Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.041
Secondo la mia opinione l'eventuale ristrutturazione del Flaminio sarebbe un grosso vantaggio, un'ottima operazione per il Comune di Roma, molto meno per la Lazio.
La Lazio otterrebbe uno stadio non di proprietà, sicuramente brutto o almeno più brutto rispetto ad uno edificato ex novo, con una viabilità e parcheggi problematici e probabilmente peggiori rispetto all'Olimpico, e con una storia molto meno gloriosa rispetto allo stadio del Coni che ha ospitato tutti le nostre vittorie.
Il tutto con una spesa importante che peserebbe sul bilancio e quindi sulla forza della squadra, a meno di interventi economici esterni che al momento non sembrano esserci.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.552
Citazione di: trax_2400 il 09 Ago 2025, 12:05
Secondo la mia opinione l'eventuale ristrutturazione del Flaminio sarebbe un grosso vantaggio, un'ottima operazione per il Comune di Roma, molto meno per la Lazio.
La Lazio otterrebbe uno stadio non di proprietà, sicuramente brutto o almeno più brutto rispetto ad uno edificato ex novo, con una viabilità e parcheggi problematici e probabilmente peggiori rispetto all'Olimpico, e con una storia molto meno gloriosa rispetto allo stadio del Coni che ha ospitato tutti le nostre vittorie.
Il tutto con una spesa importante che peserebbe sul bilancio e quindi sulla forza della squadra, a meno di interventi economici esterni che al momento non sembrano esserci.

Non saprei.
Uno stadio comunque rinnovato, con implementazioni strutturali e tecnologiche che probabilmente già da sole sembreranno qualcosa di futuristico, con sedute attaccate al campo, localizzato al centro di Roma (e con su per giù le stesse criticità dell'Olimpico, anche se credo sia ragionevole aspettarsi qualche miglioria anche per trasporti e viabilità) e che farà sembrare un'affluenza da 20-30k comunque un colpo d'occhio (e d'orecchio) da sold out.
Certo, bisognerà vedere in caso come lo faranno, quali saranno gli ostacoli e le storture e soprattutto se alla fine tutto filerà liscio o se sbatteremo contro una (ennesima) grande incompiuta di questa città.
Però almeno sulla carta io credo che sarebbe non un passo da gigante per la Lazio, ma forse anche 2 o 3.
Per quanto mi riguarda ho poca fiducia perché più passa il tempo e più Lotito & co. non mi sembrano all'altezza di un progetto così complesso e oneroso. Ma è una mia personale sensazione, influenzata molto anche dal papocchio di questa estate.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.469

La penso come te, per me la giunta riommica dei Gualtiero-boys sta utilizzando la carta Flaminio per compensare la "pubblica utilità" dello stadio-fogna delle merde, della serie "facciamogli vedere che noi siamo disponibili con entrambe le società, poi una volta aperto il cantiere di Pietralata sò cazzi loro con le magagne del Flaminio.."

Per non parlare dei costi previsti per ristrutturare quello stadio, costi che fin dal primo giorno mi appaiono insostenibili per la Lazio di Lotito

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.270
Chiedo perché non so. Perché parli di stadio non di proprietà? Si riferisce all'affitto del terreno per 25/50/75/99 anni? Credo, ma non ne sono sicuro, che anche con il terreno in affitto lo stadio sarebbe di proprietà

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.819
Riqualificazione è una parola generica che, poi, va resa concreta. [cit.]
Se riqualificare L'olimpico significa dover comunque parcheggiare a casa di Dio, fare code infinite per entrare e non vedere la partita (che si svolge a 700000 metri dal tuo seggiolino), non la trovo la soluzione per me ideale.
Questa è un'ovvietà.
Soluzioni ce ne sono tante ed anche esempi concreti nel mondo di stadi riqualificati e resi più moderni (es. il Maracanà).

