Sondaggio su Greenwood

Aperto da gae12, 25 Giu 2024, 12:33

Discussione precedente - Discussione successiva

Greenwood?

No, non voglio che uno come lui vesta la nostra gloriosa maglia
110 (40.1%)
Si, lui é un giocatore di livello ed a tutti va data una seconda possibilitá.
164 (59.9%)

Totale votanti: 274

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Federico81 il 11 Lug 2024, 14:02
Mmm no, secondo me non hai colto in toto quello che dice Fat. Ci sono condotte che non vanno bene a regola di legge e a propria morale, ma può capitare che esse non vengano alla luce per svariati motivi o che non ci siano sufficienti prove per avviare un procedimento, ciò non dice che il fatto non sia stato grave o che non sia avvenuto, ma che non ci sono i presupposti per avviare un processo, o nel caso venga avviato per impartire una condanna.

Nel caso Greenwood sarebbe stata dirimente la testimonianza di Harriet a supporto degli audio e delle foto, venendo a mancare quella, o se quella testimonianza fosse alla fine stata favorevole all'imputato, non si è proceduto.

Questo però non toglie che qualcuno il viso della ragazza l'ha conciato in quel modo e che Greenwood è chiaramente registrato in quell'audio atroce

perfetto.
A questo aggiungo, ma solo come precisazione: spesso e volentieri il confine in questa società tra "prove sufficienti/insufficienti" che determina gli  esiti in aula è dato  dal potere di una delle due parti. Sia nel difendersi che nel condannare la controparte.

C'è  questa idea malsana che la  giustizia sia un potere oggettivo, che amministra la legge in modo uguale per tutti, che traducendo un principio liberale in realtà  fattuale non considera come invece  nella realtà concreta la giustizia viene inevitabilmente attraversata dalle dinamiche di potere più generali che pervadono la società. Non è colpa di una giustizia corrotta, semplicemente non può che essere così.
Non interpretare quello che è un principio astratto, a tendere, (l'uguaglianza davanti alla legge) come se fosse la realtà e dunque mantenere la possibilità del giudizio pubblico è uno strumento essenziale di una cittadinanza piena e sana.

Che non significa  sostituirsi ai giudici, perché QUELLO sarebbe giustizialismo.
Se qualcuno proponesse di andare a prelevare greenwood e di impiccarlo a piazza venezia o rinchiudero in una cantina per qualche anno QUELLO  sarebbe giustizialismo.

Invece dire "la giustizia può dire quel che vuole, ma dai fatti che emergono il mio giudizio è questo e dunque per quel che mi compete reagisco" (tipo Gulp che dice "non a casa mia") è FON-DA-MEN-TA-LE perché un regime sia  effettivamente democratico e la res publica un qualcosa di più di una semplice procedura che invece, per come viene intesa oggi, di democratico non ha nulla.

Se le leggi le fa solo il parlamento e noi eseguiamo.
Se la realtà dei fatti la provano solo i tribunali e noi ne prendiamo atto.
Se dunque siamo enti passivi sulla semplice base che deleghiamo l'ente attivo "competente"...
questa roba  qui non è (più) una repubblica democratica, perché chi la compone pensa ormai che la delega data lo porta a sollevarsi da qualsiasi interesse pubblico e a concentrarsi unicamente su quello privato (inteso come perimetro  che riguarda direttamente la mia persona e null'altro, si veda anche il discorso "ai razzisti ci pensi la polizia").

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
io sono abbastanza d'accordo con Cesio, e la vicenda nainngolan conforta la mia teoria.

io non credo che il tifo accechi il laziale per cui questo sondaggio vede vincere il SI, perché non è che GW fosse già un giocatore nostro a cui eravamo affezionati. manco viene.

credo proprio che in italia manchi molta cultura rispetto a questo tema. di base l'opinione generale è che le donne inventano, incastrano gli uomini, manipolano, e che l'uomo spesso reagisce ma per troppo amore.
e comunque la gelosia è un sentimento lecito.
e se si ama e se si è gelosi, insomma, lo sappiamo che a volte tra le coppie si esagera. ma è un problema loro. interno. meglio non intromettersi. che ne sappiamo noi delle loro cose?

