Noi pochi, noi felici pochi, noi manipolo di amici

Aperto da Dal 1900...., 04 Mag 2023, 09:27

Discussione precedente - Discussione successiva

samu_s

Sostenitore
Lazionetter
* 10.659
Citazione di: Quintino il 04 Mag 2023, 15:05
Di estrema destra è l'uso che ne fanno di Shakespeare.

Appunto, stessa cosa con Tolkien.

geddie

*
Lazionetter
* 2.403
Quella frase descrive chiaramente il mio modo di essere Laziale. Io mi ci riconosco. Non sono fascista. Poi fate come vi pare.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.094
Citazione di: FatDanny il 04 Mag 2023, 14:45

Non ci sarei mai arrivato, ci è arrivato in primis un altro utente di grande cultura letteraria e musicale (no, non è vaz, che di letteratura non ci capisce una mazza).

mi era sfuggito tacci tua.

geddie

*
Lazionetter
* 2.403
Citazione di: FatDanny il 04 Mag 2023, 15:07
non shakespeare direttamente, mi  sembra ovvio.
Ovvio non e' ovvio. Ovvio che quella coreografia non nasce in un circolo di sinistra, gli ultrà della Lazio non li frequentano, ovvio che un qualche messaggio trasversale sarà arrivato a chi e' loro antagonista, non solo di tifoaltrettanto ovvio. Ovvio e'  che intercetta un modo di vivere la Lazio di molti,forse tutti i laziali.
A me non tutte le coreografie degli irriducibili o chi le fa ora sono piaciute. Ho detestato il Roma merda per esempio. Volgare, stupido,inutile. Alcune volte ci hanno preso alla grande, il c'mon Guys per dire o il di Padre in figlio.per me si parla di nonni figurati.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: geddie il 04 Mag 2023, 15:21
Quella frase descrive chiaramente il mio modo di essere Laziale. Io mi ci riconosco. Non sono fascista. Poi fate come vi pare.

proprio questo rende egregia  l'opera di occultamento.

Se io scrivo "W er duce" ci si riconoscono 4 nostalgici
Se dico "prima gli italiani" ci si riconosce molta più gente.

La genialità sta proprio nel trovare un passaggio in cui molti si possono riconoscere ma che nasconde un riferimento a sé.
Come se ad un derby usassimo "vittoria o morte!"

pensa che per me invece "as Roma merda" resta LA coreografia. Non del derby, ma in assoluto.
Del mondo intero. Gioco partita incontro, tutti a casa.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.581
Citazione di: FatDanny il 04 Mag 2023, 15:29
proprio questo rende egregia  l'opera di occultamento.

Se io scrivo "W er duce" ci si riconoscono 4 nostalgici
Se dico "prima gli italiani" ci si riconosce molta più gente.

La genialità sta proprio nel trovare un passaggio in cui molti si possono riconoscere ma che nasconde un riferimento a sé.
Come se ad un derby usassimo "vittoria o morte!"

pensa che per me invece "as Roma merda" resta LA coreografia. Non del derby, ma in assoluto.
Li fai così fini? (Non Gianfranco)

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Citazione di: FatDanny il 04 Mag 2023, 15:29

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.094
oltre a quella, anche di padre in figlio rende l'idea secondo me.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

geddie

*
Lazionetter
* 2.403
Quale occultamento? Che sia pieno di fascisti tra i nostri ultra' e' di dominio pubblico. Se passa un altro significato oltre all'essere sempre gli stessi, vabbe. Sara. Non sembra poi così importante.

Ero sicuro tu l'avevi apprezzato il Roma merda, non c'era dubbio.

guido 59

*
Lazionetter
* 1.146
Citazione di: Dal 1900.... il 04 Mag 2023, 09:27
LAZIO-SASSUOLO 2-0, diario di bordo

