Citazione di: trax_2400 il 07 Nov 2024, 13:16
Comunque è normale che i tifosi abbiano una visione annebbiata dal proprio tifo quando si tratta di giudicare gli episodi riguardanti la propria squadra.
È piuttosto normale direi.
Però non bisogna dimenticare che i tifosi hanno gli occhi annebbiati dal tifo anche quando gli episodi riguardano altre squadre, concorrenti o nemiche della propria.
Per esempio per me tutti i rigori per la riomna non ci sono mai.
Un altro esempio, un mio amico napoletano ieri ha insistito tutta la giornata per farmi vedere come si è tuffato Conceicao della Juve in coppa, manifestazione alla quale il Napoli neppure partecipa.
Quindi attenzione, i nostri giudizi possono sicuramente essere poco obiettivi ma purtroppo non si possono certo prendere come riferimento quelli dei tifosi di altre squadre.
certo che vale per tutti, anche nel caso degli avversari.
Per questo uno non va a prendere l'opinione dei rivali storici, ma i commenti in termini un po' più ampi. Che adesso milanisti, interisti e juventini ce l'abbiano tutti con la Lazio non mi sembra tanto plausibile e dunque fa pensare che l'impressione loro abbia qualcosa in più che la semplice rivalità.
Ad ogni modo io contesto proprio che il tifoso DEBBA essere così.
Che il tifoso, in particolare in Italia, oggi sia così non ci piove, è esattamente il punto da cui parto, ma penso pure che non è una legge divina e che si possa essere tifosi e rivali mantenendo quel minimo di logica che evita di trasformare ogni discussione sul calcio in veleni sulla moviola.
Citazione di: Aldo1954 il 07 Nov 2024, 14:22
Scusami se mi permetto,premetto che e'una mia personalissima ed umile opinione,ma mi sembra caro fd ,che la tua voglia di apparire al di sopra dei tifosi di parte,i famosi tifosi complottisti e piagnoni,ti faccia dimenticare lo scopo che dovrebbe avere un tifoso,tifare e difendere la LAZIO.Ricordati,e te lo dice uno che ha girato l'Italia quando parli di Lazio con altri tifosi ti spernacchiano.Percio'lascia stare ,se siamo noi i primi a dire che va tutto bene,immagina gli altri.Lazio Cagliari docet.Naturalmente al netto dei contenuti delle NS vedute ,complimenti
per il tuo modo di scrivere.
io non voglio apparire al di sopra di niente, continuo a non capire dove l'avrei scritto. è un'interpretazione da cui conseguite perché vi sentite criticati, ma criticare non significa che chi critica è una persona migliore. La critica è un giudizio su un oggetto di discussione, non eleva automaticamente chi la fa al di sopra di esso.
Io posso essere un furfante, ladro, assassino, spacciatore, violento, sessita omofobo razzista, una merda di essere umano, e fare una critica puntuale e azzeccata al sessismo berlusconiano. Non è che siccome sono una merda d'uomo non la posso fare oppure se la faccio sto dicendo di essere migliore.
Dunque permettetemi di dire che questa conseguenza logica è un'aggiunta "vostra" prodotto di un modo, a mio avviso sbagliato, di intendere il ragionamento critico in un mondo disabituato ad esso.
E infatti chiunque lo eserciti è tacciato di essere professorino, tuttologo, uno che se sente superiore, ecc.
E infine: io non penso che dare ragione alla Lazio su qualsiasi episodio sia un buon modo di difenderla, esattamente come non è dare ragione sempre e comunque ai propri figli è un buon modo di difenderli.
Mantenere equilibrio è, nella mia modesta opinione, il modo migliore per difendere perché si mantiene consapevolezza. Di tante cose, dai propri limiti, gli errori, della presenza dell'avversario, che non è visto sempre e solo come quello che ti ruba qualcosa, dei suoi meriti ecc ecc.
Ti ringrazio per i complimenti