Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.635
Si parla di progetto per uno stadio da 44 mila posti

Fulmineblu

*
Lazionetter
* 2.836
Prendere il Flaminio avrebbe un valore INESTIMABILE.
Io voglio sognare........e incrocio le dita.

cippolo

*
Lazionetter
* 4.551
Citazione di: Slasher89 il 23 Feb 2024, 17:27
Si parla di progetto per uno stadio da 44 mila posti

Spero di no. 44 mila posti sono pochi. 50-55 mila è il numero giusto

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.385
45k è un po' al limite, capisco, ma il valore della zona è inestimabile.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.993
Citazione di: cippolo il 23 Feb 2024, 18:02
Spero di no. 44 mila posti sono pochi. 50-55 mila è il numero giusto

Sarebbe poco più grande dello Juventus Stadium.

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.740
Citazione di: italicbold il 23 Feb 2024, 16:27
Non so se l'ho già scritto, forse no, ma un paio di mesi fa parlando con una mia amica che lavora nell'ufficio comunicazione di Gualtieri, mi diceva che la questione molto semplice è che stanno arrivando i soldi. Tra Giubileo e quant'altro.

Quindi Lotito ci metterebbe ''solo'' il progetto e lo ristrutturano coi soldi del Giubileo giusto?

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.385
Citazione di: AquiladiMare il 23 Feb 2024, 18:33
Sarebbe poco più grande dello Juventus Stadium.
Sì, dimensione da sempre pieno.
Qualcuno rimarrebbe fuori, soprattutto in certe partite.
Ma saresti al centro di Roma, in una zona assurda.
Io non avrei dubbi.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.993
Citazione di: Goceano il 23 Feb 2024, 18:45
Quindi Lotito ci metterebbe ''solo'' il progetto e lo ristrutturano coi soldi del Giubileo giusto?

E poi ce lo regalano? Mmm. Non credo

Se deve diventare lo stadio della Lazio i soldi li metterà la Lazio. Semmai i fondi serviranno per le opere pubbliche annesse

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.993
Citazione di: DajeLazioMia il 23 Feb 2024, 18:48
Io non avrei dubbi.

Ma sicuramente per noi tra 45 e 50 va bene..

Tanto non penso che poi le "curve" costeranno 10 euro

Montreal

*
Lazionetter
* 779
Tutti abbonati cosi non devono più perdere tempo ad aprire un settore alla volta per i biglietti.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.241
Io non so esattamente dove voglia andare a parare Lotito.
Prendendo per buona la notizia che tale non è (vedo che qui sopra a sentire certuni invece sembra sia stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale) e immaginando che entro il 2024 il progetto (di massima) venga presentato ufficialmente (non esistono stanze segrete per queste cose), attendiamo l'immediata reazione di una delle sov/sop che squittendo scandalizzata chiederà l'immediato ritiro del medesimo perché non rispetta i vincoli che essa stessa ha messo da anni.
Parliamo delle stesse persone che (grazie anche a una vergognosa campagna di stampa stile tor di valle, con gli stessi scribi) stanno cercando di condizionare pesantemente scelte trasportistiche strategiche del comune (vedi TVA).
In base a quale strumento legislativo il comune può sbattersene dei vincoli irremovibili e fare di testa sua (quand'anche volesse) togliendoli di mezzo, mentre non riesce al momento a fare lo stesso con "protezioni" molto ma molto piu tenue poste ad ostacolo dei suoi piani? Attendo serenamente risposta, nel frattempo desino con la massima tranquillità.
Ah, ricordo a tutti che questo sarebbe solo il primo di una serie infinita di problemi, dei quali qui neanche parlo (fiato sprecato) ma già questo mi sembra irrisolvibile a meno di NUOVI strumenti legislativi che prevedano per i rifacimenti degli stadi la polverizzazione delle prescrizioni e dei vincoli delle sov/sop. Se esistessero, ma che stanno facendo a Firenze e Bologna con gli attuali stadi trattati con i guanti e di fatto, in gran parte, ritenuti intoccabili e da tramandare ai posteri per le prossime 50 generazioni? Con operazioni che non sono replicabili in nessun modo al Flaminio per totale mancanza di spazi.
Infine, 44 mila posti spero sia uno scherzo a meno che non si parli dei posti esclusi quelli per il settore ospiti. Questo vale per qualsiasi stadio in qualsiasi posto per la Lazio. La cifra giusta è 50.000 compreso un settore ospiti il più "elastico" possibile (se viene il sasshuolo lo riduci ai minimi termini se serve).

Contenuto sponsorizzato

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.041
44.000 posti non sarebbero pochissimi però ci sarebbe il rischio, per chi non è proprio abbiente, di non potersi permettere l'abbonamento (perché comunque credo che i prezzi crescerebbero) e non trovare posto per le gare singole.
Un peccato dal mio punto di vista.
Però non sarebbe una capienza vergognosa.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.469
mamma mia ancora con questi giochetti infantili. Che tristezza ste radio.

