Manifestazione 14 giugno Stadio Flaminio

Aperto da volerevolare, 13 Giu 2024, 09:09

Discussione precedente - Discussione successiva

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Citazione di: kelly slater il 17 Giu 2024, 12:16
È molto piú probabile che qualcosa cambi anche in curva con un'altra presidenza che con quella attuale.
Lotito non ci salva dai fascisti, con Lotito li avremo sempre.
Sono i suoi alleati di Governo.
Spero di essere stato chiaro.
Verissimo, tant'è che la trattativa (di cui il "comunicato" è solo la punta dell'iceberg) è partita già a manifestazione in corso. E i camerati hanno chiesto qualcosa al senatore per far terminare una cagnara che non conviene neanche a loro. Questa potere contrattuale, la forza di dettare i termini di un armistizio che li vedrà di nuovo arricchirsi sulle spalle della Lazio, i nazi oggi ce l'hanno perché 15000 laziali sono scesi in piazza. Erano anni che non pesavano così tanto. Magari questa è una considerazione che oggi, a tre giorni dall'evento e dopo un comunicato sgrammaticato ma per niente delirante, possono fare anche i laziali votati al compromesso per il bene supremo.

hafssol

*
Lazionetter
* 12.531
Citazione di: FatDanny il 17 Giu 2024, 12:21
Io, però, non capisco in che modo stare lì permetterebbe che le cosiddette "pisciatine" non insozzino il resto.
Le pisciatine lo connotano, gli danno una cornice. potrei capire se stare lì permettesse di evitarle.

Le pisciatine (e anche ben peggio) ci sono pure allo stadio, allora che si fa, si abbandona tutto per evitare di esservi mischiati?
È un discorso simile a quello che proprio tu facevi circa le manifestazioni pro Palestina, ma direi che vale per qualsiasi contesto al quale partecipi un numero tale di persone da non poter essere controllato né poter pretendere che non svii dalle nostre convinzioni individuali.

Per non essere mischiati nemmeno casualmente, allora, non vedo alternative al rinunciare praticamente a tutto, chiudersi in una monade o in qualche micro gruppo settario.

Infine, non sfugga che un discorso è trovarsi in un contesto nel quale purtroppo si rischia la pisciatina, tutt'altro sarebbe aderire a una manifestazione che come intento dichiarato e principale obiettivo avesse quello di veicolare ideologie inaccettabili e gesti che dovrebbero ancora costituire reato.

Lungotevere

*
Lazionetter
* 461
Citazione di: hafssol il 17 Giu 2024, 12:45
Le pisciatine (e anche ben peggio) ci sono pure allo stadio, allora che si fa, si abbandona tutto per evitare di esservi mischiati?
Allo stadio c'e' la Lazio in piazza no la differenza mi sembra fondamentale.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060

ma hafssol il problema delle manifestazioni della Lazio o quelle sulla Palestina sta in chi organizza e determina le ragioni per essere lì. Il comunicato racconta a chi non c'era, a chi guarda da Milano o da Budapest, perché 15mila persone stavano in piazza.
I comunicati o le espressioni di chi chiama la piazza per la Palestina raccontano a chi le guarda da casa o dai palazzi di governo che vogliono quelle piazze.

Allo stadio non c'è questo. Non è che l'evento è convocato per ricordare i ragazzi della rivolta ungherese né per stabilire la quota di ebrei nelle tifoserie romane. Chi guarda da fuori vede una partita della SS Lazio, società calcistica, di cui i suddetti esempi divengono cornice. Non centro, ma cornice.
Quindi certo che cambia.

Poi io allo stadio non riesco più a stare con questa cornice, quindi il risultato finisce per divenire lo stesso. ma non possiamo dire sia la stessa cosa, secondo me.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Citazione di: FatDanny il 17 Giu 2024, 12:21
E allora sei tu che devi rileggere meglio.
perché io ho scritto:

che non significa affatto che ti ci riconosci, ma che è  del tutto irrilevante che tu ti riconosca o  meno perché nell'affresco sei una figura di sfondo (semi-cit), uno che stava in  quel corteo. Chi guarda quella immagine non pensa che il tizio in quindicesima fila non era poi così d'accordo col quarto rigo del comunicato.
Capisci? questo intendevo dire, non  che se vai condividi.  Ma che se vai, che tu condivida o meno non  frega assolutamente niente a nessuno. Perché a quell'immagine di piazza corrisponde quel comunicato, che a te piaccia o no.
Nel  momento in cui riuscissi invece a determinare, anche solo in minima parte, parole d'ordine, rivendicazioni o forme di protesta allora avresti un posto in quella rappresentazione, anche in presenza di altri pezzi che a te non piacciono.
Noti la differenza?

