Citazione di: radar il 24 Mag 2024, 11:20
il Napoli è fallito, la Lazio no tanto per dire
quella di fallire è stata una scelta deliberata.
Io concordo pure che per noi non era praticabile, ma non capisco in che modo questo renderebbe titanica l'impresa di Lotito.
Ha spalmato il debito con un piano che ha reso il rientro praticabile, traducendosi in pochi mln l'anno.
Col bacino d'utenza della Lazio i ricavi da diritti tv erano fissi.
Ha segato praticamente ogni spesa. Francamente che in 20 anni sia tornato allo standard che alla Lazio compete è un merito (di aver scelto le persone giuste per risanare, da Delio a Sabatini, da Tare a Pioli e Inzaghi), ma non è un'impresa straordinaria.
Soprattutto, arrivati a questo stato pensare che dopo Lotito il rischio di fallire sia alto non mi sembra trovare riscontro se non in un'atavica paura o nella circolarità logica del discorso costruito per sostenerlo.
Citazione di: italicbold il 24 Mag 2024, 11:27
Resto sul piano metodologico, perché col cazzo che mi trascini in una discussione sotto gli occhi delle decine di scalmanati che girano per questi pizzi sul fondo pronti a postare la solita frase ritrita e paradossale. 
No, la metafora non vale, perché ci sono tanti, troppi, aspetti che trascuri, che nascondi, o semplicemente non ti interessano nelle dinamiche del caffè preso al bar di termini che la differiscono in maniera sostanziale con la gestione di una squadra di calcio. Come se parlassimo di Palestina e ti dicessi che è come in Sud Tirolo, guarda come convivono senza massacrarsi (almeno non con gli stessi numeri) italiani e germanofoni. In fondo perché Gaza non puo' diventare Bolzano ? Due popoli, due lingue, un po' meno di Strudel e un po' più di falafel e la cosa è fatta. Capisci che sto semplificando disperatamente ?
Ecco, quando sento parlare di bar di termini io ho questa impressione.
e allora usciamo dalla metafora e stiamo solo ai punti.
Aveva ricavi fissi non indifferenti. Con la spalmatura del debito anche tornare in saldo positivo non è divenuto impossibile, col taglio netto dei costi direi quasi che è divenuto semplice.
Chiaramente non era scontato, come detto sopra, trovare persone giuste allo scopo e questo è stato certamente un suo merito, che nessuno dovrebbe negare.
Però IB, ringraziato Lotito per come ha saputo risanare la Lazio, questo compito ormai esaurito dovrebbe avere una deadline entro cui possiamo girare pagina e passare oltre.
Aver saputo risanare la Lazio non può divenire un argomento valido anche per il 2030.
Era valido nel 2006-7-8-10, anche 2015 tiè . Ad un certo punto basta, o sai fare anche altro, oppure il giudizio cambia.
Vale per lui, come per un giocatore che ti è stato utile quando eri a metà classifica e dopo diventa inutile o il testo base che ti ha permesso di apprendere i primi rudimenti ma che non ti serve più ad una mazza quando ti sei specializzato (enniente alla fine sulle metafore ce so ricascato

)