Olio EVO

Aperto da Adler Nest, 03 Set 2023, 15:14

Discussione precedente - Discussione successiva

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.568
Del lago di Garda ?
Ligure?
Toscano?
Umbro?
Pugliese?
Siciliano?
Lavorando anche con aziende italiane ma acquisite da multinazionali spagnole, ho assaggiato un EVO spagnolo da urlo con sentori di foglia di pomodoro fantastica.
Ho ricordi e racconti di olio e cucina , la mia "merenda" preferita è pane e olio.
Ah, a novembre per chi è appassionato vado per frantoi a Vinci e dintorni. Quando l'olio novello è verde smeraldo e denso.
Un profumo inebriante e i te si come possono essere gli umori delle teste dei gamberi rossi o quando succhi un'ostrica.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Caro il mio Adler, da piccolissimo produttore, ormai giusto per me e famiglia (a proposito, girami l'indirizzo che a novembre ti mando un sostanzioso assaggio), posso dirti che oltre alla zona conta molto la varietà di oliva.
Come per l'oste a cui non chiedi mai se il vino è bono, per me l'olio del centro Italia a quello meridionale gli dà mediamente una pista (poi le eccellenze sono eccellenze ovunque e un ottimo olio siciliano di Nocellara sarà sicuramente migliore di tanti oli umbri/toscani/sabini).

Tornando a noi, dicevo le varietà.
Io preferisco i blended più che quelli in purezza, perché ovviamente puoi mixare le proprietà di olive diverse. Nel mio caso faccio un misto leccino carboncella. Due varietà del centro Italia molto diffuse in sabina e che fanno un olio a mio avviso in nulla inferiore al toscano (sempre se parliamo di medie), ma ad un prezzo più basso.
Qua dentro qualcuno l'ha assaggiato il mio olio, tipo baldrick, e ti può dire se merita  ;)

E veniamo al prezzo. Qui si dice che olio e maiale vanno assieme.
Quindi ad oggi più o meno stiamo sugli 11 euro al litro, almeno.
Diffidate dagli oli sotto i 7/8 euro. C'è la magagna. Ma sicuro al 100%

Quintino

*
Lazionetter
* 1.204
Mi accontento del "Costa del Pedone". E' mio. :)
L'olio che costa meno di 11 euro è una sola.

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348
Prendo 5 litri di Caninese in purezza da uno e 10 litri di Caninese-Leccino-Moraiolo (e forse altro) da un'altro.
Non ci capisco molto ma sono buoni a parer mio.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348
Nell'olio un fattore fondamentale è se è nuovo o meno.
Il nuovo è una delizia ma non lo puoi mettere su tutto.

maverickiv2007

Sostenitore
Lazionetter
* 4.694
Citazione di: FatDanny il 03 Set 2023, 15:28
Caro il mio Adler, da piccolissimo produttore, ormai giusto per me e famiglia (a proposito, girami l'indirizzo che a novembre ti mando un sostanzioso assaggio), posso dirti che oltre alla zona conta molto la varietà di oliva.
Come per l'oste a cui non chiedi mai se il vino è bono, per me l'olio del centro Italia a quello meridionale gli dà mediamente una pista (poi le eccellenze sono eccellenze ovunque e un ottimo olio siciliano di Nocellara sarà sicuramente migliore di tanti oli umbri/toscani/sabini).

Tornando a noi, dicevo le varietà.
Io preferisco i blended più che quelli in purezza, perché ovviamente puoi mixare le proprietà di olive diverse. Nel mio caso faccio un misto leccino carboncella. Due varietà del centro Italia molto diffuse in sabina e che fanno un olio a mio avviso in nulla inferiore al toscano (sempre se parliamo di medie), ma ad un prezzo più basso.
Qua dentro qualcuno l'ha assaggiato il mio olio, tipo baldrick, e ti può dire se merita  ;)

E veniamo al prezzo. Qui si dice che olio e maiale vanno assieme.
Quindi ad oggi più o meno stiamo sugli 11 euro al litro, almeno.
Diffidate dagli oli sotto i 7/8 euro. C'è la magagna. Ma sicuro al 100%
Non posso che quotare secondo me olio Sabino insieme a umbro e bassa Toscana il migliore. Anche io piccolo produttore ma totalmente ignorante sul tema però mi piace da morire l'olio buono e sui prezzi concordo

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.568
FD: ti aspetto a San Miniato per il tuo progetto.
Lì tra una bistecca e l'altra ascolterò che vi siete detti tu e Mattéo e assaggerò volentieri il tuo olio.

