Marco Baroni (Topic Ufficiale)

Aperto da vaz, 11 Giu 2024, 17:31

Discussione precedente - Discussione successiva

hafssol

*
Lazionetter
* 12.530
Citazione di: genesis il 21 Ago 2024, 07:42
Baroni e i giocatori hanno un grande vantaggio: nessuno si aspetta niente da loro, tutto quello che viene è guadagnato.
Partita dopo partita.

Vero, e questo potrebbe rappresentare persino un elemento di forza nel corso della stagione. Dunque, al di là delle opinioni tecniche individuali e delle sfumature lessicali, che l'ambiente tutto entri in questo ordine di idee potrà solo aiutare il mister e il gruppo, che - ricordiamolo - è ora costituito da tanti giocatori giovani o comunque alla prima esperienza a questi livelli, ragion per cui non si può pensare che già al giorno zero debbano offrire lo stesso rendimento al top dei giocatori fatti e finiti che alcuni di loro hanno sostituito.

Balde89

*
Lazionetter
* 4.895
Citazione di: Eroche..siusta il 21 Ago 2024, 07:46
Per me da questo confronto non se ne esce vivi..

Se parliamo della Lazio dello scorso anno e ci limitiamo a quella, mi pare ovvio che la squadra allestita per questa stagione abbia tutte le possibilità di far meglio. Ricordo però che lo scorso anno, ai nastri di partenza molti di noi qui dentro consideravano la Lazio come possibile aspirante ad uno dei posti per la Champions e tutti pensavamo che la qualificazione per la Uefa ce la saremmo portata da casa.
Quindi le aspettative erano piuttosto alte.
Indipendentemente da come si svilupperà la stagione appena iniziata e da come si è conclusa quella precedente a me pare abbastanza chiaro che per questa stagione, almeno io, non ho le stesse aspettative che avevo la passata stagione, non penso che potremo aspirare ad un posto champions e non credo che la qualificazione per la Uefa sia scontata, poi magari i fatti smentiranno quelle che sono le mie attese e questa squadra ci stupirà in positivo, ma ad oggi, ai nastri di partenza, per me la Lazio non può aspirare ad un posto champions e l'europa league non è di default, quindi le mie aspettative da tifoso hanno avuto un ridimensionamento rispetto a quelle della passata stagione.

Poi come dice il sommo, il calcio è fatto di fattori imponderabili, staremo a vedere, magari spaccheremo i culi ai passeri, ci spero proprio.

Per me invece le brutte premesse c'erano tutte, l'anno scorso.
Avevo uno strano presentimento, il 2° posto aveva montato la testa a troppi di noi, è stato fatto passare per miracolo calcistico un piazzamento dovuto principalmente al fallimento delle dirette concorrenti (con 74 punti solo noi siamo arrivati 2° negli ultimi 14 anni di Serie A, di solito corrisponde ad un 4°-5° posto / buono, per carità ma non miracoloso)

Ad Auronzo c'era un'aria strana, il clima si vedeva da subito che non era buono, che si fosse rotto qualcosa si poteva percepire.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Balde89 il 21 Ago 2024, 07:52
Avevo uno strano presentimento, il 2° posto aveva montato la testa a troppi di noi, è stato fatto passare per miracolo calcistico un piazzamento dovuto principalmente al fallimento delle dirette concorrenti (con 74 punti solo noi siamo arrivati 2° negli ultimi 14 anni di Serie A, di solito corrisponde ad un 4°-5° posto / buono, per carità ma non miracoloso)

Ad Auronzo c'era un'aria strana, il clima si vedeva da subito che non era buono, che si fosse rotto qualcosa si poteva percepire.

guarda che nel concetto di miracolo, tanto criticato, c'era - anche - il fallimento delle concorrenti.
miracoloso proprio perché prodotto  di una  congiunzione di fattori esogeni oltre che meriti. Ma pare non si potesse dire e sempre per la stessa ragione (utilizzato  dai contestatori per  sminuire i meriti della società, che il posizionamento avrebbe reso palesi)
e comunque a 74 punti non arrivavi  secondo, ma terzo si. Quindi comunque CL e comunque miglior risultato - in  quel caso a pari merito - dell'era Lotitiana.

