Silenzio generale

Aperto da RubinCarter, 26 Ott 2017, 11:19

Discussione precedente - Discussione successiva

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.844
Leggo di 2 mesi di sospensione per i tifosi di Napoli e Roma.
La prima trasferta riaperta ai giallorossi?
Il derby, ça va sans dire

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.857
Sì, lo so, non volevo evitare che si parlasse delle bestemmie ma dire che razzismo e bestemmie stanno su due piani diversi.
Considero squallido e pericoloso usare il razzismo dei laziali nel discorso complessivo secondo il quale saremmo trattati peggio dei romanisti. Pericoloso perché è una forma di rivendicazione e si associa facilmente a un argomento illogico ma suggestivo, il sempreverde "se lo fanno anche gli altri, allora siamo meno colpevoli". E squallido perché penso che certi argomenti non siano mercificabili, non li si possa pesare sulla bilancia del "tu sei stato punito meno di me". Il razzismo va oltre il tifo e qualsiasi partigianeria.

Quindi chi vuole parlare di bestemmie lo faccia senza sentirsi disturbato da me.
Però non è esattamente così. Nessuno fa graduatorie dei razzisti (non  ce ne sono) o assolve alcuni perchè ce ne sono altri. Non ci sono scusanti.
Andando oltre nel dicorso, però, c'è chi dice che la presunta lotta al razzismo di alcuni organi di informazione non è tale, perchè è molto attenta con i Laziali e molto disattenta, se non omertosa o connivente, con altre tifoserie. Quindi, si dice ancora, c'è un'informazione, tutt'altro che antirazzista, che usa l'argomento razzismo per altri scopi molto meno importanti e nobili. Si può essere d'accordo o no, ma è un tema serio, da discutere e, per me, da rendere ben evidente a un ipotetico lettore che passi di qui.  Si difende la Lazio e non il razzismo.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.821
Citazione di: Magnopèl il 14 Gen 2023, 19:53
Leggo di 2 mesi di sospensione per i tifosi di Napoli e Roma.
La prima trasferta riaperta ai giallorossi?
Il derby, ça va sans dire

vabbè dai, che vi aspettavate?
O gli davano fino alla fine del campionato, oppure era scontato che al derby c'erano, ennamo...
anzi anzi che je tolgono 4 viaggi...

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.464
Stare a discutere su come ha reagito Umtiti agli ululati è indecente.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mdfn

*
Lazionetter
* 2.134
Però non è esattamente così. Nessuno fa graduatorie dei razzisti (non  ce ne sono) o assolve alcuni perchè ce ne sono altri. Non ci sono scusanti.
Andando oltre nel dicorso, però, c'è chi dice che la presunta lotta al razzismo di alcuni organi di informazione non è tale, perchè è molto attenta con i Laziali e molto disattenta, se non omertosa o connivente, con altre tifoserie. Quindi, si dice ancora, c'è un'informazione, tutt'altro che antirazzista, che usa l'argomento razzismo per altri scopi molto meno importanti e nobili. Si può essere d'accordo o no, ma è un tema serio, da discutere e, per me, da rendere ben evidente a un ipotetico lettore che passi di qui.  Si difende la Lazio e non il razzismo.
Anch'io penso che la lotta dei media al razzismo non sia molto sincera. Ma è un problema dei media.
Noi tifosi della Lazio abbiamo il problema del razzismo (tra i vari). È un fatto, non un'invenzione della stampa. Vogliamo affrontarlo o preferiamo occuparci dei problemi dell'informazione, che sono sì seri ma sui quali possiamo fare molto poco?
Se vogliamo liberare la tifoseria dal razzismo, parlare dei media è un alibi. Si difende se stessi e il proprio desiderio di non muovere un dito.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.857
Anch'io penso che la lotta dei media al razzismo non sia molto sincera. Ma è un problema dei media.
Noi tifosi della Lazio abbiamo il problema del razzismo (tra i vari). È un fatto, non un'invenzione della stampa. Vogliamo affrontarlo o preferiamo occuparci dei problemi dell'informazione, che sono sì seri ma sui quali possiamo fare molto poco?
Se vogliamo liberare la tifoseria dal razzismo, parlare dei media è un alibi. Si difende se stessi e il proprio desiderio di non muovere un dito.
Io ti seguirei se tu mi dicessi che alcuni trasformano il problema del razzismo in un problema di informazione. Però, a me pare, non è certo il caso di questo forum in cui i due problemi sono tenuti ben distinti (al punto che stiamo in un topic dedicato).
Io penso che ci siano vari problemi per la Lazio e che vadano affrontati tutti prima o poi. E penso che quando si affronta (o si discute di) un problema, sia poco costruttivo replicare con i temi di un altro.
Poi, che chi si occupa anche del problema dell'informazione sia insensibile a quello del razzismo (o sia egli stesso razzista) è un'opinione che ricorre spesso in questo forum, ma io faccio davvero fatica a comprenderla.

mdfn

*
Lazionetter
* 2.134
Io ti seguirei se tu mi dicessi che alcuni trasformano il problema del razzismo in un problema di informazione.
È proprio ciò che sto dicendo.

