Ma poi la parte assurda è che il maggigo bobbolo si gonfia il petto dicendo di non aver mai fatto parte di scandali o inchieste.

Il multiverso proprio.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 55.251
Ma perché, in caso, il punto non era "aiutare" la Lazio
Meglio tacere, va

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.527

Perchè il beneficiario dei magheggi non era la Lazio, ma la Salernitana.

I 12 mijoni di AKPA servivano al prode Lotito per mettere una pezza al bilancio della Salernitana sconquassato dal Covid. Così come le operazioni minori degli anni precedenti servivano per tenerlo in equilibrio.

Risultato: cornuti e mazziati per una operazione politica del nostro Presidente, che attraverso la Salernitana mirava a essere presente nelle due leghe maggiori del calcio e soprattutto garantirsi una base elettorale per tentare la scalata in Senato, col nostro deretano.

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Leggo che molti sono preoccupati per il tono assertivo delle dichiarazioni delle procure. È del tutto  normale, la Procura afferma un fatto ("la Lazio ha emesso false fatture") che costituisce il capo di imputazione. Ma poi deve dimostrare il tutto.
Altra cosa, per ottenere strumenti di indagine più penetranti (come le intercettazioni) o addirittura per ottenere misure cautelari personali, i reati devono essere "gravi". Ecco perché i Pm a volte formulano ipotesi accusatorie  molto pesanti: ricordatevi il caso Mauri, sottoposto a una vergognosa misura cautelare personale non per la "frode sportiva", ma per il ben più grave reato di associazione a delinquere.
Ancora, il comunicato è lievemente polemico e Lotito nervoso perché l'indagine è inaspettata. Ma a Lotito gli farà bene, così si ridimensiona.
Nel merito, è stato scritto tutto. Non possono essere effettuate intercettazioni "retroattive", spero e credo non vi siano altre "prove" come sms, whatsapp e similari. Pizzini lo escludo, visto il passaggio di proprietà.
L'unica nota critica, a mio avviso e lo scrissi qui, anni fa, è la possibile violazione del regolamento Consob nel caso Akapro (per via dell'importo "rilevante" rispetto al volume d'affari Lazio). Ma nessuno ci ha mai pensato, sicchè amen.
Il trasferimento di risorse tra correlate non integra alcun reato, se non si persegue una finalità di frode fiscale: affermazione netta ma credo ampiamente sostenibile.
A me pare che le procure di Roma e Tivoli (la Lazio ha sede a Formello) si siano armonizzate e mosse in sincrono, per ovvi motivi.
Ma la situazione della Lazio è totalmente diversa: non ci sono operazioni a specchio, con obblighi spalmati in più esercizi e successive compensazioni, che neutralizzano l'effetto finanziario e lasciano in piedi solo quelli patrimoniale, per il bilancio.
La Lazio ha effettuato solo acquisti, generando minusvalenze.
Tutti o flussi finanziari sono "reali" per definizione, essendo assenti operazioni a specchio.
I pagamenti non sono gestiti dalle squadre ma dalla FIGC, per quota fissa e quota variabile. Non capisco come il Pm possa pensare e scrivere che non vi siano: non escludo che ignori il meccanismo federale.
L'ultima cosa da verificare sono le fatture degli intermediari: è li dovrebbe emergere qualche anomalia se le operazioni fossero "fittizie".
In conclusione, i pericoli sono limitati.
Quanto al piano sportivo, se le operazioni tra correlate sono civilisticamente, fiscalmente e dunque penalmente corrette, non vedo come potrebbero contestare alla Lazio violazioni di norme federali amministrative o del principio di lealtà sportiva.
La Lazio ha "aiutato" la Salernitana a iscriversi al campionato stra-pagando Aka 12.7 milioni?
Scriviamo "si". Poteva pagarlo 6.
Ma sanzionarci per questo mi pare impossibile.
(Al netto della paraculata che Lotito voleva fare e non gli è riuscita....).

Contenuto sponsorizzato

mazzok

Sostenitore
Lazionetter
* 6.867
che l'asse con la salernitana sia stato per la Lazio deleterio dal punto di vista economico e sportivo è lapalissiano. E Lotito ne ha tutte le colpe. Che abbia commesso dei reati o degli illeciti invece è tutto da dimostrare.

lazios

*
Lazionetter
* 2.390
Citazione di: Slasher89 il 06 Apr 2023, 09:44
Ma poi la parte assurda è che il maggigo bobbolo si gonfia il petto dicendo di non aver mai fatto parte di scandali o inchieste.

Il multiverso proprio.
Possono raccontarsela come vogliono, noi e loro sappiamo come vanno le cose, e parliamo di quelle venute a galla.
Questi hanno fatto finta di nulla (ok ... sono chiacchiere) riguardo uno scudetto dalla loro squadra perso in casa in un modo che definire sospetto è poco.
Per non dire in tempi recenti di una partita che, da 3-0 a favore, finisce 4-3 ... e nessuno (nessuno) che abbia detto una cazzo di parola al riguardo.
Non ultima la banca che a noi ci cacciò a calci in culo costringendoci al famoso aumento di capitale (avv Longo), a loro li ha tenuti in vita fino all'arrivo degli americani.

Discussione precedente - Discussione successiva