Anch'io sono convinto  che la puzza di merda si sentisse l'estate scorsa da tanti piccoli elementi,  da Lotito sulla balaustra ai mal di pancia  di immobile, passando per i nervosismi di sarri.
Dopodiché  la valutazione che si faceva della squadra (contestandola a Sarri)  era evidente.
si contestava sarri quando riduceva la competitività della rosa, dicendo che valeva la CL.
Oggi saremmo addirittura migliorati, ma stranamente con obiettivi ridimensionati.

non ha  senso.
Al di là della questione dell' oggettività, il punto è che leggo discorsi pieni zeppi di contraddizioni, che dicono tutto e il suo contrario e la cui unica barra dritta è anti-contestazione.
Dunque se la contestazione usa Sarri contro lotito Sarri diventa il male, se la contestazione  dice che ci siamo ridimensionati no, siamo addirittura migliorati.
Sta roba è il male alla Lazio (non solo questa reazione, intendo ovviamente anche la contestazione di qualsiasi cosa si faccia). rende veramente impossibile il confronto, perché lo riporta sempre e comunque a questa questione originaria.

Tanto è vero che pur sostenendo che Baroni è un'ottima scelta e che ha senso in un momento di ridimiensionamento e ricostruzione (PZ per me i due termini sono complementari e inseparabili), si finisce comunque col polemizzare perché non sia mai che si definisca oggettivamente il ridimensionamento, deve restare un'opinione per controbattere i contestatori col sacro fuoco laziale.
E che palle.

Eroche..siusta

*
Lazionetter
* 1.621
Citazione di: Balde89 il 21 Ago 2024, 07:52

Va benissimo, i fattori imponderabili, ma non credo che qualcuno di noi potesse ipotizzare un così basso rendimento dei nostri giocatori simbolo, a dire il vero qualcuno lo aveva detto, specie riferendosi ad Immobile, ma ad esempio io non credevo ad un crollo così verticale.

Evidentemente tu avendo vissuto la Lazio più vicino rispetto alla maggioranza dei tifosi hai intuito determinate dinamiche, a me se mi avessero detto che nella stagione che stava per iniziare, tra Immobile, Fa e LA non si sarebbero realizzate più di 20 reti ti avrei risposto de posà er tavernello :=)) :=))

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.581
Citazione di: Eroche..siusta il 21 Ago 2024, 07:46
Per me da questo confronto non se ne esce vivi..

Se parliamo della Lazio dello scorso anno e ci limitiamo a quella, mi pare ovvio che la squadra allestita per questa stagione abbia tutte le possibilità di far meglio. Ricordo però che lo scorso anno, ai nastri di partenza molti di noi qui dentro consideravano la Lazio come possibile aspirante ad uno dei posti per la Champions e tutti pensavamo che la qualificazione per la Uefa ce la saremmo portata da casa.
Quindi le aspettative erano piuttosto alte.
Indipendentemente da come si svilupperà la stagione appena iniziata e da come si è conclusa quella precedente a me pare abbastanza chiaro che per questa stagione, almeno io, non ho le stesse aspettative che avevo la passata stagione, non penso che potremo aspirare ad un posto champions e non credo che la qualificazione per la Uefa sia scontata, poi magari i fatti smentiranno quelle che sono le mie attese e questa squadra ci stupirà in positivo, ma ad oggi, ai nastri di partenza, per me la Lazio non può aspirare ad un posto champions e l'europa league non è di default, quindi le mie aspettative da tifoso hanno avuto un ridimensionamento rispetto a quelle della passata stagione.

Poi come dice il sommo, il calcio è fatto di fattori imponderabili, staremo a vedere, magari spaccheremo i culi ai passeri, ci spero proprio.
Ma infatti.
L'errore per me è pensare al confronto  odierno con la sola stagione scorsa.
E vale anche il contrario.
Questo nuovo ciclo non può essere valutato sul  singolo anno.
Però la gran parte del forum dopo il secondo posto fissava l'obiettivo nella CL o male che andasse nella EL finestra CL, oggi , gli stessi pensano lo stesso?
E non è una offesa o una accusa o mestizia sparsa a piene mani pensare che un nuovo gruppo più giovane composto da giocatori promettenti che però devono confermarsi avrà bisogno di tempo anche se "non abbiamo tempo" per posizionarsi in classifica là dove eravamo arrivati (quinto e secondo posto)
Tra il passaggio del ciclo Inzaghi a quello di  Sarri non vedevo un riposizionamento, adesso io lo vedo.

