Designazioni ed Arbitraggi Stagione 2024-25

Aperto da Iker77, 22 Ago 2024, 15:10

Discussione precedente - Discussione successiva

DinoZ

*
Lazionetter
* 1.023
Citazione di: TheVoice il 09 Ott 2024, 20:59
Io recuperei il concetto di pericolosità dell'azione d'attacco, piuttosto che il (goffo) tentativo di omogeneizzare il tutto in fattispecie.

L'azione d'attacco è solo un'embrione (Patric e Baldanzi)? Nessun fischio.

Sfiori la palla con la mano ma comunque sarebbe finita fuori (Luperto ma anche Bastos...  8)))? Niente fallo e nemmeno ammonizione

Mi fai un fallo dopo che ho scaricato palla (Dodò) e non è successo niente?
Niente rigore, al massimo cartellino giallo per impudenza.

Fallo al centro dell'area con il giocatore che andava verso la porta (Dià)? Rigore tutta la vita ed espulsione

Cose semplici insomma, basate principalmente sulla dinamica del gioco 

Premiando chi attacca veramente, non chi fa finta.

Edit: andrebbe anche scollegato il cartellino giallo dal sanzionamento del fallo, così come succede con gli interventi a centrocampo che non si fischiano per il vantaggio.
Anche per me potrebbe essere la strada giusta, eliminando tutte le azioni non pericolose si eliminerebbero l'80%-90% dei casi dubbi, si disincentiva la simulazione e sarebbe anche più equo, ad esempio mi pare assurdo che il fallo di mano su un cross con in area 10 giocatori che manco si sa chi la piglia sia punito nello stesso modo, con un rigore, del difensore che colpisce di mano sulla riga di porta. Per i falli dove non c'è la chiara occasione da gol proporrei punizione di seconda in area con barriera ovviamente.

Precisione

*
Lazionetter
* 3.882
CALCIO: ARBITRI. ROCCHI "STEP ON FOOT? SOLO QUANDO C'È CONTESA"

"Lo step on foot è stato proposto dalla Uefa per tutelare i calciatori, perché si accorgono che quella tipologia di intervento sta aumentando e crea fastidio, crea infortunio. Infatti non solo va punito col fallo, ma anche con fallo e ammonizione. Tant'è che oggi rischiamo di far passare lo 'step on foot' uno 'step on foot' che non è tale come abbiamo visto in queste ultime settimane. Possiamo discutere sul rigore, ma non è quella la tipologia. Deve esserci innanzitutto la contesa del pallone, tutto quello che non è questo è un contatto ma non è step on foot". Lo ha detto il designatore Gianluca Rocchi, ospite di "Sky Calcio Club - Speciale Arbitri".

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.887

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.642
Ma poi che cazzarola significa che deve esserci la contesa del pallone?!?

Non mi pare si contenda altro sui campi di calcio dal 1800 ad oggi...

:=))

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.875
Allora quello di Tavares non era rigore, perché la palla era già partita da un pezzo

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.998
In realtà rocchi ha detto che è contatto ma non SOF; quindi si può anche interpretare (verbo preferito dagli arbitri) che si esclude il giallo, ma non il fallo.
Nuno a Firenze fu ammonito?

Comunque continueranno a fare come gli pare.

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.471
Noi, more solito, facciamo giurisprudenza.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

kurt

Sostenitore
Lazionetter
* 8.196
Citazione di: tommasino il 18 Ott 2024, 21:26
In realtà rocchi ha detto che è contatto ma non SOF; quindi si può anche interpretare (verbo preferito dagli arbitri) che si esclude il giallo, ma non il fallo.
Nuno a Firenze fu ammonito?

Comunque continueranno a fare come gli pare.

Sì ovviamente

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.998

Sì ovviamente
Ecco
Io nelle parole di rocchi ci leggo che il giallo a Nuno è fuori dal mondo; per il rigore decide l'arbitro ed il var, trattandosi di contatto.

