Zarate (topic unico)

Aperto da Russotto, 20 Gen 2011, 01:25

Discussione precedente - Discussione successiva

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: matador72 il 21 Gen 2011, 15:53
Allora , usciamo da questo equivoco una volta per tutte, Reja non è Zeman che rimproverava Boksic dopo il goal a Lione perchè era andato fuori dai suoi schemi, e non è neppure un rimbambito che chiede a Zarate di fare l'esterno puro di centrocampo.
Reja chiede a Zarate di partire dalla fascia e puntare verso il centro.
Credo che se Zarate prendesse la palla saltasse quattro avversari e segnasse o facesse segnare un compagno solo davanti al portiere Reja lo elogerebbe pubblicamente , così come ha fatto ogniqualvolta Zarate ha fatto bene.
Il problema è che Zarate queste cose non le fa piu'.
In tutta la partita si intestardisce in azioni personali che , nella migliore delle ipotesi, portano allo scarico del pallone ad un conpagno quando ormai tutta la difessa è piazzata.
Nessuna squadra puo' permettersi un giocatore al quale viene detto "vai e gioca dove ti pare" se non si tratta di Maradona, che comnque qualunque cosa faceva aveva un perchè, neppure Messi nel Barcellona spettacolare e vincitutto è assolto da compiti di copertura.

Si, d'accordo al 100%. Poi, vi prego, anche intestarditi nella difesa ad oltranza (ahò ndò v'ho lasciato vé ritrovo...)non lasciatevi scappare espressioni tipo "Zarate è il genio". Qualche anno di Veron, Mancini, Gascoigne e compagnia cantando nun vanno proprio insegnato nulla. I geni so questi. Zarate è l'estroso...e pure molto.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: mr_prince il 21 Gen 2011, 16:48
il tuo stesso discorso è rivoltabile...

si chiamano OPINIONI.

Voi pensate una cosa  e noi un'altra.

Mandare a pu..ane la discussione lo posso dire anche io quando ve ne uscite con le solite frasi di una banalità sconvolgente, peraltro non supportati dai fatti come JSV vi ha dimostrato nelle pagine indietro del topic.

Quello è mandare a p...ane la discussione.

FPRZA LAZIO

no no... lascia proprio perdere...
la differenza, mio caro è che io non estremizzo i concetti altrui per dimostrarne l'inefficacia, come fa mr.saccenza qui presente:
Citazione di: JSV23 il 21 Gen 2011, 16:47
Va bene, Messi copre, difende, segue il terzino avversario, ok.
L'importante è che ci sia qualcuno a dispensare verità e saggezza, per questo ci sei tu, è il tuo destino...

nessuno ha mai detto che Messi giochi come un terzino, ma che quando deve, anche lui ripiega.
così come nessuno ha mai detto che Zarate deve gioca terzino, che Reja c'ha sempre ragione.
tieniti la tua opinione, e cerca di non smerdare ogni opinione altrui, perché qui non lo sta facendo nessuno.
questo non è il mio metodo, puoi tranquillamente verificarlo qui sopra e in ogni dove.

dicci quali sono le banalità, avanti. invece de fa' il solito fumo...  ennamo, no...

Citazione di: neversurrender il 21 Gen 2011, 16:52

Scusa, so che il tuo discorso e' in generale, ma io ti ho fatto una domanda con delle considerazioni di tipo tattico su Hernanes (in relazione alla posizione occupata da Zarate).
Magari rispondendo nel merito si potrebbe continuare a stimolare la discussione.
scusa nvsurr, me lo sono perso quel post... ti rispondo tra un attimo...

JSV23

*
Lazionetter
* 20.716
Citazione di: Panzabianca il 21 Gen 2011, 16:56
Si, d'accordo al 100%. Poi, vi prego, anche intestarditi nella difesa ad oltranza (ahò ndò v'ho lasciato vé ritrovo...)non lasciatevi scappare espressioni tipo "Zarate è il genio". Qualche anno di Veron, Mancini, Gascoigne e compagnia cantando nun vanno proprio insegnato nulla. I geni so questi. Zarate è l'estroso...e pure molto.

molti personaggi come te oggi si riempiono la bocca con Veron, mio idolo assoluto da sempre come noterai dal nick, mentre quando giocava con Noi non perdevano occasione di rompergli le scatole e sparlare su di lui (nun è continuo, passeggia, nun glie va, ecc..).
Fra 10 anni anche per Zarate sarà cosi...
Gascoigne era un genio, ma non mi pare che sia stato più utile di Zarate alla Lazio, o sbaglio?
Mancini è il calcio.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.194
Citazione di: JSV23 il 21 Gen 2011, 15:39
Zarate non deve diventare il soldatino, Zarate deve essere il genio.