Balde89

*
Lazionetter
* 4.895
Citazione di: FatDanny il 21 Ago 2024, 07:59
guarda che nel concetto di miracolo, tanto criticato, c'era - anche - il fallimento delle concorrenti.
miracoloso proprio perché prodotto  di una  congiunzione di fattori esogeni oltre che meriti. Ma pare non si potesse dire e sempre per la stessa ragione (utilizzato  dai contestatori per  sminuire i meriti della società, che il posizionamento avrebbe reso palesi)
e comunque a 74 punti non arrivavi  secondo, ma terzo si. Quindi comunque CL e comunque miglior risultato - in  quel caso a pari merito - dell'era Lotitiana.

Anch'io sono convinto  che la puzza di merda si sentisse l'estate scorsa da tanti piccoli elementi,  da Lotito sulla balaustra ai mal di pancia  di immobile, passando per i nervosismi di sarri.
Dopodiché  la valutazione che si faceva della squadra (contestandola a Sarri)  era evidente.
si contestava sarri quando riduceva la competitività della rosa, dicendo che valeva la CL.
Oggi saremmo addirittura migliorati, ma stranamente con obiettivi ridimensionati.

non ha  senso.
Al di là della questione dell' oggettività, il punto è che leggo discorsi pieni zeppi di contraddizioni, che dicono tutto e il suo contrario e la cui unica barra dritta è anti-contestazione.
Dunque se la contestazione usa Sarri contro lotito Sarri diventa il male, se la contestazione  dice che ci siamo ridimensionati no, siamo addirittura migliorati.
Sta roba è il male alla Lazio (non solo questa reazione, intendo ovviamente anche la contestazione di qualsiasi cosa si faccia). rende veramente impossibile il confronto, perché lo riporta sempre e comunque a questa questione originaria.

Tanto è vero che pur sostenendo che Baroni è un'ottima scelta e che ha senso in un momento di ridimiensionamento e ricostruzione (PZ per me i due termini sono complementari e inseparabili), si finisce comunque col polemizzare perché non sia mai che si definisca oggettivamente il ridimensionamento, deve restare un'opinione per controbattere i contestatori col sacro fuoco laziale.
E che palle.

Ma credo che il dibattito sia proprio questo:
su che fattori si parla di "ridimensionamento"?
Delle aspettative? No, per me la Lazio punta ad arrivare in zona CL e a fare bene in EL.
Poi è normale che se tu ("tu" inteso come tu tifoso) ritieni che quest'anno puntiamo al 9° posto, allora puoi dire senza ombra di dubbio che ci siamo ridimensionati.

Ma la domanda è: sulla base di cosa? Perché l'anno scorso potevamo puntare alla CL, ed era legittimo farlo, mentre invece quest'anno qualcuno addirittura parlava di salvezza tranquilla?
Cioè, che è successo di così grave? E' andato via LA e Immobile quindi passiamo automaticamente da zona CL a competere con Torino e Genoa?

A me sembra un ragionamento assolutamente forzato e - sopratutto - umorale, che non si basa su nulla di oggettivo ma semplicemente su un rodimento di kiul.
Quindi si, è terminologia, perché si sta partendo dal presupposto che Felipe Anderson sia MEGLIO OGGETTIVAMENTE di Noslin, che Luis Alberto sia MEGLIO di Castrovilli e che Tudor sia MEGLIO di Baroni.
E non capisco sulla base di cosa.

Tralaltro è una terminologia che si inserisce all'interno di una narrazione negativa nei confronti della SS Lazio (basta aprire i commenti dei tifosi per appurarlo). Con questo non voglio dire che anche tu ne faccia parte, ci mancherebbe, ma questa terminologia di "ridimensionamento" è parte integrante di uno story telling intorno al mondo Lazio che sta diventando stucchevole.

Cominciamo ad essere oggettivi noi.
Non possiamo affermare di essere migliorati, ma manco di essere peggiorati, in questo momento dell'anno. Come ogni annata, cominceremo a capirlo ad Ottobre.

A me piace pensare in positivo se non ho dei criteri OGGETTIVI per pensare male.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
dire che siamo da salvezza tranquilla è un'evidente forzatura, vittima della stessa logica contrappositiva che sto contestando qui. è evidente che non siamo ridimensionati a tal punto, la Lazio resta una  "big" di questo campionato (per big intendo una delle sette/otto squadre principali).
Così come Baroni è un allenatore apprezzato da TUTTI negli ultimi anni e quindi dipingerlo come uno preso dalla Parrocchia del Sacro Cuore è una  forzatura anch'essa.

