Designazioni ed Arbitraggi Stagione 2024-25

Aperto da Iker77, 22 Ago 2024, 15:10

Discussione precedente - Discussione successiva

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.036
Citazione di: kelly slater il 07 Nov 2024, 14:27
Io invece, sarà perchè stanno andando male e quindi è più tollerabile, però sto vedendo che quelli dellà finora hanno subito diversi torti.
Tu dico la verità, io non mi soffermo troppo su questi episodi da moviola.
In genere vedo solo gli highlights delle partite delle merde e non ci sono tanti replay delle azioni incriminate.
Giusto qualche volta, se proprio c'è tanta polemica, mi vado a rivedere qualche episodio per incaxxarmi un po'  :)

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: trax_2400 il 07 Nov 2024, 13:16
Comunque è normale che i tifosi abbiano una visione annebbiata dal proprio tifo quando si tratta di giudicare gli episodi riguardanti la propria squadra.
È piuttosto normale direi.
Però non bisogna dimenticare che i tifosi hanno gli occhi annebbiati dal tifo anche quando gli episodi riguardano altre squadre, concorrenti o nemiche della propria.
Per esempio per me tutti i rigori per la riomna non ci sono mai.
Un altro esempio, un mio amico napoletano ieri ha insistito tutta la giornata per farmi vedere come si è tuffato Conceicao della Juve in coppa, manifestazione alla quale il Napoli neppure partecipa.
Quindi attenzione, i nostri giudizi possono sicuramente essere poco obiettivi ma purtroppo non si possono certo prendere come riferimento quelli dei tifosi di altre squadre.

certo che vale per tutti, anche nel caso degli avversari.
Per questo uno non va a prendere l'opinione dei rivali storici, ma i commenti in termini un po' più ampi. Che adesso milanisti, interisti e juventini ce l'abbiano tutti con la Lazio non mi sembra tanto plausibile e dunque fa pensare che l'impressione loro abbia qualcosa in più che la semplice rivalità.

Ad ogni modo io contesto proprio che il tifoso DEBBA essere così.
Che il tifoso, in particolare in Italia, oggi sia così non ci piove, è esattamente il punto da cui parto, ma penso pure che non è una legge divina e che si possa essere tifosi e rivali mantenendo quel minimo di logica che evita di trasformare ogni discussione sul calcio in veleni sulla moviola.

Citazione di: Aldo1954 il 07 Nov 2024, 14:22
Scusami se mi permetto,premetto che e'una mia personalissima ed umile opinione,ma mi sembra caro fd ,che la tua voglia di apparire al di sopra dei tifosi di  parte,i famosi tifosi complottisti e piagnoni,ti faccia dimenticare lo scopo che dovrebbe avere un tifoso,tifare e difendere la  LAZIO.Ricordati,e te lo dice uno che ha girato l'Italia quando parli di Lazio con altri tifosi ti spernacchiano.Percio'lascia stare ,se siamo noi i primi a dire che va tutto bene,immagina gli altri.Lazio Cagliari docet.Naturalmente al netto dei contenuti delle NS vedute ,complimenti
per il tuo modo di scrivere.

io non voglio apparire al di sopra di niente, continuo a non capire dove l'avrei scritto. è un'interpretazione da cui conseguite perché vi sentite criticati, ma criticare non significa che chi critica è una persona migliore. La critica è un giudizio su un oggetto di discussione, non eleva automaticamente chi la fa al di sopra di esso.
Io posso essere un furfante, ladro, assassino, spacciatore, violento, sessita omofobo razzista, una merda di essere umano, e fare una critica puntuale e azzeccata al sessismo berlusconiano. Non è che siccome sono una merda d'uomo non la posso fare oppure se la faccio sto dicendo di essere migliore.
Dunque permettetemi di dire che questa conseguenza logica è un'aggiunta "vostra" prodotto di un modo, a mio avviso sbagliato, di intendere il ragionamento critico in un mondo disabituato ad esso.
E infatti chiunque lo eserciti è tacciato di essere professorino, tuttologo, uno che se sente superiore, ecc.