e questo direi che non è affatto un problema del tifo laziale ma del maschio medio italiano. e anche, ahimé, di alcune donne.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: Maremma Laziale il 11 Lug 2024, 14:22
Che poi all'epoca se ne parlò. Certo, non ci furono edizioni straordinarie dei telegiornali, ma basta una semplice ricerca su Google ed escono fuori articoli da ogni dove, dai quotidiani generalisti più venduti alle testate sportive di tutta Italia.
Anche in quel caso nulla di fatto anche perché, se non ricordo male, non ci fu denuncia.
Quindi tuttoapposto, gli si è data una seconda opportunità, così coma la si è data, la si da e la si darà a greenwood...possibilmente lontano da qui
ti invito a googlare "nainggolan violenza domestica" e già alla fine della 1a pagina ci sono risultati che non hanno a che vedere co la faccenda. Roba che se scrivo "Sinner macchina" escono risultati più attinenti. Certo che se ne parlò, ma molto brevemente. In questo tra la'ltro come scritto prima credo ci sia una forte componente di come ora l'opinione pubblica viene veicolata tramite social network che nel 2014 non accadeva.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Citazione di: FatDanny il 11 Lug 2024, 13:16
come già detto, che il lato etico (più che morale) sia determinato da quello giuridico è letteralmente un'aberrazione.
una roba che evidentemente lega a doppio filo l'etica al potere (che determina in molti caso il piano giuridio). La  realtà dei fatti ha vita propria rispetto alla realtà giuridica. Se si riduce la prima alla seconda si sta dando ai giudici un compito e un potere che non hanno e che, btw, diventerebbe abnorme.
ribadisco, follia.

In quanti casi, fosse stato così, non si sarebbe avuta una spinta di indignazione popolare che - in modo sacrosanto - non si è affidata al giudizio di un tribunale per farsi una propria idea sull'accaduto.

EDIT: in italia questo modo  di vedere le cose mi sembra pesantemente segnata dalla stagione del berlusconismo (e dell'antiberlusconismo) che ha fatto  danni incalcolabili nel modo di intendere giustizialismo e garantismo.
accannate coi tribunali, sono 10° dei 360 di cui la realtà è fatta.

Non vorrei andare troppo OT ma non condivido l'ultima affermazione.
Il garantismo berlusconiano (che poi è lo stesso del governo attuale) è un modo per lasciare le mani libere a chi ha potere.
Le carceri scoppiano di gente condannata per reati minori, lì il giustizialismo c'è eccome.
I tribunali applicano le leggi, le leggi vengono fatte dai politici.
I politici vogliono togliere ai giudici la facoltà di indagare e giudicare i politici come tutti gli altri cittadini, privi di potere.
Questo discorso non ha assolutamente nulla a che fare col fatto che si faccia confusione tra piano etico e giuridico.
Non a caso un assassino è stato accolto come un eroe una volta estradato dagli usa e un'imputata in attesa di processo viene dipinta come una sorta di mostro che l'ha scampata alle elezioni europee.
È tutta politica, come le prime pagine con l'ospedale bombardato a Kiev su quotidiani che hanno relegato stragi peggiori su un trafiletto.
Quindi ovviamente sono d'accordo con te sulla sostanza del discorso, ma è evidente che chi ragiona in termini "giuridici" stia cercando un modo di lavarsi la coscienza rispetto alla necessità di dovet dare un giudizio etico, ma fosse stato MG in odore di andare alle merde tutti compttamente l'avremmo dato quel giudizio etico, senza preoccuparci delle vicende giuridiche.
Il giustizialismo non c'entra.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Federico81

*
Lazionetter
* 334
Citazione di: FatDanny il 11 Lug 2024, 14:23
perfetto.
A questo aggiungo, ma solo come precisazione: spesso e volentieri il confine in questa società tra "prove sufficienti/insufficienti" che determina gli  esiti in aula è dato  dal potere di una delle due parti. Sia nel difendersi che nel condannare la controparte.

C'è  questa idea malsana che la  giustizia sia un potere oggettivo, che amministra la legge in modo uguale per tutti, che traducendo un principio liberale in realtà  fattuale non considera come invece  nella realtà concreta la giustizia viene inevitabilmente attraversata dalle dinamiche di potere più generali che pervadono la società. Non è colpa di una giustizia corrotta, semplicemente non può che essere così.
Non interpretare quello che è un principio astratto, a tendere, (l'uguaglianza davanti alla legge) come se fosse la realtà e dunque mantenere la possibilità del giudizio pubblico è uno strumento essenziale di una cittadinanza piena e sana.

Che non significa  sostituirsi ai giudici, perché QUELLO sarebbe giustizialismo.
Se qualcuno proponesse di andare a prelevare greenwood e di impiccarlo a piazza venezia o rinchiudero in una cantina per qualche anno QUELLO  sarebbe giustizialismo.

Invece dire "la giustizia può dire quel che vuole, ma dai fatti che emergono il mio giudizio è questo e dunque per quel che mi compete reagisco" (tipo Gulp che dice "non a casa mia") è FON-DA-MEN-TA-LE perché un regime sia  effettivamente democratico e la res publica un qualcosa di più di una semplice procedura che invece, per come viene intesa oggi, di democratico non ha nulla.

Se le leggi le fa solo il parlamento e noi eseguiamo.
Se la realtà dei fatti la provano solo i tribunali e noi ne prendiamo atto.
Se dunque siamo enti passivi sulla semplice base che deleghiamo l'ente attivo "competente"...
questa roba  qui non è (più) una repubblica democratica, perché chi la compone pensa ormai che la delega data lo porta a sollevarsi da qualsiasi interesse pubblico e a concentrarsi unicamente su quello privato (inteso come perimetro  che riguarda direttamente la mia persona e null'altro, si veda anche il discorso "ai razzisti ci pensi la polizia").