Ed arriviamo alla questione  "oggettiva". Attenzione: io  non  sto dicendo che FA sia MEGLIO di Noslin.
Anche perché "meglio" è un termine estremamente discutibile e aleatorio se si parla di calciatori.
io ho detto che FA ha dimostrato oggettivamente più di Noslin. ha giocato partite più probanti/impegnative, ha vinto di più (compresa una medaglia olimpica, due volte campione paulista,  una libertadores). Noslin non ha vinto un cazzo  di niente.
è oggettivo? si.

Stesso discorso si può fare con Dia/Immobile. è  oggettivo? si.
Stesso discorso si può  fare con Sarri/Baroni.  é oggettivo? si.

Significa che è meglio Immobile a 42 anni che Dia? certo che no.
magari noslin, Dia e Baroni si rivelano migliori per la Lazio di  FA, Immobile e Sarri? Certo, può darsi. Se fosse già scritto il contrario sarebbe inutile guardare il campionato.

ma la valutazione ai nastri di partenza non può che darsi su quanto i giocatori hanno fatto vedere finora. Poi  ci sarà quella durante la stagione o al termine che si baserà sulla prestazione espressa.

Invece qui c'è chi gioca al "non si può parlare prima del tempo" e dopo al "facile parlare a cose fatte, chi poteva sapere"  sempre sulla base di una stessa ritrita logica, sempre quella che denuncio da qualche post.

Invece si possono eccome fare discorsi basandosi su alcune oggettività.
Che non sono, bada bene, verità divine da cui conseguire  l'Apocalisse futura o l'arrivo del Regno dei Cieli, ma più semplicemente alcuni fatti da analizzare laicamente e su cui aprire un confronto più lucido su quello che la Lazio era, è e potrà essere in futuro.

ma capisco che  questa cosa interessa poco, interessa più dire quanto i contestatori non capiscono un cazzo, sbaglino, si facciano infinocchiare da sitarelli e cornice marcia. Quella è  la priorità in agenda.
Fatto salvo però  dire che, signora mia, LazioNet una volta non era così, ci scrivevano grandi penne (di pavone).

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.263
Citazione di: genesis il 21 Ago 2024, 07:42
Baroni e i giocatori hanno un grande vantaggio: nessuno si aspetta niente da loro, tutto quello che viene è guadagnato.
Partita dopo partita.

Vero, ma (imho) fino ad un certo punto. Nel senso che se dovessero arrivare i primi risultati positivi (cosa che ovviamente a prescindere speriamo tutti possa accadere) vuoi o non vuoi le aspettative (magari piano piano) si alzerebbero e un filino di pressione in più inizierebbero ad avvertirla tutti (Mister in primis). Perché fondamentalmente la nostra è una piazza che si esalta facilmente ma al tempo stesso si deprime in egual maniera (seppur non con gli eccessi tipici delle merde).
Per me il vero banco di prova per Baroni non sarà tanto quello della gestione tecnico-tattica della squadra e delle varie gare (se alleni in serie A non puoi essere scarso da quel punto di vista) ma quello della gestione emotiva e psicologica (sia del gruppo sia del contesto generalmente inteso).
Detto ciò, personalmente ho molta fiducia nel Mister.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Eroche..siusta

*
Lazionetter
* 1.621
Citazione di: Balde89 il 21 Ago 2024, 08:19
Delle aspettative? No, per me la Lazio punta ad arrivare in zona CL e a fare bene in EL.
Poi è normale che se tu ("tu" inteso come tu tifoso) ritieni che quest'anno puntiamo al 9° posto, allora puoi dire senza ombra di dubbio che ci siamo ridimensionati.

Ma la domanda è: sulla base di cosa? Perché l'anno scorso potevamo puntare alla CL, ed era legittimo farlo, mentre invece quest'anno qualcuno addirittura parlava di salvezza tranquilla?
Cioè, che è successo di così grave? E' andato via LA e Immobile quindi passiamo automaticamente da zona CL a competere con Torino e Genoa?

A me sembra un ragionamento assolutamente forzato e - sopratutto - umorale, che non si basa su nulla di oggettivo ma semplicemente su un rodimento di kiul.
Quindi si, è terminologia, perché si sta partendo dal presupposto che Felipe Anderson sia MEGLIO OGGETTIVAMENTE di Noslin, che Luis Alberto sia MEGLIO di Castrovilli e che Tudor sia MEGLIO di Baroni.

Tralaltro è una terminologia che si inserisce all'interno di una narrazione negativa nei confronti della SS Lazio (basta aprire i commenti dei tifosi per appurarlo). Con questo non voglio dire che anche tu ne faccia parte, ci mancherebbe, ma questa terminologia di "ridimensionamento" è parte integrante di uno story telling intorno al mondo Lazio che sta diventando stucchevole.