E infine: io non penso che dare ragione alla Lazio su qualsiasi episodio sia un buon modo di difenderla, esattamente come non è dare ragione sempre e comunque ai propri figli è un buon modo di difenderli.
Mantenere equilibrio è, nella mia modesta opinione, il modo migliore per difendere perché si mantiene consapevolezza. Di tante cose, dai propri limiti, gli errori, della presenza dell'avversario, che non è visto sempre e solo come quello che ti ruba qualcosa, dei suoi meriti ecc ecc.
Ti ringrazio per i complimenti

OCCULTIS

*
Lazionetter
* 811
Citazione di: kelly slater il 07 Nov 2024, 12:03
Ma manco per niente, ma che davvero.
La fiorentina ha vinto per due rigori innanzitutto, noi col cagliari per uno.
Con la viola non ci danno un rigore per il pestone su Patric e sull'episodio analogo di Tavares lo danno a loro.
E fischi nel corso della gara a senso unico.
Non scherziamo proprio.
Vi manca l'obiettività.
Con la Fiorentina manca soprattutto un rigore per fallo di mano di Dodò (l'autogiocata di testa me la devono ancora dimostrare, viste le immagini).

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.998
Per me la questione di fondo, in questa specifica "diatriba" è che alcuni utenti esprimono un parere su specifici episodi di calcio e tu li definisci, tali pareri, più o meno velatamente non attendibili in quanto uscenti da menti di lazialoni senza cultura sportiva.
Io ho scritto diverse volte come la penso sugli episodi ed ho cercato di motivare il mio pensiero; leggere che il mio legittimo pensiero è frutto di mancanza di cultura sportiva dà un po' fastidio. Credo che qualche risposta piccata tu l'avessi messa in conto.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
non è assolutamente vero. Stai distorcendo, non so se volutamente o meno, quanto da me detto
1) io non ho detto che i pareri non siano attendibili perché uscenti da lazialoni senza cultura sportiva, ma che se in un episodio hai il mondo fuori di qui che interpreta in un modo e solo i tifosi direttamente interessati in un altro è facile che abbia ragione il mondo e che ciò dipenda dall'assenza di cultura sportiva (qui come altrove, i laziali come i romanisti, gli juventini o gli interisti)

2) non ho usato il termine "lazialone" per chi ha espresso un'opinione apologetica sugli episodi, ma su chi ha aggredito chi la vedeva diversamente con termini quali professorino, te senti superiore, "manco un romanista" e tante altre belle cose che chiaramente rimandavano ad un voler insegnare come un laziale dovrebbe comportarsi. Cosa non accaduta solo a me, ma anche a Gruz, Splash, 12maggio, ecc.

3) non ho detto "chi la vede così sugli episodi gli manca la cultura sportiva", ma che c'è un problema generalizzato di cultura sportiva, in particolare in italia, che porta a non avere uno standard omogeneo nella valutazione degli episodi, facendolo variare alla bisogna e convenienza, e di rivendicarlo pure come cosa normale per i tifosi, finendo per tradurre l'esperienza calcistica in una serie infinita di veleni, accuse e rifiuto di riconoscimento agli avversari che di base il 90% delle volte rubano.

Come vedi in quattro righe hai completamente stravolto quanto da me detto per fartelo tornare come meglio ti aggrada per poter fare la vittima (la parte del chiagne dopo aver "fottuto" nei commenti canzonatori precedenti).
Qualche giorno fa mi chiedevi perché 9 post su 10 dei tuoi mi sembrano fuori dal mondo. Eccolo qui, ora te l'ho spiegato puntualmente. Perché fai sempre, sempre, sempre così.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.344
Citazione di: kelly slater il 07 Nov 2024, 12:26
Poi scusate Fat e 12 maggio: abbiamo già rimosso Como?
5 cartellini gialli per noi di cui i due che portano al rosso di Tavares dei quali uno è un fallo norrmale e l'altro non è proprio fallo.
Che Pairetto è stato fermato forse?
Ci è arrivata la lettera di scuse?