Jabot

*
Lazionetter
* 2.713
Sempre usato l'olio di casa mia. Quante bestemmie ogni volta che andavo a casa fuori a cogliere le olive e portarle al frantoio. Era una punizione divina, ora però che abbiamo dato in gestione le piante, continuo a prenderlo da li. Penso di aver comprato veramente poche bottiglie di olio in vita mia al supermercato o da qualsiasi altra parte.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Quintino il 03 Set 2023, 16:30
Mi accontento del "Costa del Pedone". E' mio. :)
L'olio che costa meno di 11 euro è una sola.

ecco, vedendo i prodotti quel blend Leccino-Frantoio-Canino mi sembra MOLTO interessante
:=))

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348
Sono trattati solo col verderame, quindi biologici (non certificati perche lo fanno per loro e per i parenti, quella è zona più che altro di castagne e nocchie).
Mi dicono che quest'anno ne verrà poco per via della gelata di aprile, quindi mi aspetto un rincaro.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.092

alasinistra

*
Lazionetter
* 5.313
Io non produco olio ma ne ho assaggiato più di qualcuno.
Posso assicurare che quello prodotto tra Itri e Formia, in zona Aurunca, non ha nulla da invidiare a quelli toscani o dell'alto Lazio.
Quello pugliese, invece, non riesco proprio a mandarlo giù.

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Qualcuno saprebbe come rivalutare/sfruttare 150 alberi in bella zona basso Lazio diventati inaccessibili causa incuria? Hanno dato ottimo olio per tanti anni.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: WhiteNoise il 03 Set 2023, 16:43
Nell'olio un fattore fondamentale è se è nuovo o meno.
Il nuovo è una delizia ma non lo puoi mettere su tutto.

Per lavoro mi è capitato di passare una mattinata con un rinomato chef francese (Olivier Brulard). Discutendo con lui gli avevo chiesto qualche consiglio per fare una vinaigrette originale. Lui mi disse che un olio giovanissimo poteva sostituire in maniera eccellente qualsiasi vinaigrette.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Tarallo il 04 Set 2023, 09:00
Qualcuno saprebbe come rivalutare/sfruttare 150 alberi in bella zona basso Lazio diventati inaccessibili causa incuria? Hanno dato ottimo olio per tanti anni.

è un problema diffusissimo. i terreni abbandonati per l'ormai  scarsa redditività (se devi  vendere l'olio ai prezzi di mercato ci vai a perdere).
Ci sono cooperative che recuperano  i  terreni,  ma io le conosco  in zona mia.

In ogni caso dammi  indicazioni più precise in privato  che chiedo.

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.165

Ho un'amica che se ne occupa, ma sta in Maremma.
Nel caso mandami informazioni, posso sentirla e chiedere consigli, magari conosce qualcuno in quella zona.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Grazie, te ne parlo la prossima volta a PM. Però il Monza lo salto perché sono via per lavoro
EOT

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348
Citazione di: italicbold il 04 Set 2023, 09:06
Per lavoro mi è capitato di passare una mattinata con un rinomato chef francese (Olivier Brulard). Discutendo con lui gli avevo chiesto qualche consiglio per fare una vinaigrette originale. Lui mi disse che un olio giovanissimo poteva sostituire in maniera eccellente qualsiasi vinaigrette.
Si perché è pungente, ottimo nelle insalate e sul pane, darebbe sapore a qualsiasi cosa. ma è invadente, su un pesce bollito lo ammazzi.
Però è inebriante, anche nel profumo.

Contenuto sponsorizzato

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348
Chiama un contadino, fai pulire e potare.
Economicamente ti costa di meno comprarlo, ma se ti piace l'idea di farti l'olio, fallo.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: WhiteNoise il 04 Set 2023, 09:21
Si perché è pungente, ottimo nelle insalate e sul pane, darebbe sapore a qualsiasi cosa. ma è invadente, su un pesce bollito lo ammazzi.
Però è inebriante, anche nel profumo.

Ao, m'ha detto la stessa cosa identica. Anche la storia del pesce bollito.
Ma che lo conosci pure tu ?  :lol: :lol:
Sul pesce bollito m'ha dato un consiglio, tipo una salsetta con succo di mandarino e pezzettini di mela verde. (Ancora mai provato, devo dire...)

Discussione precedente - Discussione successiva