Non possiamo affermare di essere migliorati, ma manco di essere peggiorati, in questo momento dell'anno. Come ogni annata, cominceremo a capirlo ad Ottobre.

A me piace pensare in positivo se non ho dei criteri OGGETTIVI per pensare male.
Balde son d'accordo quasi su tutto, anche sul come viene raccontata la Lazio, sul raffronto Tudor Baroni però dissento.

Parto da un presupposto, per me che sono allenatore di un altro sport, l'allenatore conta ma sino ad un certo punto, se non hai materia prima tra le mani hai poco da fare.

Però c'è anche una carriera che parla per te, che dice quello che vali attualmente ed ad oggi il percorso di Tudor e quello di Baroni non sono paragonabili, poi magari la Lazio di Baroni si qualifica per la Champions, vince lo scudetto e Baroni scala le gerarchie nella graduatoria degli allenatori.

Aggiungo una cosa, a me Baroni piace perchè, per come la vedo io, si adatta alle risorse che ha, questo non significa che ha delle pippe, ma trovo molto logico che sia l'uno che debba adattarsi alle qualità di un gruppo piuttosto che viceversa proprio per sfruttare al meglio i punti di forza del gruppo e di ogni suo singolo componente, se riesce ad avere anche delle intuizioni ( tipo Sarri che mette FA come centravanti) allora abbiamo il massimo.

Molti lo metterebbero nel cestone dei minestrari, io questa definizione non la trovo molto corretta.

Ancelotti per alcuni è un minestraro, peccato che dopo aver perso uno scudetto proprio per merito della Lazio, abbia cominciato ad inanellare una serie di successi infinita ed a me sembra che il buon Carlo altro non faccia che mettere in campo i giocatori in base alle loro qualità e che abbia il pregevole talento di intravedere le loro potenzialità, poi ovviamente ogni allenatore ha un suo sistema che ha dei punti sui quali non può transigere, per Sarri la difesa a 3 era innominabile ad esempio, per Baroni mi par di capire che lo sia quella a 4.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.581
Citazione di: Balde89 il 21 Ago 2024, 08:19
Delle aspettative? No, per me la Lazio punta ad arrivare in zona CL e a fare bene in EL. (In base a che parametri adesos che il mercato è ancora aperto ancheper le altre competitors? Oggettivamente non puoi dirlo: è una tua convinzione e speranza (di tutti , quest'ultima)
Poi è normale che se tu ("tu" inteso come tu tifoso) ritieni che quest'anno puntiamo al 9° posto, allora puoi dire senza ombra di dubbio che ci siamo ridimensionati. (Nessuno dice di puntare, ma è una posizione all'interno della forbice 6-10 posto)

Ma la domanda è: sulla base di cosa? Perché l'anno scorso potevamo puntare alla CL, ed era legittimo farlo, mentre invece quest'anno qualcuno addirittura parlava di salvezza tranquilla? (salvezza tranquilla è una forzatura che non aiuta il confornto)

Quindi si, è terminologia, perché si sta partendo dal presupposto che Felipe Anderson sia MEGLIO OGGETTIVAMENTE di Noslin (ad oggi lo dice il CV che sia stato così), che Luis Alberto sia MEGLIO di Castrovilli e che Tudor sia MEGLIO di Baroni.

Provo a risposderti in rosso

Eroche..siusta

*
Lazionetter
* 1.621
Citazione di: Adler Nest il 21 Ago 2024, 08:55
Provo a risposderti in rosso

per leggere le risposte in rosso mi sono dovuto appiccicare al video del pc... 8) 8) 8)

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.551
Sì però il CV non ha senso se uno ha 32 anni e l'altro 25... cioè quando la Juve cestinò Baggio per Del Piero fu un downgrade enorme se guardiamo il CV.

Quando sostituisci uno devi basarti sul presente, non sul passato.

Noslin è indubbiamente meno tecnico di FA, a me però pare decisamente più incisivo, cattivo, decisivo...

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Il dato è... dato.
Ciò che diventerà Noslin non puoi saperlo, in positivo o in negativo.
Puoi ipotizzarlo, sperarlo (opinione), quel che è dato è invece un FATTO OGGETTIVO.

