Citazione di: gesulio il 21 Gen 2011, 17:13
questo post, no?
allora, Hernanes spesso è stato schierato a esterno di centrocampo, nella linea a 3, sia nel 4312 che nel 4231 (secondo me sbgaliando, e questa segnatevela, perché al prossimo che me dice una cosa tipo... eh vabbe', tanto s'è capito per te reja c'ha sempre ragione... je sbrocco). e in questi casi aveva spesso compiti specifici di marcatura.
quando ha giocato da regista avanzato, è stato lasciato nelle condizioni di non seguire le marcature ma di trovare la posizione giusta in funzione di chi potesse recuperare il pallone.
Si, era quello il post.
Io condivido pienamente il tuo pensiero sulla posizione di Hernanes: non puo' giocare esterno.
Per me non potrebbe giocare neanche davanti la difesa come vorrebbero in molti sul forum, perche' in fase di interdizione e' nullo. O meglio potresti metterlo ma al suo fianco servirebbero due mastini.
Senza che mi dilungo su quella che dovrebbe essere la sua posizione (altrimenti diventa il topic di Hernanes e non quello su Zarate), ti dico (ma sono sicuro che te ne sarai accorto) che le uniche partite in cui ha giocato defilato sono state quelle in cui Zarate ha giocato da punta e non da esterno (si e no 3-4 partite, sempre che la memoria non mi inganni).
In quelle partite, casualmente, lui non ha brillato e Zarate si.
Io non credo che sia una coincidenza, in quanto Hernanes, schierato in quella maniera, e' fuori ruolo. Quindi assolve bene i compiti di copertura ma poi manca nella fase piu' importante, cioe' quella di attacco perche' avulso dal gioco. E per me e' quello che succede a Zarate a posizioni invertite.
Inoltre aggiungi che da regista avanzato non ha compiti di marcature. Allora vieni al discorso mio: perche' se non ce l'ha Hernanes, ce li deve avere Zarate?
Hernanes viene quindi lasciato libero di inventare senza essere ingabbiato in tatticismi.
Mia modestissima opinione: o 4-2-3-1 con Zarate unica punta (e non Floccari esterno, bensi' Sculli) o ritorno al rombo con Zarate seconda punta libero di svariare su tutto il fronte di attacco.
p.s. Anche se alcune decisioni non mi piacciono, io potro' solo ringraziare un allenatore che ci ha salvati lo scorso anno e che quest'anno ci ha portato ai vertici del campionato sopra ogni piu' rosea aspettativa.