Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

hafssol

*
Lazionetter
* 12.371
Citazione di: AquiladiMare il 10 Set 2025, 16:58
E se vuoi "preservare" le linee del Flaminio costruisci un modellino fedele, in scala e lo poni in un museo nei pressi del nuovo stadio

E oltre al modellino fedele, progetti uno stadio moderno impostato su alcuni di quei concetti architettonici, aggiornati al tempo che viviamo, linee e modalità di copertura incluse.
La cosa che manda ai matti è che non sono le idee e i concetti che si vogliono preservare, bensì le infrastrutture di calcestruzzo che le hanno poste in pratica; come se tutto ciò non fosse replicabile, magari con mezzi e accorgimenti attuali.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.859
Citazione di: hafssol il 10 Set 2025, 18:32
E oltre al modellino fedele, progetti uno stadio moderno impostato su alcuni di quei concetti architettonici, aggiornati al tempo che viviamo, linee e modalità di copertura incluse.
La cosa che manda ai matti è che non sono le idee e i concetti che si vogliono preservare, bensì le infrastrutture di calcestruzzo che le hanno poste in pratica; come se tutto ciò non fosse replicabile, magari con mezzi e accorgimenti attuali.
Sono il primo a criticare WBB per il suo approccio "ammosciacazzo" ma devo dire le mia da ingegnere. Ribadendo concetti espressi a suo tempo anche da Quirino. Le soluzioni strutturali, legate agli elementi prefabbricati o gettati in loco sono state assolutamente innovative. L'ing. Pierluigi Nervi (e si, lui era ingegnere, mentre il figlio era architetto) ha messo nel Flaminio (e nel pala Tiziano) elemento che ancora oggi vengono apprezzati. Ovviamente nulla di paragonabile con la chiave di volta romana o con le piramidi, ma tutto considerato dopo Nervi le innovazioni si sono espresse principalmente nei materiali e nelle tecnologie rispetto alle soluzioni strutturali.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.241
Sono il primo a criticare WBB per il suo approccio "ammosciacazzo" ma devo dire le mia da ingegnere. Ribadendo concetti espressi a suo tempo anche da Quirino. Le soluzioni strutturali, legate agli elementi prefabbricati o gettati in loco sono state assolutamente innovative. L'ing. Pierluigi Nervi (e si, lui era ingegnere, mentre il figlio era architetto) ha messo nel Flaminio (e nel pala Tiziano) elemento che ancora oggi vengono apprezzati. Ovviamente nulla di paragonabile con la chiave di volta romana o con le piramidi, ma tutto considerato dopo Nervi le innovazioni si sono espresse principalmente nei materiali e nelle tecnologie rispetto alle soluzioni strutturali.
E non basterebbero un po' di belle foto sui libri? A meno di non voler completamente cambiare destinazione al Flaminio, come da qualcuno e anche da me suggerito su questo topic, e allora ne possiamo parlare di mantenere la struttura. Ma il catafalco attuale NON È commestibile come stadio di calcio nel XXI secolo. Tutto qui.
Poi sullo smosciacazzi... o addorittura sulla macchietta... (cosa tocca leggere). Allora, io cerco sempre di essere realista al di là del tifo o di chi fa cosa.
Anni fa facevo parte della battaglia serrata contro il merdodromo a Tor di Valle perché non solo era una porcata ma la delibera di pubblico interesse era uno scandalo da inchiesta della magistratura. Invece adesso sono favorevolissimo al merdodromo a Pietralata non solo perché avevo individuato e proposto l'area diversi lustri fa su queste pagine ma perché sapevo (e avevo scritto) che il comune avrebbe steso tappeti rossi per chi avesse presentato un progetto. E così è stato ed è tuttora, come tutti possiamo vedere.
Per il Flaminio la mia posizione in sintesi è: o stiamo perdendo tempo per nulla (e sarebbe il danno minore) o pur di farlo ci accontentiamo di uno stadiolo ridicolo e completamente inadatto alle nostre esigenze, per completare il disegno antichissimo di farci diventare la seconda squadra di Roma: loro a fare l'Arsenal all'Emirates Tiburtina e noi a fare il Fulham al Craven Cottage Tiziano "però stamo ar centro aoh!"
Ma vaffanculo va!!

Citazione di: AquiladiMare il 10 Set 2025, 18:11
Qui si dice che, nonostante la legge (nuova) le sopr/sovr non potranno essere scavalcate.

