Non vi fate il pitbull

Aperto da dopesmokah, 15 Gen 2025, 20:12

Discussione precedente - Discussione successiva

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Questa cosa, a meno che non si tratti di cani che combattono, è completamente priva di senso. Anche perché orecchie e coda non sono ornamenti per il cane.
La coda è un fondamentale mezzo di comunicazione, mentre le orecchie (e la loro protezione cartilaginea) uno dei sensi piu importanti.

Io staccherei le orecchie a chi lo fa. Per vedere se lo trovano altrettanto bello. Tanto è cartilagine, non fa troppo male

jailbreak

*
Lazionetter
* 7.192
Citazione di: FatDanny il 10 Feb 2025, 10:03
Ambedue inutilmente mutilati.
Questa cosa, a meno che non si tratti di cani che combattono, è completamente priva di senso. Anche perché orecchie e coda non sono ornamenti per il cane.
La coda è un fondamentale mezzo di comunicazione, mentre le orecchie (e la loro protezione cartilaginea) uno dei sensi piu importanti.

Io staccherei le orecchie a chi lo fa. Per vedere se lo trovano altrettanto bello. Tanto è cartilagine, non fa troppo male
Io ho avuto un dobermann che mi ha supplicato in ginocchio più e più volte
di "rifilargli" le orecchie...
Purtroppo  la chirurgia estetica va di moda, bisogna farsene una ragione :beer:

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Bisogna farsene una ragione anche sul fatto che sia vietato e che configurandosi come maltrattamento prevede che sia tolto l'affidamento, una pesante multa a quattro zeri e una pena detentiva sospesa in prima istanza.

Negli ultimi anni stanno calcando anche la mano, giustamente, coi veterinari che producono certificati falsi per giustificare l'amputazione.
Bene cosi, questi so i primi che vanno lasciati in mutande (e possibilimente pestati, laddove possibile)

Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.836
Ma farsi l'husky dove ci sono circa 3 mesi all'anno sopra i 30 gradi di massima non dovrebbe rientrare fra i maltrattamenti?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
In realta è un falso mito (era la mia razza preferita prima che si diffondesse il lupo cecoslovacco). Il pelo li protegge anche dal caldo (come l'uso umano della lana nel deserto).
Le razze che soffrono alte temperature sono quelle che respirano male (i cani non sudano e regolano la temperatura bevendo e tramite il respiro). Quindi le razze col muso schiacciato e il pelo raso, che non isola.

Dove fa caldo quindi si husky no bulldog

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.471
Citazione di: italicbold il 10 Feb 2025, 08:59
Embé ? Sharp è uguale.
:lol:

diglielo un po'

@ oh io prima del "problemino" me facevo tutti i cazzo de giorni dai 6 ai 7km a passo de carica,
se non andavo a  correre, li qualcuno in più dai 10 ai 12km, quindi il cane verrebbe a correre con me
( questo sempre se mi riprendo bene dal problemino, altrimenti chiaro che il discorso Dogo decade da se)
inoltre come detto fuori ci sarebbe un giardino di un 100 di metri .

mai avuto un cane , ma con i cani ho avuto spesso a che fare (certo so da me che sono a livello numeri relativi per esperienza quindi sono ben conscio di dover fare qualche/alcuni corso/i)

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348
Io non vorrei oscurare questa immagine idilliaca di te che corri con il cane, però sappi che i cani che si divertirebbero a farlo sono ben pochi.
Per sua natura, il dogo non è yra questi, ed in genere tutti i cani da caccia.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
I cani da caccia, in particolare genetica segugio, non corrono/passeggiano nel gruppo, ma tendono a disegnare cerchi ampi attorno a te in cui fiutano le eventuali piste. Quindi si tengono sempre ad alcuni metri di distanza, se tu vai nella loro direzione loro tendono a rimettere la distanza, non per scappare ma pensando che vuoi esplorare quella parte di terreno. cosa che è un accollo per prevenire incontri spiacevoli al parco.

I border collie, che sono altrettanto attivi, tendono invece a starti sempre attorno, in continuo movimento ma nei pressi, perche sono cani conduttori, che devono tenere unito il gregge.

Come dice WN non è questione solo di quanta attivita, ma di che tipo di attività una razza necessita o è propensa

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.471
aho ma glie piace corre' ma senza corre' ???

a me già me sta' a fa' incazza'  :=))

olympia

*
Lazionetter
* 10.333

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
I cani dai canili solo se siete preparati e pronti ad adattarvi a scatola chiusa a quello che vi capiterà.

Puo sembrare una scelta di cuore e invece puo trasformarsi in una cazzata stratosferica che trasforma la vostra vita in un inferno.
Un cane da canile viene al 100% da un trauma, di abbandono, maltrattamento o stenti. Gli effetti di questo trauma possono essere molteplici e vanno considerati, non presi alla leggera co sta retorica di salvare i cani che Ha fatto i danni.

I cani devono essere di razza e da allevamenti certificati.

Citazione di: sharp il 10 Feb 2025, 21:40
aho ma glie piace corre' ma senza corre' ???

a me già me sta' a fa' incazza'  :=))

Corre nel modo tipico della sua razza, quindi del lavoro su cui è stata "costruita".
Per questo piu che caratteristiche belle devi pensare a quelle compatibili con te (tempo, spazio, modo di farlo sfogare).

