Citazione di: kelly slater il 14 Feb 2024, 15:07
1) Hai idea di quanti capi di hamas ha assassinato Israele?
I capi di hamas possono essere tanti in qualsiasi momento, perchè sanno che possono morire da un momento all'altro.
2) Mamma mia quante cose brutte in così poche righe.
Non sai un cazzo e parli. Ci sono state millemila posizioni diverse in 70 anni, c'è tutta una storia sui negoziati di pace,da Camp david a Madrid a Oslo fino ad Annapolis. E tu riproponi a pappagallo il luogo comune dei luoghi comuni, dai basta te prego.
Sull'eterodirezione manco te rispondo. Studiate du libri de storia poi ritorna qua.
ne sto leggendo 3 contemporaneamente, però c'ho pure una vita.
ma mi rimetterò in paro.
e so addirittura leggere, senza farmi prendere dal fuoco sacro.
le madonne mi saltano solo quando perde la Lazio.
io ti ho detto una cosa molto diversa.
c'è un prisma di posizioni, ma pensare che la crescita di Hamas sia eterodiretta significa infantilizzare i palestinesi e disconoscerne la capacità di esprimere una posizione.
from the river to the sea non è una proposta di hamas, l'annichilimento di israele non è una posizione recente, e, ti dirò di più, non l'ha neanche inventata hamas.
allo stesso modo ricondurre
from the river to the sea da parte israeliana alla destra becera e ai coloni significa misconoscere che questo è il frutto avvelenato e inevitabile del sionismo.
ti dirò di più: un frutto avvelenato del nazionalismo tout court (e della tanto decantata autodeterminazione dei popoli, che in fondo in fondo è una minchiata americana) che sfocia in maniera abbastanza agevole in una qualche forma di suprematismo.
l'ascesa di Hamas si innesta in un periodo storico di grande crescita dell'islamismo, anche in regioni, come quella anatolica, in cui per anni c'era stata una enorme pressione per l'annichilimento dell'islam politico (anche per il sentimento negativo nei confronti degli arabi in seguito alla wwI)
hamas è figlia dei palestinesi, è figlia del mondo arabo e del'humus islamico in particolare (a proposito, butta un occhio alle
linee di frattura).
non nasce
in risposta a. forse ha un grande successo
in risposta a.
ma lo stesso successo hanno formazioni come Al-Shabaab e Boko Haram.