Arbitraggi 2025-26

Aperto da Dissi, 24 Ago 2025, 20:56

Discussione precedente - Discussione successiva

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.819
L`ha talmente preso di mira, che gli ha risparmiato una chiara ammonizione (la seconda) qualche minuto dopo; lo stesso arbitro che qualche minuto prima aveva dato un rosso diretto per un pestone al 27esimo contro i padroni di casa. E Rovella stava protestando come un invasato gia` prima, dopo un bodycheck dubbio senza palla di Marusic su Laurentie` (?), non fischiato, susseguito da una spallata dubbia di Cancellieri al rientro, fischiato, nella stessa azione. Lo stesso Cancellieri che protestava in maniera veemente dopo aver chiaramente colpito la testa di un difensore, dopo che questo aveva allontanato la palla di testa.
L`unico errore dell`arbitro contro di noi sono i minuti di recupero, vergognosi, ma secondo me e` proprio scarso e soffre la personalita` dei giocatori, senno` i nostri non si sarebbero potuto permettere tutte quelle proteste ed i loro di fermare il gioco in maniera vergognosa per diversi minuti, facendosi fare stretching in campo invece di essere accompagnati gentilmente fuori dallo stesso direttore di gara.

E vorrei leggere certi interventi qui, se gli arbitri ed il VAR che tanto ci odiano, avessero espulso gli avversari delle merde per 14 volte in una stagione.

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.864
Io giusto per curiosità lo vorrei leggere nero su bianco questo step on foot che conduce necessariamente al cartellino giallo. Ci sarà un regolamento, una direttiva, una sentenza di cassazione sportiva, qualcuno che lo abbia messo nero su bianco. Ecco, io vorrei vedere questo documento per una mia curiosità.

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.470
Step on foot è, secondo me quello che fa Guendouzi a Firenze lo scorso anno in area di rigore su Gudmonson,non può essere la stessa cosa di quello subìto da Rovella,dove l' avversario si lancia con violenza sulla caviglia del nostro.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.997
Chiara ammonizione una leggerissima trattenuta che non pregiudica in alcun modo l'azione dell'avversario?
Ammazza come siamo signori e sportivi noi laziali!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348
Citazione di: tommasino il 16 Set 2025, 20:09
Chiara ammonizione una leggerissima trattenuta che non pregiudica in alcun modo l'azione dell'avversario?
Ammazza come siamo signori e sportivi noi laziali!
I più sportivi e i più signori.
Anche contro l'evidenza.
Perché essere Laziali è essere contro.

gruz

*
Lazionetter
* 3.142
Citazione di: tommasino il 16 Set 2025, 19:35
Non sono convintissimo che si tratti di un chiato step on foot; un chiaro step on foot, ad esempio, è quelllo di Nuno su dodo

e' il piu chiaro degli step on foot , poi oh ragazzi io non e' che posso convincervi di quello che vedo io con i miei occhi , se voi con i vostri vedete altro buona cosi

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348
e' il piu chiaro degli step on foot , poi oh ragazzi io non e' che posso convincervi di quello che vedo io con i miei occhi , se voi con i vostri vedete altro buona cosi
Magari se ci passi quello che prendi tu, ci riesci!

gruz

*
Lazionetter
* 3.142
Citazione di: WhiteNoise il 16 Set 2025, 19:41
Secondo il tuo ragionamento, almeno per come l'hai esposto, sof è sempre giallo, sia che ti pesto un piede per errore, sia che lo faccio con 50 metri di rincorsa e ti stacco un piede.

Quello del Sassuolo è entrato in maniera più simile alla seconda, ed ha preso la caviglia/collo.
detta cosi la si semplifica un po troppo, perche poi magari  viene fuori che se prendo e a caso ti do una zampata sul piede allora e' giallo perche step on foot quando invece e' condotta violenta e quindi rosso , come magari ci puo essere qualche intervento che malgrado sul piede puo diventare grave fallo di gioco

quello del sassuolo e' un intervento abbastanza brutto molto doloroso ma che non puo mai portare a un rosso

poi mi fa ridere che qui l anno scorso piu di qualcuno giustificava gigot per quell entrata criminale su paz ( eh ma ha preso pure la palla ...)  e mo sto vranck invece e' da rosso pieno, me vorrei mette proprio a ricerca all epoca quelli   che dicevano che non era da rosso il nostro che non mi stupirei siano poi gli stessi che mo invece e' da rosso quello del sassuolo ...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

gruz

*
Lazionetter
* 3.142
Citazione di: Splash il 16 Set 2025, 19:41

E vorrei leggere certi interventi qui, se gli arbitri ed il VAR che tanto ci odiano, avessero espulso gli avversari delle merde per 14 volte in una stagione.
allora non hai capito come funziona , si va a cercare la stats dove si e' penalizzati e ci si lamenenta per quella , poi se sei primo per rossi a favore o per rigori ricevuti o per altro quello non conta

se poi fra 5 anni invece le ammonizioni saranno normali ma saremo ultimi per rigori ricevuti magicamente contera quest ultima statistica e ci si lamentera di quella ...