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.469
Citazione di: Vincelor il 09 Ago 2025, 12:40
Chiedo perché non so. Perché parli di stadio non di proprietà? Si riferisce all'affitto del terreno per 25/50/75/99 anni? Credo, ma non ne sono sicuro, che anche con il terreno in affitto lo stadio sarebbe di proprietà

Sia lo stadio che il terreno su cui sorge (necropoli compresa) verrebbero dati "in concessione" per 99 anni

Dunque non potresti considerarlo un asset societario della SS Lazio

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.270
Citazione di: Aquila Romana il 09 Ago 2025, 12:53
Sia lo stadio che il terreno su cui sorge (necropoli compresa) verrebbero dati "in concessione" per 99 anni

Dunque non potresti considerarlo un asset societario della SS Lazio
La risposta non mi sembra così semplice. Probabilmente non può venire considerato un bene patrimoniale, ma si può scrivere tra le attività il diritto di uso

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.469
Citazione di: Vincelor il 09 Ago 2025, 13:00
La risposta non mi sembra così semplice. Probabilmente non può venire considerato un bene patrimoniale, ma si può scrivere tra le attività il diritto di uso

Converrai con me che non è esattamente la stessa cosa

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.270
Citazione di: Aquila Romana il 09 Ago 2025, 13:02
Converrai con me che non è esattamente la stessa cosa
Ovviamente, non c'è bisogno di ribadirlo. Però non è che è come avere lo stadio in affitto. Converrai con me che è molto meglio

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.469
Citazione di: Vincelor il 09 Ago 2025, 14:35
Ovviamente, non c'è bisogno di ribadirlo. Però non è che è come avere lo stadio in affitto. Converrai con me che è molto meglio

No non convengo, per me non cambia molto, soprattutto perché non ti ritrovi uno stadio "pronto" all'uso come l'olimpico, ma ti ritrovi in "concessione" un ridere da ristrutturare a tue spese (e si parla di centinaia di milioni, che richiederanno decenni per avere un ritorno degli investimenti)

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.270
Citazione di: Aquila Romana il 09 Ago 2025, 15:18
No non convengo, per me non cambia molto, soprattutto perché non ti ritrovi uno stadio "pronto" all'uso come l'olimpico, ma ti ritrovi in "concessione" un ridere da ristrutturare a tue spese (e si parla di centinaia di milioni, che richiederanno decenni per avere un ritorno degli investimenti)
Guarda, io non sono un esperto, ma qui c'è già chi ha spiegato come funziona il meccanismo di finanziamento, tra crediti agevolati sportivi, naming rights, sponsor ecc. Non ci vorranno decenni per ristrutturarlo né per avere un ritorno  sugli investimenti.

lorenz82

*
Lazionetter
* 7.663
Se non sarà di proprietà sarebbe solo un problema il Flaminio

Contenuto sponsorizzato

kurt

Sostenitore
Lazionetter
* 8.169
Così per dire ma anche lo JStadium sorge su  proprietà comunale con diritto di superficie di 99 anni e non mi sembra che la dirigenza della juve si sia fatta problemi o abbia cercato un altro terreno da acquistare nonostante tutti i soldi che buttano in quella squadra demmerda. Senza contare che da un punto di vista logistico e di prestigio della zona, il Flaminio sta messo "un filino" meglio di Venaria...poi oh tra 99 anni non ve lo volevo dire ma non ci saremo ne noi ne i nostri figli (per chi ce li ha già) forse forse i nostri nipoti che ancora devono nascere e se sono fortunati da campare a lungo...

Tutte queste criticità sul problema specifico non le vedo.

Mi preoccupa di più che la cosa vada in porto e quello che costerà alla Lazio.

OCCULTIS

*
Lazionetter
* 777
Tutti i terreni demaniali sono inalienabili, per norma. Quindi massimo concessioni per 99 anni. Noi, Juve, merde, Meazza, ecc. ecc.

SSL

*
Lazionetter
* 9.149
Citazione di: OCCULTIS il 09 Ago 2025, 20:39
Tutti i terreni demaniali sono inalienabili, per norma. Quindi massimo concessioni per 99 anni. Noi, Juve, merde, Meazza, ecc. ecc.
Tra 99 anni, beato a chi c'ha n'occhio su sta Terra

OCCULTIS

*
Lazionetter
* 777
Tra 99 anni, beato a chi c'ha n'occhio su sta Terra
E sarà Presidente Claudio III, della dinastia dei Lotitingi :)

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.469
Citazione di: OCCULTIS il 09 Ago 2025, 20:39

Lo J Stadium è di proprietà della Juventus, su terreno comunale

Idem per le merde, stadio di proprietà (non so di chi, se dei Fredkin o della Corropolese) su terreno che non ho capito di chi rimane

Il Meazza non ho capito cosa vogliono fare

Il Flaminio sarebbe in concessione sia la struttura che il terreno in cui sorge

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.469
Citazione di: Vincelor il 09 Ago 2025, 16:55
Guarda, io non sono un esperto, ma qui c'è già chi ha spiegato come funziona il meccanismo di finanziamento, tra crediti agevolati sportivi, naming rights, sponsor ecc. Non ci vorranno decenni per ristrutturarlo né per avere un ritorno  sugli investimenti.

