Citazione di: ironman il 30 Set 2024, 13:33
Qualcuno si chieda perché è l'unico sport di squadra senza il tempo effettivo. Proprio perché si perde tanto tempo in discussioni, dubbi, proteste, e dalla introduzione del var già così com'è ora ancora di più.
Se qualcuno è convinto che no, si può fare tutto con la velocità della luce attraverso il var esasperato rinuncio a convincerlo, non ci posso fare niente. Mi sono limitato a dire che uno sport controverso quasi come il calcio (basket, USA e non) non segue la strada che vorrebbe lui.
Rispetto al rugby ? Davvero me stai a di che il calcio c'ha più regole e sfumature del rugby ?
Davvero ? Giura ? Nun ce credo ? Come se stava su marte ?

Le decisioni sono controverse perché, appunto, si installano protocolli, discussioni e la stessa verifica VAR resta nascosta da una specie di sacralità come se ascoltare il dialogo tra Mazzoleni e Cioffi sia una confessione in chiesa. Il fatto che nel rugby non ci siano proteste non deriva né dal regolamento né dalla VAR o dal tempo effettivo. Ma dal fatto che semplicemente con l'arbitro non ci puoi protestare. Se lo fai questo s'incazza di brutto e può anche darti una punizione contro, cambiare una decisione oppure avanzare di dieci metri il punto della penalità. Fino a buttarti fuori.
Un vaffanculo all'arbitro ti costa anche qualche settimana di squalifica in genere.
Quindi mettere in mezzo le proteste come impedimento per avere un controllo VAR globale anche no. Restiamo seri.
Il Var nel rugby non interviene sempre, ma interviene su tutto. E mi sembra la cosa più logica.
Se vede una cosa sfuggita all'arbitro la indica. E l'arbitro interviene. I protocolli, usati a cazzo, servono solo a coprire mancanze o arbitri suggestionabili.
Se c'è un dubbio l'arbitro manco li fa avvicinare i giocatori a se. Al massimo i capitani e quando c'è il controllo video nessuno si deve avvicinare.
E soprattutto si sente quello che si stanno dicendo tra arbitri e sala VAR. Quindi anche la responsabilità delle decisioni sono chiare.
Prima che si mettesse il video nel rugby si diceva la stessa cosa, che le partite sarebbero durate ore.
E non è successo.