LO STADIO IERI SERA E' STATO FANTASTICO!!!! Secondo me determinante anche per il risultato finale...
La gente giusta sugli spalti, i 35.000 dello zoccolo duro, le facce incazzate come non vedevo da tempo, la tensione che si respirava fin dai controlli ai tornelli...
Ero in Tevere, all'altezza delle ultime file...Dopo l'illusione della prima mezz'ora, quando si è capito che la partita sarebbe stata una sofferenza epocale, ho visto la gente alzarsi dai seggiolini e venire nel corridoio sopra l'ultima fila a passeggiare, per allentare la tensione nervosa che si era attanagliata alle gambe...Chi fumava nervosamente, chi sbuffava, chi imprecava, ma tutti camminavano...su e giù...da un'aerea di rigore all'altra e poi tornavano indietro, sembrava una candid camera!
A 5 minuti dalla fine del primo tempo, arriva la notizia del pareggio del Monza, che in altri tempi sarebbe stata accolta con un boato, ma c'era il Sassuolo che aveva iniziato ad essere padrone del centrocampo, Frattesi che sembrava Lothar Mattheus, tanto dominava la scena, e Berardi molto meglio dell'attuale 'Mbappè, e non glien'è fregato niente a nessuno!!! Uno vicino a me, con la mano che si stringeva i testicoli in segno di scaramanzia, e la faccia sofferente ha urlato proprio: "MA CHE CAZZO CE FREGA DELLA ROMA!!!!"
Secondo tempo, ancora sofferenza, uno ha "imbruttito" un bibitaro che, poveraccio, faceva il suo onesto lavoro e passeggiava per la scalinata dello stadio, ma ha avuto il grave "torto" di coprirgli la visuale del campo proprio mentre Rogerio metteva l'ennesima palla in mezzo: "E LEVATE DAR CAZZO, PORCA PUTTANA!"
Si gioca praticamente solo nella nostra metà campo, parte il NON MOLLARE MAI DALLA CURVA, tutto lo stadio gli va appresso...Dai Distinti SE parte il coro più puro e incontaminato che ci possa essere LAZIO LAZIO LAZIO cantato quasi di rabbia, con la tigna, con l'orgoglio... Resistiamo, ci stanno dominando ma, numeri alla mano, non fanno un tiro in porta, anzi sì, ne fà uno 'Mbappè-Berardi e il portiere biondo lo pende a fil di palo...Chi soffia, chi sbuffa, tutti con gli occhi al cielo....
La gente è impazzita, nessuno ha voglia di farsi i selfie, ma proprio non gli passa per l'anticamera del cervello a nessuno, nessuno va ar bar a pijà la birra, a chi gli scappa la pipì se la tiene, perchè non si può mica andare al bagno in questi momenti... Mancano 5 minuti, le capocce si abbassano, ma non per aggiornare il proprio stato INSTAGRAM sul cellulare, per guardare se è arrivato un messaggino o al limite per scrivere opinioni qui sul Forum...Si abbassano per paura, stai a vedè che al 90esimo succede la disgrazia...La paura diventa terrore, nessuno intorno a me guarda più il campo per più di 5 secondi, tutti con la testa china, qualcuno si mette addirittura spalle al campo...Poi il "sospiro" della Curva sottolinea che forse abbiamo recuperato un pallone a centrocampo, di colpo ci giriamo tutti a dare un'occhiata al prato verde, ennesimo scatto di Zaccagni e goal di Basic...
Un'apoteosi!!! Ci abbracciamo, io mi trovo quasi a "limonare" con un signore coi baffi, una sigaretta accesa di un papà rovina irrimediabilmente il giacchetto del figlio abbracciato a lui, che manco s'incazza perchè il padre, ebbro di gioia, j'ha già detto per tre volte "Domani vado al negozio e te lo ricompro! Stai tranquillo"
L'arbitro fischia tre volte, è la fine, tre fischi che mezz'ora prima sembravano un miraggio, la squadra fa il giro di campo, si canta, ci si abbraccia, si alzano le braccia al cielo...AVEMO VINTO!!
A questo punto, e solo a questo punto, si chiedono conferme sul risultato di Monza, qualcuno, adesso sì, si fà un selfie con in sottofondo la squadra che festeggia e la Curva che canta, quello che aveva insultato il bibitaro lo cerca come un ossesso per chiedergli scusa, lo vede trenta file più in giù, gli corre appresso, lo abbraccia e...si compra una birra!!! Ora sì, è lecito. Ora si può fare...il parto è andato bene, è finito, la mamma sta bene ed il bambino è bellissimo!! Ci si può rilassare...

Adesso guardo pure io il cellulare, mi concentro sul calendario, noto con stupore che anche la prossima partita della Lazio, decisiva anch'essa, contro il Lecce, sarà di sera, in un giorno feriale (anche se il venerdì sera è ormai "parente molto prossimo" del sabato) e penso..."Bene! Saremo sempre questi, incazzati, nervosi, scaramantici, terrorizzati, "scorretti", cattivi, antisportivi, "malati di Lazio"...lo ZOCCOLO DURO!"

Poi vedo che c'è anche un Lazio-Cremonese alla penultima giornata, magari di sabato o domenica pomeriggio...
Ecco, visto che le partite non sono tutte uguali, magari quella sarà l'occasione per venire in massa, di fare il sold out, con i bimbi (forse porterò il mio nipotino di 4 anni per la prima volta allo stadio), le mamme, le nonne, di bere birra e fare "salsicciate" allo stadio, di farsi non i selfie, ma proprio i filmini come fosse un matrimonio, di salutare la telecamera sorridendo se si viene inquadrati sul maxi schermo......
Perchè, forse, quella sarà una partita diversa....FORSE......

sei un grande, anche se cercano di mandare a putt... anche questo topic....