Ma il problema è che se vai sei la cornice di una serie di cose schifose che sono successe in quellop stesso corteo, non del comunicato, che è l'unica cosa accettabile e condivisibile.
La roba che c'è su quel comunicato non è farina del sacco loro, sono loro che hanno messo nero su bianco quello che pensava la stragrande magioranza della tifoseria (capitolo merchandising a parte).

Biscia

*
Lazionetter
* 525
Se qualcuno si aspetta o si aspettava di vedere chissà quali risultati rimarrà deluso ma è un suo errore di valutazione. La manifestazione è servita forse più a noi che a fare danni. Esistiamo e dissentiamo, sicuramente non è passata inosservata, repetita juvant.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Citazione di: Baldrick il 17 Giu 2024, 12:41
Verissimo, tant'è che la trattativa (di cui il "comunicato" è solo la punta dell'iceberg) è partita già a manifestazione in corso. E i camerati hanno chiesto qualcosa al senatore per far terminare una cagnara che non conviene neanche a loro. Questa potere contrattuale, la forza di dettare i termini di un armistizio che li vedrà di nuovo arricchirsi sulle spalle della Lazio, i nazi oggi ce l'hanno perché 15000 laziali sono scesi in piazza. Erano anni che non pesavano così tanto. Magari questa è una considerazione che oggi, a tre giorni dall'evento e dopo un comunicato sgrammaticato ma per niente delirante, possono fare anche i laziali votati al compromesso per il bene supremo.

Bravissimo è quello che penso anche io, al 100%.
Regà sta cosa non la volevano fare, sono stati costretti a farla, gli indizi sono troppi: dallo striscione a Tudor  al  colpevole ritardo del corteo, che a elezioni in corso avrbbe avuto un effetto dirompente.
E' evidente che qualche potente amico loro gli abbia detto: si fatelo ma DOPO le elezioni.
L'ho sempre detto che sono due facce della stessa medaglia.
E dunque: noi (intesi come laziali antifascisti) non abbiamo una soggettività propria e riconoscibile e forte, c'è solo LEL che grazie a Dio esiste ma coi suoi limiti.
Cosa possiamo fare?
Per me evidenziare le contraddizioni il più possibile.
Non andare ad altri cortei organizzati dai nazi.
Attaccare entrambi.
Non difendere MAI Lotito.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Citazione di: FatDanny il 17 Giu 2024, 13:03
Poi io allo stadio non riesco più a stare con questa cornice, quindi il risultato finisce per divenire lo stesso.
Rispettabilissimo, lo ripeto per la N volta.
Però poi lasciamo lo stadio a loro completamente.
N'era mejo il SE che il NE?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

corebiancazzurro

*
Lazionetter
* 3.836
Citazione di: hafssol il 17 Giu 2024, 12:45
È un discorso simile a quello che proprio tu facevi circa le manifestazioni pro Palestina, ma direi che vale per qualsiasi contesto al quale partecipi un numero tale di persone da non poter essere controllato né poter pretendere che non svii dalle nostre convinzioni individuali.

Per non essere mischiati nemmeno casualmente, allora, non vedo alternative al rinunciare praticamente a tutto, chiudersi in una monade o in qualche micro gruppo settario.

