Citazione di: BladeRunner il 08 Ago 2025, 12:11
Quindi riassumendo, e ricordando che in società non sapevano (o cos' dicono) che gli indici erano fuori controllo !!
questi indici sono il risultato di una divisione, dove in linea di massima al numeratore ci sono le entrate ed al denominatore ci sono le uscite !!
ci dicono che un indice sarebbe saltato per 3.6 (denominatore) mln in spesa, addirittura a RR il Gargamellone ci dice che era un milioncino....
ora dalle segrete stanze ci dicono che x sbloccare il mercato (immagino in modo soft) ci servirebbe una fidejussione di 40 mln (da aggiungere al numeratore)
io non ho la laurea in matematica, ma devo spiegarla o si capisce già così ??
Gli indici che sono saltati sono tre. Se ne fossero saltati solo due avremmo potuto agirà come in passato: vendo e poi compro.
Essendo saltati tutti e tre ce la siamo presa in saccoccia.
Ora, siccome l'IDL è talmente di mersa, 3,8 milioni (o un milioncino) non spostavano niente.
La fideiussione, per quel che ci capisco io non agisce su nessun indicatore. Le fideiussioni (che possono essere bancarie o assicurative) garantiscono copertura di un evento negativo. Se un'impresa costruisce un ponte, ne garantisce la fedeltà al progetto e l'esecuzione dei lavori a regola d'arte, per x anni. Tale garanzia deve essere coperta da qualcuno che, con più che ragionevole certezza, esisterà per tutta la durata della garanzia (l'impresa può saltare per aria, la banca no). Nella nostra fattispecie la fideiussione va vista come la garanzia de parte di una banca (o di una assicurazione) che se lotito non paga qualcosa ad un suo debitore, il debitore può escutere il debito alla scadenza. Quindi 40 milioni di fideiussione non vedo come possano incidere su uno qualsiasi degli indicatori o, visto che si parla del mercato di gennaio, sull'unico indice attivo: quello del costo del lavoro allargato.
Aggiungo che se la banca garantisce per 40 milioni lotito è tenuto a pagare il solo costo della fideiussione (che è di qualche punto percentuale e non certo dell'intero importo, come scritto tempo fa da un netter ignorante).