Crisi ucraina

Aperto da kelly slater, 21 Feb 2022, 19:31

Discussione precedente - Discussione successiva

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Però temo che siamo in eccellente compagnia, che lo sappiano anche gli altri o meno.

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.328
16 mesi fa file e file di camion blindati e tank con la V.e la Z che andavano a uccidere in ucraina, che andavano a seppellire vivi  i bambini del Donbass sotto al teatro che andavano a fare.eccidi di civili a bucha irpin hostomel ecc. Che andavano a distruggere, torturare e massacrare con il plauso della maggioranza del "popolo" che vedeva trionfare il loro senso nazista di superiorità sugli ucraini e sugli altri slavi in genere. 16 mesi dopo file.di camion pieni di sabbia per fare le barricate a Mosca...il godimento è massimo e.solo agli inizi...meritano tutto quello che gli accadrà, dal primo all'ultimo

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.097
Una ultim'ora di poco fa dava la Wagner a 400 km a sud di Mosca: ma non avevano detto che erano lontani? Su cosa stanno viaggiando per essersi avvicinati in così poco tempo?

Senza contare che gli altri "wagneristi" sparsi per le varie missioni africane/siriane che pare stiano rientrando in Russia...

Se l'aereo di cui parlate è quello di Putin e davvero c'è lui sopra, mi sa che la situazione l'aveva un po' sottovalutata... Oppure ha capito che l'esercito in larga parte si schiererà con Prigozhin...

hafssol

*
Lazionetter
* 12.318
La svolta odierna è senz'altro prodotta dai sedici mesi trascorsi e, in ultima istanza, era quello a cui la Nato ha sempre puntato fin dall'inizio: un logoramento dall'interno del sistema di potere russo, orientato per via economica (sanzioni, che non hanno funzionato granché), di consenso interno (idem) e in ultima istanza militare.
Sembra che siamo arrivati a quest'ultima opzione, secondo uno schema abbastanza tipico utilizzato dall'Occidente in gran parte degli scenari nei quali aveva interessi, spesso con poca cura di quale fosse l'alternativa al sistema di potere da rovesciare.

Ora, non è detto che il colpo di mano di Prigožin riesca, anche se nutro qualche perplessità che possa avere rotto gli indugi senza qualche garanzia di attrarre settori significativi dell'esercito ufficiale.
Di certo non mi sembra una sceneggiata, per cui a questo punto bisognerà capire in quali mani potrebbe finire la Russia. E il rischio non mi sembra affatto trascurabile.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Nessuno ci capisce niente, ma l'unica cosa che almeno a me è chiara è che non è una cosa estemporanea ma preparata da tempo.

leomeddix

Sostenitore
Lazionetter
* 4.162
E intanto, mentre le truppe della Wagner si avvicinano a Mosca, con autocarri pieni di sabbia posizionati sulle vie di accesso intorno alla città, la Tv di Stato russa trasmette un documentario su Berlusconi.
A volte la tragedia e la farsa si confondono.

pan

*
Lazionetter
* 4.586
Citazione di: Laziolubov il 24 Giu 2023, 17:45
16 mesi fa file e file di camion blindati e tank con la V.e la Z che andavano a uccidere in ucraina, che andavano a seppellire vivi  i bambini del Donbass sotto al teatro che andavano a fare.eccidi di civili a bucha irpin hostomel ecc. Che andavano a distruggere, torturare e massacrare con il plauso della maggioranza del "popolo" che vedeva trionfare il loro senso nazista di superiorità sugli ucraini e sugli altri slavi in genere. 16 mesi dopo file.di camion pieni di sabbia per fare le barricate a Mosca...il godimento è massimo e.solo agli inizi...meritano tutto quello che gli accadrà, dal primo all'ultimo
credo che "godimento" sia fuori luogo, dato che moriranno persone che magari putin lo odiano. questo conflitto ha raggiunto picchi surreali social in italia, tra "spiaze", gif di fuochi d'artificio festosi quando si crepava sul fronte opposto, godimenti e risate manco fosse l'eurovision contest. e mi dispiace, più dalla parte degli anti putin/russi. dall'altra parte un briciolo di sobrio dolore in più per quanto accade l'ho visto, anche da quelli che hanno fatto analisi più ampie, coinvolgendo gli usa, l'antiatlantismo,  anti zelenski,  o quelli semplicemente bollati come vigliacchi invece che pacifisti. certo loro le ola social non gliel'ho viste fare.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: Laziolubov il 24 Giu 2023, 17:45
Direi che è ora che te dai una bella calmata. Stiamo cercando di discutere civilmente, anche partendo da posizioni diverse (e la mia è abbastanza vicina alla tua), ma gli slogan e il tifo proprio no. Soprattutto sulla guerra e la gente che muore, da ogni parte.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Io sono fuori per un weekend (Venezia e sempre splendida)
Mi riassumete la situazione? Giusto per capire se moriremo tutti

