Vabbè ovvio ognuno può avere i suoi desiderata questo è pacifico.
La mia opinione è che non ha senso proprio fare sto processo morale sul cognome che uno porta o scrive sulla maglia non sapendo nulla di nulla di quello che ha nella testa. Magari non si vergogna del cognome perché è quello della madre. E quindi pensa di omaggiare lei. Vai a sapere. Però se qualcuno è contento di emettere la sua sentenza figuratevi ognuno fa come gli pare. Spesso fortunatamente conta zero la cosa.
EDIT:
della serie spesso non sappiamo le cose prima di sputare sentenze dovremmo leggere qualcosa ti metto il link alla circolare della LEGA serie B sul tema:
https://d5rzfs5ck83rq.cloudfront.net/legab.it/documenti/2024-25/Circolare_n._7_-_Numerazione_e_personalizzazione_maglie_da_gioco.pdfTi riporto l'estratto:
"
Di ogni calciatore, sulla maglia, deve figurare soltanto il cognome (Capo V, art. 1.3.3): in caso di
omonimia fra due o più calciatori della stessa società il cognome deve essere preceduto dall'iniziale del
nome. I calciatori stranieri, noti mediante soprannome o parte del nome non coincidente con il
cognome, possono essere identificati sulla maglia con il soprannome stesso, a patto di inserirlo anche
nell'area extranet, nella casella
pseudonimo (secondo le medesime indicazioni di cui sopra per la "Gestione tesserati e variazioni ai numeri di maglia")"
Da come capisco io poteva scegliere tra:
-Floriani M.
-Floriani
-Mussolini
-F.Mussolini
-Floriani Mussolini (ma non credo ci sta su una maglia)
Ma forse interpreto male
Magari sarebbe il caso di riformulare le proprie opinioni.