Generazioni Laziali

Aperto da FatDanny, 30 Lug 2024, 10:27

Discussione precedente - Discussione successiva

E tu a quale generazione appartieni?

Generazione Maestro: io quel 12 maggio all'Olimpico c'ero ('70)
35 (27.6%)
Generazione Fiorini: io quel 21 giugno all'Olimpico c'ero ('80)
46 (36.2%)
Generazione Cragnotti: io quel 19 maggio al Villa Park c'ero ('90)
33 (26%)
Generazione Lotito: io quel 26 maggio all'Olimpico c'ero (2004-2024)
13 (10.2%)

Totale votanti: 127

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: DaMilano il 30 Lug 2024, 13:57
Scusa Fat, perché 21 giugno San Paolo?
Io al San Paolo c'ero, ma il 27 giugno (non riuscii anche col Campobasso e la vidi a casa)....
Il 21 era Olimpico.... 😊😊😊

Giusto, ho corretto

:=))

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164

la prima lazio che ricordo è quella di calleri, allenatore materazzi, la prima in A

ricordo la festa con mio padre per la promozione in A e da lì in poi iniziai ad appassionarmi.
avevo 9 anni

Cragnotti è stato la mia maturità, ma ricordo bene gli anni in cui non riuscivamo a qualificarci in uefa dietro a torino e atalanta

edge24

Sostenitore
Lazionetter
* 9.281
pur essendo nato nel 90, mi considero generazione Lotito, perché ho ricordi troppo confusi della gestione Cragnotti, anche se le prime  partite, in TV e allo stadio sono state in quel periodo.

Dal punto di vista di tifoso consapevole mi considero quindi generazione Lotito, pur avendo come primi ricordi vividi la stagione del maledetto zaccheroni

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.912
Citazione di: GiPoda il 30 Lug 2024, 14:08

Certo, ma non avrei mai creduto che un lasso di tempo così breve ed unico della ns storia, riparametrasse cosi' tanto le aspettative in chi, per esperienza vissuta, sapeva che quello era stato un fatto eccezionale altrimenti avremmo avuto la maglietta a strisce.
Dopo aver precisato che qualsiasi cosa dica vaz, parlando di calcio, Lazio e dintorni, è un'emerita stronzata, qualcosa di simile lo abbiamo vissuto anche noi super VDM.

Nel 72/73 scoprimmo che esiste un mondo diverso dalla lotta, non sempre vincente, per non retrocedere. E la squadra di Tommaso Maestrelli ci ha fatto vivere momenti incredibili appena qualche mese prima. I "vecchi laziali" di quell'epoca (mio nonno, classe '96, mio padre, classe '26) erano inebetiti, increduli, quasi distaccati. Adesso posso supporre che si aspettassero, che lo sapessero, che non sarebbe durata...

La "mazzata" dell'80 ci ha fatto conoscere il fondo del barile e più in giù... Nonno, addirittura, fece 12 al totocalcio sbagliando solo "quel" milan Lazio. Seppe mesi dopo che la partita era stata combinata, e non se ne curò più di tanto: morì a fine aprile, poco più di un mese dopo le volanti sulla pista dell'adriatico. Non ho mai perdonato Wilson, Giordano e Manfredonia, anche per questo.

Nei miei 60 e passa anni di Lazio non me ne sono fatta mancare nessuna. Tutti gli scandali, tutte le tragedie, tutti gli "ultimi gradini prima del baratro". Figuriamoci se un lotito qualsiasi mi può scalfire.

Pasteggerò a Brunello Biondi Santi e brinderò a Champagne (grazie a "Dopo Nesta" netter che è scomparso dal forum ma continua a scorribandare l'est della Francia) quando lotito lascerà in "mani sicure" la proprietà. Ma non posso accettare il "chiunque piuttosto che lui" perchè se sull'orlo del baratro mi ci ha portato uno dei più laziali che siano mai stati alla Lazio, Giorgione, figuriamoci se posso fidarmi di "chiunque".