Chi ne sa' di più? È corretto?

https://m.lalaziosiamonoi.it/news/lazio-abbate-sul-flaminio-il-progetto-secondo-me-non-passa-video-231125
Certo che è così. Si vede che pure Abatello si è informato. E non è che ci voglia molto.

Infine Cartesio, amico mio, è inutile che mi quoti: ma che non lo sai che c'ho sempre torto e non ne azzecco una su questo tema? 🤔🤔🤔🤔
"Si informi!!" (cit) 😂😂

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Anni a dire che sul Flaminio non c'era nulla, a parlare di necropoli e cazzate varie, mo aveva previsto perche ha parlato di settembre, cioè un ritardo più che scontato (infatti, vi sfido a trovare un mio post che parla di tempistiche).
Ci vuole veramente la faccia di bronzo oh

O meglio, si spiega perché c'è chi crede a insider lazio. È la classica dinamica dell'indovino.
Su quaranta cose che predico ci si ricorda l'unica che ho azzeccato, ovviamente la più bane e uau, come per magia posso dire che "l'avevo predetto".

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

HummingBard

*
Lazionetter
* 15.888
Citazione di: FatDanny il 10 Set 2025, 19:55

O meglio, si spiega perché c'è chi crede a insider lazio. È la classica dinamica dell'indovino.
Su quaranta cose che predico ci si ricorda l'unica che ho azzeccato, ovviamente la più bane e uau, come per magia posso dire che "l'avevo predetto".

Anni fa me ne stupivo e mi davo dell'ottuso per non comprendere la situazione.

Finalmente ho capito che, quando sei tu a non capire, a volte è un bel segnale.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.041
Citazione di: AquiladiMare il 10 Set 2025, 16:58
E se vuoi "preservare" le linee del Flaminio costruisci un modellino fedele, in scala e lo poni in un museo nei pressi del nuovo stadio
Citazione di: hafssol il 10 Set 2025, 18:32

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.241
Anni a dire che sul Flaminio non c'era nulla, a parlare di necropoli e cazzate varie, mo aveva previsto perche ha parlato di settembre, cioè un ritardo più che scontato (infatti, vi sfido a trovare un mio post che parla di tempistiche).

Anni a dire quel che era. E che ancora è perché al momento come documento ufficiale "studio di fattibilità" protocollato al Campidoglio dopo 14 mesi non c'è un cazzo di nulla.
Sulla necropoli buon divertimento con la Soprintendenza Capitolina.
Tanto speriamo che non manchi tanto. Per tutto il resto quel che è scritto rimane scritto. E vale per tutti. 🤔🤔🤔🤔🤔

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

lorenz82

*
Lazionetter
* 7.663
Mi pare chiaro che il Flaminio sia un bluff. Non sarà nemmeno di proprietà. Fossi io il presidente o me lo fai fare come dico io (e di proprietà) oppure scelgo un'altra zona  dentro il GRA e lo faccio lì, senza perdere troppo tempo.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.819
Per me, la follia non è volerlo preservare. E' volerci fare un altro stadio sopra volendolo preservare. Se si vuole preservare lo stadio attuale, non bisogna consentire di farcene un altro sopra. Che speriamo (spero) sia ciò che avverrà. Perché, come capita per tutte le cose fatte a metà non ne uscirà nulla di buono: non si preserverà molto ed il nuovo stadio verrà una schifezza. Non bisogna essere architetti od ingegneri per prevederlo.
Resteremo soli all'Olimpico e siamo nella classica situazione in cui un problema può trasformarsi in un'opportunità, con un po' di lungimiranza.

Fulmineblu

*
Lazionetter
* 2.836
L'importante come già avevo scritto nei mesi scorsi è arrivare  alla fine di questa telenovela.
O si o no. Così ci si mette l'anima in pace.
E'chiaro che si rimarrà all'Olimpico...ancora per molto.
Ma se le merxxe lo faranno.... Daranno l'opportunità di farlo anche a noi. Dove? Ce lo diranno gli esperti....
E non lo farà certo Lotito. Già è cotto ora figuriamoci tra 10 anni.
Naturalmente se non dovesse andare in porto il Flaminio mi auguro caschi su se stesso il prima possibile.