Genius is 99 percent perspiration and 1 percent inspiration.

Albert Einstein

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Citazione di: JSV23 il 21 Gen 2011, 17:00
molti personaggi come te oggi si riempiono la bocca con Veron, mio idolo assoluto da sempre come noterai dal nick, mentre quando giocava con Noi non perdevano occasione di rompergli le scatole e sparlare su di lui (nun è continuo, passeggia, nun glie va, ecc..).
Gascoigne era un genio, ma non mi pare che sia stato più utile di Zarate alla Lazio, o sbaglio?
Mancini è il calcio.

Veron è uno di quei pochi giocatori che msso daccordo quasi tutti i tifosi bianccelesti.
Gascoigne fu tormentato dagli infortuni , diede comunque un buon apporto , Mancini..... hai detto tutto tu.
Ma di tutti e tre forse ti sfugge una differenza con Zarate, facevano la cosa giusta al momento giusto e non fine a se stessa.

JSV23

*
Lazionetter
* 20.716
Citazione di: gesulio il 21 Gen 2011, 16:59
la differenza, mio caro è che io non estremizzo i concetti altrui per dimostrarne l'inefficacia, come fa mr.saccenza qui presente:
nessuno ha mai detto che Messi giochi come un terzino, ma che quando deve, anche lui ripiega.
così come nessuno ha mai detto che Zarate deve gioca terzino, che Reja c'ha sempre ragione.
tieniti la tua opinione, e cerca di non smerdare ogni opinione altrui, perché qui non lo sta facendo nessuno.
questo non è il mio metodo, puoi tranquillamente verificarlo qui sopra e in ogni dove.

dicci quali sono le banalità, avanti. invece de fa' il solito fumo...  ennamo, no...

Gesulio sei tu che smerdi, quando definisci assurdità le opinioni altrui, non io.
Per me, senza polemica, la cosa più assurda di questo topic sono i tuoi video sui gol "sbagliati" da Zarate, per me quello è arrampiacarsi sugli specchi per difendere un'opinione. Ma lasciamo perdere, opinioni divere, Forza Lazio ed amici (di forum) come prima...

Su Messi: Messi difende oggi come Zarate difendeva il primo anno da noi, ossia difende come un attaccante non come un terzino (vedi Zarate a Bari...)

Con questa chiudo, perchè tanto, come dici tu, è un muro contro muro stucchevole...

JSV23

*
Lazionetter
* 20.716
Citazione di: matador72 il 21 Gen 2011, 17:03
Veron è uno di quei pochi giocatori che msso daccordo quasi tutti i tifosi bianccelesti.
Gascoigne fu tormentato dagli infortuni , diede comunque un buon apporto , Mancini..... hai detto tutto tu.
Ma di tutti e tre forse ti sfugge una differenza con Zarate, facevano la cosa giusta al momento giusto e non fine a se stessa.

Mah forse a posteriori, perchè io i fischi a Veron li ricordo benissimo.
Non c'erano i forum, altrimenti sai quanti topic contro di lui? ma non ho la controprova.
Gascoigne hai ragione diede un buon apporto, ma penso che alla Lazio abbia dato di più Zarate, considerando anche il momento.

mr_prince

*
Lazionetter
* 2.246
Citazione di: gesulio il 21 Gen 2011, 16:59

Ma come non le conosci?!?

Zarate non la passa mai e non fa gli assits (numeri alla mano eh mi raccomando)

Lavezzi è meglio di Zarate (idem con patate)

Sanchez è meglio di  Zarate (sempre i numeri eh)

Zarate  acnhe nel primo anno ha avuto una flessione (in quell'arco di tempo 5 goal e 4 assist)

ecc ecc ecc

se rileggi le ultime 3-4 pagine di topic...