Citazione di: vaz il 30 Lug 2024, 13:49
In realtà sarei geneazione Calleri  :=))
Qui, caro, confermi di essere un grande cazzaro.  :=)) :=))

Quando Calleri ha preso la Lazio non eri nato e quando ha venduto a Cragnotti avevi 6 anni. Allora posso dire anch'io di aver vinto la prima coppa Italia... ma avevo 4 anni e da poco avevo smesso di cagarmi e pisciarmi addosso.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

UASHIKU

*
Lazionetter
* 307
Io sono partito con la B (la prima B). In realtà, il primo anno allo stadio è stato quello in cui arrestarono i giocatori della Lazio. Le prime partite che ricordo sono quelle con tanti ragazzi della primavera in campo e mio padre che mi spiegava il perché. Poi i 3 anni di B fatti a scuola come unico Laziale in mezzo a tutti romanisti, i due anni di A ed ancora la B, prima di Cragnotti.
Quindi ho votato Fiorini, anche se per la mia generazione la Lazio di Cragnotti è stata la riscossa per quello che abbiamo vissuto in precedenza e quella che ci resterà dentro per sempre. Una Lazio che, anche nei momenti più bui, mai ci è sembrata impossibile. Bei tempi andati ...

Paro paro a me....
Anch'io unico laziale in classe; anch'io a Cava dei tirreni; anch'io a tifare Piscedda e Podavini, ma anche Gaza e Mancio... passarono meno di 15 anni dal gol di Poli al san Paolo allo scudetto.. incredibile eh?!?

ThomasDoll

*
Lazionetter
* 17.745
Interessante, su Lazio.net ci sono anche laziali più giovani di Lazio.net.
Ma che un under 23 bivacchi su un forum dovrebbe essere raro, il mezzo è un po' agé

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.103
Palo ma il mio battesimo di stadio fu con Calleri, quindi mi considero generazione Calleri

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.912
Palo ma il mio battesimo di stadio fu con Calleri, quindi mi considero generazione Calleri
Sempre cazzaro resti...  :beer:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Specifichiamo

geddie

*
Lazionetter
* 2.403
Generazione Lenzini. Ero con i miei, nonni compresi, allo stadio il 12 maggio. Ricordo poco o niente.C'ero e ricordo bene gli incidenti a Perugia, il primo goal di Giordano e pure le partite delle vecchie glorie, D'Amato era un fuori categoria tra i vecchietti, la Lubiam Lazio e l'Olimpico tanto bianco da risultare accecante.Non e' mai stata solo una squadra di calcio. :fiesta: :band8:

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.912
Citazione di: FatDanny il 30 Lug 2024, 15:19
cazzaro e omodemmerda.
Specifichiamo
Hai ragione, scusa...  8)

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348
Classe 74, nato la settimana dello scudetto.
Alle elementari sempre unico Laziale, in B mentre gli altri vincevano.
Talmente solo che mia zia mi regalò il 45 giri di grazie merde convinta che fossi, appunto, delle merde.
La domenica o in distinti nord, o in cucina con la radiolina National rossa in cucina, a controllare la schedina, sempre con mio papà.
Poi tanti anni in tribuna con gli amici del liceo, a godermi i fasti cragnottiani; una bolla, come si direbbe oggi.
Poi il limbo lotitiano, sospeso tra la consapevolezza che questi siamo e la speranza che arrivi il principe (bianco) azzurro.

Contenuto sponsorizzato

anselazio

*
Lazionetter
* 1.928
La mia prima Lazio allo stadio è stata quella dello scudetto di Maestrelli.
Praticamente ho potuto assistere a tutti i trofei della Lazio, tranne la Coppa Italia del 58.