Senza dover chiamare in causa gli esperti, mi baserei su quanto riportato dal piano finanziario presentato dal sultano:

"Tornando alle due cifre principali indicate nel piano depositato due giorni fa da Lotito, se per la capienza il numero potrebbe variare di pochissimo, il focus va su i costi. Dei poco più di 438 milioni di euro, 357,6 milioni è l'ammontare complessivo dei lavori, più i vari oneri da pagare al Comune che superano i 4,2 milioni. Poi ci sono i costi per la sicurezza, 7 milioni, e quelli per l'arredamento di 9 milioni, le spese tecniche 13,6 milioni e, infine, quasi 46 milioni di euro di Iva. Inoltre poi, nel piano c'è un elenco di spese che nelle intenzioni della Lazio sono a carico degli enti locali interessati per un totale di 24 milioni.

Per tutto l'ammontare pari a oltre 438 milioni di euro, Lotito ha indicato come la Lazio ha intenzione di farsi carico: 283 milioni di mutui trentennali, con erogazione in più tranche in misura proporzionale al peso delle diverse fasi di avanzamento dei lavori. Poi, 85,6 milioni con autofinanziamento più i 24 milioni di contributi pubblici. E, infine, i 45,6 milioni di euro per coprire il costo dell'Iva.

Nel piano viene anche definita la strategia di come rientrare dall'investimento: partire dall'esercizio 2029, gli sky box (ovvero i posti da vip) potranno produrre incassi per 3,9 milioni l'anno, più un incasso di quasi mezzo milione a salire (scontato delle varie commissioni). Per i naming rights si parte da 0,8 milioni per i primi due anni per poi salire a 3,2 e aumentare anno dopo anno.

Seguono le sponsorizzazioni si parte da 0,65 milioni per arrivare poi ai 16,3 milioni di euro. Poi, ci sono gli eventi aziendali (da 0,43 a 1,8 milioni di euro); il museo e il tour (da 0,2 a 0,82 milioni annui); eventi non sportivi e locazione spazi (da 0,88 a 3,6 milioni annui) e, infine, il canone che la Lazio pagherà fra il 2029 (0,75 milioni) e il 2044 (5,94 milioni). Dal 2044 «e per ulteriori 12 anni» la Lazio non pagherà canoni «in virtù del significativo apporto economico che la celebrazione degli eventi sportivi del campionato di calcio e dell'immagine della Lazio genereranno a favore della società». Non solo. Ma «a decorrere dal 2057» il piano prevede che la Lazio «maturi delle royalties nella misura di euro 5,57 milioni».

https://www.calcioefinanza.it/2025/03/08/lazio-progetto-flaminio-costi-capienza-piano-investimenti-e-ricavi/

Contenuto sponsorizzato

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.859
Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.469
Fonte?

"Oltre al piano, Lotito ha depositato in Campidoglio una lettera, firmata da lui stesso e dal responsabile del progetto, Andrea Cardinaletti, indirizzata al sindaco Roberto Gualtieri, al vice e assessore al Bilancio Silvia Scozzese, e agli assessori allo Sport Alessandro Onorato, all'Urbanistica Maurizio Veloccia e alla Mobilità Eugenio Patanè. Nella lettera si legge: «Con riferimento alle nostre istanze del 13 dicembre 2024 e del 30 gennaio 2025 pari oggetto, Vi inoltriamo il piano economico finanziario (PEF) del progetto sviluppato per tutta la durata del periodo della concessione richiesta, ovvero su un orizzonte temporale di 99 anni».

https://www.calcioefinanza.it/2025/03/08/lazio-progetto-flaminio-costi-capienza-piano-investimenti-e-ricavi/?refresh_ce

Discussione precedente - Discussione successiva