Infine, non sfugga che un discorso è trovarsi in un contesto nel quale purtroppo si rischia la pisciatina, tutt'altro sarebbe aderire a una manifestazione che come intento dichiarato e principale obiettivo avesse quello di veicolare ideologie inaccettabili e gesti che dovrebbero ancora costituire reato.
Ma perdonami, la differenza mi sembra abbastanza palese e lampante.
Lo stadio non è roba loro (a parte che non potrebbero manco starci per ovvie ragioni) ma neutrale, ci sono loro che fanno le loro cose, io nel mio settore che faccio le mie e la Lazio al centro protagonista che gioca (quando si ricorda come si fà).
Il corteo no, è una cosa RIGOROSAMENTE organizzata da loro stroncando in maniera coatta altre iniziative che stavano nascendo ben prima da altre community, per potersene prendere la paternità e la forza di risonanza, tanto che nel comunicato appunto è proprio il loro lasciapassare per potersi permettere di farlo "Da qui vogliamo spiegare e motivare quelle che sono le nostre decisioni per proseguire la protesta che venerdì 14 giugno ha visto scendere in piazza più di 15.000 persone. ", partecipare ha reso quel numerino autorevole e di conseguenza le stronzate scritte nel comunicato.
Su questa cosa che andare allo stadio è come il corteo mi ci impunto di brutto perchè non ha proprio senso

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Citazione di: kelly slater il 17 Giu 2024, 13:54
Bravissimo è quello che penso anche io, al 100%.
Regà sta cosa non la volevano fare, sono stati costretti a farla, gli indizi sono troppi: dallo striscione a Tudor  al  colpevole ritardo del corteo, che a elezioni in corso avrbbe avuto un effetto dirompente.
E' evidente che qualche potente amico loro gli abbia detto: si fatelo ma DOPO le elezioni.
L'ho sempre detto che sono due facce della stessa medaglia.
E dunque: noi (intesi come laziali antifascisti) non abbiamo una soggettività propria e riconoscibile e forte, c'è solo LEL che grazie a Dio esiste ma coi suoi limiti.
Cosa possiamo fare?
Per me evidenziare le contraddizioni il più possibile.
Non andare ad altri cortei organizzati dai nazi.
Attaccare entrambi.
Non difendere MAI Lotito.
ok, ma io volevo anche evidenziare le responsabilità di chi è andato e in qualche modo, sicuramente al di là delle proprie intenzioni, ha conferito "potere d'acquisto" ai suddetti camerati. Si è scesi in piazza contro Lotito aderendo a una piattaforma, se così la vogliamo chiamata, i cui capofila non hanno alcun interesse a che Lotito molli. E infatti hanno rigirato la frittata sfruttando la forza numerica della piazza per le loro squallide rivendicazioni.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Citazione di: corebiancazzurro il 17 Giu 2024, 13:57
Ma perdonami, la differenza mi sembra abbastanza palese e lampante.
Lo stadio non è roba loro (a parte che non potrebbero manco starci per ovvie ragioni) ma neutrale, ci sono loro che fanno le loro cose, io nel mio settore che faccio le mie e la Lazio al centro protagonista che gioca (quando si ricorda come si fà).

Cosa? Ma davvero?
Loro egemonizzano tutto lo stadio, tiriamo fuori la testa dalla sabbia

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Citazione di: Baldrick il 17 Giu 2024, 14:06
ok, ma io volevo anche evidenziare le responsabilità di chi è andato e in qualche modo, sicuramente al di là delle proprie intenzioni, ha conferito "potere d'acquisto" ai suddetti camerati. Si è scesi in piazza contro Lotito aderendo a una piattaforma, se così la vogliamo chiamata, i cui capofila non hanno alcun interesse a che Lotito molli. E infatti hanno rigirato la frittata sfruttando la forza numerica della piazza per le loro squallide rivendicazioni.

Secondo me chi è andato nella maggior parte dei casi fa parte della zona grigia che c'è pure allo stadio. Quelli che invece no, come Maumarta, o come me, se non avessi dovuto lavorare, ci sono andati con lo spirito di capire chi c'era quanta gente c'era che parole d'ordine sarebbero girate, etc.
Certo,voi che dal divano sapevate già tutto siete bravissimi e inarrivabili.

Contenuto sponsorizzato

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.384
FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
non è che ci volesse chissà quale capacità predittiva Kelly. Poi se invece vuoi raccontare a te stesso che toccava essere bravissimi o toccare con mano ok, come preferisci.