Pergianluca

*
Lazionetter
* 6.896
Citazione di: Rocchi il designatore il 19 Ott 2024, 08:56
"C'è una mancanza di prudenza da parte del difensore perché si può benissimo fermare o cercare di evitare l'impatto. É un impatto chiaro, arbitro e Var ci vedono un'imprudenza. Io ad oggi, con le norme che abbiamo oggi, mi sento di sostenerlo in pieno. Voi ne fate una questione di giocata, io invece non vado sulla dinamica di gioco: c'è una contesa ed è anche un intervento bello robusto".
Io credo che queste parole di Rocchi certifichino definitivamente la assoluta inadeguatezza dei questa classe arbitrale e di chi la seleziona e la rappresenta.
Ma che cavolo vuol dire, se si ricorda l'immagine, "può benissimo fermare o cercare di evitare l'impatto" e poi dire, due righe dopo "c'è una contesa". La verità è che sono arrivati pressoché assieme sul pallone e quando la testa di Tavares ha dato l'impulso alla gamba il piede di Dodò ancora non c'era né in traiettoria né sul campo. E visto che, poi, non è che Tavares ha sgambettato o intercettato la corsa di Dodò ma di fatto i due sono caduti assieme per la dinamica dell'azione (quella dinamica che Rocchi, a conferma della sua inadeguatezza, non vuole e non riesce a considerare) dire che si poteva fermare, allora, vuol dire che avrebbe dovuto di fatto rinunciare ad andare a difendere.
Insomma il mondo ideale di Rocchi e dei suoi arbitri è quello in cui si difende con le mani ammanettate dietro la schiena (altra conseguenza perversa di regole e loro applicazioni folli), in cui si può contendere la palla ma non troppo, in cui, alla fine, non sono ammessi contatti e ogni frammento dell'azione deve essere valutato isolatamente senza ricostruirne il contesto secondo la dinamica e la logica del gioco.
Secondo me, giro qualche anno, pure nel tennis ci saranno più fisicità e più episodi contatto del calcio

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.488
Chiunque può fermarsi per qualsiasi intervento. Poi magari lascia andare l'avversario verso la porta per evitare rischi.
A sto punto inventiamo il calcio senza contatto e via.

Edit: per me era rigore, ma la spiegazione non ha senso.

Contenuto sponsorizzato

mazzok

Sostenitore
Lazionetter
* 6.867
A me però sembra un'indicazione abbastanza chiara, se lo step on foot avviene perche col mio piede sto cercando di prendere la palla è fallo, altrimenti, come nel caso di Patric, non si tratta di sof. Naturalmente poi ci sono enne sfumature, ma a grandi linee in questo quadro quello su baldanzi può essere considerato nel secondo caso, mentre quello di tavares nel primo. Anche se per me lo step on foot di tavares andrebbe in un'altra sottocategoria, che è quella del contrastare un cross, in quanto in quel suo gesto c'è poco di imprudente.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.863
Stanno reintroducendo regole per continuare a fischiare come vogliono nonostante il VAR. Un tempo si giocava a pallone allo stesso modo e lo step on foot non esisteva. Era bello ugualmente.

SodaLazio

*
Lazionetter
* 1.217
Citazione di: mazzok il 19 Ott 2024, 11:44
Anche se per me lo step on foot di tavares andrebbe in un'altra sottocategoria, che è quella del contrastare un cross, in quanto in quel suo gesto c'è poco di imprudente.
Dovrebbe andare in una sotto categoria del contrastare un cross, visto che il cross è stato effettuato senza alcun disturbo e l'intervento di Nuno è avvenuto dopo il cross stesso

anselazio

*
Lazionetter
* 1.922
MORTACCI TUA!!!!

Cialtrone, incapace.
Devi sparire e portarti appresso gli incapaci che hai selezionato.
E' allucinante.

Citazione di: Pergianluca il 19 Ott 2024, 11:34
Io credo che queste parole di Rocchi certifichino definitivamente la assoluta inadeguatezza dei questa classe arbitrale e di chi la seleziona e la rappresenta.
(...)

Fla

*
Lazionetter
* 5.974
Ma questo fallo di Pavlovic non è negligenza molto peggio di Tavares vs fiorentina scusate?!

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.488
Ma questo fallo di Pavlovic non è negligenza molto peggio di Tavares vs fiorentina scusate?!

Per me era rigore, ma ormai non ci capisco più niente

Contenuto sponsorizzato

Fla

*
Lazionetter
* 5.974
Sono dei PDM certificati ecco cosa c'è da capire

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.488
Espulsione e rigore contro a San siro era troppo per loro

Discussione precedente - Discussione successiva