Legittima difesa

Aperto da Goceano, 05 Dic 2023, 20:27

Discussione precedente - Discussione successiva

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.159
Oh scusatemi allora sono proprio io che non capisco evidentemente l'italiano.
Se tu mi scrivi appunto che il contesto è che, hai scelto bene l'esempio, ti colpiscono un figlio, beh lì il contesto è importante.
Se mi provano a fare il portafoglio sotto la metro io probabilmente finisco a litigare perchè per me anche solo dover rifare i documenti è un'agonia. E pure quello è un contesto.
Ma se Velociraptor scrive che il contesto è quello della non certezza della pena, applicato a una borsa rubata a una signora ricca col suv di che parliamo?
Ti ammazzo perchè non sono certa che la giustizia mi darà ragione?

Che poi ma de che?
Era un immigrato senza fissa dimora, l'aggressione era stata ripresa dalle telecamere, vai alla polizia e lo trovano in cinque secondi.

alasinistra

*
Lazionetter
* 5.325
Quello di Viareggio è a tutti gli effetti un omicidio volontario, con l'aggravante di aver infierito sul corpo dell'uomo investito con l'auto.
La legittima difesa è altro, come ad esempio un ladro che nel cuore della notte ti entra in casa e tu, nel buio, pur di difendere te e i tuoi cari, gli rompi il cranio con un mattarello.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
che non sia legittima difesa lo stiamo dicendo tutti.
si rispondeva alla questione "contesto" aperta da velociraptor.

io capisco il contesto laddove si tratta di una vendetta dopo una violenza personale.
non la giustifico ma capisco il contesto di cui parla velociraptor.

se invece fa riferimento ai ricchi esasperati dai furti non lo capisco manco per il cazzo.
anzi. troppo poco. speriamo che la signora ne subisca altri tre nella prossima settimana e siano le uniche notizie che ha mentre è agli arresti.

Velociraptor

*
Lazionetter
* 1.905

Comunque lo dico in maniera più chiara:

La tizia deve marcire IN GALERA perché è UN'ASSASSINA INGIUSTIFICABILE

Spero che così sia più chiaro

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.347
Citazione di: FatDanny il 12 Set 2024, 18:48
io ho capito quel che intende velociraptor, ma il problema è che se pure consideriamo il contesto se metti sotto una persona perché ti ha tolto la borsa stai fuori di testa. fa capire che cazzo di mentalità ti rappresenta, cosa ti passa per il cervello (e a leggere il profilo dell'omicida non mi meraviglia per niente).

Avrei capito il discorso se conseguito ad altri tipi di reati.
che ne so, il tizio gli aveva pestato a sangue il figlio, la signora non ci vede più, prende la macchina e lo investe. resta omicidio, ma capisco la logica che spinge a perdere il lume della ragione, il fatto che ti porta a vedere rosso.
Avrei capito in caso di altri comportamenti violenti a danno della persona, farlo per una borsa, dei valori, farlo per della ricchezza che alla signora a quanto ho capito avrebbe cambiato ben poco, per me equivale ad essere una sottospecie di merda.
Non era "una" borsa, era una Luois Vuitton.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 18.008
Citazione di: Velociraptor il 12 Set 2024, 20:41
FatDanny hai inteso bene.

Comunque lo dico in maniera più chiara:

La tizia deve marcire IN GALERA perché è UN'ASSASSINA INGIUSTIFICABILE

Spero che così sia più chiaro

A me era già chiaro  :up:

Balde89

*
Lazionetter
* 5.090

Ho scritto lì un commento volutamente provocatorio (e un pò becero, me ne scuso amici). 

alenlalieno

*
Lazionetter
* 8.210

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

A.Voronin

*
Lazionetter
* 5.228

alasinistra

*
Lazionetter
* 5.325
Credo esista già un topic "legittima difesa"

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.595

Contenuto sponsorizzato

white-blu

*
Lazionetter
* 17.114
Ma almeno rivdere la sentenza andando ad applicare sanzioni meno drastiche forse forse andrebbe fatto. 
Di fatto vista anche l'età gli hanno dato l'ergastolo.
E a mio modestissimo avviso. Senza che nessuno se la prenda a male. 
E un tantinello esagerata come sentenza.

mariolazio

*
Lazionetter
* 262
Purtroppo il mondo in cui viviamo ha preso una brutta piega, ci sono categorie di persone che sono protette qualsiasi cosa facciano, categorie che sono spinte in alto nella società, categorie che se dici qualcosa e si offendono passi i guai, categorie che non è concesso criticare, etc tutte categorie di serie A.

Poi c'è la categoria di serie B dei poveracci come Roggiero, come me e come la maggior parte di tanti altri che pagano l'ipocrisia, lo schifo e la corruzione, morale e non, di una società marcia e putrescente.

Balde89

*
Lazionetter
* 5.090
Purtroppo sembra che la faccenda si sia politicizzata, e questo è triste. 
Nel nostro ordinamento vengono dispensati giudizi di "incapacità di intendere e di volere", vi siete mai chiesti cosa si prova ad essere rapinati per 7 volte?

Hanno puntato un coltello contro moglie e figlia. Le hanno prese a pugni. 
Dopo 7 volte, voi sareste in grado di intendere e di volere? 
E' facile parlare dal divano. 