Alla fine comunque la notizia che Lotito ha finalmente commissionato un progetto su carta (passando dunque dagli slogan ai fatti) l'ha data

E non è notizia da poco, considerando quanto se ne sta parlando

Citazione di: trax_2400 il 23 Feb 2024, 20:08
perché comunque credo che i prezzi crescerebbero

Con le curve a 60 e le tribune a 120 per quanto mi riguarda può anche darselo in faccia il Flaminio

Io sogno un nuovo stadio della Lazio per i tifosi della Lazio, non un circolo elitario per l'aristocrazia Laziale

LeastSquares

*
Lazionetter
* 909
Citazione di: lazionelcuore il 18 Feb 2024, 11:15
Appunto...soldi....ma io non ho capito una cosa, ma la Lazio con quali soldi farebbe sto stadio? Ancor di più' dalle fondamenta. Il nostro ci avra' sicuramente già' pensato immagino
Qua prestiti biennali gratuiti con diritto di riscatto non ci saranno  :=))

Non penso questo sia un grande problema. Se l'assetto societario restasse questo (cioè, nessun socio di minoranza che apporta risorse) il grosso dei costi lo copriresti attraverso finanziamenti e non credo proprio che gli interessi annui siano sopra i 10 mln.

Di questi, 3-4 li copri con i naming rights, che si aggiungono ai quasi 2 mln che risparmi non dovendo affittare l'Olimpico.

Resterebbero 4-5 mln di interessi annui al massimo, che saranno molto più che compensati dai maggiori ricavi legati al nuovo stadio (ad es, mi pare che la Juve abbia triplicato i ricavi da match day e eventi no-match day, come museo, tour stadio ecc, dopo la costruzione dello stadio).

Questi maggiori ricavi da stadio genereranno pure la liquidità necessaria per il rimborso dei mutui.

Fulmineblu

*
Lazionetter
* 2.836
Il futuro della prima squadra di Roma passa attraverso la realizzazione di uno stadio di proprietà.
Non so se Lotito riuscirà a darci il Flaminio. Ma io vi dico solo una cosa.... Uno stadio li lo vivi veramente H24 365 giorni all'anno. Io ci andrei tutti i giorni solo per godermelo.... Per vederlo, per prendere una birra con gli amici o vedere il museo della Lazio. Non parliamo poi dei turisti. Sarebbe scacco matto.
Se il cemento di quel rudere sta cedendo e lo butti giù... un sogno.
Capienza ovvio sarebbe perfetta da 50.000. In ogni caso Lotito spero stia facendo quello che tutti vorremmo. Provarci.
Almeno si arrivi ad un punto di non ritorno. Progetto.
O SI o NO.
E nel caso si volta pagina.
Ma io continuo a sognare....

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.552
Citazione di: DajeLazioMia il 23 Feb 2024, 18:48
Io non avrei dubbi.

Gli abbonamenti verrebbero raddoppiati se non triplicati nei costi, quindi difficilmente ci saranno 45k abbonati.
Penso più a una situazione in stile Juve, con una quota di 2k posti per il settore ospiti e ogni domenica una discreta disponibilità per i biglietti "liberi".
Un'operazione del genere, almeno all'inizio, inevitabilmente porterà un cambiamento nel modo di considerare lo stadio, qualcuno la prenderà malissimo, qualcun altro sarà felicissimo.

maury68

*
Lazionetter
* 2.157
Rientrare dentro quello stadio sarebbe riavvolgere il nastro indietro di 40 anni  :S.

A livello di tifoseria potrebbe stravolgere la città.

Riuscirà a farci questo regalo?

Ho grossi dubbi.

Contenuto sponsorizzato

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.552
Citazione di: Aquila Romana il 23 Feb 2024, 20:18

Io sogno un nuovo stadio della Lazio per i tifosi della Lazio, non un circolo elitario per l'aristocrazia Laziale

Giusto, ma credo che tu sappia che non è pensabile.
Realizzare uno stadio nuovo e moderno al posto del Flaminio sarebbe una cosa enorme per Roma città, oltre che per la Lazio. Sarebbe un'opera rivoluzionaria, che verrebbe citata e ammirata da tutto il panorama calcistico (e non solo) mondiale, anche in considerazione della lentezza di Roma sulle grandi opere.

E comunque sono anni che abbiamo uno stadio enorme e con ampia disponibilità di settori e di posti e facciamo i caroselli per aver raggiunto dopo anni i 20k abbonati.

I prezzi saliranno, ma le modalità con cui vedere e vivere la Lazio sarebbero qualcosa di pazzesco e che credo giustificherebbero l'aumento dei prezzi.

Un tempo si entrava allo stadio gratis gli ultimi 20 minuti e si beveva il caffè borghetti con l'ombrello. Anche se il carrozzone del calcio italiano, per come è gestito e costruito, dovrebbe permettere alla gente di andare gratis allo stadio, la realtà è che l'imprenditoria milardaria che noi tutti invochiamo per avere campagne acquisti di livello, esige anche delle possibilità di ritorno di investimento elevate. E lo stadio di proprietà è uno di quei medium che potrebbero renderci appetibili ad alti livelli.

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.635
Rettifico, il progetto sarebbe per uno stadio da MINIMO 44 mila posti.

Discussione precedente - Discussione successiva