Per non parlare della mancate scuse al Monza, molto più defraudato rispetto al Cagliari...

Ho il sospetto che quelle scuse verranno fatte al Monza direttamente in campo nella partita contro di noi...

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.863
La partita dell'altra sera, per me, fa parte del giochetto. Era stato ampiamente previsto (dopo juve Lazio) che una partita con una piccola a breve ce l'avrebbero mezza regalata. Voglio vederlo un arbitraggio così con una strisciata o ad un derby. Più probabile vedere la Lazio che vince la CL.
I tifosi delle squadre piccole vedono la Lazio come noi vediamo le strisciate e, dal loro punto di vista, per me, hanno ragione.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
La partita dell'altra sera, per me, fa parte del giochetto. Era stato ampiamente previsto (dopo juve Lazio) che una partita con una piccola a breve ce l'avrebbero mezza regalata. Voglio vederlo un arbitraggio così con una strisciata o ad un derby. Più probabile vedere la Lazio che vince la CL.
I tifosi delle squadre piccole vedono la Lazio come noi vediamo le strisciate e, dal loro punto di vista, per me, hanno ragione.
In generale la penso come te. Non tanto sulla "partita regalata", ma su un arbitro che avrebbe agito in un certo modo. Se giocavi con una big, ma anche con una florentia, te li scordavi gli ammoniti all'inizio e il secondo giallo a mina...quello ad adopo poi dopo aver espulso mina non lo avrebbe dato neanche se gli tirava una castagna in viso altro che applauso...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Aldo1954

*
Lazionetter
* 1.412
Citazione di: FatDanny il 07 Nov 2024, 14:43
Per questo uno non va a prendere l'opinione dei rivali storici, ma i commenti in termini un po' più ampi. Che adesso milanisti, interisti e juventini ce l'abbiano tutti con la Lazio non mi sembra tanto plausibile e dunque fa pensare che l'impressione loro abbia qualcosa in più che la semplice rivalità.

Che il tifoso, in particolare in Italia, oggi sia così non ci piove, è esattamente il punto da cui parto, ma penso pure che non è una legge divina e che si possa essere tifosi e rivali mantenendo quel minimo di logica che evita di trasformare ogni discussione sul calcio in veleni sulla moviola.

io non voglio apparire al di sopra di niente, continuo a non capire dove l'avrei scritto. è un'interpretazione da cui conseguite perché vi sentite criticati, ma criticare non significa che chi critica è una persona migliore. La critica è un giudizio su un oggetto di discussione, non eleva automaticamente chi la fa al di sopra di esso.
Io posso essere un furfante, ladro, assassino, spacciatore, violento, sessita omofobo razzista, una merda di essere umano, e fare una critica puntuale e azzeccata al sessismo berlusconiano. Non è che siccome sono una merda d'uomo non la posso fare oppure se la faccio sto dicendo di essere migliore.
Dunque permettetemi di dire che questa conseguenza logica è un'aggiunta "vostra" prodotto di un modo, a mio avviso sbagliato, di intendere il ragionamento critico in un mondo disabituato ad esso.
E infatti chiunque lo eserciti è tacciato di essere professorino, tuttologo, uno che se sente superiore, ecc.

E infine: io non penso che dare ragione alla Lazio su qualsiasi episodio sia un buon modo di difenderla, esattamente come non è dare ragione sempre e comunque ai propri figli è un buon modo di difenderli.
Mantenere equilibrio è, nella mia modesta opinione, il modo migliore per difendere perché si mantiene consapevolezza. Di tante cose, dai propri limiti, gli errori, della presenza dell'avversario, che non è visto sempre e solo come quello che ti ruba qualcosa, dei suoi meriti ecc ecc.
Non si tratta di dare ragione alla Lazio quando i fatti dimostrano il contrario,si tratta di difenderla,e se tu pensi che tutto quello che accade a noi,succede a tutte le squadre,beh allora qlc pensiero poco elegante mi viene.Comunque penso che qui dentro ci sono diversi modi di sentirsi tifosi e di sentirsi LAZIALi,il mio e' profondamente diverso dal tuo,ma non sul fatto di essere imparziali,ma di non voler vedere quelli che invece si vede bello chiaro e limpido.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Citazione di: mr_steed il 07 Nov 2024, 15:29
Per non parlare della mancate scuse al Monza, molto più defraudato rispetto al Cagliari...