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: Aquila1979 il 24 Giu 2023, 18:17
Io sono fuori per un weekend (Venezia e sempre splendida)
Mi riassumete la situazione? Giusto per capire se moriremo tutti
Moriremo tutti.

Kappa

*
Lazionetter
* 2.943
Citazione di: hafssol il 24 Giu 2023, 17:57
La svolta odierna è senz'altro prodotta dai sedici mesi trascorsi e, in ultima istanza, era quello a cui la Nato ha sempre puntato fin dall'inizio: un logoramento dall'interno del sistema di potere russo, orientato per via economica (sanzioni, che non hanno funzionato granché), di consenso interno (idem) e in ultima istanza militare.
Sembra che siamo arrivati a quest'ultima opzione, secondo uno schema abbastanza tipico utilizzato dall'Occidente in gran parte degli scenari nei quali aveva interessi, spesso con poca cura di quale fosse l'alternativa al sistema di potere da rovesciare.

Ora, non è detto che il colpo di mano di Prigožin riesca, anche se nutro qualche perplessità che possa avere rotto gli indugi senza qualche garanzia di attrarre settori significativi dell'esercito ufficiale.
Di certo non mi sembra una sceneggiata, per cui a questo punto bisognerà capire in quali mani potrebbe finire la Russia. E il rischio non mi sembra affatto trascurabile.
leggo tra le righe che anche questa svolta sarebbe "colpa/merito" dell'occidente. Forse bisognerebbe smetterla di essere così occidente/NATO centrici. A mio modesto parere questa è una crisi tutta interna russa, dovuta all'errore (uguale da duemila anni) dell'oligarca di turno di mettersi nelle mani di un manipolo di mercenari.

Kappa

*
Lazionetter
* 2.943
Citazione di: pentiux il 24 Giu 2023, 18:07
Direi che è ora che te dai una bella calmata. Stiamo cercando di discutere civilmente, anche partendo da posizioni diverse (e la mia è abbastanza vicina alla tua), ma gli slogan e il tifo proprio no. Soprattutto sulla guerra e la gente che muore, da ogni parte.
Godimento no, sarebbe eccessivo, ma almeno un po' di shadenfreude sì, eh. In tutto questo, il popolo russo che fischietta e continua a dire "eh, ma io di politica preferisco non occuparmi..."

Contenuto sponsorizzato

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: Kappa il 24 Giu 2023, 18:35
Godimento no, sarebbe eccessivo, ma almeno un po' di shadenfreude sì, eh. In tutto questo, il popolo russo che fischietta e continua a dire "eh, ma io di politica preferisco non occuparmi..."
Si ma non aggiunge nulla al topic. Per cui se volete godere godete, ma in privato non qui dentro.
Anche perché il popolo russo che fischietta qui dentro non legge e quella roba non fa altro che esacerbare gli animi.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: pentiux il 24 Giu 2023, 18:17
Moriremo tutti.

Il problema è la tempistica e l'ordine 😄

hafssol

*
Lazionetter
* 12.318
Citazione di: Kappa il 24 Giu 2023, 18:33
leggo tra le righe che anche questa svolta sarebbe "colpa/merito" dell'occidente. Forse bisognerebbe smetterla di essere così occidente/NATO centrici. A mio modesto parere questa è una crisi tutta interna russa, dovuta all'errore (uguale da duemila anni) dell'oligarca di turno di mettersi nelle mani di un manipolo di mercenari.