Già e se posso permettermi è anche pericoloso perchè tende  a far perdere il giudizio critico e l'idea che noi siamo i primi a poter cambiare il sistema se non andasse bene. Tra l'altro a quel punto i problemi di una minoranza non sarebbero i problemi di una maggioranza e rimarrebbero inascoltati con tutte le conseguenze del caso.

Vorrei ribadire, come hai fatto anche te più volte, che nessuno qui sta dicendo di mettere Greenwood in carcere; io, come Gulp, dico non a casa mia.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.581
Citazione di: TomYorke il 11 Lug 2024, 13:10
Comunque pare vada al Marsiglia per fortuna.
Posso dire per fortuna o sono ipocrita?
Fino a che "indossi" quell'avatar sei poco coerente.

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.701
Citazione di: Adler Nest il 11 Lug 2024, 14:59
Fino a che "indossi" quell'avatar sei poco coerente.

Il fatto che uno stupratore possa giocare per la nostra squadra e il fatto che tu voglia parlare di me, la dice lunga.
Ho provato a spiegartelo.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.282
Citazione di: Cesio il 11 Lug 2024, 14:20
Io penso che se Greenwood fosse andato in una qualsiasi squadra italiana non ci sarebbe stato nessun comunicato come quello emesso dal tifo organizzato del Marsiglia. Ma lo dico proprio per un fatto di cultura e sensibilità, lo abbiamo visto anche con le proteste di piazza e su cosa è successo al secondo turno delle votazioni in Francia. Saranno teste di caxxo in altri frangenti ma come popolo hanno una presa di posizione su certi temi che invidio molto.

Stograndissimocazzo. Tutto il mondo è paese.
Non bruciate il vostro passaporto che non serve.
In questo preciso momento ci sono due giocatori di rugby della nazionale francesi accusati di violenza e stupro nei confronti di una ragazza argentina. L'Equipe, il giornale, ha bloccato i commenti.
Ti lascio immaginare quello che si legge sui social.
Stamignottachevuolesoloisoldi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.493
Non verrà, ma non per i motivi che pensiamo, ma perché Lotito non è in grado di concludere un'operazione del genere.

Spongebill

*
Lazionetter
* 965
Citazione di: FeverDog il 11 Lug 2024, 15:41
Non verrà, ma non per i motivi che pensiamo, ma perché Lotito non è in grado di concludere un'operazione del genere.

Invictus

*
Lazionetter
* 7.464

Pomata

*
Lazionetter
* 13.860
Posso azzardare nel dire che ad un sondaggio per cristiano ronaldo i "si" sarebbero stati piu' del 58% in tutte le squadre dell'universo?

Contenuto sponsorizzato

fraplaya

*
Lazionetter
* 3.006
Citazione di: Pomata il 11 Lug 2024, 16:00
Posso azzardare nel dire che ad un sondaggio per cristiano ronaldo i "si" sarebbero stati piu' del 58% in tutte le squadre dell'universo?

Oggi? Secondo me si e' impippito mica poco, io non lo avrei voluto  :)

Axel Latino Heat

*
Lazionetter
* 4.917
.

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258

Così come quello che vale 10 volte tanto.

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237

L'OM ha uno staff di 100 persone su questa trattativa; noi abbiamo Calleri. Ma figuriamoci.

richard

Sostenitore
Lazionetter
* 20.607
Citazione di: Il nostro Giorgione il 11 Lug 2024, 17:37
L'OM ha uno staff di 100 persone su questa trattativa; noi abbiamo Calleri. Ma figuriamoci.
uno staff di 100 persone per arrivare ottavi nel campionato Francese.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.714
sti 100 saranno l'equivalente transalpino delle correlate.

Contenuto sponsorizzato

richard

Sostenitore
Lazionetter
* 20.607
Non accenna a placarsi la contestazione dei tifosi dell'Olympique Marsiglia per l'eventuale acquisto di Mason Greenwood. Nel caso in cui l'inglese dovesse essere acquistato dal club, non avrà certo un'accoglienza calorosa. Anzi. I supporter francesi non hanno alcuna intenzione di passare sopra alla condotta del giocatore tenuta nei confronti della compagna, accusato di violenza domestica. E così, come riporta la testata Football Club de Marseille, alcuni si sarebbero esposti a tal punto da minacciare di non andare più allo stadio in segno di protesta.

AquilaEmiliana

*
Lazionetter
* 494
Citazione di: StylishKid il 11 Lug 2024, 17:23
Così come quello che vale 10 volte tanto.

Victor Roque..... il nuovo Gabigol? :ssl.

Discussione precedente - Discussione successiva