Certo che quando sostituisci uno devi basarti sul presente, ma infatti non sto dicendo che dovevamo tenerci immobile e non prendere dia.
sto dicendo che ad oggi non abbiamo preso uno che è già come immobile o come FA, ma gente futuribile. Come è NORMALE che una squadra dalle possibilità della Lazio faccia.
Ma per non parlare di ridimensionamento dovevi prendere che già oggi era come immobile, FA, LA, con qualche anno di meno. Possibile farlo? No, per questo trovo alcune polemiche pretestuose  quanto alcune risposte ad  esse.

Dopodiché, poiché questa cosa non l'hai fatta su un singolo giocatore, ma praticamente su tutta l'ossatura del precedente ciclo, che in due anni ha perso tutti i suoi protagonisti, è oggettivo e palese che a livello di DATI, di spesso tecnico consolidato, hic et nunc hai perso e ciò spiega perché molte persone, anche i non incattiviti da Lotito, guardano alla prossima stagione con ambizioni inferiori.
è logico, fisiologico, comprensibile per chiunque non debba tenere un punto aprioristico e viziato da metadiscorsi.
Ciò non significa che non sia stata la scelta giusta, per me è stata giusta (in particolare quella di Baroni), come già detto e ripetuto.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.714
Citazione di: FatDanny il 21 Ago 2024, 08:45
dire che siamo da salvezza tranquilla è un'evidente forzatura, vittima della stessa logica contrappositiva che sto contestando qui. è evidente che non siamo ridimensionati a tal punto, la Lazio resta una  "big" di questo campionato (per big intendo una delle sette/otto squadre principali).
Così come Baroni è un allenatore apprezzato da TUTTI negli ultimi anni e quindi dipingerlo come uno preso dalla Parrocchia del Sacro Cuore è una  forzatura anch'essa.

Ed arriviamo alla questione  "oggettiva". Attenzione: io  non  sto dicendo che FA sia MEGLIO di Noslin.
Anche perché "meglio" è un termine estremamente discutibile e aleatorio se si parla di calciatori.
io ho detto che FA ha dimostrato oggettivamente più di Noslin. ha giocato partite più probanti/impegnative, ha vinto di più (compresa una medaglia olimpica, due volte campione paulista,  una libertadores). Noslin non ha vinto un cazzo  di niente.
è oggettivo? si.

Stesso discorso si può fare con Dia/Immobile. è  oggettivo? si.
Stesso discorso si può  fare con Sarri/Baroni.  é oggettivo? si.

Significa che è meglio Immobile a 42 anni che Dia? certo che no.
magari noslin, Dia e Baroni si rivelano migliori per la Lazio di  FA, Immobile e Sarri? Certo, può darsi. Se fosse già scritto il contrario sarebbe inutile guardare il campionato.

ma la valutazione ai nastri di partenza non può che darsi su quanto i giocatori hanno fatto vedere finora. Poi  ci sarà quella durante la stagione o al termine che si baserà sulla prestazione espressa.

Invece qui c'è chi gioca al "non si può parlare prima del tempo" e dopo al "facile parlare a cose fatte, chi poteva sapere"  sempre sulla base di una stessa ritrita logica, sempre quella che denuncio da qualche post.

Invece si possono eccome fare discorsi basandosi su alcune oggettività.
Che non sono, bada bene, verità divine da cui conseguire  l'Apocalisse futura o l'arrivo del Regno dei Cieli, ma più semplicemente alcuni fatti da analizzare laicamente e su cui aprire un confronto più lucido su quello che la Lazio era, è e potrà essere in futuro.

ma capisco che  questa cosa interessa poco, interessa più dire quanto i contestatori non capiscono un cazzo, sbaglino, si facciano infinocchiare da sitarelli e cornice marcia. Quella è  la priorità in agenda.
Fatto salvo però  dire che, signora mia, LazioNet una volta non era così, ci scrivevano grandi penne (di pavone).

Bizzarro modo di valutare una rosa. Mi sfugge il senso di esso e coma  si possa ricollegare ad un oggettivo ridimensionamento tecnico. C'è proprio una logica fallace di fondo, mi pare.

Ma sei troppo fissato con contrapposizioni immaginarie per vederlo.

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.551
Citazione di: FatDanny il 21 Ago 2024, 09:20
per  questo ho parlato di DATO.
Il dato è... dato.
Ciò che diventerà Noslin non puoi saperlo, in positivo o in negativo.
Puoi ipotizzarlo, sperarlo (opinione), quel che è dato è invece un FATTO OGGETTIVO.