Non sarebbe tutta colpa/merito dell'Occidente, ma sicuramente si tratta di uno scenario preventivato, se non addirittura indotto dalla filiera delle sanzioni e del sostegno militare all'Ucraina, che più che la vittoria sul campo di quest'ultima miravano ben più ragionevolmente a un cambio di regime a Mosca.
In tutto ciò, si registra la sostanziale assenza del popolo russo, che finora non si è ribellato a Putin e che appare più che altro vittima di uno scontro tra diversi "signori della guerra" e, come tali, tutti ben poco raccomandabili, sia oggi che per quello che potrebbe succedere dopo.

Con le dovute differenze, lo schema Rostov/Prigožin ricorda un po' quello Bengasi/Haftar; vediamo quali ne saranno gli sviluppi.

pan

*
Lazionetter
* 4.586
...anche perché, scusate la retorica, ma tra le nuove vittime ci saranno bambini, che cazzo c'entrano loro tanto da dover usare termini come godere, soddisfazione, contrappasso e così via. non penso che quando, nel conflitto tra israeliani e palestinesi, muoiono bambini da una parte e dall'altra si svacca in questa maniera dialettica. diciamo che questo mi porterebbe a riflettere su altro, ma tranquilli/e, nun me va.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Ao ma che davero davero, la guerra è una merda colossale, ennamo no.

pan

*
Lazionetter
* 4.586
Citazione di: Tarallo il 24 Giu 2023, 18:51
Ma anche i civili adulti sono innocenti.
Ao ma che davero davero, la guerra è una merda colossale, ennamo no.
ma certo Tarà, l'ho detto prima, anche sugli adulti. ma se certi termini e intime sensazioni non si riesce a sopprimerle nemmeno di fronte ai bambini io davvero non so. il godimento per le disgrazie altrui le puoi provare per la roma che non vince l'El, per il singolo che ha fatto del male e crepa, ma per tutta una massa di persone di cui non conosci, o fai finta, di non conoscere le umane sfumature è fuori da ogni comprensione. minchia, risiko davero.

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.656
Rientro nel topic (che vedo non è cambiato per niente) viste le novità odierne, per portare la mia opinione da 0,02 euro.
Forse questa mappa può portare un elemento di comprensione della situazione:
https://www.scribblemaps.com/maps/view/The-War-in-Ukraine/091194
Quando mai si è visto un esercito di varie migliaia di uomini che fa tutta sta strada in mezza giornata? Questi stanno avanzando più rapidi che se andassero a una parata, non si fermano manco a pisciare e nessuno sta manco provando a rallentarli.
Ci sono in giro foto di reparti che gli fanno ala mentre passano, disinteressandosi a loro (non li applaudono, non gli sparano, semplicemente non si schierano... ma non sparargli è già schierarsi).
A Mosca pensano di fermarli con la polizia e due cunette di sabbia.

Io boh. Potrebbe essere una o più di queste situazioni:
1) suicidio di Prig, che magari aveva sentore di un tè al polonio in arrivo e ha provato il tutto per tutto. Finisce in due giorni.
2) cospirazione vasta, con Prig che prima di muoversi si è assicurato di avere dalla sua (o almeno non contro) larghe fette delle forze armate. In quest'ottica i Wagner sono solo la punta di un movimento ben più grande e che potrebbe anche farcela.
3) messinscena dell'establishment per giustificare trattative di pace piuttosto che purghe epocali nell'esercito. Anche qui finisce in fretta.
4) avventurismo puro di Prig, che però incredibilmente trova terreno fertile da un lato nell'abilità militare dei suoi uomini e dall'altro nella stanchezza dei reparti russi e nella conclamata incapacità dei piani alti di organizzare qualunque cosa (in questo caso, la difesa della capitale). E la spallata potrebbe riuscire
5) rivolta fomentata da forze esterne alla Russia per finire una guerra che ormai ha indebolito a sufficienza la Russia e che se continua potrebbe portare a escalation sgradite. Qui l'esito è il più incerto.

Comunque vada, io aspetterei a godere, perchè chi vince potrebbe (magari!) sì decidere di chiudere con la guerra, ma potrebbe anche voler ribadire il suo potere rilanciando il gioco (per non apparire troppo debole e per dire 'state alla larga'). E il rilancio potrebbe prevedere anche l'uso di armi non convenzionali.
Certo che gli unici a correre a difesa di Putin sono i ceceni, ed è tutto dire.

Discussione precedente - Discussione successiva