SSL

*
Lazionetter
* 9.149
Per me, la follia non è volerlo preservare. E' volerci fare un altro stadio sopra volendolo preservare. Se si vuole preservare lo stadio attuale, non bisogna consentire di farcene un altro sopra. Che speriamo (spero) sia ciò che avverrà. Perché, come capita per tutte le cose fatte a metà non ne uscirà nulla di buono: non si preserverà molto ed il nuovo stadio verrà una schifezza. Non bisogna essere architetti od ingegneri per prevederlo.
Resteremo soli all'Olimpico e siamo nella classica situazione in cui un problema può trasformarsi in un'opportunità, con un po' di lungimiranza.
Ce stanno ad appioppà la sola me sa.

Contenuto sponsorizzato

sololanebbia

Sostenitore
Lazionetter
* 2.451
Ce stanno ad appioppà la sola me sa.
Il personaggio Lotito si presta a essere perculato per cui anche io temo che, dietro la disponibilità di facciata espressa dalle autorità, ci sia la consapevolezza che alla fine il buon Claudione farà saltare tutto per imperizia, poraccitudine e presunzione. Proprio come per lo sponsor o le trattative sfumate sul filo di lana per 100k di commissioni agli agenti.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227

Fat, faccio sempre questa premessa che gia sai sulla stima ela  nostra affinità politica etc etc.
Non capisco sta faida con WBB.
Ok lui sarà pure un pelo più pessimista del dovuto, però fotografa una situazione abbastanza oggettiva sul ruolo delle burocrazie, veti incrociati, poteri forti e poterini scassacazzi.
Fino a quando qualcosa di concreto (e intendo CONCRETO) non si muove sta avendo ragione lui.

Ma sopratutto: come pensi che Lotito possa riuscire a compiere un'impresa così grande e difficile, viste le condizioni di cui sopra, quando non riesce a mettere un cazzo di sponsor, ha le sviste sugli indici che gli costano il blocco del mercato, ha annunciato l'academy 15 anni fa.
Ma che davvero?
Io capisco ci fosse dietro un sultano, o anche un magnate yankee come quelli dellà, ma Lotito?
Mi spiace ma qui non vedo la tua onestà intellettuale, e tutto per una faida senza senso contro un netter che, ripeto, sara pure un po negativo, ma credo sia il primo che dovesse succedere un miracolo del genere piangerebbe di gioia.

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.635
Tanti dei "veti" di cui parla da anni WBB però sono stati ampiamente smentiti sia dai fatti che dalle spiegazioni di chi è realmente erudito sulla situazione come il compianto Quirino.

Credo che il discorso sia uno solo, nessuno ha certezza di nulla, in un senso o nell'altro.

Possiamo solo attenerci a quanto di ufficiale trapela.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: Slasher89 il 12 Set 2025, 12:05
Tanti dei "veti" di cui parla da anni WBB però sono stati ampiamente smentiti sia dai fatti che dalle spiegazioni di chi è realmente erudito sulla situazione come il compianto Quirino.

E ok, ma sulle tempistiche a quanto pare WBB ce pia...

ProLazioMea

*
Lazionetter
* 1.401
visto tutto l'apparato che bisogna oliare per poter fare uno stadio, inizio a rivalutare seriamente il sistema mafioso di gestione degli appalti. In Italia mi sembra chiaro che sia l'unico sistema che ha portato risultati in archi di tempo normali per il resto del mondo.
ovviamente è una provocazione, ma manco troppo.

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.635
Citazione di: kelly slater il 12 Set 2025, 12:12
E ok, ma sulle tempistiche a quanto pare WBB ce pia...

E allora si torna al discorso di Fat, ne sparo un centinaio e per la legge dei grandi numeri una decina le azzecco.

Contenuto sponsorizzato

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.993

Carta canta...

Al momento di "carte cantanti" non ne abbiamo mi pare .

PS.
Ovviamente pure dire che lo "Stadio si farà" prima o poi ci si azzecca

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.241
Citazione di: AquiladiMare il 12 Set 2025, 13:11
Al di là delle illazioni o dei pareri...

Carta canta...

Al momento di "carte cantanti" non ne abbiamo mi pare .

PS.
Ovviamente pure dire che lo "Stadio si farà" prima o poi ci si azzecca
Si, se sei daaamagggica però. Questo allo stato attuale delle cose. Poi se domani Lotito vende a uno che molla ste cazzate e fa le cose sul serio allora tutto cambia.
Sulla "faida" non ho nulla da dire, non mi sfiora. Registro solamente quel che accade o che non accade, senza fare wishful thinking che con queste cose finisci sempre male, e rimango del mio parere.
Poi speriamo che questo sia il mese buono ma già stiamo al 12. Ricordo che non ho scritto "a settembre" ma "non prima di settembre".

Discussione precedente - Discussione successiva