Ho il sospetto che quelle scuse verranno fatte al Monza direttamente in campo nella partita contro di noi...

In realtà pare siano arrivate dopo atalanta monza.
L'ha detto nel post partita di monza milan lo stesso Nesta.
"Ci è arrivato un documento pieno di pagine dove si scusavano, beh non ce le mandate più le scuse"

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348
Citazione di: FatDanny il 07 Nov 2024, 14:43

Tutto ovvio e condivisibile, ma grazie comunque per averlo spiegato.

Mi manca un passaggio: perché se uno (anzi, tanti) ci vedono un rigore non può essere semplicemente che per lui è rigore e deve essere invece una palese manifestazione di mancanza di cultura sportiva?

Lo capisci da te che la spiegazione non può essere che alcuni tifosi di squadre che competono con noi sostengono che non sia rigore. Uno perché sono appunto nostri competitor, due perché è molto più motivato ad esporsi per sostenere ciò un tifoso che vuole andare contro un'altra squadra rispetto a quello che vuole "difenderla", e mi pare anche comprensibile.

Per me l'argomentazione "difettate di cultura sportiva perché anche i tifosi delle altre squadre sostengono quello che sostengo io" mi pare un po' leggera, soprattutto se la usi per accusare gli altri di mancanza di cultura sportiva (che, tra l'altro, essendo questo un forum di tifosi e non di cultori dello sport, non mi sembra neanche questa grande mancanza).

Comunque scusate se mi defilo (immagino che non sia un dramma) ma per me se ne è discusso fin troppo.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.998
Citazione di: WhiteNoise il 07 Nov 2024, 16:42

Comunque scusate se mi defilo (immagino che non sia un dramma) ma per me se ne è discusso fin troppo.
Decisione saggia, che intendo seguire.
Almeno fino al prossimo episodio.

Contenuto sponsorizzato

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.819
Ma il mondo fuori non è detto che si è visto la partita, anzi, molto probabilmente non ha visto nemmeno gli hl ed è facile che si faccia condizionare dai media e dai pianti del Cagliari e delle rosicate di dazn, sky, e rai.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: WhiteNoise il 07 Nov 2024, 16:42

Mi manca un passaggio: perché se uno (anzi, tanti) ci vedono un rigore non può essere semplicemente che per lui è rigore e deve essere invece una palese manifestazione di mancanza di cultura sportiva?

Proprio perché tanti.
Laddove un dato si ripete con una determinata logica facile che esprima un significato e non sia frutto del puro caso.
C'è palese mancanza di cultura sportiva laddove per gli juventini è la marotta league, per i romanisti il potere di lotito, per gli interisti la cupola juve, per i laziali il palazzo giallorosso o Gravina, ecc ecc
Quando è così raramente c'è uno che dice la verità e gli altri che toppano, più facilmente il problema è generalizzato e di matrice "culturale".
Cosa che trova conferma nel fatto che episodi simili a parti inverse vengono interpretati diversamente, semplicemente approcciando alla cosa non cercando omogeneità, ma gli elementi a propria giustificazione (che ci sono sempre, perché qualsiasi caso, anche il più scandaloso, parte da un elemento di realtà e zone d'ombra a cui potersi aggrappare, non esistendo al mondo evento fatto di pura luce o di puro buio. Luce e buio in purezza sono l'antitesi dell'evento, della cosa che accade, sono superfici indefinite e immutabili). Ciò significa che guardare solo alle luci o alle ombre secondo comodo è una scelta deliberata volta ad una concezione di difesa - vedi che anche tu non lo trovi poi così scandaloso - per nulla scontata.
Come se, appunto, ci si difenda trovando sempre le proprie ragioni e non trovando una possibile sintesi che faccia vivere meglio quello che teoricamente dovrebbe essere uno sport.