E ha totalmente ragione biancoazzurro, ma proprio al 200%.
loro egemonizzano lo stadio, ma non sono al centro. Al centro c'è la Lazio. la protagonista della partita è la Lazio.
Protagonisti di una manifestazione sono invece gli organizzatori e chi determina la direzione.
Che questa direzione sia il sunto di ciò che pensano i laziali, come dici tu del comunicato, a me non convince per niente.
me pare un modo per dire che in qualche modo conti quando non conti un cazzo.

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.384
Citazione di: FatDanny il 17 Giu 2024, 14:20
non è che ci volesse chissà quale capacità predittiva...

Quindi non sono bravissimo e inarrivabile?!
Sigh...!

Pomata

*
Lazionetter
* 13.858
L'unico modo per far male a Lotito sono le sue aziende economicamente o colpire il Lotito politico (infatti i manifesti hanno colto nel segno piu' dei 15.000)

se la Lazio incassa meno soldi e' uno spunto in più per spendere ancora meno

Personalmente io cerco sempre di fare incassare la Lazio il più che posso nel mio piccolo, con una maglia ufficiale o qualche regalo

La parte del comunicato sul merchandising in cui si danno pure consigli su a chi affidarsi la trovo patetica

corebiancazzurro

*
Lazionetter
* 3.836
Citazione di: kelly slater il 17 Giu 2024, 14:12
Cosa? Ma davvero?
Loro egemonizzano tutto lo stadio, tiriamo fuori la testa dalla sabbia
Ma dove? non mi pare che quelli di Lazio e Liberà siano loro egemonia, io non sono sotto loro egemonia, le persone intorno a me neanche... li diventa responsabilità personale, se siamo meno di loro a contrastarli ci si sente meno, quando invece di dargli potere gli si vuole troncare (metaforicamente) le gambe sono tutti i benvenuti, una gara di voci non si comanda coi comunicati e prepotenze.

tallondachille

Sostenitore
Lazionetter
* 2.153
Citazione di: Baldrick il 17 Giu 2024, 14:06
D'accordo con te su tutto

Contenuto sponsorizzato

maumarta

*
Lazionetter
* 7.093
Non sono andato alla manifestazione per dimostrare che sono delle merde, lo so benissimo da quel lontano giorno del 1993 in cui cacciarono i MIEI Eagles dalla curva a cintate.
Ci sono andato perchè l'oggetto del contendere era la violenza che sta facendo il sultano alla nostra storia.
Poi ero consapevole del fatto che, da organizzatori ma soprattutto da PADRONI del tifo, avrebbero avuto atteggiamenti auto referenzianti, come sempre del resto.
Io organizzo una manifestazione, vengono in 10/15 mila, me frega caxxi se tutti sono qui per gli stessi identici motivi.
Io li ho chiamati, sono venuti, ho vinto.
Sono stati paraculi a mettere il dito sulla piaga Lotito che, oggi soprattutto, è diventata insopportabile.
Speravo si fermassero a questo perchè non c'era bisogno di trasformarlo in una sfilata neonazista.
Soprattutto ho sopravvalutato il mio autocontrollo... e non lo farò mai più.
Però da qui a rinnegare la mia partecipazione no.
I motivo per cui IO, ma non solo io, ero lì esistevano, esistono e ancora per un bel po' esisteranno.
Come continuano ad esistere quelli per non esserci mai più.
Certe volte però è necessario anche schierarsi pubblicamente, per contarsi.
Secondo me quello era un momento per esserci come sarà un modo per contarsi anche il non esserci più.

richard

Sostenitore
Lazionetter
* 20.607
Citazione di: kelly slater il 17 Giu 2024, 14:16
Secondo me chi è andato nella maggior parte dei casi fa parte della zona grigia che c'è pure allo stadio. Quelli che invece no, come Maumarta, o come me, se non avessi dovuto lavorare, ci sono andati con lo spirito di capire chi c'era quanta gente c'era che parole d'ordine sarebbero girate, etc.
Certo,voi che dal divano sapevate già tutto siete bravissimi e inarrivabili.
A me fa tenerezza chi pensa che la priorità dei curvaroli sia la Lazio.
Ormai li conosciamo, sappiamo che per loro viene prima il nero del biancoceleste.
Non sarà un comunicato da terza elementare in DAD a far venire dubbi...

Discussione precedente - Discussione successiva