SFL

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: neversurrender il 21 Gen 2011, 12:59

Il tuo discorso e' condivisibile. Pero' mi dici una cosa: che compiti ha Hernanes?
Perche' in molte partite, specie quelle giocate con il 4-2-3-1, vedo Hernanes in fase di non possesso fare la seconda punta appena dietro a Floccari, con poche mansioni difensive se non quella di pressare il primo portatore e stop.
Quella che occupa Hernanes in fase di non possesso dovrebbe essere la posizione di Zarate. Tra l'altro la cosa mi sembra anche abbastanza banale, visto che uno come ruolo fa la punta, mentre l'altro il centrocampista.
Invece che vedo? Fase di non possesso schierati con un 4-4-1-1 con Zarate a fare il quarto a destra o a sinistra e a marcare il terzino che scende, mentre Hernanes passeggia nella meta' campo.

Oh e sia ben chiaro, non sto dando la colpa ad Hernanes, perche' e' anche lui un giocatore per il quale stravedo.

questo post, no?
allora, Hernanes spesso è stato schierato a esterno di centrocampo, nella linea a 3, sia nel 4312 che nel 4231 (secondo me sbgaliando, e questa segnatevela, perché al prossimo che me dice una cosa tipo... eh vabbe', tanto s'è capito per te reja c'ha sempre ragione... je sbrocco). e in questi casi aveva spesso compiti specifici di marcatura.
quando ha giocato da regista avanzato, è stato lasciato nelle condizioni di non seguire le marcature ma di trovare la posizione giusta in funzione di chi potesse recuperare il pallone.

Citazione di: JSV23 il 21 Gen 2011, 17:04
Gesulio sei tu che smerdi, quando definisci assurdità le opinioni altrui, non io.
Per me, senza polemica, la cosa più assurda di questo topic sono i tuoi video sui gol "sbagliati" da Zarate, per me quello è arrampiacarsi sugli specchi per difendere un'opinione. Ma lasciamo perdere, opinioni divere, Forza Lazio ed amici (di forum) come prima...

Su Messi: Messi difende oggi come Zarate difendeva il primo anno da noi, ossia difende come un attaccante non come un terzino (vedi Zarate a Bari...)

Con questa chiudo, perchè tanto, come dici tu, è un muro contro muro stucchevole...

sei fantastico. Zarate se magna i gol e questa diventa un'opinione...  :rotfl2:

eh già, perché invece ne ha fatti a grappoli... ah già, è colpa di reja, del pubblico, di mauri, di brocchi, di floccari, della palla, del buco dell'ozono... (sto estremizzando, naturalmente... giusto per vedere lo stesso metodo che effetto fa...  :DD)

comunque, per me è assurdo affermare che a Zarate gli si dovrebbe dire: vai e trova la tua posizione in assoluta libertà. perché non lo fa nessuno. questo è assurdo, non il fatto che tu lo pensi. tu per me puoi pensare anche che si dovrebbe giocare con 11 attaccanti. legittimo. ovviamente però, non puoi trasportare questa cosa al calcio vero, a meno che tu non sia pressingalto.

non c'è nessun mister che è disposto ad accettare una cosa del genere per (quasi) nessun giocatore al mondo. e anche ammesso (e non concesso) che la cosa valga per Messi, la differenza tra lui e Zarate dovrebbe essere colta in maniera immediata...

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411

Citazione di: mr_prince il 21 Gen 2011, 17:10
Ma come non le conosci?!?

Zarate non la passa mai e non fa gli assits (numeri alla mano eh mi raccomando)

non l'ho mai detto

Lavezzi è meglio di Zarate (idem con patate)

non l'ho mai detto

Sanchez è meglio di  Zarate (sempre i numeri eh)
non l'ho mai detto
Zarate  acnhe nel primo anno ha avuto una flessione (in quell'arco di tempo 5 goal e 4 assist)
non l'ho mai detto, almeno non in questi termini...
ecc ecc ecc

se rileggi le ultime 3-4 pagine di topic...

SFL

fammi il favore, quando parli con me, non generalizzare... perché è così che la discussione rischia di finire a puttane, ok? grazie.

