Citazione di: Adler Nest il 18 Gen 2025, 11:00
Rientrando serenamente in topic, credo che le aspettative dei tifosi siano alimentate da spifferi di mercato creati ad arte dai giornalisti.
Che la società abbia una strategia di fare il passo lungo al massimo tanto quanto la gamba è lampante.
Si dice gestione oculata: niente da dire: in 20 anni rispetto agli investimenti fatti abbiamo raggiunto risultati migliori di tante altre società che hanno speso/investito/buttato molti più soldi di noi.
E credo anche che al di là del folklore del modo di porsi del presidente, delle sue parole e degli strumenti impiegati (talent room) ci siano anche le competenze per giudicare e capire se e cosa fare nonostante una struttura terribilmente ridotta all'osso.
Se non comprano, vuol dire che gli sta bene così.
Resta da capire, nel medio lungo periodo quanto questa strategia di "corto muso" pagherà e ci consentirà di essere competitivi
Caro mio tutti i bond vengono al pettine. Inter, Milan, Roma, Juventus, che hanno delle strategie non a corto muso in realtà fanno proprio il contrario. Ragionano a cortissimo muso. Avere bilanci in perdita di 80 mln ogni anno e spostare il problema al futuro con dei bond non è mai stata una strategia vincente.
Ed in fatti con il triplo del fatturato nostro, non è che abbiano il triplo dei nostri punti.
Alla lunga i bilanci sani pagano, mentre i bilanci i rosso li devi pagare (sempre più cari) perché l'indebitamento ha un costo. Nel mondo reale le banche (lavoro in banca) valutano le aziende per i bilanci ovvero utili e perdite. Per chi ha sani le banche fanno la fila per finanziare la loro liquidità. Sto semplificando perché i parametri sono anche tanti altri (fra cui ad esempio le patrimonializzazioni anche queste tanto care a Lotito), ma la realtà in linea di massima é proprio questa. É il mondo del calcio che é drogato dai fondi di investimento che giocano alla roulette con i soldi dei risparmiatori. Ovviamente non avviene solo nel calcio e ogni tanto in qualche settore scoppiano le bolle le speculative e ne facciamo le spese tutto noi.
Quello che mi stupisce nelle tue affermazioni, so che sei una persona intelligente, é vederti domandare se ha un futuro una azienda con i bilanci sani e non il contrario.