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.094
FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Contenuto sponsorizzato

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.094
Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Adler Nest il 04 Mag 2023, 15:30
Li fai così fini? (Non Gianfranco)

Assolutamente. Sono un sacco di cose ma non sono stupidi.
Il coro della sinagoga è un piccolo capolavoro.

jp1900

Sostenitore
Lazionetter
* 8.518
Citazione di: Dal 1900.... il 04 Mag 2023, 09:27
LAZIO-SASSUOLO 2-0, diario di bordo
...
Perché, secondo te a casa è stato diverso? Anche io ho risposto nello stesso modo a mio figlio che mi aggiornava del pareggio del Monza...

Laziale abruzzese

*
Lazionetter
* 3.837
Citazione di: guido 59 il 04 Mag 2023, 16:01
sei un grande, anche se cercano di mandare a putt... anche questo topic....
Hai perfettamente ragione!! Qualcuno troverebbe elementi di fascismo pure su una discussione se è più bona l'amatriciana o la carbonara..

Il fascismo fa schifo, sia chiaro questo, ma che cazzo c'entra con l'argomento del topic e come ci è finito dentro nessuno lo sa...
Se volete indico tutte le cose che mi fanno schifo: la pedofilia, la guerra, la mafia, i trafficanti di droga, la corruzione...ma che ca...spita c'entrano queste cose col topic?!?

Ma che siete ossessionati?!?

Qualcuno si meriterebbe le coreografie con gli ombrellini piscioruggine aperti e non la spettacolare coreografia dell'ultimo derby....Anzi, sono convinto che qualcuno troverebbe fascisti pure gli ombrellini aperti!

Gira un video sui social di MAURIZIO SARRI, allenatore della SS LAZIO 1900, che di tutto si può accusare tranne che di essere fascista, che quello slogan lo recita a memoria, con orgoglio, quasi emozionandosi...
E lo voglio gridare anch'io qui!
NOI POCHI, NOI FELICI POCHI, NOI MANIPOLO DI AMICI!!

Ps: il racconto del collega è veramente emozionante!!! Ero in Tevere anch'io, non sarei mai stato capace di descrivere così bene le varie situazioni vissute, ma vi assicuro che, leggendolo, era come se rivedessi un film che avevo visto ieri sera!
Solo applausi.👏 👏 👏 👏 👏 👏 👏

lazios

*
Lazionetter
* 2.390
Citazione di: geddie il 04 Mag 2023, 15:40Ero sicuro tu l'avevi apprezzato il Roma merda, non c'era dubbio.

Al di là delle varie coreografie/scenografie, visto che è la seconda volta che la scrivi così, mi preme sottolineare che la scritta recitava: AS ROMA MERDA e non Roma merda, visto che noi (inteso come laziali) non insultiamo la nostra città (di certo non in una scritta in curva), per me e molti altri di nascita, per altri ancora "calcistica" (visto che a Roma vi è nata la Lazio).

Forza Lazio.  :since

geddie

*
Lazionetter
* 2.403
Citazione di: lazios il 04 Mag 2023, 17:17
Al di là delle varie coreografie/scenografie, visto che è la seconda volta che la scrivi così, mi preme sottolineare che la scritta recitava: AS ROMA MERDA e non Roma merda, visto che noi (inteso come laziali) non insultiamo la nostra città, per me e molti altri di nascita, per altri ancora "calcistica" (visto che a Roma vi è nata la Lazio).

Forza Lazio.  :since
Non hai capito nulla.  Era brutta, volgare, inutilmente offensiva.As o meno. E ha portato jella.

Contenuto sponsorizzato

lazios

*
Lazionetter
* 2.390
Citazione di: geddie il 04 Mag 2023, 17:19
Non hai capito nulla.  Era brutta, volgare, inutilmente offensiva.As o meno.
Opinioni, per me era perfetta, per questo ci tenevo a sottolineare quello che tale non l'avrebbe resa (la mancanza di quel AS che indicava la associazione sportiva roma).

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.352
Citazione di: geddie il 04 Mag 2023, 14:59
Shakespeare estrema destra?

Beh, ti scordi però che qualcuno di recente ha detto che Dante era di destra, quindi ormai vale tutto...

Del resto è un modo facile di fare propaganda utilizzando personaggi storici e universali, che essendo defunti da un po' neanche possono replicare...

Discussione precedente - Discussione successiva