JSV23

*
Lazionetter
* 20.716
Citazione di: gesulio il 21 Gen 2011, 17:13
questo post, no?
allora, Hernanes spesso è stato schierato a esterno di centrocampo, nella linea a 3, sia nel 4312 che nel 4231 (secondo me sbgaliando, e questa segnatevela, perché al prossimo che me dice una cosa tipo... eh vabbe', tanto s'è capito per te reja c'ha sempre ragione...). e in questi casi aveva spesso compiti specifici di marcatura.
quando ha giocato da regista avanzato, è stato lasciato nelle condizioni di non seguire le marcature ma di trovare la posizione giusta in funzione di chi potesse recuperare il pallone.

sei fantastico. Zarate se magna i gol e questa diventa un'opinione...  :rotfl2:

eh già, perché invece ne ha fatti a grappoli... ah già, è colpa di reja, del pubblico, di mauri, di brocchi, di floccari, della palla, del buco dell'ozono... (sto estremizzando, naturalmente... giusto per vedere lo stesso metodo che effetto fa...  :DD)

comunque, per me è assurdo affermare che a Zarate gli si dovrebbe dire: vai e trova la tua posizione in assoluta libertà. perché non lo fa nessuno. questo è assurdo, non il fatto che tu lo pensi. tu per me puoi pensare anche che si dovrebbe giocare con 11 attaccanti. legittimo. ovviamente però, non puoi trasportare questa cosa al calcio vero, a meno che tu non sia pressingalto.

non c'è nessun mister che è disposto ad accettare una cosa del genere per (quasi) nessun giocatore al mondo. e anche ammesso (e non concesso) che la cosa valga per Messi, la differenza tra lui e Zarate dovrebbe essere colta in maniera immediata...

Sei un grande, il Mestro, il Messia del calcio, peccato che scrivi su un forum come me e non sei a fare il professorone in qualche squadra vista la tua immensa e sconfinata conoscenza ed attendibilità.
Uno che considera gol mangiati quelli di Lazio - Cagliari, Lazio - Sampdoria, Bari - Lazio, Lazio - Catania, dovrebbe a mio modestissimo avviso limitarsi a guardare qualche partita di bocce alla televisione, o praticare direttamente.
Passo e chiudo....

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: JSV23 il 21 Gen 2011, 17:00
Mancini è il calcio.
La tua latente acrimonia non la comprendo, non sono un personaggio ma, nel caso non figurerei tra quelli che criticavano Veron. Le nostre condizioni di approccio al problema (perchè di problema si tratta)sono diverse, Tu sei un fine osservatore con lucida visione prospettica, io mi limito a commentare ciò che vedo da almeno due anni. Risorgerà? siamo al terzo...
P.s. Gascoigne a mio onesto avviso è stato uno dei giocatori più completi mai arrivati alla Lazio. Un GENIO AUTENTICO il cui mito non può esser avvicinato da dribblomani ad oggi senza senso.

Contenuto sponsorizzato

dopesmokah

*
Lazionetter
* 5.082
A me dà fastidio che la colpa del calo di zarate sia sempre imputata agli allenatori: Reja è un minestraro e non lo sa gestire (però stà secondo in classifica). Ballardini non fa testo perchè non è un allenatore (però una Supercoppa l'ha vinta). Delio Rossi. Ora va di moda dire che che quando c'era Delio i treni arrivavano in orario (toh, io lo difendevo a spada tratta quando ancora ci allenava). Eppure il rapporto con Maurito e famiglia era burrascoso, spesso andava in panca, Delio si lamentava del suo gioco, e spesso lo posizionava molto largo e arretrato. Peccato che il vecchio forum non si possa recuperare, posto giusto le prime paginette trovate con google, per fare rivitalizzare i ricordi e ricordarsi il clima:

http://roma.corriere.it/roma/notizie/sport/09_aprile_18/lazio_genoa_pinelli-1501197883914.shtml

http://www.tuttomercatoweb.com/lazio/?action=read&idnet=bGFsYXppb3NpYW1vbm9pLml0LTI1NDQ

http://www.facebook.com/group.php?gid=45690106763

http://www.calciomercato.it/news/46236/Zarate-ultimatum-a-Lotito.html

http://www.calciomercato.it/news/37006/Rossi-Zarate-Pagato-per-fare-delle-scelte.html