Certo che quando sostituisci uno devi basarti sul presente, ma infatti non sto dicendo che dovevamo tenerci immobile e non prendere dia.
sto dicendo che ad oggi non abbiamo preso uno che è già come immobile o come FA, ma gente futuribile. Come è NORMALE che una squadra dalle possibilità della Lazio faccia.
Ma per non parlare di ridimensionamento dovevi prendere che già oggi era come immobile, FA, LA, con qualche anno di meno. Possibile farlo? No, per questo trovo alcune polemiche pretestuose  quanto alcune risposte ad  esse.

Dopodiché, poiché questa cosa non l'hai fatta su un singolo giocatore, ma praticamente su tutta l'ossatura del precedente ciclo, che in due anni ha perso tutti i suoi protagonisti, è oggettivo e palese che a livello di DATI, di spesso tecnico consolidato, hic et nunc hai perso e ciò spiega perché molte persone, anche i non incattiviti da Lotito, guardano alla prossima stagione con ambizioni inferiori.
è logico, fisiologico, comprensibile per chiunque non debba tenere un punto aprioristico e viziato da metadiscorsi.
Ciò non significa che non sia stata la scelta giusta, per me è stata giusta (in particolare quella di Baroni), come già detto e ripetuto.

Sì, ma il dato è che Immobile da due anni era peggio del peggior Retegui.
Luis Alberto non c'aveva più voglia ed era stato pure panchinato da Tudor
Felipe Anderson era importante tatticamente, ma quasi irrilevante tecnicamente, sapeva fare bene tutta la fase "birindelliana" (auto-cit), ma non faceva praticamente più la fase offensiva, forse, come ha scritto qualcuno, per paura di farsi male.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: syrinx il 21 Ago 2024, 09:21

Bizzarro modo di valutare una rosa. Mi sfugge il senso di esso e coma  si possa ricollegare ad un oggettivo ridimensionamento tecnico. C'è proprio una logica fallace di fondo, mi pare.

Ma sei troppo fissato con contrapposizioni immaginarie per vederlo.

è l'unico modo di valutarla prima che parli il campo Syrinx.

è la ragione per cui se arriva Haaland vai all'aeroporto, se arriva Gimenez sei fomentato, se arriva Rover dal sudtirol sei amareggato/te rode.
Per quale assurda ragione? Sarà perché ti basi sul dato, su quanto Haaland, Gimenez o Rover hanno dimostrato fino a quel  momento, non potendo di certo sapere cosa concretamente faranno nel futuro e ritenendo che il dato non è indice di certezza ma qualche possibilità in più te la concede?
Non so, dimmi tu.

è il modo assolutamente normale da tutti usato, anche automaticamente e senza esplicitarselo.
Ma ripeto, pare veramente assurdo dover star qui a spaccare il capello sull'ovvio e addirittura definire bizzarro quel  che è la normalità del 99.99% delle persone senzienti.
Sta cosa va fatta semplicemente perché siete sofisti. Maestri della parola che complicano realtà altrimenti evidenti ai più. Che non sono evidenti solo qui sopra  grazie agli artifici retorici.
Questa cosa del ridimensionamento è un esempio palese.

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Citazione di: FatDanny il 21 Ago 2024, 07:59
...

non ha  senso.

E che palle.

Ma guarda che ste cose so tutte nella tua testa che leggi con pregiudizio gli interventi degli altri (in questo caso i miei).
Se devo fare un'analisi prendo due termini e comparo. E in questo caso i due termini sono la squadra a maggio 2024 e quella appena formata. Non mi baso su quella di agosto scorso che, secondo pronostico dei più, sarebbe dovuta arrivare in CL e non ci è arrivata. È come se i tifosi del Napoli si considerassero ancora da scudetto ignorando il decimo posto della scorsa stagione.
Quindi affermare che la Lazio è migliore dello scorso anno pur concorrendo per obiettivi minori, non è un controsenso (che poi io ho parlato solo di punti, non di piazzamenti).
Fermo restando che la Lazio dello scorso anno probabilmente valeva più di quello che ha dimostrato. E qui posso far intervenire l'oggettività, visto che è bastato il cambio di allenatore per ottenere una media punti maggiore.
Su Baroni io non ho mai speso una parola. Non c'è un post in cui lo nomini se non alla fine di Lazio Venezia. Altro che sostenere che sia stata un'ottima scelta.
In sostanza, per me la Lazio attuale ha buoni valori tecnici, è costruita meglio ed è complessivamente migliore rispetto a quella che ha concluso la scorsa stagione. La scorsa, non quella di 3/4/10 anni fa. Resta una mia opinione e sulle opinioni ci si confronta. Sul resto è un po' più difficile.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.714
Citazione di: FatDanny il 21 Ago 2024, 09:27
è l'unico modo di valutarla prima che parli il campo Syrinx.