Quando giochi/giocavi per strada sotto casa, senza arbitro, la trovavi la sintesi? Si?
Bene, allora è concettualmente possibile. Oserei dire che è intrinseco nel concetto di sport e di regole sportive. Ciò che non te la fa trovare quando passiamo allo show della serie A è una postura culturale, non il tuo essere tifoso.

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.464
io cmq non frequento altri forum, ne  di laziali ne di altri, pero' sento spesso le radio delle merde, navigo parecchio su youtube, mi diverto a seguire diversi " influencer sportivi " ( passatemi il termine perche certo ci sono dei buzzurri che di influencer non hanno nulla e cmq gli influencer  in generale mi fanno schifo ) interisti, napoletani, merde, genoani ect  e devo dire che l'obiettivita' che c'e su Lazionet da altre parti se la sognano, magari ci lamentiamo di linee guida che appaiono ingiuste  o sbagliate ( per esempio i pestoni che  poi guarda caso da Fiorentina-Lazio in cui erano sempre rigore, siamo passati che bisogna vedere se  è davanti, dietro, di lato, di punta, di tallone, saltando, guardando la madre  in tribuna e vabbe' ) e sopratutto ci si lamenta delle diverse interpretazioni delle situazioni, che avviene, è certificato, dipende da  linee guida confusionarie, arbitri incapaci, addetti al Var pure peggio ect ect ,io non lo scrivo da oggi che abbiamo una categoria arbitrale pessima, e proprio perche pessima soggetta a guardare il capello pur di non prendere decisioni  che  possono danneggiare chi ha le armi, giornali, tv, ect per massacrarli , dicesi sudditanza...detto cio' non ci saranno complotti, come dice qualcuno della Lazio non frega  nulla a nessuno, gli arbitri onestissimi non accettano intromissioni di chi li paga, pero' allora c'e da spiegare perche è una settimana che  ovunque si parla di Lazio aiutata di fronte a episodi netti, chiari, che  in altri contesti non avrebbero sollevato il ronzio di una zanzara...non è il palazzo ma la stampa e la tv che ce l'hanno con noi ? puo' essere eh ! ma certo non venitemi a dire che le proteste del Cagliari meritavano tutto sto' clamore... 8)

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.714
Gli altri sono "tanti" per definizione. Come in qualunque situazione analoga. Non capisco che valore abbia questo in una situazione dove tutti sono parti in causa ed hanno un conflitto di interessi.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.344
Citazione di: kelly slater il 07 Nov 2024, 16:30
In realtà pare siano arrivate dopo atalanta monza.
L'ha detto nel post partita di monza milan lo stesso Nesta.
"Ci è arrivato un documento pieno di pagine dove si scusavano, beh non ce le mandate più le scuse"

ah ecco, mi era sfuggito... e la risposta di nesta mi sembra giusta...

tuttavia alla fine della fiera pare che le scuse le facciano a tutte tranne che a noi, considerando la [...]lla che rocchi fa ogni volta che c'è un episodio controverso a nostro sfavore...

calimero

*
Lazionetter
* 6.603
Citazione di: calimero il 20 Ott 2024, 13:09

Dell'arbitro e del Var non dico nulla, però vorrei non vedere stracciamenti di vesti su media e stampa piscioruggine se e quando ci assegneranno un "rigorino" contro il Cagliari o il Venezia.

Questo scrivevo dopo Juve-Lazio, sono stato facile profeta.