Per come la vedo io, il concetto di legittima difesa va rivisto. 
Se qualcuno dovesse puntare un coltello contro mia figlia, e la prendesse a pugni, io non sarei in grado di intendere e di volere per una buona mezzora. 

jailbreak

*
Lazionetter
* 7.334
Sotto la panca Roggero crepa.

hafssol

*
Lazionetter
* 12.824
Citazione di: alasinistra il 17 Lug 2026, 16:19Credo esista già un topic "legittima difesa"
Infatti direi che si possa chiudere e continuare lì: https://www.lazio.net/forum/temi/legittima-difesa/

Citazione di: white-blu il 17 Lug 2026, 18:04Ma almeno rivdere la sentenza andando ad applicare sanzioni meno drastiche forse forse andrebbe fatto.
Di fatto vista anche l'età gli hanno dato l'ergastolo.

Aggiungo solo che l'ammontare della pena è stabilito dal giudice, entro il minimo e il massimo delle sanzioni edittali previste per legge, aumentate o diminuite da aggravanti o attenuanti.
La pena non si può quindi graduare in ragione dell'età del condannato, ma risponde in maniera "oggettiva" alle circostanze ricostruite nel processo. Se queste portano all'irrogazione di una determinata pena, nulla deve rilevare se il condannato abbia 30 o 70 anni, il che tutt'al più verrà in considerazione sulle modalità di esecuzione della pena stessa.

A.Voronin

*
Lazionetter
* 5.228
Citazione di: mariolazio il 17 Lug 2026, 18:18Purtroppo il mondo in cui viviamo ha preso una brutta piega, ci sono categorie di persone che sono protette qualsiasi cosa facciano, categorie che sono spinte in alto nella società, categorie che se dici qualcosa e si offendono passi i guai, categorie che non è concesso criticare, etc tutte categorie di serie A.

Poi c'è la categoria di serie B dei poveracci come Roggiero, come me e come la maggior parte di tanti altri che pagano l'ipocrisia, lo schifo e la corruzione, morale e non, di una società marcia e putrescente.
Poveracci = Gioelliere a cui era stato revocato il porto d'armi per aver corcato di mazzate il fidanzato della figlia minacciandolo col ferro, che a seguito di una rapina esce in strada e spara ai ladri come fosse clint eastwood, rischiando magari di beccare qualche passante sfortunato

Non poveracci: immigrati clandestini che no pagano afito, no fanno praio e campano negli hotel 4 stelle alle spalle di noi tagghiany

Concordo pinamonti con l'utente asso bombers

Contenuto sponsorizzato

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.555
Citazione di: mariolazio il 17 Lug 2026, 18:18Purtroppo il mondo in cui viviamo ha preso una brutta piega, ci sono categorie di persone che sono protette qualsiasi cosa facciano, categorie che sono spinte in alto nella società, categorie che se dici qualcosa e si offendono passi i guai, categorie che non è concesso criticare, etc tutte categorie di serie A.

la societa' è marcia e putrescente ma chi l'ha ridotta cosi è anche chi oggi chiede la grazia  per Roggero, anzi ne sono i principali responsabili, tralasciando i trascorsi di questo Roggero, uno che va a casa del fidanzato della figlia " armato " e lo picchia minacciando pure  i genitori, avrebbe tutto il diritto di essere indignato dopo 7 rapine, di incatenarsi al Palazzo di Giustizia chiedendo interventi ma non di fare il Far West e sparare ammazzando due ladri che scappavano, i 14 anni, per chi non l'ha capito, sono un monito proprio per non far diventare le strade il Far West, per non creare un pericolosissimo precedente, con tutte le rapine e furti che avvengono se tutti si mettono a sparare avremmo 50 morti al giorno e non solo tra i ladri, ci si dovrebbe domandare dove  è la sicurezza che questo governo sbandiera da 4 anni ( e in verita' pure i precedenti ) ma  poi a Roma la notte, per fare un esempio, escono in pattuglia 12 auto, 12, in una citta' che ha  un estensione piu' di New York, chi li ferma  i ladri ? chi fa deterrenza ? è davvero uno schifo perche fatti tragici vengono solo usati per solleticare la pancia della gente che si beve tutto, ma poi a risolvere i problemi non ci pensano proprio

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.595
Citazione di: Balde89 il 17 Lug 2026, 18:38Purtroppo sembra che la faccenda si sia politicizzata, e questo è triste.
Nel nostro ordinamento vengono dispensati giudizi di "incapacità di intendere e di volere", vi siete mai chiesti cosa si prova ad essere rapinati per 7 volte?

Hanno puntato un coltello contro moglie e figlia. Le hanno prese a pugni.
Dopo 7 volte, voi sareste in grado di intendere e di volere?
E' facile parlare dal divano.

Per come la vedo io, il concetto di legittima difesa va rivisto.
Se qualcuno dovesse puntare un coltello contro mia figlia, e la prendesse a pugni, io non sarei in grado di intendere e di volere per una buona mezzora.
Diresti la stessa cosa se per puro caso ti trovassi a passare lì mentre questo spara ai ladri che scappano e magari ti becchi anche una palla in corpo?

Discussione precedente - Discussione successiva