è la ragione per cui se arriva Haaland vai all'aeroporto, se arriva Gimenez sei fomentato, se arriva Rover dal sudtirol sei amareggato/te rode.
Per quale assurda ragione? Sarà perché ti basi sul dato, su quanto Haaland, Gimenez o Rover hanno dimostrato fino a quel  momento, non potendo di certo sapere cosa concretamente faranno nel futuro e ritenendo che il dato non è indice di certezza ma qualche possibilità in più te la concede?
Non so, dimmi tu.

è il modo assolutamente normale da tutti usato, anche automaticamente e senza esplicitarselo.
Ma ripeto, pare veramente assurdo dover star qui a spaccare il capello sull'ovvio e addirittura definire bizzarro quel  che è la normalità del 99.99% delle persone senzienti.
Sta cosa va fatta semplicemente perché siete sofisti. Maestri della parola che complicano realtà altrimenti evidenti ai più. Che non sono evidenti solo qui sopra  grazie agli artifici retorici.
Questa cosa del ridimensionamento è un esempio palese.

Invece è molto bizzarro perché la base del tuo confronto è completamente arbitraria ed illogica (giocatori nel primo, vs giocatori nello stretto presente; clicli pluriennali vs  Lazio di agosto) ed infatti porta a delle conclusioni prive di senso.

Immobile ha dimostrato più di di Dia, ma Dia attualmente è infinitamente più utile alla causa. Risultato: ridimensionamento. Non ha alcun senso.

Contenuto sponsorizzato

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.864
Citazione di: tommasino il 20 Ago 2024, 22:46
Not in my name.
(e Balde89 che non reisco a citare).
Se vi aspettate la CL (la.lotta per ...), va benissimo, allora. È perfettamente coerente.
Io spero pure abbiate ragione.
Vedremo.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Come detto si basa sul DATO ATTUALE. più chiaro di così...

ha senso a meno che tu non intenda con ridimensionamento il fatto che la Lazio automaticamente renderà meno. cosa che non sto dicendo

Citazione di: Iker77 il 21 Ago 2024, 09:27
Ma guarda che ste cose so tutte nella tua testa che leggi con pregiudizio gli interventi degli altri (in questo caso i miei).
Se devo fare un'analisi prendo due termini e comparo. E in questo caso i due termini sono la squadra a maggio 2024 e quella appena formata. Non mi baso su quella di agosto scorso che, secondo pronostico dei più, sarebbe dovuta arrivare in CL e non ci è arrivata. È come se i tifosi del Napoli si considerassero ancora da scudetto ignorando il decimo posto della scorsa stagione.
Quindi affermare che la Lazio è migliore dello scorso anno pur concorrendo per obiettivi minori, non è un controsenso (che poi io ho parlato solo di punti, non di piazzamenti).
Fermo restando che la Lazio dello scorso anno probabilmente valeva più di quello che ha dimostrato. E qui posso far intervenire l'oggettività, visto che è bastato il cambio di allenatore per ottenere una media punti maggiore.
Su Baroni io non ho mai speso una parola. Non c'è un post in cui lo nomini se non alla fine di Lazio Venezia. Altro che sostenere che sia stata un'ottima scelta.
In sostanza, per me la Lazio attuale ha buoni valori tecnici, è costruita meglio ed è complessivamente migliore rispetto a quella che ha concluso la scorsa stagione. La scorsa, non quella di 3/4/10 anni fa. Resta una mia opinione e sulle opinioni ci si confronta. Sul resto è un po' più difficile.

ah quindi la squadra a maggio 2024 riflette perfettamente quel che valeva, senza alcuna colpa - per dire - di Sarri/tudor, senza alcun fattore imponderabile (infortuni, errori arbitrali, rinnovi e stato  dello spogliatoio)? Questa mi giunge nuova, ma registro che è così.
Non ti sembra una leggerisssima forzatura ?
Il confronto quindi secondo te si fa unicamente sulla posizione finale, a prescindere da come questa si è conseguita.
Quindi il Napoli valeva due anni fa il primo posto e lo scorso anno il  decimo. A prescindere da tutto il resto. Però il tuo non è un sofismo che vuole forzare la realtà per giungere a conclusioni predeterminate. Nono.

PS. Se su baroni non hai speso una parola  sei  nel topic sbagliato.

Discussione precedente - Discussione successiva