Ah, uno spazio di 100 mq per un cane è quasi nulla. Nel senso che se il cane sta a riposo preferisce stare con te, dentro. Gli bastano 3 mq e un cuscinone.
Se sta girando, 100 metri è poco piu di una gabbia. Fidati, che i miei stavano in 2000 e stavo con recinzioni di ogni tipo perché volevano farsi i giri fuori se non li portavo io

;)

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.471
oh io i puma nun saprei 'ndo trovarglieli
e pur essendo notoriamente un attaccabrighe con i puma non ci voglio litigare :=)) ,
però mesà che la i cinghiali abbondano, se si accontenta (poi gli faccio un ragù della madonna)

ah io sono sempre stato contrario ad avere i cani perchè vivendo a Roma , per me un cane dentro un appartamento , è un doppio sacrificio per lui e per (noi/me) però a sto punto se per il cane servono 10k si mq allora quasi nessuno potrebbe avere i cani

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Infatti non servono gli ettari, ti stavo appunto dicendo che la questione non è tanto di spazio in casa perché un cane a riposo non ha bisogno di grandi spazi.
Ha bisogno di spazio quando si attiva, ma a quel punto serve un parco e non il giardinetto.
Non devi pensare allo spazio in casa come fosse  un acquario, quindi piu è grande piu sta comodo.
Pensalo come fossi tu: se avessi anche un castello ma non potessi uscire quasi mai se non il tempo di pisciare la vivresti come una prigione, no?
Meglio 60 mq ma uscire quanto ti pare, tanto tempo, a fare mille cose. Quando sei in casa basta una cucina, un letto e un divano, perché è il luogo di riposo e ristoro, non di attività.

Te lo dico proprio essendoci passato. Io all'inizio pensavo "ho tutto sto spazio, avoglia te" e invece era una cazzata. Perché il cane non è un animale solitario come il gatto.
Il cane pure in un giardino di 4000 mq se sta sempre li si stressa. Sta in un castello divenuto prigione. Il suo equilibrio lo trova nel branco (quindi nel rapporto con te e con altri cani e persone del tuo nucleo) e nelle attività che fa col branco. Ecco perché sono animali molto piu impegnativi e anche perche ci costruisci rapporti unici, che con altri animali non hai. Bello eh, ma pure un accollo

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.471
ma infatti , come premesso, in caso lo dovessi prendere , a scuola sia lui che io,
de tempo poi, purtroppo, ne avrò a bizzeffe,
diciamo che essendo io una sorta de vampiro , toccherà cambia' abitudini e orari,
ma insomma questo credo di riuscire a farlo

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.436
Me stavo a chiede come mai fosse aumentato il numero di pagine de sto topic...
Ma come cazzo te va, eppure lo vedi quello che fa Sirius a casa, nonostante abbia tutto lo spazio del mondo..

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
A proposito di accolli, siamo usciti che erano le dieci...
:=))

Peró allo stesso tempo come fai a non amare un farfallone cosi?

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.471
eh lo so , ma aver a che fare con Demon quasi tutti i giorni m'ha fatto ricredere,
è diventato un bestione ma, nonostante tutto è buono e seppur vivendo in un appartamento non gigantesco,
è un cane molto equilibrato , magari conta anche il fatto che i Labrador sono così caratterialmente

Hero...

Sostenitore
Lazionetter
* 171
Citazione di: jailbreak il 10 Feb 2025, 10:10
Io ho avuto un dobermann che mi ha supplicato in ginocchio più e più volte
di "rifilargli" le orecchie...
Purtroppo  la chirurgia estetica va di moda, bisogna farsene una ragione :beer:
Ecco il mio

Contenuto sponsorizzato

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
Citazione di: WhiteNoise il 10 Feb 2025, 09:39
Sta cosa del canadese la usano praticamente per tutti i cani fuori misura.
Vedi un labrador alto come un tavolo da pranzo? ti dicono che è canadese...
:) :) :)
:)
E' la prima volta che la sento, ma la verità sta nel mezzo, perché è vero che ormai sono allevati in tutto il mondo, ma i Labrador provengono da lì e anche un bel numero di husky.

Comunque, il fatto che il dogo non abbia bisogno di correre (come la maggior parte dei cani, del resto) è una sciocchezza. Il problema è che non gli si può stare dietro. Filmato in 3, 2, 1...
https://www.youtube.com/watch?v=DhOdn1X3Hqs
Lui è Argo.
Poi voglio far presente che stiamo parlando di questo spettacolo di animale: vi consiglio di guardare questo short, fa una cosa allucinante, il puma è lui. :lol:
https://www.youtube.com/shorts/2OhTEiwijLM
Se non fai stancare, scaricare, un cane che ha questa potenza, la casa te la rade al suolo con tutto il giardino prima che tu faccia in tempo a convincerlo che non si fa. La corsa su lunga distanza, a quanto ho letto, solo dopo il primo anno di età. Però se comincia a correre, ti conviene essere motorizzato.
Comunque è una meraviglia, ma pur avendo avuto tanti cani, io non lo prenderei. Non riuscirei a dargli la vita di cui ha bisogno per una serie di motivi, e gli animali infelici mi fanno male al cuore. Inoltre le conseguenze sono imprevedibili.

Discussione precedente - Discussione successiva