Rientro nel topic (che vedo non è cambiato per niente) viste le novità odierne, per portare la mia opinione da 0,02 euro.
Forse questa mappa può portare un elemento di comprensione della situazione:
https://www.scribblemaps.com/maps/view/The-War-in-Ukraine/091194Quando mai si è visto un esercito di varie migliaia di uomini che fa tutta sta strada in mezza giornata? Questi stanno avanzando più rapidi che se andassero a una parata, non si fermano manco a pisciare e nessuno sta manco provando a rallentarli.
Ci sono in giro foto di reparti che gli fanno ala mentre passano, disinteressandosi a loro (non li applaudono, non gli sparano, semplicemente non si schierano... ma non sparargli è già schierarsi).
A Mosca pensano di fermarli con la polizia e due cunette di sabbia.
Io boh. Potrebbe essere una o più di queste situazioni:
1) suicidio di Prig, che magari aveva sentore di un tè al polonio in arrivo e ha provato il tutto per tutto. Finisce in due giorni.
2) cospirazione vasta, con Prig che prima di muoversi si è assicurato di avere dalla sua (o almeno non contro) larghe fette delle forze armate. In quest'ottica i Wagner sono solo la punta di un movimento ben più grande e che potrebbe anche farcela.
3) messinscena dell'establishment per giustificare trattative di pace piuttosto che purghe epocali nell'esercito. Anche qui finisce in fretta.
4) avventurismo puro di Prig, che però incredibilmente trova terreno fertile da un lato nell'abilità militare dei suoi uomini e dall'altro nella stanchezza dei reparti russi e nella conclamata incapacità dei piani alti di organizzare qualunque cosa (in questo caso, la difesa della capitale). E la spallata potrebbe riuscire
5) rivolta fomentata da forze esterne alla Russia per finire una guerra che ormai ha indebolito a sufficienza la Russia e che se continua potrebbe portare a escalation sgradite. Qui l'esito è il più incerto.
Comunque vada, io aspetterei a godere, perchè chi vince potrebbe (magari!) sì decidere di chiudere con la guerra, ma potrebbe anche voler ribadire il suo potere rilanciando il gioco (per non apparire troppo debole e per dire 'state alla larga'). E il rilancio potrebbe prevedere anche l'uso di armi non convenzionali.
Certo che gli unici a correre a difesa di Putin sono i ceceni, ed è tutto dire.