Aldo1954

*
Lazionetter
* 1.412
Più leggo certe affermazioni e più non voglio condividere la mia fede Laziale  con alcuni .Il bello e'che c'e'chi ancora libsta ad ascoltare.

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.470
Riguardo alle espulsioni subite (7), dove la Lazio è seconda solo al Verona ed invece le merde sono penultime co (1) espulsione contro, battuti solo dal napoli con 0, che se dice? :=))

adiutrix

*
Lazionetter
* 3.633
Per quanto riguarda il fallo di gigot dello scorso anno, e' proprio il poro Marelli che codifica che non può essere rosso se prima viene toccato il pallone. 'sto Marelli viene preso come oracolo a giornate alterne.

Contenuto sponsorizzato

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.819
Citazione di: arturo il 16 Set 2025, 20:57
Riguardo alle espulsioni subite (7), dove la Lazio è seconda solo al Verona ed invece le merde sono penultime co (1) espulsione contro, battuti solo dal napoli con 0, che se dice? :=))
Siamo sempre a +7 e loro a +5 e la mia intenzione non era quella di dire che le merde vengono trattate peggio di noi, anzi. Ti dico la verita`, sono andato a controllare fino a quanto fbref avesse dei dati disponibili e fino alla stagione 2013-2014, il massimo di espulsioni a favore era 12 (e la doppia cifra raggiunta da 5 squadre in totale, in 10 stagioni). La mia opinione l`ho gia` espressa: le strisciate vengono favorite quasi sempre, poi le merde ed il Napoli; poi noi, Fiorentina, Atalanta e via via tutto il resto. Questa di media, in un campionato, che di controesempi ci possono essere a bizzeffe.

Intervengo solo per bilanciare quando dai commenti pare che la Lazio sia la vittima preferita di AIA, FIGC e arbitri.

OCCULTIS

*
Lazionetter
* 811
Citazione di: arturo il 16 Set 2025, 20:02
Step on foot è, secondo me quello che fa Guendouzi a Firenze lo scorso anno in area di rigore su Gudmonson,non può essere la stessa cosa di quello subìto da Rovella,dove l' avversario si lancia con violenza sulla caviglia del nostro.
Infatti step on foot significa "passo sul piede". Da quando piede e caviglia sono la stessa cosa?

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
ma non e' che e' chiaro ed evidente errore perche per me o per qualcun altro lo e' , e' chiaro ed evidente errore perche lo step on foot non puo portare al cartellino rosso

e bisogna chiarire anche un attimo sto discorso dell arbitro che ha la visuale libera ecc , non e' che se l arbitro vede tutto perfettamente non ci puo essere un chiaro ed evidente errore eh, il var non puo intervenire per protocollo se l arbitro ha visuale libera ed e' un intervento mezzo e mezzo  o anche 70 30 per il fallo ma se c'e' un chiaro errore var puo anzi deve intervenire pure se l arbitro sta li a un metro

ripeto lo step on foot e' codificato e non puo portare al rosso quindi e' evidente che se pure l arbitro e' li a un metro, ha commesso un errore chiaro e quindi var deve intervenire

cosa un po differente invece per esempio quello del como li c'e' velocita dell intervento , tacchetti esposti , e punto di contatto alto solo che la gamba non viene colpita piena ma appena strusciata , in questo caso pero e' un po piu difficile reputwarlo chairo ed evidente errore per protocllo , cioe sia chiaro per me non e' da rosso ma il protocollo questo e' a oggi e bisogna conoscerlo se no parliamo di aria fritta ...

Perdonami, lo step on foot è codificato ma cio non toglie che quanto visto possa andare (ed essere valutato) oltre la codifica in base a pericolosità e volontarietà.
Questa valutazione dell'arbitro è ciò che definisce ciò che va oltre il giallo e non c'entra nulla con la codifica dello sof.