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: JSV23 il 21 Gen 2011, 17:21
Sei un grande, il Mestro, il Messia del calcio, peccato che scrivi su un forum come me e non sei a fare il professorone in qualche squadra vista la tua immensa e sconfinata conoscenza ed attendibilità.
Uno che considera gol mangiati quelli di Lazio - Cagliari, Lazio - Sampdoria, Bari - Lazio, Lazio - Catania, dovrebbe a mio modestissimo avviso limitarsi a guardare qualche partita di bocce alla televisione, o praticare direttamente.
Passo e chiudo....

ecco, appunto.
ho spiegato in lungo e in largo per quale motivo ho postato quei video con quelle particolari azioni, ma niente. so' il messia. me devo anda' a vede le bocce. e zarate non s'è mai magnato un gol quest'anno, anzi sempre decisivo.
estremizzare le opinioni altrui.

ciao ciao, mr. saccentone. non ci mancherai qui dentro.  :bye2:

neversurrender

*
Lazionetter
* 1.421
Citazione di: gesulio il 21 Gen 2011, 17:13
questo post, no?
allora, Hernanes spesso è stato schierato a esterno di centrocampo, nella linea a 3, sia nel 4312 che nel 4231 (secondo me sbgaliando, e questa segnatevela, perché al prossimo che me dice una cosa tipo... eh vabbe', tanto s'è capito per te reja c'ha sempre ragione... je sbrocco). e in questi casi aveva spesso compiti specifici di marcatura.

Si, era quello il post.

Io condivido pienamente il tuo pensiero sulla posizione di Hernanes: non puo' giocare esterno.
Per me non potrebbe giocare neanche davanti la difesa come vorrebbero in molti sul forum, perche' in fase di interdizione e' nullo. O meglio potresti metterlo ma al suo fianco servirebbero due mastini.
Senza che mi dilungo su quella che dovrebbe essere la sua posizione (altrimenti diventa il topic di Hernanes e non quello su Zarate), ti dico (ma sono sicuro che te ne sarai accorto) che le uniche partite in cui ha giocato defilato sono state quelle in cui Zarate ha giocato da punta e non da esterno (si e no 3-4 partite, sempre che la memoria non mi inganni).
In quelle partite, casualmente, lui non ha brillato e Zarate si.
Io non credo che sia una coincidenza, in quanto Hernanes, schierato in quella maniera, e' fuori ruolo. Quindi assolve bene i compiti di copertura ma poi manca nella fase piu' importante, cioe' quella di attacco perche' avulso dal gioco. E per me e' quello che succede a Zarate a posizioni invertite.

Inoltre aggiungi che da regista avanzato non ha compiti di marcature. Allora vieni al discorso mio: perche' se non ce l'ha Hernanes, ce li deve avere Zarate?
Hernanes viene quindi lasciato libero di inventare senza essere ingabbiato in tatticismi.

Mia modestissima opinione: o 4-2-3-1 con Zarate unica punta (e non Floccari esterno, bensi' Sculli) o ritorno al rombo con Zarate seconda punta libero di svariare su tutto il fronte di attacco.

p.s. Anche se alcune decisioni non mi piacciono, io potro' solo ringraziare un allenatore che ci ha salvati lo scorso anno e che quest'anno ci ha portato ai vertici del campionato sopra ogni piu' rosea aspettativa.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.194
Citazione di: JSV23 il 21 Gen 2011, 17:21
Sei un grande, il Mestro,

Il Porga di una volta avrebbe acchiappato l'occasione al volo e corretto l'espressione in Mestruo.

[/quote]il Messia del calcio, peccato che scrivi su un forum come me e non sei a fare il professorone in qualche squadra vista la tua immensa e sconfinata conoscenza ed attendibilità.
[/quote]

A proposito di Messi(a), questi continui paragoni non giovano a Zarate. Un ingenuo che credesse alla similarità dei due, al momento di guardare una partita di Zarate ed una di Messi si chiederebbe come sia possibile mettere accanto un giocatore così veloce mentalmente come Messi ed uno che parte a testa bassa e che è costretto al controdribbling per farsi un'idea di quello che succede intorno.