Citazione di: Gio il 15 Gen 2023, 09:06
Però, a me pare, non è certo il caso di questo forum in cui i due problemi sono tenuti ben distinti (al punto che stiamo in un topic dedicato).
Io penso che ci siano vari problemi per la Lazio e che vadano affrontati tutti prima o poi. E penso che quando si affronta (o si discute di) un problema, sia poco costruttivo replicare con i temi di un altro.
Poi, che chi si occupa anche del problema dell'informazione sia insensibile a quello del razzismo (o sia egli stesso razzista) è un'opinione che ricorre spesso in questo forum, ma io faccio davvero fatica a comprenderla.
Lo so che l'argomento di questo topic non è il razzismo.
Se ci fai caso il mio primo intervento, una pagina fa, era per lamentarmi di alcuni commenti che parlavano di Umtiti, che come sappiamo è stato vittima di un episodio di razzismo. Insomma non ho introdotto io il tema nel contenitore sbagliato, se è questo che mi rimproveri; ma ormai mi sono fatto l'idea che qualunque cosa io dica mi verrà risposto con un altro argomento pretestuoso, pretestuoso perché in fondo a dar fastidio ad alcuni (incluso te) è sempre il mio primo commento.
È paradossale. A quei commenti che discutevano di Umtiti nessuno ha fatto presente, al di là della sgradevolezza, l'off topic.
Sono finito a parlare qui di razzismo, rispondendo a varie obiezioni che mi sono state poste. L'ho fatto perché mi piace confrontarmi. Adesso penso che il cerchio si possa chiudere.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
forte il titolista, saranno tifosi del Lecce.

Grande Puffo

Sostenitore
Lazionetter
* 14.566
Non si sono fatti mancare nulla dagli ingressi a due a due , all'aggressione all'arbitro , alla coreografia fascista ... 
Il magnifico bobolo.
:asrm

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.640
Citazione di: Grande Puffo il 03 Giu 2023, 13:36
Non si sono fatti mancare nulla dagli ingressi a due a due , all'aggressione all'arbitro , alla coreografia fascista ... 
Il magnifico bobolo.

Un figurone internazionale

guido 59

*
Lazionetter
* 1.152
Citazione di: RubinCarter il 03 Giu 2023, 13:05

:sisisi:

Non ci cascate lo fanno solo per dare in chiulo alla meloni, altrimenti corca che facevano sti articoletti.

Contenuto sponsorizzato

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.483

Citazione di: Aquila Romana il 02 Gen 2024, 18:06

Maggio 2023 - I tifosi dell'Atalanta danno dello zingaro a Vlahovic

Giudice sportivo

Chiusura della curva 'Nord Pisani' dell'Atalanta per un turno dopo i "cori beceri e insultanti di discriminazione razziale nei confronti del calciatore della Juventus Dusan Vlahovic": lo ha deciso il giudice sportivo della serie A, Gerardo Mastrandrea, che ha disposto "l'obbligo di disputare una gara con il settore denominato 'Curva Nord Pisani' privo di spettatori"

Dicembre 2023 - I tifosi romanisti dallo dello zingaro a Vlahovic

Giudice Sportivo

In particolare alla società giallorossa è stata comminata un'ammenda di 12mila euro "per avere suoi sostenitori, al 30° del secondo tempo, intonato un coro becero nei confronti di un calciatore della squadra avversaria; per avere inoltre, al termine della gara, lanciato un seggiolino in un settore occupato dai sostenitori della squadra avversaria causando il leggero ferimento di uno spettatore"

Trova le differenze

ps: il sangue a terra è "lieve ferimento", per ferimento medio serve almeno la perdita di un occhio

sololamaglia_

*
Lazionetter
* 78
Citazione di: Aquila Romana il 04 Gen 2024, 21:13
Posto anche qua

E ricordiamoci che loro sono quelli "penalizzati". Che schifo...

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162

Conta più la riomma che la storia a sto punto.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.483
Citazione di: RubinCarter il 18 Feb 2025, 11:09

Conta più la riomma che la storia a sto punto. i valori umani

Contenuto sponsorizzato

SS-Lazio.1900

*
Lazionetter
* 1.174
Sono sgamatissimi. Ma qualcuno ancora non se ne accorge.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Questione di priorità.

Discussione precedente - Discussione successiva