Se io ti pesto un piede volontariamente sul piano del gesto sto facendo esattamente quanto codificato, ma la volontarietà ravvisata dall'arbitro cambia sanzione. Quindi dire che è codificato non implica di per se l'intervento se consideriamo valutazioni dove gli elementi da considerare vanno oltre il semplice gesto.
Se l'arbitro ha considerato quel pestone pericoloso per l'incolumità del giocatore (ad esempio non semplice colpo doloroso ma potenziale infortunio a caviglia per eccessivo vigore) i criteri del rosso ci sono. Quindi non è affatto un chiaro errore, ma semmai è un'errata valutazione.
Non SOLO perché l'arbitro è a un metro, ma perché ad un metro in una decisione dove conta la valutazione soggettiva dell'intervento.
Se ad un metro vedi un intervento che non c'è (strootman al derby) QUELLO è un chiaro errore e il var puo intervenire anche se arbitro è a un metro.
Non so se ho chiarito la differenza

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348
detta cosi la si semplifica un po troppo, perche poi magari  viene fuori che se prendo e a caso ti do una zampata sul piede allora e' giallo perche step on foot quando invece e' condotta violenta e quindi rosso , come magari ci puo essere qualche intervento che malgrado sul piede puo diventare grave fallo di gioco

quello del sassuolo e' un intervento abbastanza brutto molto doloroso ma che non puo mai portare a un rosso

poi mi fa ridere che qui l anno scorso piu di qualcuno giustificava gigot per quell entrata criminale su paz ( eh ma ha preso pure la palla ...)  e mo sto vranck invece e' da rosso pieno, me vorrei mette proprio a ricerca all epoca quelli   che dicevano che non era da rosso il nostro che non mi stupirei siano poi gli stessi che mo invece e' da rosso quello del sassuolo ...
Quello del sassuolo è entrato con forza, in ritardo, con volontarietà (perché in perfetto controllo del corpo) e prendendo più caviglia che piede e, ovviamente, senza neanche avvicinarsi alla palla (che comunque è la discriminante fondamentale nella valutazione dei falli e che Gigot prese nettamente e prima dell'avversario)

gruz

*
Lazionetter
* 3.142
ragazzi pero se continuate a dire che gli e' entrato sulla caviglia non ci capiremo mai eh , lo prende sul piede, sul piede pieno , poi gia ve l ho detto se voi vedete che gli prende la caviglia ok allora  e' rosso e var non doveva interveni ...

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.337
Arbitri, retroscena Milan: Furlani ha chiamato Lega e Figc

https://www.msn.com/it-it/sport/other/gazzetta-arbitri-retroscena-milan-furlani-ha-chiamato-lega-e-figc/ar-AA1MFcbj

per noi invece chi avrà chiamato in lega e figc?  :=))

Contenuto sponsorizzato

gruz

*
Lazionetter
* 3.142
Citazione di: adiutrix il 16 Set 2025, 21:03
Per quanto riguarda il fallo di gigot dello scorso anno, e' proprio il poro Marelli che codifica che non può essere rosso se prima viene toccato il pallone. 'sto Marelli viene preso come oracolo a giornate alterne.

questa cosa mi posso gioca una palla che marelli non la puo aver detta , perche prendere il pallone non ti salva per forza di cose da un eventuale cartellino che sia rosso o giallo , al massimo mareli puo aver detto che l intervento e' piu al limite perche c'e' anche il tocco del pallone e che quindi in quel caso var fa piu fatica a intervenire ( mi pare che non fischio nemmeno fallo tra l altro l arbitro ) perche si entra un po nel campo dell interpretazioni

io posso anche starci nel dire che anche quello di gigot non e' rosso pieno ( per quanto veramente intervento criminale) ma di sicuro tra quello suo e quello di vrancks non c'e' dubbio che sia piu da espulsione il nostro

ripeto di nuovo che quello del giocatore del sassuolo e' un intervento brutto molto rischioso e molto doloroso ma resta nel campo dei pestoni , quella di gigot e' un entrata terribile e giustificare quella con la scusa del tocco del pallone e voler il rosso di vrancks eì quantomeno bizzarro , perche io mi gioco l altra palla che se quello di gfigot lo faceva vrancks si sarebbe gridato allo scandalo qui per non espulsione , e se quello di vrancks lo fa gigot si sarebbe parlato di normale step on foot con giustissima revisione var , anzi si sarebbe attaccato l arbitro che in campo gli ha dato il rosso

poi vai continuate a vede nell intervento di vrancks caviglie tibie ossa che si rompono e vabbe ...

gruz

*
Lazionetter
* 3.142
Citazione di: mr_steed il 16 Set 2025, 22:04
Arbitri, retroscena Milan: Furlani ha chiamato Lega e Figc

https://www.msn.com/it-it/sport/other/gazzetta-arbitri-retroscena-milan-furlani-ha-chiamato-lega-e-figc/ar-AA1MFcbj

per noi invece chi avrà chiamato in lega e figc?  :=))

si ma oh quello che hanno combinbato al milan e' fuori dal mondo eh

che poi il milan non e' una strisciata ???

Discussione precedente - Discussione successiva