:band2: :band1:

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.743
La prima partita che ricordo abbastanza nitidamente ( anche se ho spezzoni confusi di partite precedenti) è una partita di serie b, Lazio ternana 1 a 1 sotto l'acqua tutta la partita ed in piedi perché non c'era posto a sedere, 71/72. Quindi non posso essere che della generazione di chinaglia ( e parzialmente giordano subito dopo da inizio adolescenza).

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.307
Io sto in mezzo fra Maestro e Fiorini. Ma c'ero solo a Lazio Vicenza. Nel 1974 mio padre non mi portava ancora allo stadio, ci sono riuscito per la prima volta solo 2 anni dopo. L'ultima partita all'Olimpico nella quale segnò Giorgione (vediamo chi la sa, questa).

massirosa73

*
Lazionetter
* 2.822
Prima partita : Lazio Catanzaro 1979, ma non ho grandi ricordi avendo avuto 5 annie mezzo.
Poi grossa scorpacciata di B, con i sorci che vincevano lo scudetto ed io, come altri hanno detto, solo contro tutti.
Di qual periodo ricordo Lazio Catania del maggio 1983, rimasi impressionato dallo stadio che fremeva per il ritorno in A e per quello di Chinaglia presidente (Sob)
Orsi, Podavini, Saltarelli, Vella Miela, Perrone, Ambu, Manfredonia, Giordano, D'Amico, De Nadai (Badiani)
Quella la prima Lazio che mi ha fatto gioire. Poi i meno nove con il viaggio in treno con papà per andare a Napoli. Il primo derby vinto con il giovane Di Canio, fino all'epopea Cragnottiana. Grandi emozioni anche con Lotito, su tutte il 26 maggio.
:ssl

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.621
Citazione di: FatDanny il 30 Lug 2024, 13:26
secondo me è significativo vedere come ci siano tre macrogruppi, mentre l'unico decisamente sottorappresentato è quello dei nati sotto il segno di Lotito.
Quando si leggono alcune valutazoni rispetto allo stato  della Lazio mi sembra utile riflettere sul fatto che queste non vengano necessariamente da un posizionamento ideologico su Lotito, ma da come si è sviluppata e concepita la Lazialità in ognun@ di noi.
E dunque magari  i relativamente giovani hanno più il piglio di voler tornare al godimento originario di cragnotti, mentre  quelli più anzianotti ricordano bene la paura originaria, vera, del rischio di sparire.

Non siamo solo quel che mangiamo, ma certamente siamo quel che viviamo. Anche come laziali.
E dovremmo forse tenerlo presente e tenere presente che questo non significa che qualcuno sia più laziale di altri (ma che lo sia da più tempo si, con tutto quel che  implica).

EDIT: come forse dovremmo tener presente l'assenza qui dei più giovani e di come loro percepiscono la cosa. Ad esempio non mi sembrerebbe assurda la voglia di provare altro rispetto a Lotito, qualsiasi cosa questo significhi. Tendo a leggere diversamente un cinquantenne che dice "meglio la B" rispetto a se lo  dice un ventenne. Secondo me l'affermazione è la stessa, ma i significati sono diversi.
E anche magari che sotto la dinastia Lotito i laziali vadano via via estinguendosi

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
mah secondo me ha ragione TD. Parla più del fatto che uno strumento come il forum non è proprio delle ultime generazioni.

Contenuto sponsorizzato

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 28.060
Non posso rispondere al sondaggio, perché anagraficamente ed "innamoratamente" sono della generazione Maestro, ma quel 12 maggio non c'ero.
Ma sono anche generazione Fiorini, anche se il 21 giugno ero a soffrire con una radiolina a circa 300 km dall'olimpico.
Ma sarei anche generazione Cragnotti; ma purtroppo non c'ero nemmeno in quel 19 maggio al Villa Park.
Delle opzioni prospettate c'ero solo al 26 maggio; ma generazione Lotito mi rifiuto di definirmi! :)

rozzoni1953

*
Lazionetter
* 72
Prima partita Lazio Fiorentina 1-1 il 15 settembre 1963.

Discussione precedente - Discussione successiva