Gascoigne... era un'altra cosa. Non era Messi, per carità, ma viveva le partite in modo diverso da Zarate.

E alla fine, vorrei spezzare una lancia per Baronio, uno dei talenti più sopraffini del calcio italiano. Mai sbocciato, sicuramente perché gli allenatori non gli hanno trovato la giusta posizione in campo. Ai tempi dell'under 21, tutti pensavano che tra lui e Pirlo il migiliore fosse lui. Un destino cinico e baronio gli ha riservato una carriera avara di soddisfazioni, ma la memoria gli renderà giustizia.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: neversurrender il 21 Gen 2011, 17:41
Si, era quello il post.

Io condivido pienamente il tuo pensiero sulla posizione di Hernanes: non puo' giocare esterno.
Per me non potrebbe giocare neanche davanti la difesa come vorrebbero in molti sul forum, perche' in fase di interdizione e' nullo. O meglio potresti metterlo ma al suo fianco servirebbero due mastini.
Senza che mi dilungo su quella che dovrebbe essere la sua posizione (altrimenti diventa il topic di Hernanes e non quello su Zarate), ti dico (ma sono sicuro che te ne sarai accorto) che le uniche partite in cui ha giocato defilato sono state quelle in cui Zarate ha giocato da punta e non da esterno (si e no 3-4 partite, sempre che la memoria non mi inganni).
In quelle partite, casualmente, lui non ha brillato e Zarate si.
Io non credo che sia una coincidenza, in quanto Hernanes, schierato in quella maniera, e' fuori ruolo. Quindi assolve bene i compiti di copertura ma poi manca nella fase piu' importante, cioe' quella di attacco perche' avulso dal gioco. E per me e' quello che succede a Zarate a posizioni invertite.

Inoltre aggiungi che da regista avanzato non ha compiti di marcature. Allora vieni al discorso mio: perche' se non ce l'ha Hernanes, ce li deve avere Zarate?
Hernanes viene quindi lasciato libero di inventare senza essere ingabbiato in tatticismi.

Mia modestissima opinione: o 4-2-3-1 con Zarate unica punta (e non Floccari esterno, bensi' Sculli) o ritorno al rombo con Zarate seconda punta libero di svariare su tutto il fronte di attacco.

p.s. Anche se alcune decisioni non mi piacciono, io potro' solo ringraziare un allenatore che ci ha salvati lo scorso anno e che quest'anno ci ha portato ai vertici del campionato sopra ogni piu' rosea aspettativa.

sì, sono sostanzialmente d'accordo.
anche se, per non andare troppo in là con la memoria, il primo tempo contro la Samp Hernanes ha fatto l'intermedio di sinistra a c.campo e Zarate la punta esterna, sempre su quel lato. e tutti e due hanno giocato maluccio...
che Zarate abbia i movimenti da attaccante puro è innegabile, i miei video volevano dimostrare appunto quello, che Zarate quelle cose le fiuta, sono nel suo DNA. sia che giochi da prima punta sia che giochi da esterno, segno che Reja ste cose gliele chiede, o quantomeno non gliele vieta come invece si vorrebbe far credere.
si è trovato in condizioni di poter battere a rete da posizione centrale e relativamente vicino alla porta (max 20 metri) 15 volte, quest'anno, le 4 in cui ha segnato e le 11 in cui non l'ha fatto, quelle documentate. alcune di esse erano vere e proprie occasioni, altre il gol se lo sarebbe dovuto inventare o quasi (tipo quello di testa col Cagliari). ma quei movimenti li fa. fa il dribblomane pazzo sulla fascia, MA fa anche i movimenti da prima punta. del resto ha segnato solo così quest'anno, tagliando nello spazio e presentandosi solo davanti al portiere.
detto questo, non credo sia una bestemmia affermare che a fronte delle occasioni capitate, ci si sarebbe potuto (dovuto?) aspettare di più in fase realizzativa da Maurito. e non solo.
ci si sarebbe potuto (dovuto?) aspettare di più anche in termini di inventiva, in termini di gol usciti dal cappello come quelli del primo anno.

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.368
Citazione di: neversurrender il 21 Gen 2011, 17:41
...
...