Contenuto sponsorizzato

Sirius

*
Lazionetter
* 5.870
Citazione di: FatDanny il 07 Nov 2024, 16:51
Proprio perché tanti.
Laddove un dato si ripete con una determinata logica facile che esprima un significato e non sia frutto del puro caso.
C'è palese mancanza di cultura sportiva laddove per gli juventini è la marotta league, per i romanisti il potere di lotito, per gli interisti la cupola juve, per i laziali il palazzo giallorosso o Gravina, ecc ecc
Quando è così raramente c'è uno che dice la verità e gli altri che toppano, più facilmente il problema è generalizzato e di matrice "culturale".
Cosa che trova conferma nel fatto che episodi simili a parti inverse vengono interpretati diversamente, semplicemente approcciando alla cosa non cercando omogeneità, ma gli elementi a propria giustificazione (che ci sono sempre, perché qualsiasi caso, anche il più scandaloso, parte da un elemento di realtà e zone d'ombra a cui potersi aggrappare, non esistendo al mondo evento fatto di pura luce o di puro buio). Ciò significa che guardare solo alle luci o alle ombre secondo comodo è una scelta deliberata volta ad una concezione di difesa - vedi che anche tu non lo trovi poi così scandaloso - per nulla scontata.
Come se, appunto, ci si difenda trovando sempre le proprie ragioni e non trovando una possibile sintesi che faccia vivere meglio quello che teoricamente dovrebbe essere uno sport.

Quando giochi/giocavi per strada sotto casa, senza arbitro, la trovavi la sintesi? Si?
Bene, allora è concettualmente possibile. Oserei dire che è intrinseco nel concetto di sport e di regole sportive. Ciò che non te la fa trovare quando passiamo allo show della serie A è una postura culturale, non il tuo essere tifoso.

Solo poche cose, amico mio, e poi mi defilo anche io

Cercare "logica" in un luogo (forum in questo caso) di tifosi di calcio dove, per forza di cose, a farla da padrone è soprattutto l'emotività, mi sembra un'esercizio abbastanza sterile. E' come entrare in pasticceria e arrabbiarsi perchè non si trova il detersivo per piatti.
Al massimo puoi ottenere "obiettività" e credo che LazioNet sia un posto dove questa abbondi.
Nessuno ma proprio nessuno ha mai detto che il rigore di Guendozi su Gudmunsson, ad esempio, è inventato, anzi. Il 100% degli utenti è concorde che è rigore netto e ha fatto pippa: si è discusso più che altro sul secondo rigore.
Io, ad esempio, sulla partita contro la Juventus, ho nutrito forti dubbi sul contatto tra Romagnoli e Kalulu, che le immagini non mi hanno chiarito. E ho anche spiegato che, secondo me, anche l'arbitro ha avuto gli stessi dubbi considerando incongruente la caduta dello juventino.

Sulla cultura sportiva combatti una battaglia forse giusta ma secondo me nel posto sbagliato: io, personalmente, qui dentro su LazioNet, ne ho trovata a montagne in tantissimi utenti e ne trovo comunque in tantissimi laziali che conosco al di fuori del forum.
Cosa che, al contrario, non posso dire dei cugini difettosi, parenti, amici e non...

Credo sia normale cercare di interpretare alcuni aspetti di un gioco situazionale come il calcio, dove la variabile arbitro incide in maniera significativa sul risultato finale di una gara (cosa che, ad esempio, non succede nel tennis o nella pallavolo) e ogni opinione ha lo stesso peso e lo stesso valore, anche se non condivisa. Anche se sei tifoso e quindi, per definizione, di parte.
Ma non tutti e non sempre le espressioni forumistiche vengono espresse rispettando le idee e le parole altrui.

dani2110

*
Lazionetter
* 25.315
Citazione di: tommasino il 07 Nov 2024, 11:16
https://youtube.com/shorts/qU1dkTj7i1U?si=xHmYQN9_XvD2rEvF
Qui si vede abbastanza bene che il pallone toccato da Isaksen - e assolutamente mai da mina - va verso zappa.
Per me è una dinamica più da spa che da dogso. L'errore dell'arbitro è di dare il vantaggio; quello credo sia indiscutibile.

Mai rosso

Discussione precedente - Discussione successiva