In attesa della risposta di gesulio ti dico il mio punto di vista (e chissene dirai...?!!!  :) ).
Hernanes, da ciò che vedo, non è vero che non ha compiti di copertura; la sua azione di copertura però si ferma all'altezza di centrocampo e questo perchè è utile che sia libero nel momento in cui noi riusciamo a recuperare palla visto che è l'unico ad avere la capacità tecnica (e la visione di gioco) per dettare i tempi ed i movimenti della nostra ripartenza.

Contenuto sponsorizzato

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.368
Citazione di: Jeffry il 21 Gen 2011, 17:54
In attesa della risposta di gesulio ti dico il mio punto di vista (e chissene dirai...?!!!  :) ).
Hernanes, da ciò che vedo, non è vero che non ha compiti di copertura; la sua azione di copertura però si ferma all'altezza di centrocampo e questo perchè è utile che sia libero nel momento in cui noi riusciamo a recuperare palla visto che è l'unico ad avere la capacità tecnica (e la visione di gioco) per dettare i tempi ed i movimenti della nostra ripartenza.

Troppo tardi!!!

neversurrender

*
Lazionetter
* 1.421
Citazione di: Jeffry il 21 Gen 2011, 17:57
Troppo tardi!!!

:rotfl2:

Citazione di: Jeffry il 21 Gen 2011, 17:54

Rispondo prima a te altrimenti potresti sentirti escluso  :) (si scherza eh!!!)

Il tuo punto di vista mi interessa, perche' mi piace parlare di tattica (parlando sempre da profano, discutendo su quello che vedo io allo stadio, male, e in televisione).

La copertura fino a centrocampo e' solitamente quella che fa la punta-seconda punta. Cioe' fai pressing sul portatore di palla avversario, andando a disturbare l'azione dei difensori o al massimo del centrocampista che imposta l'azione.
Diverso e' il discorso di Zarate che molto spesso arretra fino al nostro limite dell'area per rincorrere il terzino avversario che si sovrappone.
Fermo restando che, lo ribadisco, e' giusto lasciare Hernanes libero di inventare.

Citazione di: gesulio il 21 Gen 2011, 17:53
sì, sono sostanzialmente d'accordo.
anche se, per non andare troppo in là con la memoria, il primo tempo contro la Samp Hernanes ha fatto l'intermedio di sinistra a c.campo e Zarate la punta esterna, sempre su quel lato. e tutti e due hanno giocato maluccio...
che Zarate abbia i movimenti da attaccante puro è innegabile, i miei video volevano dimostrare appunto quello, che Zarate quelle cose le fiuta, sono nel suo DNA. sia che giochi da prima punta sia che giochi da esterno, segno che Reja ste cose gliele chiede, o quantomeno non gliele vieta come invece si vorrebbe far credere.
si è trovato in condizioni di poter battere a rete da posizione centrale e relativamente vicino alla porta (max 20 metri) 15 volte, quest'anno, le 4 in cui ha segnato e le 11 in cui non l'ha fatto, quelle documentate. alcune di esse erano vere e proprie occasioni, altre il gol se lo sarebbe dovuto inventare o quasi (tipo quello di testa col Cagliari). ma quei movimenti li fa. fa il dribblomane pazzo sulla fascia, MA fa anche i movimenti da prima punta. del resto ha segnato solo così quest'anno, tagliando nello spazio e presentandosi solo davanti al portiere.
detto questo, non credo sia una bestemmia affermare che a fronte delle occasioni capitate, ci si sarebbe potuto (dovuto?) aspettare di più in fase realizzativa da Maurito. e non solo.
ci si sarebbe potuto (dovuto?) aspettare di più anche in termini di inventiva, in termini di gol usciti dal cappello come quelli del primo anno.

Per me non puo' essere una partita (Lazio-Sampdoria), in cui tutta la squadra ha giocato male (o meglio era fisicamente a pezzi), a far testo sulle posizioni.

Sicuramente hai ragione nel dire che ancora non ha tirato fuori il coniglio dal cilindro e che in qualche circostanza poteva essere piu' freddo/decisivo.
E questa mi sembra una cosa sensata ed equilibrata che va a collocarsi nel mezzo tra chi lo considera il male della Lazio (tanto da volerlo vendere subito) e chi lo considera Dio sceso in terra.

Discussione precedente - Discussione successiva